In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 19:31:13qualcuno che lo installa lo si trova dai, magari non tutti lo fanno, ma si trova.
ho provato a procurarmelo, trovandolo anche a qualcosa meno delle cifre citate sopra. Il problema però diviene l’installazione: nessuna “officina” te lo monta, CSM compreso ovviamente, se non lo compri da loro.., Anchese il prodotto è nuovo di pacca e quindi il discorso di garantirtene il funzionamento Anzi a maggior ragione. Magari non guadagnano sul montaggio (circa 300€ comprando il loro) ma sicuramente sul ricarico del pezzo.. Mi domando ma se lo vuoi trasferire da un camper all’altro?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 20:44:26poco meno di 2300… veniva fuori il montaggio…
qualcuno che lo installa lo si trova dai, magari non tutti lo fanno, ma si trova. PS: a quanto lo avevi trovato? L'efoy intendo.
In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 19:31:13Guarda che l'installazione di efoy è di una semplicità disarmante...non hai bisogno di installatori.
ho provato a procurarmelo, trovandolo anche a qualcosa meno delle cifre citate sopra. Il problema però diviene l’installazione: nessuna “officina” te lo monta, CSM compreso ovviamente, se non lo compri da loro.., Anchese il prodotto è nuovo di pacca e quindi il discorso di garantirtene il funzionamento Anzi a maggior ragione. Magari non guadagnano sul montaggio (circa 300€ comprando il loro) ma sicuramente sul ricarico del pezzo.. Mi domando ma se lo vuoi trasferire da un camper all’altro?
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/10/2024 alle 21:25:38Confermo, in pratica l Efoy non ha installazione, lo si "appoggia" da qualche parte (si fissa con una cinghia giusto che non si muova) e si collega il cavo sui due poli della batteria. Finito.
Guarda che l'installazione di efoy è di una semplicità disarmante...non hai bisogno di installatori.
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In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 20:47:48non è male.
poco meno di 2300… veniva fuori il montaggio…
In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 20:47:48Il BT150 lo presi da CSM, approfittando di una offerta, e pagato un po meno che al solito.
poco meno di 2300… veniva fuori il montaggio…
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 22:17:39Garanzia di 24 mesi .
Il BT150 lo presi da CSM, approfittando di una offerta, e pagato un po meno che al solito. Visto che sono apparati tecnologici sofisticati e anche delicati, oltre a guardare il prezzo bisogna anche guardare DOVE lo si compera, per un certa tranquillità se ci fossse qualche problema in garanzia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 21:57:57Sinceramente, tu te lo faresti installare sul tuo camper (nuovo) o andresti di fai da te?
Confermo, in pratica l Efoy non ha installazione, lo si appoggia da qualche parte (si fissa con una cinghia giusto che non si muova) e si collega il cavo sui due poli della batteria. Finito. Quando si vende un camper in5 minuti lo si toglie e poi lo si mette sull altro. Solo se viene messo in un vano molto piccolo, come un gavoncino, sotto al letto, o sotto la seduta della dinette, allora bisogna fare nella cassapanca etc, un foro da 10cm per mandare l aria calda in cellula e che non rimanga nel vano piccolo che diventerebbe troppo caldo. Se si mette nel garage non serve fare nessun foro per l aria calda, che visto il volume grande non puo scaldarsi troppo. Parliamo poi di aria tiepida come quella che esce dalla ventolina di un computer.
In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 23:35:41Io me lo sono installato da solo sugli altri due camper e me lo installerò da solo anche su questo, sto solo aspettando di sistemare altre cose e poi parto. Nel furgonato, dove l unico spazio è quello sotto al letto, è un po complicato perchè lo spazio è ristretto.
Sinceramente, tu te lo faresti installare sul tuo camper (nuovo) o andresti di fai da te? Ok lo posizioni nel gavone (il mio è spesso incasinato, anzi di consuetudine..) Ma Che percorso faccio fare fino alle batterie (doppia)servizi? E a quale delle due lo cablo? Inoltre, che possa essere un super affare o meno, con due pannelli FV (380 W) ha senso installare anche un Efoy?
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In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 23:42:59che 2600€ non siano pochissimi è risaputo, come è risaputo che tutti commettiamo più o meno gli stessi errori nonostante il forum sia pieno di buoni consigli.
della serie: 2600 € non sono pochissimi…
In risposta al messaggio di Lbor del 10/10/2024 alle 23:35:41La posizione nel gavone è la migliore perché c'è abbastanza aria intorno e non devi forare il pavimento se non per far passare i cavi ma di solito il garage ha le griglie di scarico ( il mio le ha) e puoi passare lì con i cavi senza forare nulla...
Sinceramente, tu te lo faresti installare sul tuo camper (nuovo) o andresti di fai da te? Ok lo posizioni nel gavone (il mio è spesso incasinato, anzi di consuetudine..) Ma Che percorso faccio fare fino alle batterie (doppia)servizi? E a quale delle due lo cablo? Inoltre, che possa essere un super affare o meno, con due pannelli FV (380 W) ha senso installare anche un Efoy?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 08:29:18Sono daccordo con te, ma da mia esperienza, anche con Efoy, conviene sempre e comunque avere un FV da 100/120W e non di piu, quindi qualcosa di ormai estremamente economico. Questo perchè con un piccolo FV comunque è coperta completamente l esigenza energetica estiva, e quindi da Maggio a Ottobre l Efoy rimane in standby e non va mai in funzione salvo casi eccezzionali e sporadici (brutto tempo, ffreddo e riscaldamento acceso). Cio oltre a evitare di consumare inutilmente metanolo quando splende un bel sole, evita anche di accumulare in fretta molte ore di funzionamento dell Efoy, e si sa che è un apparecchio che mano mano che funziona un po perde efficenza.
che 2600€ non siano pochissimi è risaputo, come è risaputo che tutti commettiamo più o meno gli stessi errori nonostante il forum sia pieno di buoni consigli. Tutti vogliamo passare, prima di spendere 2600€, per qualcosadi alternativo e più economico, vedi ad esempio il FV... Magari aver montato ad esempio solo 150W di FV e tenere la differenza economica per l'efoy, ora non sarebbero più 2600 ma 2000. E cosa sono 2000€ quando magari ne abbiamo spesi 30/40/50/60 ecc. ecc. per comprare il mezzo? Ormai lo sanno anche i sassi che in inverno/autunno se si frequenta la montagna, figuriamoci poi se si va a sciare, con il FV non c'è trippa per gatti.
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In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 16:57:30Anche fare un foro nel pavimento del garage per un corrugato da 40mm, non è un gran lavoro, solitamente sono due fogli di compensato con polistirolo in mezzo o due strati di VTR con poliuretano in mezzo, forare è la cosa piu banale che ci sia, giusto va studiato bene dove farlo. Un po piu complicato risalire in cabina, che bisogna forare la lamiera del pavimento, ma una volta trovato il posto giusto, non è poi difficoltoso.
La posizione nel gavone è la migliore perché c'è abbastanza aria intorno e non devi forare il pavimento se non per far passare i cavi ma di solito il garage ha le griglie di scarico ( il mio le ha) e puoi passare lì coni cavi senza forare nulla... Dove passare è stato già detto, sotto il camper è il modo migliore e più comodo considerato che il garage è in fondo e le batterie sono spesso davanti... A meno che non le hai nel garage o da qualche altra parte in prossimità per cui fai anche prima... Se le batterie sono in parallelo secco collega l'efoy al positivo di una batteria e al negativo dell'altra...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 18:08:51Forse è per questo che l'autore del post cercava uno che glielo montasse...
Anche fare un foro nel pavimento del garage per un corrugato da 40mm, non è un gran lavoro, solitamente sono due fogli di compensato con polistirolo in mezzo o due strati di VTR con poliuretano in mezzo, forare è la cosapiu banale che ci sia, giusto va studiato bene dove farlo. Un po piu complicato risalire in cabina, che bisogna forare la lamiera del pavimento, ma una volta trovato il posto giusto, non è poi difficoltoso. In ogni caso, se uno non è avvezzo a fare spesso queste cose, potrebbe essere intimorito e lo capisco pienamente, o addirittura fare un danno o un lavoro sbagliato, e a quel punto è un buon investimento farlo fare da chi è del mestiere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 18:02:37confermo, infatti ho scritto di limitare eventualmente il montaggio a 150W
Sono daccordo con te, ma da mia esperienza, anche con Efoy, conviene sempre e comunque avere un FV da 100/120W e non di piu, quindi qualcosa di ormai estremamente economico. Questo perchè con un piccolo FV comunque ècoperta completamente l esigenza energetica estiva, e quindi da Maggio a Ottobre l Efoy rimane in standby e non va mai in funzione salvo casi eccezzionali e sporadici (brutto tempo, ffreddo e riscaldamento acceso). Cio oltre a evitare di consumare inutilmente metanolo quando splende un bel sole, evita anche di accumulare in fretta molte ore di funzionamento dell Efoy, e si sa che è un apparecchio che mano mano che funziona un po perde efficenza. Ora non so quanto posa costare un FV 100W ma penso sui 200 euro non di piu se uno se lo installa da solo. Penso che con il solo risparmio di metanolo di un anno o due ci se lo è pagato abbondantemente. Con il precedente camper provai a non mettere l FV visto che avevo l Efoy, ma il primo anno consumai 10 litri di metanolo nel periodo estivo e altri 10 in quello invernale (ma in inverno lo uso solo nei 15 giorni di natale). Quindi montai l FV e l anno dopo consumai solo i 10 litri invernali ma in estate l Efoy non parti mai. Poi , avere una doppia fonte di energia, puo essere sempre utile in caso di emergenza o guasto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 18:08:51Se si ha lo spazio sul tetto, come hanno anche quasi tutti i furgonati per non parlare dei pannellati, con i prezzi attuali non vedrei motivo di limitarsi a 100-120 W anche se si ha EFoy.
Anche fare un foro nel pavimento del garage per un corrugato da 40mm, non è un gran lavoro, solitamente sono due fogli di compensato con polistirolo in mezzo o due strati di VTR con poliuretano in mezzo, forare è la cosapiu banale che ci sia, giusto va studiato bene dove farlo. Un po piu complicato risalire in cabina, che bisogna forare la lamiera del pavimento, ma una volta trovato il posto giusto, non è poi difficoltoso. In ogni caso, se uno non è avvezzo a fare spesso queste cose, potrebbe essere intimorito e lo capisco pienamente, o addirittura fare un danno o un lavoro sbagliato, e a quel punto è un buon investimento farlo fare da chi è del mestiere.
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 18:56:35Faccio il mio esempio che non ho consumi particolari ma solo quelli di base, e gli attuali 115W mi permettono di avere la piena autonomia estiva anche con frigo a compressore. Ovviamente che se uno ha consumi maggiori, vuole l espresso o il phon tramite grosso inverter, allora deve installare a seconda del suo presunto consumo.
Se si ha lo spazio sul tetto, come hanno anche quasi tutti i furgonati per non parlare dei pannellati, con i prezzi attuali non vedrei motivo di limitarsi a 100-120 W anche se si ha EFoy. In casa Epever un regolatore mpptda 10 A valido fino a 140 W costa sui 75 euro. Quello da 20 A sui 100 €. I pannelli da 140 W sono sui 90 € l'uno. Il montaggio è lo stesso che con 100W. È per dare un ordine di grandezza, poi si sa che ci sono altri tagli anche maggiori e costi/W minori se si va sui civili. Anche con EFoy nel gavone, se il fotovoltaico dà un po' di potenza in più di quella strettamente necessaria in estate al sole, non disturba, no? Se non altro si potrà stare fermi in libera anche in ombra sotto le piante o col brutto tempo, anche se ci si è dimenticati a casa il metanolo
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