In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 22:24:25Le mie scelte sono piu che altro vincolate dallo spazio sul tetto, al massimo ci stava un FV da 115W e quello ho messo, se avessi avuto il doppio di spazio, potevo anche metterlo da 200W che sarebbe stato qualche spicciolo in piu, e comunque male non fa.
Questione di interpretazione Il camper di Tommaso, avendo la Combi D, consuma certo più energia el. del mio, e ha un pannello di circa la metà. Cioè parte con un FV abbastanza limitato che già a priori si sa richiederàEFoy anche in situazioni in cui potrebbe bastare un FV un po' maggiore. Come ha sempre detto di voler fare, d'altronde. Io preferisco prima fare quanto possibile con il FV e solo poi se non mi bastasse quello, ricorrere all'EFoy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 22:51:14
Siamo tutti qui per quello
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 23:21:32"So benissimo come funziona il controllo qualità"
Questa è la mia situazione: Alternatore 200A Pannello 140 W con Pwm Efoy 80 Batteria 105 Ah Utilizzo la corrente per: Pompa dell'acqua Luci la sera per un po di lettura Combi 4 d. Le fonti mi bastano e mi avanzano il mio frigo è 141 litri trivalente So benissimo come funziona il controllo qualità
In risposta al messaggio di Lbor del 12/10/2024 alle 00:14:18Anche il "desiderio ti tranquillità energetica" può essere un motivo più che sufficiente per installare EFoy, ci mancherebbe.
Intanto, cosa che non avevo ancora fatto per questione di tempo, ringrazio tutti per il contributo. Certo, la convenienza o meno, anzi l’utilità di mettere anche un Efoy dipende dai consumi e dall’utilizzo stagionaleche uno fa del proprio mezzo: stando ai miei, che sino ad oggi ll’ho usato solo molto sporadicamente in inverno (solo nel ponte di S. Ambrogio e mai in montagna, ma comunque sempre in ed esclusivamente in libera) probabilmente non ne vale la pena. E sempre con grande franchezza, il dubbio se installarlo nasce più da un mio desiderio di tranquillità energetica, che di effettiva necessità.. Anche se riscrivo, quest’anno abbiamo fatto il giro dell’Irlanda, beccando, a detta degli abitanti il peggiore Agosto degli ultimi 10/15 anni: molta pioggia e quasi mai giornate limpide: ma con FV da 380, e senza particolari scrupoli nei consumi (uso del microonde per cucinare la carne per i cani, che hanno purtroppo una dieta casalinga, pena” Squaraus “, tutti i giorni per 2 volte (7’) così come per cucinare/scaldare piatti già pronti.., luci accese per la lettura di sera) a parte una sera in cui il livello batterie servizi era sceso nella prima zona arancione (la mattina FV + alternatore ha riportato abbastanza velocemente in zona verde.. e non abbiamo usato ovviamente il mo… ) non abbiamo mai avuto particolari problemi… E non siamo mai stati attaccati alla 230.. Quindi forse non ne vale la pena..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 23:13:19condivido la tua descrizione, ma sottolineerei che non è solo un "o" -"o" l'uno o l'altro.
Le mie scelte sono piu che altro vincolate dallo spazio sul tetto, al massimo ci stava un FV da 115W e quello ho messo, se avessi avuto il doppio di spazio, potevo anche metterlo da 200W che sarebbe stato qualche spiccioloin piu, e comunque male non fa. L Efoy io lo considero come un apparecchio per cavarsela in ogni situazione dove tutte le altre fonti energetiche non sono utilizzabili. Non lo considero qualcosa che debba funzionare sempre e che sia la principale fonte energetica. Come prima fonte energetica io considero il DcDc, quindi la carica in viaggio, che con 70A e Litio, basta anche un oretta al giorno di viaggio. Ma ci sono casi in cui si vuole stare tre o quattro giorni fermi e in pace. La fonte estiva è il FV La fonte meno usata è il 230v ma se c'è perchè no Quando nessuna di queste fonti puo essere utilizzata o comporterebbe fastidi a utilizzarla, allora entra in ballo l Efoy e fa la sua parte. Diciamo che uso è piu o meno quello che si farebbe di un generatore portatile, che si usa appunto solo quando è l uniica soluzione, ma si usa occasionalmente. Il vantaggio dell efoy sul generatore a benzina è che non fa rumore e non ingenera discussioni o quantomeno non si viene additati come maleducato e prepotente.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2024 alle 08:28:46Io per Natale vado in Provenza, di solito, prima tappa Castellane, AA senza corrente e è anche freddo perchè montuosa, ci sto una notte o due, ma con la AGM95Ah come avevo, non si fa.
condivido la tua descrizione, ma sottolineerei che non è solo un o -o l'uno o l'altro. La miglior cosa è come tu hai detto avere una piccolo FV, entro o al massimo 200W che riterrei già troppe, vista l'abbondanza chegià oggi si ottiene con pannelli di poco superiori ai 100W e il mai finito l'energia disponibile, in estate ovviamente. Questo poi per evitare di consumare una tanica di metanolo in estate, ovvero 50€. Va però ricordato che tutte le altre e possibili fonti di energia che siano disponibili tramite un'AA o camping che sia in alcuni casi sono UN OBBLIGO, non una scelta SE non si ha l'eventuale efoy installato; solo dopo l'installazione diventa una possibilità da scartare in base ai propri gusti. E questo fa una bella differenza sulle scelte che un equipaggio può fare durante il viaggio. Banalmente, se quest'inverno ci troviamo a Pozza di Fassa con -12/-14° e decidessimo di stare in libera 3/4gg, ma forse anche meno, tu che hai l'efoy lo puoi fare, io che non ce l'ho no. E non è una differenza da poco...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 10:23:02" .. quidi anche li si puo stare solo avendo l Efoy "
Io per Natale vado in Provenza, di solito, prima tappa Castellane, AA senza corrente e è anche freddo perchè montuosa, ci sto una notte o due, ma con la AGM95Ah come avevo, non si fa. Seconda tappa St.Tropez, il parcheggiodel porto, dove la moglie vuole stare due o tre notti, e anche li si sta tranquilli solo avendo Efoy. La unica alternativa in zona è la AA di St Maxime e poi raggiungere St.Tropez con mezzora a piedi e poi il battello, ma anche li, come praticamente ovunque in Francia, la AA non ha la corrente e quidi anche li si puo stare solo avendo l Efoy. Poi ci spostiamo alla AA di Carro, ma anche quelal senza corrente. I campeggi in zona, essendo zona di mare, sono aperti solo in estate. Molti francesi usano il generatore a benzina, ma si fa presto a risparmiare sulla pelle e le orecchie del prossimo. A Bologna si dice si fa presto a fare il busone con il qulo degli altri
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2024 alle 10:38:08Si, certo, ho dimenticato di ribadire con un solo pannello da 120W e una sola AGM da 95Ah (prima, ora da 115W e 80Ah Litio, prossimanente 150Ah).
.. quidi anche li si puo stare solo avendo l Efoy Nella tua situazione sarà certo così, in altre magari è diverso. Da decenni in Provenza in inverno (dic.-febb.) faccio le stesse cose che fai tu, ci siamo anche vistilà. Mai avuto altro che il FV. Una delle ultime volte a StT fermo sul porto 5 giorni di cui 3 misto-nuvolo e 2 con le grandi piogge di Ranchipur (ma tenevo duro per i calamari dal molo). Senza EFoy ma con 280 W FV e 2 AGM, no problem. Forse la mia Combi gpl è meno esigente della tua D, in compenso ho il compressore quindi come consumi dovevamo (prima ) essere abbastanza vicini.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 10:23:02In provenza 2 o 3 giorni in libera senza elettricita con un semplice pannello solare e 2 batterie da 100ah le si fanno tranquillamente anche se non ce un bellissimo sole e non serve l efoy a mio avviso in quel caso, discoso diverso se vi va in montagna a sciare in libera dove le temperature eil poco sole rendono necessario un efoy oppure accendere e spostarsi dipende molto dall uso e dalle abitudini che si hanno.
Io per Natale vado in Provenza, di solito, prima tappa Castellane, AA senza corrente e è anche freddo perchè montuosa, ci sto una notte o due, ma con la AGM95Ah come avevo, non si fa. Seconda tappa St.Tropez, il parcheggiodel porto, dove la moglie vuole stare due o tre notti, e anche li si sta tranquilli solo avendo Efoy. La unica alternativa in zona è la AA di St Maxime e poi raggiungere St.Tropez con mezzora a piedi e poi il battello, ma anche li, come praticamente ovunque in Francia, la AA non ha la corrente e quidi anche li si puo stare solo avendo l Efoy. Poi ci spostiamo alla AA di Carro, ma anche quelal senza corrente. I campeggi in zona, essendo zona di mare, sono aperti solo in estate. Molti francesi usano il generatore a benzina, ma si fa presto a risparmiare sulla pelle e le orecchie del prossimo. A Bologna si dice si fa presto a fare il busone con il qulo degli altri
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/10/2024 alle 11:38:15si forse, dipende molto dal clima, si è sul filo del rasoio, e si sta sempre li a controllare il voltaggio.
In provenza 2 o 3 giorni in libera senza elettricita con un semplice pannello solare e 2 batterie da 100ah le si fanno tranquillamente anche se non ce un bellissimo sole e non serve l efoy a mio avviso in quel caso, discosodiverso se vi va in montagna a sciare in libera dove le temperature eil poco sole rendono necessario un efoy oppure accendere e spostarsi dipende molto dall uso e dalle abitudini che si hanno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 11:50:27Anch'io ho sempre avuto una sola AGM fino a questo camper, e con FV a 110 W prima, 120 W poi. Si stava un po' più attenti alla carica della BS che veniva impegnata maggiormente, ma entro i limiti. Però nel caso che ho detto, dell'anno scorso (5 giorni fermo con parecchia pioggia) non penso che ce l'avrei fatta .. avrei dovuto andar via prima. D'altra parte passare dai 120W pwm che avevo, agli attuali 280 W mppt significa triplicare l'energia producibile.
si forse, dipende molto dal clima, si è sul filo del rasoio, e si sta sempre li a controllare il voltaggio. Poi hai detto due BS, che sono un notevole peso, io ne ho sempre avuta una sola e l Efoy che pesa solo 7kg. (metticene poi altri 5 scarsi per una tanica da 5litri).
In risposta al messaggio di Armando del 12/10/2024 alle 12:59:39Certamente, se hai posto sul tetto, e comunque non hai intenzione di dotarti di un efoy, hai fatto piu che bene a massimizzare il parco solare, come si dice, poca spesa e tanta resa.
Anch'io ho sempre avuto una sola AGM fino a questo camper, e con FV a 110 W prima, 120 W poi. Si stava un po' più attenti alla carica della BS che veniva impegnata maggiormente, ma entro i limiti. Però nel caso che hodetto, dell'anno scorso (5 giorni fermo con parecchia pioggia) non penso che ce l'avrei fatta .. avrei dovuto andar via prima. D'altra parte passare dai 120W pwm che avevo, agli attuali 280 W mppt significa triplicare l'energia producibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 13:40:20Si, ci avevo pensato tempo fa, ma tutto sommato:
Certamente, se hai posto sul tetto, e comunque non hai intenzione di dotarti di un efoy, hai fatto piu che bene a massimizzare il parco solare, come si dice, poca spesa e tanta resa. Nel tuo caso, che hai una fonte di approvvigionamentosolare gia corposa, fossi in te sostituirei le due AGM con 150Ah Litio (per esempio NDS Tempra 150 che è un oggetto che ultimamente ho studiato un po) e un DcDc anche solo da 30A che non ti costringe a sostituire i cavi. In questo modo ridurresti peso e ingombro, avresti una tensione costante anche dopo parecchio utilizzo, e con il tuo pannello avresti gia una ottima ricarica anche nelle poche ore di sole invernali, ma se poi ti muovi ogni qualche giorno, non avresti nessun problema.
In risposta al messaggio di Lbor del 12/10/2024 alle 14:57:32"Dipende dal ..." ah ah
Adesso “me la tiro contro” e capisco ed anticipo la vostra risposta ‘dipende dal loro utilizzo e cicli di carica/scarica’; ma quanto durano in media le batterie servizi ? io ne ho 2 da 100. best e worst case per intenderci
In risposta al messaggio di Lbor del 12/10/2024 alle 14:57:32Diciamo che 5/6 anni sei tranquillo oltre iniziano a essere un po’ come giocare alla roulette russa, poi dipende molto da quanto si usano e sopratutto come patiscono molto le scariche profonde,
Adesso “me la tiro contro” e capisco ed anticipo la vostra risposta ‘dipende dal loro utilizzo e cicli di carica/scarica’; ma quanto durano in media le batterie servizi ? io ne ho 2 da 100. best e worst case per intenderci
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 11:50:27Certo se uno ha efoy non serve avere una seconda batteria ma se uno deve comprarlo deve vedere l uso che se ne fa dal proprio mezzo, io con 2 agm da 100 ah un piccolo pannello da 120w webasto ma frigo trivalente un paio di giorni anche senza sole li ho sempre fatti senza star lì a guardare(con anche un po’ di tv mentre si cenava) se invece trovavo bel tempo anche in pieno inverno al mare zero problemi anche per svariati giorni, discorso diverso in montagna dove le temperature sempre sotto zero sole pochissimo allora un efoy secondo me è la sola soluzione a meno di andare in qualche struttura (ma anche lì io ogni Max 2 giorni scarico la cassetta quindi una struttura vado a cercarmela in ogni caso)
si forse, dipende molto dal clima, si è sul filo del rasoio, e si sta sempre li a controllare il voltaggio. Poi hai detto due BS, che sono un notevole peso, io ne ho sempre avuta una sola e l Efoy che pesa solo 7kg. (metticene poi altri 5 scarsi per una tanica da 5litri).