In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 19:18:33Più che un tempo predefinito, credo che Temporary stia per "non sia l'unico sistema di alimentazione delle apparecchiature". Lo deduco dal fatto che poi, per la serie Continua, vengono fatti esempi applicativi anche per sistemi come ripetitori radio in funzione 24H... Se fosse un dato imprescindibile, immagino che l'azienda metterebbe il duty cycle nella scheda tecnica.
Questo 3d mi ha spinto a rivedere le caratteristiche dell'EFOY. Ci sono tre tipi di EFOY. 1° tipo: l'80 ed il 150 Temporary Application 2° tipo: Pro 900, Pro 1800 ePro 2800 Continuous Operation 3° tipo: Pro 12000 Duo e Hidrogen For higher performance Lasciamo da parte quelli del 3° tipo che penso non siano alla portato della stragrande maggioranza dei camperisti a partire da me. Nulla da dire circa la capacità minima delle batterie da collegare. 40-60 per 1° tipo e 40-60-80 per 2°tipo sempre Ah Capacità massima 800 Ah per tuti e 5 i modelli. L'80 per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni Temporary Application Il 900 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni Continuous operation il 2800 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 2,5 giorni Continuous operation Mi domando: Qual'è il limite temporale di utilizzo continuo dell'efoy 80 ed anche del 150? Da nessuna parte del sito e dei vari manuali ho trovato indicazioni relative alla durata di questa Temporary Apllication. La Temporary Application é riferita a ore? giorni? settimane? Sul manuale di uso troviamo soltanto Tempo di carica massimo = 120 ore, ma questo valore é identico per tutti e 5 i modelli del 1° e 2° tipo. Dato che sta tra i parametri di ricarica, penso voglia dire che se una batteria non si è ricaricata dopo 120 ore (cinque giorni) é bella che defunta. C'è qualcuno che é in grado di darci dei valori, anche indicativi, della durata massima della Temporary Application?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 19:15:52Beh non era una novitá .. non so quante volte ho riferito qui di essere andato per decenni con 110 o 120 W sempre con frigo a compressore, anche in zone che richiedevano la stufa in funzione. E sai che in inverno vado in libera anche dove vai tu .. ma anche in Provenza interna, dove magari non si può fare acqua perché le fontane sono gelate. Poi più si ha W, più sono le situazioni affrontabili.
Faccio il mio esempio che non ho consumi particolari ma solo quelli di base, e gli attuali 115W mi permettono di avere la piena autonomia estiva anche con frigo a compressore. Ovviamente che se uno ha consumi maggiori, vuolel espresso o il phon tramite grosso inverter, allora deve installare a seconda del suo presunto consumo. Vero che con costi così calati, non cambia la vita anche mettere di piu, ma potrebbe essere superfluo.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/10/2024 alle 19:27:28Dal sito Efoy
Più che un tempo predefinito, credo che Temporary stia per non sia l'unico sistema di alimentazione delle apparecchiature. Lo deduco dal fatto che poi, per la serie Continua, vengono fatti esempi applicativi anche per sistemicome ripetitori radio in funzione 24H... Se fosse un dato imprescindibile, immagino che l'azienda metterebbe il duty cycle nella scheda tecnica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 19:15:52con due batterie e quei Watt di FV in estate ci stanno anche caffè e phon per capelli senza alcun problema...
Faccio il mio esempio che non ho consumi particolari ma solo quelli di base, e gli attuali 115W mi permettono di avere la piena autonomia estiva anche con frigo a compressore. Ovviamente che se uno ha consumi maggiori, vuolel espresso o il phon tramite grosso inverter, allora deve installare a seconda del suo presunto consumo. Vero che con costi così calati, non cambia la vita anche mettere di piu, ma potrebbe essere superfluo.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 20:00:36<< "...poche ore di funzionamento... " Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla. >>
Dal sito Efoy I modelli EFOY sono progettati per applicazioni temporanee con poche ore di funzionamento e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare.La serie EFOY Pro è ideale per il funzionamento continuo e può essere utilizzata anche nel funzionamento ibrido. Con EFOY Pro potete gestire la vostra applicazione in modo completamente autonomo, compensare la ridotta resa solare e utilizzare moduli solari più piccoli. ...poche ore di funzionamento... Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 19:18:33con Temporary Application si intendono appunto applicazioni temporanee, leggasi, l'efoy collegato non nasce per essere acceso dovendo fornire energia perennemente. Tutto qui, non servono ore di funziomento.
Questo 3d mi ha spinto a rivedere le caratteristiche dell'EFOY. Ci sono tre tipi di EFOY. 1° tipo: l'80 ed il 150 Temporary Application 2° tipo: Pro 900, Pro 1800 ePro 2800 Continuous Operation 3° tipo: Pro 12000 Duo e Hidrogen For higher performance Lasciamo da parte quelli del 3° tipo che penso non siano alla portato della stragrande maggioranza dei camperisti a partire da me. Nulla da dire circa la capacità minima delle batterie da collegare. 40-60 per 1° tipo e 40-60-80 per 2°tipo sempre Ah Capacità massima 800 Ah per tuti e 5 i modelli. L'80 per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni Temporary Application Il 900 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni Continuous operation il 2800 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 2,5 giorni Continuous operation Mi domando: Qual'è il limite temporale di utilizzo continuo dell'efoy 80 ed anche del 150? Da nessuna parte del sito e dei vari manuali ho trovato indicazioni relative alla durata di questa Temporary Apllication. La Temporary Application é riferita a ore? giorni? settimane? Sul manuale di uso troviamo soltanto Tempo di carica massimo = 120 ore, ma questo valore é identico per tutti e 5 i modelli del 1° e 2° tipo. Dato che sta tra i parametri di ricarica, penso voglia dire che se una batteria non si è ricaricata dopo 120 ore (cinque giorni) é bella che defunta. C'è qualcuno che é in grado di darci dei valori, anche indicativi, della durata massima della Temporary Application?
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 20:35:27Ho scritto '...avverbio quantitativo...' . forse avrei dovuto scrivere più correttamente '...avverbio quantitativo indeterminato ...'.
<< ...poche ore di funzionamento... Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla. >> Proprio nulla direi di no, qualcosa dice, tanto piùse abbinato al nome temporary e quel che dice il resto del testo, ad es. che per applicazioni continue serve il Pro mentre il Temporary come alimentazione di riserva in reti ibride collegate a rete o a energia solare. Magari che abbiano ora catalogato l'EFoy, prima modello standard, come temporary, più il resto, fa venire qualche sospetto sull' MTBF Sempre più dell'idea che, anche in presenza di EFoy, se si dimensiona il FV su valori attuali (non da anni 90 ) male non faccia proprio. D'altra parte lo dicono loro.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 21:23:24A parte l'aspetto grammaticale (che poi saranno traduzioni dal deutsch immagino) mi pare che tu arrivi anche più in là immaginando una classificazione di qualità post produzione, fatta a livello di Controllo Qualità. Io avrei pensato a qualche differenza di schema o di componentistica che determina a priori un'affidabilità superiore per i Pro.
Ho scritto '...avverbio quantitativo...' . forse avrei dovuto scrivere più correttamente '...avverbio quantitativo indeterminato ...'. 5 euro per un caffè sono tanti, 5 euro per un panino sono sufficienti, 5 euro per unapizza con la ragazza sono pochi. In tutti e tre i casi sono sempre cinque euro. A me in questo momento sta sorgendo il dubbio che siano dei Pro (quelli per uso continuo) che non hanno superato i test di qualità per essere venduti come Pro e quindi per non sprecare il lotto di produzione vengono venduti come Temporary. Ricordo da giovane, quando feci una stagione in una nota fabbrica di conserve alimentari, che per un controllo di qualità si procedeva alla conta delle muffe. Se le muffe contate in un vetrino erano inferiori ad un certo valore, il lotto era classificato 'per esportazione'; se invece la conta delle muffe dava un valore superiore, il lotto veniva classificato 'per mercato nazionale'.
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 21:23:24Secondo me ti stai facendo troppi film... Per me fa fede il fatto che quando prelevo corrente dalla batteria l'efoy interviene a compensare l'assorbimento... Stop... Ho la batteria sempre carica o comunque in carica anche da fermo e al buio...e vado a dormire tranquillo che non rimarrò al freddo anzi, la mattina la batteria sarà di nuovo carica a tampone... Se poi ho assorbimenti esagerati potrebbe essere che anche l'efoy non sia sufficiente ma questa è un'altra storia...
Ho scritto '...avverbio quantitativo...' . forse avrei dovuto scrivere più correttamente '...avverbio quantitativo indeterminato ...'. 5 euro per un caffè sono tanti, 5 euro per un panino sono sufficienti, 5 euro per unapizza con la ragazza sono pochi. In tutti e tre i casi sono sempre cinque euro. A me in questo momento sta sorgendo il dubbio che siano dei Pro (quelli per uso continuo) che non hanno superato i test di qualità per essere venduti come Pro e quindi per non sprecare il lotto di produzione vengono venduti come Temporary. Ricordo da giovane, quando feci una stagione in una nota fabbrica di conserve alimentari, che per un controllo di qualità si procedeva alla conta delle muffe. Se le muffe contate in un vetrino erano inferiori ad un certo valore, il lotto era classificato 'per esportazione'; se invece la conta delle muffe dava un valore superiore, il lotto veniva classificato 'per mercato nazionale'.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:03:51Questione di interpretazione
Sono d'accordo con Armando di montare, visti i costi contenuti, un impianto fotovoltaico dimensionato in modo tale da fare in modo che l'efoy intervenga proprio quando non ne può fare a meno... Ma Tommaso, valutando le sue utenze e i suoi consumi, ha fatto proprio questo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:03:51non è propriamente una questione di valutare o meno i propri consumi...
Sono d'accordo con Armando di montare, visti i costi contenuti, un impianto fotovoltaico dimensionato in modo tale da fare in modo che l'efoy intervenga proprio quando non ne può fare a meno... Ma Tommaso, valutando le sue utenze e i suoi consumi, ha fatto proprio questo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 21:59:22concordo
Secondo me ti stai facendo troppi film... Per me fa fede il fatto che quando prelevo corrente dalla batteria l'efoy interviene a compensare l'assorbimento... Stop... Ho la batteria sempre carica o comunque in carica ancheda fermo e al buio...e vado a dormire tranquillo che non rimarrò al freddo anzi, la mattina la batteria sarà di nuovo carica a tampone... Se poi ho assorbimenti esagerati potrebbe essere che anche l'efoy non sia sufficiente ma questa è un'altra storia...
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 19:31:29Esattamente, Efoy e FV sono complementari e danno il meglio lavorando in simbiosi, perchè poi funzionano e producono in situazioni climatiche differenti.
Beh non era una novitá .. non so quante volte ho riferito qui di essere andato per decenni con 110 o 120 W sempre con frigo a compressore, anche in zone che richiedevano la stufa in funzione. E sai che in inverno vado inlibera anche dove vai tu .. ma anche in Provenza interna, dove magari non si può fare acqua perché le fontane sono gelate. Poi più si ha W, più sono le situazioni affrontabili. Francamente non vedo un contrasto con EFoy, si abbinano. Le barche a vela a volte vanno a motore, a volte a vela
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 20:00:36Un Efoy solitamente ha una buona resa fino attorno alle 4mila ore di funzionamento, che in un camper si potrebbero fare in 10 o piu anni, poi incomincia a caricare un po meno, il mio primo Efoy ha funzionato con masima resa fino a circa 11 anni, poi per due anni ha funzionato bene ma con una resa diciamo di un 20% inferiore, e ai 13 anni si è guastato e lo ho sostituito.
Dal sito Efoy I modelli EFOY sono progettati per applicazioni temporanee con poche ore di funzionamento e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare.La serie EFOY Pro è ideale per il funzionamento continuo e può essere utilizzata anche nel funzionamento ibrido. Con EFOY Pro potete gestire la vostra applicazione in modo completamente autonomo, compensare la ridotta resa solare e utilizzare moduli solari più piccoli. ...poche ore di funzionamento... Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 22:24:25Non lo so, magari sarebbe meglio se risponde Tommaso...
Questione di interpretazione Il camper di Tommaso, avendo la Combi D, consuma certo più energia el. del mio, e ha un pannello di circa la metà. Cioè parte con un FV abbastanza limitato che già a priori si sa richiederàEFoy anche in situazioni in cui potrebbe bastare un FV un po' maggiore. Come ha sempre detto di voler fare, d'altronde. Io preferisco prima fare quanto possibile con il FV e solo poi se non mi bastasse quello, ricorrere all'EFoy.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:47:14Siamo tutti qui per quello
Non lo so, magari sarebbe meglio se risponde Tommaso...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 22:26:58Si beh, oggettivamente si spende meno rispetto ad anni fa...
non è propriamente una questione di valutare o meno i propri consumi... In estate non si è mai visto un camper rimanere senza corrente, è in inverno che le cose cambiano notevolmente. Si millantano pannelli di derivazionecivile anzichè camperistica ma il civile non sta su tutti i mezzi, visto che sulle case solitamente si montano pannelli da almeno 300 e oltre Watt. Certo, chi ha la possibilità di installarlo fa bene ma non per tutti è possibile. Io viaggio con un FV sullo stile di quello di Tommaso, non è stato calibrato ad hoc in base alle solite favole che si raccontano qui, eppure, e io non sono un verginello nei consumi, (inverter, phon, espresso, TV, clima, ecc.) senza energia non ci sono mai rimasto, in estate ovviamente. Questo per dire che se l'intenzione è quella di montare un efoy con il FV è sempre meglio non esagerare. Non esagerare perchè qui si fanno sempre i conti a razzo, ovvero uno se lo compra, e se lo monta... e quando compra compra il meno costoso sul mercato convinto di aver fatto un affarone, sostenuto dal fatto che mai senza corrente eh grazie, senza corrente non ci rimani con un 120W figurati con un 500... ma in realtà il 90% degli utenti si appoggia ad installatori che con meno di 6/700€ no ti guardano nemmeno il mezzo, figurati se lo toccano e ovviamente il civile? ah ah ah ah