In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2024 alle 09:31:37Io ad esempio un inverter da 1200w non saprei cosa farmene lo avevo montato sul vecchio camper per poi usarlo forse un paio di volte e sul nuovo non lho piu messo, come anche il climatizzatore non amo il caldo quindi in estate preferisco la montagna o paesi un po piu freschi e del condizionatore sarebbe peso inutile da portarsi dietro e penso che Tommaso abbia un uso abbastanza simile al mio
sarei d'accordo ma... Tom, tu sei una persona fortunata che si è creata un futuro dal passato di un certo tipo che non tutti possono permettersi; questo per dire che la stragrande maggioranza delle persone non può permettersidi cambiare camper ogni tre per due, o meglio, se anche volesse farlo sarebbe costretta a passare comunque da un prodotto all'altro di fascia bassa, usata e con tanti anni sulle spalle. Un camper deve essere versatile e pronto per ogni evenienza, non parlo di cose estreme, ma costruirsi un mezzo eclusivo per la sola stagione estiva è limitante, come lo sarebbe costruirlo per la sola stagione invernale anche se in minor misura. Sul tuo mezzo le uniche cose che mancano sono un climatizzatore a tetto e un inverter da 1300W, poi... finiti i canditi... sarebbe anche il mio mezzo, ma... finiti i canditi
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 10:05:35immagino anche io, e non ho detto che tutti debbano avere il clima e l'inverter, sono solo gli accessori che sul mio mezzo ho e rimonterei anche se dovessi cambiare mezzo. Il clima l'ho utilizzo regolarmente in ogni circostanza, dalla Spagna alla Polonia o a Berlino, come ogni sera mi asciugo i capelli o faccio il caffè.
Io ad esempio un inverter da 1200w non saprei cosa farmene lo avevo montato sul vecchio camper per poi usarlo forse un paio di volte e sul nuovo non lho piu messo, come anche il climatizzatore non amo il caldo quindi in estatepreferisco la montagna o paesi un po piu freschi e del condizionatore sarebbe peso inutile da portarsi dietro e penso che Tommaso abbia un uso abbastanza simile al mio
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/11/2024 alle 18:53:27Se si potesse usare anche in Italia sarebbe una soluzione, così, per me non lo è.
Se vai all'estero,prendi una ricaricabile e hai risolto!
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In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2024 alle 18:57:51Vero, difficilmente starei fermo in un posto piu di 24h ma ora che ho due mesi di ferie, potrebbe capitare di stare anche 48h aspettando una bella giornata per vedersi bene un certo posto.
Quanti giorni staresti fermo in N in agosto col brutto tempo? Comunque avendo l'EFoy sei a posto in ogni caso. Ci mancherebbe anche il contrario, con quello che costa.
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In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2024 alle 09:31:37Si, me ne rendo conto di essere fortunato, ma non certo per il mio ex lavoro...vabè diventerebbe discorso lungo, casomai da fare tra di noi .
sarei d'accordo ma... Tom, tu sei una persona fortunata che si è creata un futuro dal passato di un certo tipo che non tutti possono permettersi; questo per dire che la stragrande maggioranza delle persone non può permettersidi cambiare camper ogni tre per due, o meglio, se anche volesse farlo sarebbe costretta a passare comunque da un prodotto all'altro di fascia bassa, usata e con tanti anni sulle spalle. Un camper deve essere versatile e pronto per ogni evenienza, non parlo di cose estreme, ma costruirsi un mezzo eclusivo per la sola stagione estiva è limitante, come lo sarebbe costruirlo per la sola stagione invernale anche se in minor misura. Sul tuo mezzo le uniche cose che mancano sono un climatizzatore a tetto e un inverter da 1300W, poi... finiti i canditi... sarebbe anche il mio mezzo, ma... finiti i canditi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2024 alle 20:43:20Ciao, le tue verifiche sui consumi corrispondono ai miei che ti avevo descritto, con la NDS 150Ah truma e frigo compr. si fanno 48h nelle condizioni più critiche, ma si può arrivare abche 4 gg con temperature miti e aprendo poco il frigo
Aggiornamento. Ho appena passato alcuni giorni in libera, senza muovere il camper, da Venerdi verso le 17 a oggi verso le 11. Temperatura media tra 8 e 10°. Quindi prima vera prova della NDS Tempra 150Ah e dell Efoy abbinatoa essa. Ho avuto modo di scaricare la BS fino a circa il 35% e il voltaggio è rimasto ai 13,1v, quindi mi sono reso conto che la funzoione di avvio automatico dell Efoy, è scarsamente utilizzabile. Quindi penso che lascierò (almeno fino a ulteriori prove) le impostazioni dell Efoy, come di fabbrica per BS LiFePO4 e provvederò alla accensione manuale dell Efoy quando lo ritengo opportuno. Come dicevo arrivato venerdi alle 17 circa quindi con BS al 100%, la stufa accesa nelle ore in cui eravamo in camper (mediamente dalle 17 alle 10) e frigo a compressore. Verso il la Domenica alle 17 la BS era al 35% e quindi per non farla scaricare oltre ho acceso l Efoy. Il lunedi mattina verso le 10 la BS era al 66% (sempre con stufa e frigo accesi) e a quel punto ho spento l Efoy per non caricare inutilmente visto che sarei ripartito oggi, Martedi , verso le 11. Ho visto che la BS al 100% ha una tensione di 13,3v, mentre al 35% ha una tensione di 13,1v con assorbimenti vari e una tensione di 13,2v con la carica dell Efoy. Con queste tensioni l Efoy arriva a caricare poco piu di 70W che sono circa 5,2A piu che sufficenti per coprire i consumi di stufa, frigo , luci, carica telefoni etc, ma con buon margine per ricaricarla sostanziosamente. Quindi l esperienza mi ha detto che con la BS Litio 150Ah, e senza nessuna ricarica si dovrebbero fare circa 4 giorni ma in clima non troppo rigido e con un uso parziale della stufa (circa 18 ore al giorno ma a bassa intensità), ma ho anche visto che l Efoy 150 è in grado non solo di compensare i consumi, ma anche di ricaricare la Bs dando una autonomia illimitata. Certo con clima sottozero che prevede la stufa accesa H24 e a maggiore intensità, probabilmente l autonomia senza Efoy arriverebbe ai 2 o 3 giorni come massimo, ma penso che comunque i circa 5,2A x 24h = circa 130Ah effettivi, al giorno, che puo dare l Efoy, riescano a dare la autonoimia illimitata. Con Batterie Litio, l accensione e spegnimenti automatico dell Efoy, basato sul voltaggio, diventa critico e quasi impossibile visto la poca variazione di voltaggio da BS carica e scarica, e quindi se non si ha la BS Litio Efoy che colloquia con l apparecchio, alla fine meglio avviare e spegnere l Efoy manualmente quando serve, controllando il parametro del % di carica della batteria. Poi ulteriori aggiornamenti e esperienze potrò darli dopo i circa 17 giorni del viaggio di Natale in Francia, sempre in libera o comunque senza corrente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2024 alle 07:54:10la penso anche io cosi dopo aver provato le litio io ho 200ah e devo dire che ti puoi fare 3giorni senza badare molto ai consumi e appena ti sposti recuperi molto velocemente l'energia che hai consumato.
Ciao, le tue verifiche sui consumi corrispondono ai miei che ti avevo descritto, con la NDS 150Ah truma e frigo compr. si fanno 48h nelle condizioni più critiche, ma si può arrivare abche 4 gg con temperature miti e aprendopoco il frigo Anche per l'Efoy, pur non avendolo, ti avevo consigliato l'accensione manuale, avendo già visto a che tensioni corrispondono le varie percentuali di scarica della batteria (ancora 12,9V al 15% di carica residua). Nel tuo caso, avendo già lA'Efoy del precedente mezzo fai bene ad usarlo, ma considerato gli Ampere di ricarica da alternatore di cui disponiamo (70A tu e 80 A io), con un utilizzo normale non troppo stanziale dei mezzi non è obbligatorio disporre di sistemi ausiliari di ricarica, pannelli o generatori di ogni genere. In pratica, a grandi linee, il rapporto consumi/ricarica con motore è di circa 1/50, ovvero circa 30 min di motore per ricaricare il consumo di 24h. Persa che il mio cavo per la 220v esterna giace sul fondo di un gavone e non lo mai utilizzato, neanche quando la corrente è gratis. Le mie ovviamente sono considerazioni da viaggiatore, non ho mai sostato più di tre gg in nessun luogo, quindi possono non corrispondere alle necessità di altri utilizzatori, però c'è da chiedersi ormai se oggi convenga complicare gli impianti con solare, regolatori, generatori e connessioni varie, quando, raddoppiando la capacità di accumulo con un altra litio (come del resto propone Himer (4x80=320Ah) si possa coprire tutte le esigenze di chi usa il camper come camper e non come una casa con le fondamenta.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2024 alle 07:54:10Sai, mi chiamo Tommaso...che ci deve mettere in naso .
Ciao, le tue verifiche sui consumi corrispondono ai miei che ti avevo descritto, con la NDS 150Ah truma e frigo compr. si fanno 48h nelle condizioni più critiche, ma si può arrivare abche 4 gg con temperature miti e aprendopoco il frigo Anche per l'Efoy, pur non avendolo, ti avevo consigliato l'accensione manuale, avendo già visto a che tensioni corrispondono le varie percentuali di scarica della batteria (ancora 12,9V al 15% di carica residua). Nel tuo caso, avendo già lA'Efoy del precedente mezzo fai bene ad usarlo, ma considerato gli Ampere di ricarica da alternatore di cui disponiamo (70A tu e 80 A io), con un utilizzo normale non troppo stanziale dei mezzi non è obbligatorio disporre di sistemi ausiliari di ricarica, pannelli o generatori di ogni genere. In pratica, a grandi linee, il rapporto consumi/ricarica con motore è di circa 1/50, ovvero circa 30 min di motore per ricaricare il consumo di 24h. Persa che il mio cavo per la 220v esterna giace sul fondo di un gavone e non lo mai utilizzato, neanche quando la corrente è gratis. Le mie ovviamente sono considerazioni da viaggiatore, non ho mai sostato più di tre gg in nessun luogo, quindi possono non corrispondere alle necessità di altri utilizzatori, però c'è da chiedersi ormai se oggi convenga complicare gli impianti con solare, regolatori, generatori e connessioni varie, quando, raddoppiando la capacità di accumulo con un altra litio (come del resto propone Himer (4x80=320Ah) si possa coprire tutte le esigenze di chi usa il camper come camper e non come una casa con le fondamenta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 15:40:35Tu avendolo gia hai fatto solo bene a montarlo perche non avrebbe avuto senso tenerlo in garage, pero attualmente con i prezzi delle litio e le loro prestazioni se non si sta fermi per tanti giorni conviene investire su una batteria in piu piuttosto che prendersi un efoy
Sai, mi chiamo Tommaso...che ci deve mettere in naso . Ricordo bene quanto mi dicesti, e hai perfettamente ragione. Anch'io non amo stanziare, ma sono viaggiatore, nei viaggi lunghi all estero (2mesi in estate e 15 giorniper Natale, una settimana a Pasqua) difficilmente mi fermo per piu di 2 notti nello stesso posto, ma di solito una, e quindi non avrei nessun problema, ma specialmente fuori stagione e in certi casi, capita anche che mi fermi tre o quatro notti in un posto piacevole, e in quei casi l efoy è il game changer. Capita di rado ma capita, e se si è in mezzo a altri mi imbarazzerebbe accendere il motore mezzora la sera, e per educazione non lo faccio. Si potrebeb andare a fare un giretto di mezzora, ma poi ti fregano il posto. Nell uso normale, ho visto che difficilmente si scende sotto al 50% dela batteria e quindi poi muovendosi mezzora è gia al 100%. Come hai detto l Efoy 150 lo ho gia (portato dall altro camper) e seminuovo, di neppure un anno, e quindi lo ho installato. Ma se non lo avessi, probabilmente avrei scelto di installare una seconda NDS Tempra 150 che con 300Ah Litio hai voglia a stare fermo piu di ogni logica sopportazione, e avrei risparmiato economicamente (l efoy 150 costa sui 3900 euro) e avrei risparmiato parecchio spazio, che nel furgonato vale piu dell oro. In estate non ci penso neppure, il pannello da 115W comunque compensa i consumi, e poi come dicevo mi muovo di piu, ma in inverno, che di solito sto nella Francia del Sud, tutte le soste sono senza corrente (in Francia rarissima se non impossibile una AA con la corrente) e a volte si trova un posto tranquillo dove si vuole stare qualche giorno e quindi bisogna fare i conti. Se vado in un posto con la corrente (campeggio) e dove è comodo collegarsi e non viene conteggiata in piu, mi collego, ma piu per abitudine che perchè mi serva realmente, ma se piove, è scomodo, oppure se è con contatore e quindi alla partenza si deve chiamare l addetto a scollegare, ben me ne guardo da usare la corrente che poi alla partenza bisogna aspettare che l addetto arrivi e si perde tanto tempo e nervoso. PS: non ho sostituito la BOS-S 80Ah originale della Hymer con la NDS 150Ah per aumentare la capacità, che con l Efoy mi sarebbe bastato gli 80Ah, e nel caso avrei aggiunto un altra 80Ah arrivando a 160Ah, ma il cambio lo ho fatto per altri motivi, diciamo di fiducia nel prodotto in senso lato e per una opportunità da prendere al volo.