In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 20:45:22ovviamente sto seguendo la discussione e anch'io come Tommaso
Non è proprio così. Se nelle 24h consumi solo cio che produce l Efoy (80Ah nel caso del Picccolo Efoy80), ti trovi ancora con la batteria al 100% della carica, quindi hai a disposizione sia gli 80Ah dell Efoy che gliAh utilizzabili della batteria, che in una 100Ah, consideriamo di poterne sfruttare 50 o un pelino di piu. Se uno ha una AGM da 100Ah e ci fa 24h, significa che ha un consumo di circa 50/60Ah al giorno che però sono tanti, anche in inverno con riscaldamento diesel sempre acceso. Ovviamente chi pensa di avere consumi piu alti, prende l Efoy 150. Vero che costa sui 3800 euro, ma cosa costa mettere almeno 200Ah Litio (non fatte in cantina ma di marca) + rifare tutti i cablaggi, + un DcDc da almeno 70A , e comunque avere sempre un limite alla autonomia. Secondo me ci sono differenti utilizzi del camper, differenti consumi di bordo, utilizzo in climi e ambienti differenti, quindi ognuno ha modo di decidere cosa fa al caso suo. Qui non si discure è meglio il mio o il tuo, qui stiamo cercando di evidenziare vantaggi e svantaggi di differenti sistemi energetici, così che ognuno possa capire e decidere cosa fa al suo caso.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 21:34:21Non riesco a mandarti il messaggio privato, sembra partire ma non arriva, non so perchè.
quali sono i vantaggi che portano le litio ormai li sanno anche i sassi; ovviamente parlo di litio serie, non roba di ali assemblata in garage... - leggerezza (che dal punto di vista energetico non c'entra nulla) - Avere100Ah al litio è come avere 150Ah in AGM - velocità di ricarica Altri non ne vedo, se a tutto questo aggiungiamo il fatto che normalmente su un mezzo si hanno 200Ah di AGM tutta sta gran differenza non c'è. Alcuni raccontano di grandi differenze solo perchè abbandonano AGM economiche o addirittura P/A, per poi montare 3/400Ah al litio di bassa qualità. Non facciamoci tutte ste pippe mentali sulla quantità di corrente disponibile con le litio che sulle AGM non c'è perchè non è vero o lo è solo in una piccola parte. Su un mezzo posso avere ANCHE 200Ah di litio, ma di sicuro solo per questo non posso tenere collegato un inverter da 1300W per 10 ore a pieno carico... perchè anche litio finiscono, magari 2 ore più tardi e dopo? e dopo mi sposto... a beh, allora anche con le AGM mi sposto... Mi sposto ma di quanto? perchè con un DC-DC da 30A come quasi sempre viene montato, perchè andare oltre costa un pozzo di soldi, per ricaricare l'80% di 200Ah devo viaggiare per oltre 5 ore... Il vero vantaggio dell'efoy è che quando con le litio/AGM sei a ZERO e ti sposti, te ne vai bellamente a letto mentre lui ti ricarica le batterie che ti ritrovi puntualmente cariche al mattino, anzi, te le ricarica anche durante il giorno mentre stai consumando. Posso capire che i modi di viaggiare non siano tutti uguali, ma questo è IMPAGABILE, sempre e in ogni condizione atmosferica, estate/inverno, giorno/notte. Abbandonate le litio di mio cuggino e comprate prodotti seri e affidabili, e vedete che vi viene a piacere più l'efoy della litio... Sono anni che ne parliamo, ma chi preferisce le litio sono sempre quelli che montano batterie da 4 soldi e che quindi la mettono sull'aspetto economico non tecnico, adattando poi di conseguenza la vacanza allo stato delle batterie, una cosa un attimino forzosa per chi ama la vacanza e non guidare per ricaricare.
www.iz4dji.it
cosi poi ti rispondo e racconto tutto.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 21:34:21Efoy produce energia , batteria accumula energia, sono 2 cose diverse, non si possono né si devono confondere e visto che parli da tecnico, dovresti saperlo.
quali sono i vantaggi che portano le litio ormai li sanno anche i sassi; ovviamente parlo di litio serie, non roba di ali assemblata in garage... - leggerezza (che dal punto di vista energetico non c'entra nulla) - Avere100Ah al litio è come avere 150Ah in AGM - velocità di ricarica Altri non ne vedo, se a tutto questo aggiungiamo il fatto che normalmente su un mezzo si hanno 200Ah di AGM tutta sta gran differenza non c'è. Alcuni raccontano di grandi differenze solo perchè abbandonano AGM economiche o addirittura P/A, per poi montare 3/400Ah al litio di bassa qualità. Non facciamoci tutte ste pippe mentali sulla quantità di corrente disponibile con le litio che sulle AGM non c'è perchè non è vero o lo è solo in una piccola parte. Su un mezzo posso avere ANCHE 200Ah di litio, ma di sicuro solo per questo non posso tenere collegato un inverter da 1300W per 10 ore a pieno carico... perchè anche litio finiscono, magari 2 ore più tardi e dopo? e dopo mi sposto... a beh, allora anche con le AGM mi sposto... Mi sposto ma di quanto? perchè con un DC-DC da 30A come quasi sempre viene montato, perchè andare oltre costa un pozzo di soldi, per ricaricare l'80% di 200Ah devo viaggiare per oltre 5 ore... Il vero vantaggio dell'efoy è che quando con le litio/AGM sei a ZERO e ti sposti, te ne vai bellamente a letto mentre lui ti ricarica le batterie che ti ritrovi puntualmente cariche al mattino, anzi, te le ricarica anche durante il giorno mentre stai consumando. Posso capire che i modi di viaggiare non siano tutti uguali, ma questo è IMPAGABILE, sempre e in ogni condizione atmosferica, estate/inverno, giorno/notte. Abbandonate le litio di mio cuggino e comprate prodotti seri e affidabili, e vedete che vi viene a piacere più l'efoy della litio... Sono anni che ne parliamo, ma chi preferisce le litio sono sempre quelli che montano batterie da 4 soldi e che quindi la mettono sull'aspetto economico non tecnico, adattando poi di conseguenza la vacanza allo stato delle batterie, una cosa un attimino forzosa per chi ama la vacanza e non guidare per ricaricare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 22:31:42appena mandata
Non riesco a mandarti il messaggio privato, sembra partire ma non arriva, non so perchè. Mandami una email che trovi sul mio sito www.iz4dji.it cosi poi ti rispondo e racconto tutto.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 22:34:41lo so, e non ho bisogno che me lo spieghi tu, che a quanto pare non percepisci lo stretto nesso che hanno.
Efoy produce energia , batteria accumula energia, sono 2 cose diverse, non si possono né si devono confondere e visto che parli da tecnico, dovresti saperlo. Non ho batterie di mio cugino ma mie e' di sicuro, in rapportoqualità/prestazioni sono mille volte migliori di quelle confezionate con cinesissime celle dall'azienda a te tanto cara, la quale, nel corso degli anni avrà anche prodotto qualcosa di buono ma e' pur vero che ha prodotto e commercializzato profumatamente dei veri cessi di batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 18:11:32Bene, frigo a compressore ma non stufa a gasolio, che quando parte ha bisogno di un discreto numero di ampere (più di quella a gas) altrimenti va in blocco e a quel punto solo con l'efoy usciresti dall'impaccio... Oppure con un bel giro panoramico, notturno magari
Ah ah , se ricordi le passate discuss ... ehm disquisizioni su 3V vs compressore , io ho sempre avuto frigoriferi a compressore dal 1990 ad ora (per questo mi ero sentito di ribattere quando vedevo attribuirgli consumi erumore non realistici ) La stufa è la Combi 4 gpl. Poi i soliti consumi necessari; niente TV. Turismo: quello che fanno +o- tutti, in gran parte in libera. NON vado a fare settimane bianche, come ho sempre detto .. se le facessi andrei in campeggio. Ti assicuro che da anni non mi connetto alla 230 anche dove è possibile, salvo in pochi campeggi italioti le cui tariffe costringono a farlo, per principio.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 18:35:03Non c'è dubbio, infatti per questo c'è anche il 150Ah... Se poi non dovessero bastare forse è il caso di vendere il camper e andare in albergo...
Rimane il fatto che anche con l’Efoy sei comunque vincolato a non superare il consumo che lo stesso è in grado di reintegrare. Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 23:32:29Scusate se intervengo in questa diatriba fra fautori delle batterie al litio e l'efoy.
Non c'è dubbio, infatti per questo c'è anche il 150Ah... Se poi non dovessero bastare forse è il caso di vendere il camper e andare in albergo...
https://gavinomarianomura.com
In risposta al messaggio di sildedlis del 08/10/2024 alle 00:36:01Per me, l'Efoy e le batterie AGM da 110 ampere mi permettono praticamente tutto.
Scusate se intervengo in questa diatriba fra fautori delle batterie al litio e l'efoy. Da sempre faccio solo sosta libera e.....credetemi, non sono mai stato in un centro camper. Ho una mia personalissima mappa europea deicentri gratuiti e con servizi o meno. La corrente me lo sono dovuta procurare da solo. Per me, l'Efoy e le batterie AGM da 110 ampere mi permettono praticamente tutto. E considerate che le vacanze in camper più corte sono durate non meno di 3 mesi. E' chiaro che tutto questo ha un costo superiore, forse, alla media dei camperisti. Volevo solo riportare la mia esperienza...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2024 alle 09:44:22Se l efoy produce 80Ah e nelle 24h si consumano 80Ah, in teoria se all inizio la BS era carica anche dopo le 24h sarà sempre carica visto che si sono usati gli Ah prodotti dall Efoy e non quelli della batteria.
alcuni dettagli... l'inserimento di un efoy su un mezzo è sempre una manna dal cielo, ma va comunque considerato l'assorbimento che normalmente il mezzo ha nelle 24h nonostante l'efoy riesca a ripristinare il consumo totale.Ciò significa che, faccio un esempio numerico... se efoy mi fornisce 80Ah in 24 e il mezzo ne consuma 80Ah sempre durante le stesse 24 ore, l'utilizzo di UNA SINGOLA batteria, nonostante tutto funzioni bene è sconsigliato. E' sconsigliato perchè se ogni giorno scarichiamo pesantemente la BS pur rimanendo entro la soglia di sicurezza, questa tenderà a degradare molto in fretta, cosa che NON avverrebbe qualora quei 80Ah venissero ripartiti su due batterie, ovvero 40+40Ah. E' chiaro che è una scelta anche questa... cambio spesso la BS o mi porto 2 BS pur avendo l'efoy?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 11:22:36confermo; il mio discorso è legato proprio al fatto che è difficile avere un consumo costante di circa 3,33A fissi h24 per arrivare a fare una patta, dove, come giustamente dici tu, 80 consumo e 80 ricarico così mi trovo sempre la BS carica...
Se l efoy produce 80Ah e nelle 24h si consumano 80Ah, in teoria se all inizio la BS era carica anche dopo le 24h sarà sempre carica visto che si sono usati gli Ah prodotti dall Efoy e non quelli della batteria. Se in 24hl efoy produce 80Ah e io ne consumassi 130Ah (50ah in piu di quanto produce l efoy) allora si che alla fine delle 24h anche la BS da 100Ah sarà praticamente scarica (considerando che con un prelievo di circa il 50% una agm puo considerarsi non piu utile agli utilizzi di bordo). Secondo me anche in presenza di Efoy possono essere utili due BS cioè 200Ah, se si usa grossi inverter con espresso o phon (cose bandite nel mio camper) per assorbire bene il grosso prelievo momentaneo anche se per tempi brevi. Ma non lo sto dicendo a te che non ce ne è bisogno
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2024 alle 11:41:42a questo ci può rispondere Tommaso o chi come lui ha l'efoy...
confermo; il mio discorso è legato proprio al fatto che è difficile avere un consumo costante di circa 3,33A fissi h24 per arrivare a fare una patta, dove, come giustamente dici tu, 80 consumo e 80 ricarico così mi trovosempre la BS carica... I cicli della batteria cercherei comunque di salvaguardarli, perchè a parte un faretto a led, qualsiasi cosa vado a far funzionare consumerà nel 99% dei casi sempre di più dei 3,3A che l'efoy è in grado di fornirmi. E' anche vero che chi non ha un efoy... usa i cicli delle batterie... Questo per dire che in linea di massima, una BS ricaricata tramite efoy dovrebbe avere una vita MOLTO più lunga rispetto alla stessa batteria ma senza l'ausilio dell'efoy e se magari dopo 2 anni di utilizzo ci si trova a doverla sostituire, ritengo che ciò sia frutto di continui e repentini consumi di batteria, non di efoy e nel caso è meglio aumentare il serbatoio... Il concetto che voglio far emergere, è che come l'assorbimento di 50A per un phon è sempre meglio ripartirlo su DUE BS e non una, perchè ciò allunga la vita della batteria, stessa cosa vale per il prelievo di quei 80A, che di certo la grande maggioranza verranno prelevati di giorno e non di notte, superando di fatto la ricarica oraria (3,3Ah) dell'efoy. spero di essermi spiegato
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 14:59:31parlo da assoluto profano in materia vero che magari una batteria dura di piu(parliamo di 300e di batteria) ma anche un Efoy a parte il combustibile mi pare che anche quello non sia eterno e parliamo di cifre con una zero in piu, con un impianto al litio fatto bene si spende quanto un Efoy e basta tenere acceso il motore per un ora per ricaricare quanto ci mette un Efoy in una giornata
a questo ci può rispondere Tommaso o chi come lui ha l'efoy... dico la mia pur non avendo l'efoy... secondo me una batteria a servizio di un camper dove c'è l'efoy dura di più di una senza efoy, il motivo è che lavita di una batteria si riduce se fa cicli con profondità di scarica maggiore, in pratica, con una temperatura di esercizio di max 25°, può variare da circa 400 cicli con profondità di scarica al 90%, a 1200 cicli con profondità di scarica al 50%... siccome con l'efoy nella maggior parte delle volte la corrente necessaria la si prende da quella prodotta dall'efoy stesso e non dalla batteria, i cicli di conseguenza sono meno e/o con profondità di scarica minore per cui la batteria dura di più... inoltre c'è anche da considerare che la batteria con l'efoy viene sempre prontamente ricaricata, cosa vitale per la buona salute della batteria, evitando fenomeni di solfatazione deleteri e che riducono notevolmente la vita della batteria...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 08:50:29Prova a fare andare un condizionatore in libera un paio d’ore vedrai come la magia svanisce.
Per me, l'Efoy e le batterie AGM da 110 ampere mi permettono praticamente tutto. Hai detto la parolina magica...
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2024 alle 17:08:23" .. basta tenere acceso il motore per un ora per ricaricare quanto ci mette un Efoy in una giornata"
parlo da assoluto profano in materia vero che magari una batteria dura di piu(parliamo di 300e di batteria) ma anche un Efoy a parte il combustibile mi pare che anche quello non sia eterno e parliamo di cifre con una zeroin piu, con un impianto al litio fatto bene si spende quanto un Efoy e basta tenere acceso il motore per un ora per ricaricare quanto ci mette un Efoy in una giornata
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2024 alle 17:08:23ma anche la batteria a litio non è eterna e quando la devi ricomprare, certo non spenderai quanto un efoy ma sono soldoni lo stesso...
parlo da assoluto profano in materia vero che magari una batteria dura di piu(parliamo di 300e di batteria) ma anche un Efoy a parte il combustibile mi pare che anche quello non sia eterno e parliamo di cifre con una zeroin piu, con un impianto al litio fatto bene si spende quanto un Efoy e basta tenere acceso il motore per un ora per ricaricare quanto ci mette un Efoy in una giornata
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2024 alle 17:08:23Ho risposto a un quesito, poi so che se una batteria dura meno non è quello che incide tantissimo, so anche che il combustibile per farlo andare lo devi avere sennò si spenge e so anche che l'efoy è un giocattolo costoso...
parlo da assoluto profano in materia vero che magari una batteria dura di piu(parliamo di 300e di batteria) ma anche un Efoy a parte il combustibile mi pare che anche quello non sia eterno e parliamo di cifre con una zeroin piu, con un impianto al litio fatto bene si spende quanto un Efoy e basta tenere acceso il motore per un ora per ricaricare quanto ci mette un Efoy in una giornata
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2024 alle 18:09:44È ovvio che non ci fai andare un clima ma neanche con le litio se è per questo...
Prova a fare andare un condizionatore in libera un paio d’ore vedrai come la magia svanisce. Ciro.