In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:18:35Efoy VS Litio non è un paragone da fare, sono 2 cose totalmente opposte.
Per me tra efoy e litio non c'è partita, efoy tutta la vita, a meno che non si fa un impianto con prodotti economici o cinesate, senza considerare una adeguato dimensionamento di tutto l'impianto elettrico ecc. Ma sinceramenteio del litio non mi fido, troppi assorbimenti importanti e a prendere fuoco è un attimo, farei solo un lavoro a regola d'arte con conseguente costo importante e allora mi prendo l'efoy che mi dà corrente da fermo sempre e comunque, anche perché poi per ricaricare le batterie devi mettere in moto e spostarti e il gasolio non è che te lo regalano...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 08:25:36si, il mezzo nasce con 80Ah, e in effetti ho ancora quella, ma sto per farmela sostituire con una 150Ah, ma per vari motivi che se vuoi ti spiego in privato, per ora preferisco non parlarne, casomai lo farò a "problema" risolto
ma non erano 80Ah quelle al litio che dovevi avere? O alla fine hai raddoppiato?
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In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 09:21:50Se non fossi stato obbligato a prendere la Litio, di primo impulso avrei preso il camper con una AGM che con il mio Efoy mi da comunque la piena autonomia invernale.
Efoy VS Litio non è un paragone da fare, sono 2 cose totalmente opposte. Nei nuovi allestimenti, Hymer in primis vengono adottate batterie al litio per i servizi, (presto lo saranno anche per i motori). Tommaso èuno dei primi ad aver un camper equipaggiato in tal modo, la scelta di riconfermare il rimetterlo sul nuovo è giustamente data dal fatto che bene o male ne ha sempre avuto uno, ne ha trovato un grosso giovamento e lo ha riconfermato, tuttavia bisogna fare attenzione a dati importanti circa l’utilizzo e la tipologia già del mezzo, qualcuno ha già evidenziato i costi d’acquisto non quelli di manutenzione necessari al raggiungimento di tot ore. Il mezzo di Tommaso ha un’ottimo sistema di ricarica, non c’entra nulla il costo del gasolio, per viaggiare serve che il motore sia in funzione ed in un ora di strada percorsa ricarica tanto quanto lo stesso Efoy 150 fa in ben 24 ore di funzionamento. È sicuramente un buon prodotto, garantisce una certa sicurezza ma in nessun caso può essere paragonato ad un accumulatore in termini di scelta. Rammenta che un “novellino di turno” che legge potrebbe pensare nel modo sbagliato e magari per risparmiare mettere un Efoy 80 pensando di risolvere tutti i problemi mentre sappiamo bene che con meno di 4A potresti non farci molto, capisco che non è “bello” spostarsi anzitempo ma neanche dover stare ad attendere un giorno per avere un po’ di energia. Ciro.
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In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 09:21:50Ma è proprio perché non è paragonabile che è meglio l'efoy... Infatti non c'è paragone, un sistema accumula corrente, l'altro la produce...
Efoy VS Litio non è un paragone da fare, sono 2 cose totalmente opposte. Nei nuovi allestimenti, Hymer in primis vengono adottate batterie al litio per i servizi, (presto lo saranno anche per i motori). Tommaso èuno dei primi ad aver un camper equipaggiato in tal modo, la scelta di riconfermare il rimetterlo sul nuovo è giustamente data dal fatto che bene o male ne ha sempre avuto uno, ne ha trovato un grosso giovamento e lo ha riconfermato, tuttavia bisogna fare attenzione a dati importanti circa l’utilizzo e la tipologia già del mezzo, qualcuno ha già evidenziato i costi d’acquisto non quelli di manutenzione necessari al raggiungimento di tot ore. Il mezzo di Tommaso ha un’ottimo sistema di ricarica, non c’entra nulla il costo del gasolio, per viaggiare serve che il motore sia in funzione ed in un ora di strada percorsa ricarica tanto quanto lo stesso Efoy 150 fa in ben 24 ore di funzionamento. È sicuramente un buon prodotto, garantisce una certa sicurezza ma in nessun caso può essere paragonato ad un accumulatore in termini di scelta. Rammenta che un “novellino di turno” che legge potrebbe pensare nel modo sbagliato e magari per risparmiare mettere un Efoy 80 pensando di risolvere tutti i problemi mentre sappiamo bene che con meno di 4A potresti non farci molto, capisco che non è “bello” spostarsi anzitempo ma neanche dover stare ad attendere un giorno per avere un po’ di energia. Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 12:21:05non so quanto avevi messo a budget, ma da CSM L'80BT è in offerta a 2690 e il 150 BT a 3990
Ma è proprio perché non è paragonabile che è meglio l'efoy... Infatti non c'è paragone, un sistema accumula corrente, l'altro la produce... Il costo del gasolio c'entra dal momento che ti devi spostare non per sceltama per necessità... Chi monta un'efoy non si basa solo sui commenti su un forum ma si informa e valuta in base alle proprie esigenze ben sapendo che sta acquistando un oggetto si costoso, ma che lo affranca dal problema dell'approvvigionamento energetico...
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 12:21:05Sono d'accordissimo che bisogna valutare attentamente in base alle proprie esigenze e non mi baso affatto sui commenti del forum ma un confronto tra un produttore ed un accumulatore di energia non e proprio possibile farlo.
Ma è proprio perché non è paragonabile che è meglio l'efoy... Infatti non c'è paragone, un sistema accumula corrente, l'altro la produce... Il costo del gasolio c'entra dal momento che ti devi spostare non per sceltama per necessità... Chi monta un'efoy non si basa solo sui commenti su un forum ma si informa e valuta in base alle proprie esigenze ben sapendo che sta acquistando un oggetto si costoso, ma che lo affranca dal problema dell'approvvigionamento energetico...
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 12:58:35Come i soliti che leggono qui già sanno, io al momento (che cmq dura da anni) vado bene con il fotovoltaico, che nell'ultimo camper è da 280 W con mppt e 2 Varta da 95 Ah per eventualmente tamponare i momenti bui. Anche in situazioni che sembrano richiedere un generatore extra (tipo: 5 o 6 giorni in Provenza in inverno, fermi in parcheggio e con un paio di giorni di pioggia e gli altri così così) siamo sempre andati tranquilli e pure con un certo margine.
Sono d'accordissimo che bisogna valutare attentamente in base alle proprie esigenze e non mi baso affatto sui commenti del forum ma un confronto tra un produttore ed un accumulatore di energia non e proprio possibile farlo.Per quanto riguarda i consumi non e' che l'efoy sia proprio economico, per produrre 1 kW di energia serve 1 litro di carburante e siamo intorno ai 7-8 euro, non so quanti euro di gasolio occorrono per produrre 1 kW d'energia, come tempo sono certo che servono almeno 2 ore ma, come consumo direi che piu o meno siamo li. Poniamo il caso di un mezzo allestito con frigo a compressore, una Truma gas o gasolio che sia, senza un adeguato sistema di ricarica da motore, senza una buona quantità di energia accumulabile, c'è a tuo avviso il rischio di rimanere al buio anche con l'efoy? Io penso proprio di sì se spendo 50 e guadagno 40. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 14:13:08Sarebbe solo una tua scelta, ottima se vuoi ma, rimane sbagliato il concetto di paragonare l'efoy ad una qualsiasi batteria.
Come i soliti che leggono qui già sanno, io al momento (che cmq dura da anni) vado bene con il fotovoltaico, che nell'ultimo camper è da 280 W con mppt e 2 Varta da 95 Ah per eventualmente tamponare i momenti bui. Anchein situazioni che sembrano richiedere un generatore extra (tipo: 5 o 6 giorni in Provenza in inverno, fermi in parcheggio e con un paio di giorni di pioggia e gli altri così così) siamo sempre andati tranquilli e pure con un certo margine. Se le mie esigenze cambiassero cioè avessi bisogno di più energia di quella generabile col FV (+ gli spostamenti che ci servono, in ferie itineranti), non ho dubbi che ricorrerei ad Efoy che oggi come oggi valuto l'unico generatore ognitempo usabile, anche lasciando le AGM. Non a un sistema basato su LFP + alternatore, che mi costringerebbe sia a rivedere un impianto elettrico che ora va benissimo sia, operativamente, a partire anche nei casi in cui preferiamo stare fermi.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 14:44:34Infattii non l'ho paragonato "in se stesso" a una batteria, ovvio che è un'altra cosa. Ma converrai che nella ricerca dell'autonomia molti scelgono LFP + DCDC + Alt. , scelta cioè di un sistema che nell'uso si pone come alternativo a un "sistema generatore vero". E scelta (la LFP) che non sarebbe comunque la mia, dato che preferirei un generatore e peraltro non ho esigenze di correnti elevate e nemmeno di risparmiare peso.
Sarebbe solo una tua scelta, ottima se vuoi ma, rimane sbagliato il concetto di paragonare l'efoy ad una qualsiasi batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 11:54:40ok, se non ti dispiace a TUO comodo se ti va di raccontarmi la storia, volentieri.
si, il mezzo nasce con 80Ah, e in effetti ho ancora quella, ma sto per farmela sostituire con una 150Ah, ma per vari motivi che se vuoi ti spiego in privato, per ora preferisco non parlarne, casomai lo farò a problema risolto
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/10/2024 alle 12:58:10Costa tanto lo so, ma perché un camper medio costa poco?
non so quanto avevi messo a budget, ma da CSM L'80BT è in offerta a 2690 e il 150 BT a 3990
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 12:58:35Non è proprio così...
Sono d'accordissimo che bisogna valutare attentamente in base alle proprie esigenze e non mi baso affatto sui commenti del forum ma un confronto tra un produttore ed un accumulatore di energia non e proprio possibile farlo.Per quanto riguarda i consumi non e' che l'efoy sia proprio economico, per produrre 1 kW di energia serve 1 litro di carburante e siamo intorno ai 7-8 euro, non so quanti euro di gasolio occorrono per produrre 1 kW d'energia, come tempo sono certo che servono almeno 2 ore ma, come consumo direi che piu o meno siamo li. Poniamo il caso di un mezzo allestito con frigo a compressore, una Truma gas o gasolio che sia, senza un adeguato sistema di ricarica da motore, senza una buona quantità di energia accumulabile, c'è a tuo avviso il rischio di rimanere al buio anche con l'efoy? Io penso proprio di sì se spendo 50 e guadagno 40. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 14:13:08Armando non so che utenze hai ma il problema è che ormai stufe a gasolio e frigo a compressore sono diventati la normalità e se ci metti le altre comuni utenze, con il fotovoltaico seppur potente, d'inverno in località montane, non ce la fai... Sono d'accordo con te se non si è capito sull'efoy
Come i soliti che leggono qui già sanno, io al momento (che cmq dura da anni) vado bene con il fotovoltaico, che nell'ultimo camper è da 280 W con mppt e 2 Varta da 95 Ah per eventualmente tamponare i momenti bui. Anchein situazioni che sembrano richiedere un generatore extra (tipo: 5 o 6 giorni in Provenza in inverno, fermi in parcheggio e con un paio di giorni di pioggia e gli altri così così) siamo sempre andati tranquilli e pure con un certo margine. Se le mie esigenze cambiassero cioè avessi bisogno di più energia di quella generabile col FV (+ gli spostamenti che ci servono, in ferie itineranti), non ho dubbi che ricorrerei ad Efoy che oggi come oggi valuto l'unico generatore ognitempo usabile, anche lasciando le AGM. Non a un sistema basato su LFP + alternatore, che mi costringerebbe sia a rivedere un impianto elettrico che ora va benissimo sia, operativamente, a partire anche nei casi in cui preferiamo stare fermi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 17:01:47Ah ah , se ricordi le passate discuss ... ehm disquisizioni su 3V vs compressore , io ho sempre avuto frigoriferi a compressore dal 1990 ad ora (per questo mi ero sentito di ribattere quando vedevo attribuirgli consumi e rumore non realistici )
Armando non so che utenze hai ma il problema è che ormai stufe a gasolio e frigo a compressore sono diventati la normalità e se ci metti le altre comuni utenze, con il fotovoltaico seppur potente, d'inverno in località montane, non ce la fai... Sono d'accordo con te se non si è capito sull'efoy
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 16:53:08Rimane il fatto che anche con l’Efoy sei comunque vincolato a non superare il consumo che lo stesso è in grado di reintegrare.
Non è proprio così... Il fine ultimo è lo stesso, raggiungere l'autonomia energetica... Solo che con l'efoy la raggiungi anche stando fermo, perché hai una batteria dalla quale prelevare corrente e con l'efoy contestualmentericaricarla, e anche se hai un assorbimento importante questo non dura 24 ore quindi se di giorno vai in deficit energetico, hai tutta la notte per ricaricare la batteria con l'efoy e la mattina successiva è di nuovo carica e pronta a erogare di nuovo... Immagina però se hai gli stessi importanti assorbimenti con le litio, se a fine giornata hai scaricato le batterie l'unico modo per ricaricarle è spostarsi e di conseguenza consumare gasolio e immagina oltretutto che bella prospettiva mettere in moto e spostarsi magari alle 8.00 di sera... L'alternativa è pagare un'area con allaccio elettrico, e per chi pensa con le litio di risparmiare non è proprio una bella prospettiva... Per quanto riguarda l'aspetto economico è risaputo che l'efoy costa non c'è dubbio ma, ripeto, spendere X per un impianto al litio con batterie di qualità, fatto con tutti i crismi, dimensionando TUTTE le linee elettriche coinvolte e a regola d'arte, e non con batterie economiche di dubbia provenienza, e spendere Y per un Efoy scelgo sempre la seconda soluzione...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 15:49:51ti avevo scritto un messaggio privato, ma penso non sia arrivato, perchè non è arrivata neppure a me la mia copia. Dopo ci riprovo.
ok, se non ti dispiace a TUO comodo se ti va di raccontarmi la storia, volentieri.
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In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 18:35:03Non è proprio così. Se nelle 24h consumi solo cio che produce l Efoy (80Ah nel caso del Picccolo Efoy80), ti trovi ancora con la batteria al 100% della carica, quindi hai a disposizione sia gli 80Ah dell Efoy che gli Ah utilizzabili della batteria, che in una 100Ah, consideriamo di poterne sfruttare 50 o un pelino di piu.
Rimane il fatto che anche con l’Efoy sei comunque vincolato a non superare il consumo che lo stesso è in grado di reintegrare. Ciro.
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