In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 19:31:12Ne sei proprio sicuro? Allora, che dire, bravo, continua così, si vede che ne capisci molto.
È ovvio che non ci fai andare un clima ma neanche con le litio se è per questo... L'unico oggetto che svolge questa funzione è il generatore che però in libera è vietato dalla legge... Rimane la colonnina del campeggio, la più economica in assoluto...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/10/2024 alle 21:15:05Per poco tempo si riesce a far andare la Nespresso o il phon anche con le agm e un grosso inverter...
Ne sei proprio sicuro? Allora, che dire, bravo, continua così, si vede che ne capisci molto. Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 14:59:31--una batteria a servizio di un camper dove c'è l'efoy dura di più di una senza efoy--
a questo ci può rispondere Tommaso o chi come lui ha l'efoy... dico la mia pur non avendo l'efoy... secondo me una batteria a servizio di un camper dove c'è l'efoy dura di più di una senza efoy, il motivo è che lavita di una batteria si riduce se fa cicli con profondità di scarica maggiore, in pratica, con una temperatura di esercizio di max 25°, può variare da circa 400 cicli con profondità di scarica al 90%, a 1200 cicli con profondità di scarica al 50%... siccome con l'efoy nella maggior parte delle volte la corrente necessaria la si prende da quella prodotta dall'efoy stesso e non dalla batteria, i cicli di conseguenza sono meno e/o con profondità di scarica minore per cui la batteria dura di più... inoltre c'è anche da considerare che la batteria con l'efoy viene sempre prontamente ricaricata, cosa vitale per la buona salute della batteria, evitando fenomeni di solfatazione deleteri e che riducono notevolmente la vita della batteria...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2024 alle 21:55:32Sicuramente non dura in eterno ma quantomeno dura il tempo per il quale è stata progettata... Ma banalmente perché, anche se vado in deficit energetico qualche volta, in quei casi prelevo la differenza degli ampere mancanti al fabbisogno alla batteria, che non sono mai quelli che avrei prelevato senza avere l'efoy... Poi dipende sempre da quanti ampere consumiamo ognuno di noi... Per me 80 sono pure tanti, magari per altri ce ne vogliono il doppio...
una batteria a servizio di un camper dove c'è l'efoy dura di più di una senza efoy Potrebbe o dovrebbe essere così, ma non è detto. Non dimenticare che l'efoy 80 ti da 3,33Ah, che non sono certo un contributo istantaneorilevante. Ciò che dici corrisponde a verità se facciamo funzionare un qualcosa entro quei 3,33Ah, perchè se andiamo oltre si preleva dalla batteria. La ricarica per una batteria è certamente essenziale, MA dipende quanto viene scaricata durante le 24h e in che modalità. Per essere chiari, se dalla mattina all 8.00 alle 20.00 mi consumo 70Ah anche se ho l'efoy mi sono ciucciato 30Ah dalla BS, quindi i cicli di fatto li faccio... poi la batteria tornerà carica, ma se fosse come dici tu una batteria da 100Ah abbinata ad un efoy rischia di durare in eterno, mentre invece... farà a dir molto 4/5 anni, perchè non dimenticare che l'appetito vien mangiando, ovvero, quando sai che dietro c'è sempre qualcuno che ricarica poi ne approfitti...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/10/2024 alle 21:55:32Con l Efoy anche quello piccolo che avevo prima) , anche con combi D accesa H24, la AGM da 95Ah non la ho mai vista sotto i 13v.
una batteria a servizio di un camper dove c'è l'efoy dura di più di una senza efoy Potrebbe o dovrebbe essere così, ma non è detto. Non dimenticare che l'efoy 80 ti da 3,33Ah, che non sono certo un contributo istantaneorilevante. Ciò che dici corrisponde a verità se facciamo funzionare un qualcosa entro quei 3,33Ah, perchè se andiamo oltre si preleva dalla batteria. La ricarica per una batteria è certamente essenziale, MA dipende quanto viene scaricata durante le 24h e in che modalità. Per essere chiari, se dalla mattina all 8.00 alle 20.00 mi consumo 70Ah anche se ho l'efoy mi sono ciucciato 30Ah dalla BS, quindi i cicli di fatto li faccio... poi la batteria tornerà carica, ma se fosse come dici tu una batteria da 100Ah abbinata ad un efoy rischia di durare in eterno, mentre invece... farà a dir molto 4/5 anni, perchè non dimenticare che l'appetito vien mangiando, ovvero, quando sai che dietro c'è sempre qualcuno che ricarica poi ne approfitti...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2024 alle 22:40:58Tom, tu non consumi un tubo
Con l Efoy anche quello piccolo che avevo prima) , anche con combi D accesa H24, la AGM da 95Ah non la ho mai vista sotto i 13v. Poi dipende sempre dai consumi, io evito quelli superflui, non ho neppure la TV che proprionon la voglio, perchè nel plein air non si deve pensare di avere cio che si ha a casa, gia avere l acqua corrente e inl riscaldamento, lo considero un lusso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2024 alle 22:07:28esatto, ma resta il fatto che quell'andare in deficit è cosa molto diversa tra andarci con UNA SOLA batteria o con 2.
Sicuramente non dura in eterno ma quantomeno dura il tempo per il quale è stata progettata... Ma banalmente perché, anche se vado in deficit energetico qualche volta, in quei casi prelevo la differenza degli ampere mancantial fabbisogno alla batteria, che non sono mai quelli che avrei prelevato senza avere l'efoy... Poi dipende sempre da quanti ampere consumiamo ognuno di noi... Per me 80 sono pure tanti, magari per altri ce ne vogliono il doppio...
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2024 alle 09:13:53in linea generale avere due batterie è sempre meglio che averne una, poi dipende sempre dai consumi che ognuno ha, p.e. Tommaso con frigo a compressore e Truma diesel se la cava egregiamente anche con una sola batteria da 95Ah eppure mi pare frequenti spesso luoghi, anche in estate, dove di sole non ce n'è tantissimo...
esatto, ma resta il fatto che quell'andare in deficit è cosa molto diversa tra andarci con UNA SOLA batteria o con 2. Anche secondo me 80Ah sono tanti in 24h, ma andrebbero cacolati in una situazione invernale, oppure anche l'avere il frigo a compressore...
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 10:35:07Mi pare che Tommaso, sul camper nuovo che ha anche il frigo a compressore, non abbia solo la AGM da 95 Ah ma anche una LFP .. se non sbaglio.
in linea generale avere due batterie è sempre meglio che averne una, poi dipende sempre dai consumi che ognuno ha, p.e. Tommaso con frigo a compressore e Truma diesel se la cava egregiamente anche con una sola batteria da95Ah eppure mi pare frequenti spesso luoghi, anche in estate, dove di sole non ce n'è tantissimo... ovviamente si parla sempre di consumi umani, non farci andare il clima o cose del genere... su queste cose la penso come Tommaso, mi sembra si sia un pò perso il piacere di fare pleinair nel vero senso della parola...
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 10:40:11Si hai ragione, credo che sul precedente camper avesse combi diesel e frigo trivalente e batteria agm da 95Ah, su questo frigo a compressore e batteria litio di serie...
Mi pare che Tommaso, sul camper nuovo che ha anche il frigo a compressore, non abbia solo la AGM da 95 Ah ma anche una LFP .. se non sbaglio. Cmq preciserà il diretto interessato. Tanto per quantificare un'altra situazione,nella mia (f.a compressore e Combi 4 gpl) 80 Ah al giorno sarebbero largamente in eccesso, salvo forse nel proverbiale Livigno a Natale dopo nevicata, o simili, per il quale non ho esperienze camperistiche
In risposta al messaggio di Armando del 09/10/2024 alle 10:40:11Vedo che sono seguito attentamente, quasi quasi provo anche a mettermi su Only Fans!
Mi pare che Tommaso, sul camper nuovo che ha anche il frigo a compressore, non abbia solo la AGM da 95 Ah ma anche una LFP .. se non sbaglio. Cmq preciserà il diretto interessato. Tanto per quantificare un'altra situazione,nella mia (f.a compressore e Combi 4 gpl) 80 Ah al giorno sarebbero largamente in eccesso, salvo forse nel proverbiale Livigno a Natale dopo nevicata, o simili, per il quale non ho esperienze camperistiche
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:59:09secondo me per il tuo modo di fare vacanza, quasi sempre in luoghi dove è fresco, il frigo a compressore nemmeno ti serviva e con il trivalente avevi comunque delle ottime prestazioni, correggimi se sbaglio, però se l'hai trovato di serie non aveva senso non prenderlo o sostituirlo, tanto con la litio e soprattutto l'efoy hai corrente da vendere...
Vedo che sono seguito attentamente, quasi quasi provo anche a mettermi su Only Fans! Si, camper precedente AGM 95Ah, DcDc 30A, pannello solare 120W con PWM, Efoy 1200 (corrisponde al nuovo 80), Combi D e frigo trivalenteSul attuale camper Litio 80Ah (che sono in procinto di upgradare ma per altri motivi) , DcDc 70A, pannello solare da 115W con MPPT, Efoy 150BT, Combi D e frigo a compressore. La litio èra di serie e ho dovuto prenderla, compreso nel prezzo, ma avendo l Efoy, se avessi dovuto pagarla, avrei messo nuovamente una AGM 95Ah, anche se ammetto che la Litio dei vantaggi comunque li da. Con la AGM 95 sul precedente camper non facevo 24h con riscaldamento acceso, ma con l Efoy nessun problema, autonomia a oltranza. La Litio 80Ah, la paragonerei a una AGM da 120/140Ah come fruizione dell energia. Il vero vantaggio però è che ci si muove di 30km e torna carica al 100%....ma ci si deve muovere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 16:39:48Quasi come tutti i 3D... Infatti anche tu sei andato offtopic...
In realtà questo 3D non chiedeva se è il caso di mettere l'Efoy oppure no, partendo dal presupposto che l'Efoy sarà installato, lui chiedeva come fare. Come tutte le cose costose, almeno per quelli che non sono ricchidi famiglia, c'è da capire prima di tutto se si può fare a meno di spendere quella cifra, ma non è questo l'argomento del 3D. Un Efoy in garage va benissimo, i gas di scarico sono semplicemente calore per cui va bene smaltirli nel garage, la condensa va invece fatta uscire da un foro sul pavimento. Anche l'impianto elettrico sarebbe da vare in prospettiva di sviluppi futuri, già che ci sarà da allestire un percorso dal garage alla zona batterie, male non sarebbe predisporre cablaggi o almeno corrugati in più, magari prima o poi ci viene qualche altra strana idea, il 230 in garage per esempio...
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 16:54:38Già...non è facile restare in tema.
Quasi come tutti i 3D... Infatti anche tu sei andato offtopic...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 18:29:21
Già...non è facile restare in tema. A Parma lo stand Efoy era minuscolo, con arredo prossimo al nulla e sempre deserto. Ricordo gli anni passati con tante persone addette e uno stand imponente, quest'anno un solo addettoin 3x2 metri anche se mi sembrava un profondo conoscitore della materia, parlando con lui siamo subito andati sul difficile, non era un commerciale ma un tecnico. Non ho visto novità, avevano il 150, sempre quello, sembra che il mercato di quell'oggetto sia saturo, forse i pannelli solari da 425 Watt a 77 euro gli rosicchiano clienti e non propongono nulla di nuovo. Propongono un kit Efoy più batteria al litio, che però non ha senso in un camper, noi la BS già l'abbiamo. Anche qui su COL si parla poco di Efoy, e anche l'autore di questo 3D lo mette in maniera... preventiva, magari scoprirà solo dopo quanto e se lo usa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2024 alle 18:29:21Che si va sempre più al risparmio è vero e la concorrenza è spietata, quindi un prodotto come Efoy in un contesto del genere va in difficoltà e vende meno... Ciò non toglie che rimane l'oggetto migliore per avere autonomia energetica, ovviamente per chi se lo può permettere...
Già...non è facile restare in tema. A Parma lo stand Efoy era minuscolo, con arredo prossimo al nulla e sempre deserto. Ricordo gli anni passati con tante persone addette e uno stand imponente, quest'anno un solo addettoin 3x2 metri anche se mi sembrava un profondo conoscitore della materia, parlando con lui siamo subito andati sul difficile, non era un commerciale ma un tecnico. Non ho visto novità, avevano il 150, sempre quello, sembra che il mercato di quell'oggetto sia saturo, forse i pannelli solari da 425 Watt a 77 euro gli rosicchiano clienti e non propongono nulla di nuovo. Propongono un kit Efoy più batteria al litio, che però non ha senso in un camper, noi la BS già l'abbiamo. Anche qui su COL si parla poco di Efoy, e anche l'autore di questo 3D lo mette in maniera... preventiva, magari scoprirà solo dopo quanto e se lo usa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 12:14:43Esattamente, anche con il trivalente non ho mai avuto problemi di funzionamento, e sempre impostato a 2/5. Idem con quello a compressore, lo imposto a 2/5 ma il freddo che fa è un altra cosa, e sempre costante, con il trivalente, a volte trovavo 4 gradi a volte 10 o 15 gradi. Poi, nei traghetti il trivalente sta spento, e casomai 4 ore spento si sentono, il compressore funziona sempre. Negli ultimi viaggi ho fatto 17 e 19 traghetti per viaggio. Ma il vero vantaggio del compressore è che non va a gas. Ho meso una bombola da 1,8kg a Luglio quando sono andato in viaggio un mese, poi gia fatti parecchi we, e la bombola è ancora piu di metà. Avere il gas solo per il fornello in pratica non si consiuma nulla.
secondo me per il tuo modo di fare vacanza, quasi sempre in luoghi dove è fresco, il frigo a compressore nemmeno ti serviva e con il trivalente avevi comunque delle ottime prestazioni, correggimi se sbaglio, però se l'hai trovato di serie non aveva senso non prenderlo o sostituirlo, tanto con la litio e soprattutto l'efoy hai corrente da vendere...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 00:03:46Che il compressore abbia una migliore resa in tutte le condizioni è indubbio... il consumo del gas non sarebbe un problema, con una bombola ci si fa tranquillamente piu di un mese considerato che in viaggio va a 12V...
Esattamente, anche con il trivalente non ho mai avuto problemi di funzionamento, e sempre impostato a 2/5. Idem con quello a compressore, lo imposto a 2/5 ma il freddo che fa è un altra cosa, e sempre costante, con iltrivalente, a volte trovavo 4 gradi a volte 10 o 15 gradi. Poi, nei traghetti il trivalente sta spento, e casomai 4 ore spento si sentono, il compressore funziona sempre. Negli ultimi viaggi ho fatto 17 e 19 traghetti per viaggio. Ma il vero vantaggio del compressore è che non va a gas. Ho meso una bombola da 1,8kg a Luglio quando sono andato in viaggio un mese, poi gia fatti parecchi we, e la bombola è ancora piu di metà. Avere il gas solo per il fornello in pratica non si consiuma nulla. poi il compressore non era una opzione ma l unica scelta, come pure la Combi Diesel, ma non avrei comyuneìque scelto diversamente.