In risposta al messaggio di paolo135 del 12/10/2024 alle 17:04:12Tu con 2 Agm da 100Ah riesci a fare 2 giorni in montagna in inverno, per chi ha 2 litio da 100Ah quei giorni potrebbero diventare 6, anche senza Efoy.
Certo se uno ha efoy non serve avere una seconda batteria ma se uno deve comprarlo deve vedere l uso che se ne fa dal proprio mezzo, io con 2 agm da 100 ah un piccolo pannello da 120w webasto ma frigo trivalente un paio digiorni anche senza sole li ho sempre fatti senza star lì a guardare(con anche un po’ di tv mentre si cenava) se invece trovavo bel tempo anche in pieno inverno al mare zero problemi anche per svariati giorni, discorso diverso in montagna dove le temperature sempre sotto zero sole pochissimo allora un efoy secondo me è la sola soluzione a meno di andare in qualche struttura (ma anche lì io ogni Max 2 giorni scarico la cassetta quindi una struttura vado a cercarmela in ogni caso)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 10:23:02sono d'accordo su tutto, anche con l'ultima frase... sempre con quello degli altri...
Io per Natale vado in Provenza, di solito, prima tappa Castellane, AA senza corrente e è anche freddo perchè montuosa, ci sto una notte o due, ma con la AGM95Ah come avevo, non si fa. Seconda tappa St.Tropez, il parcheggiodel porto, dove la moglie vuole stare due o tre notti, e anche li si sta tranquilli solo avendo Efoy. La unica alternativa in zona è la AA di St Maxime e poi raggiungere St.Tropez con mezzora a piedi e poi il battello, ma anche li, come praticamente ovunque in Francia, la AA non ha la corrente e quidi anche li si puo stare solo avendo l Efoy. Poi ci spostiamo alla AA di Carro, ma anche quelal senza corrente. I campeggi in zona, essendo zona di mare, sono aperti solo in estate. Molti francesi usano il generatore a benzina, ma si fa presto a risparmiare sulla pelle e le orecchie del prossimo. A Bologna si dice si fa presto a fare il busone con il qulo degli altri
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 13:40:20in realtà non è il FV a fare la differenza ma 100Ah in più, ovvero la doppia batteria. Se il FV garantisse il risultato, ovvero la produzione di energia in condizioni critiche non sarebbe necessaria la 2^ BS, come avviene con l'eofy...
Certamente, se hai posto sul tetto, e comunque non hai intenzione di dotarti di un efoy, hai fatto piu che bene a massimizzare il parco solare, come si dice, poca spesa e tanta resa. Nel tuo caso, che hai una fonte di approvvigionamentosolare gia corposa, fossi in te sostituirei le due AGM con 150Ah Litio (per esempio NDS Tempra 150 che è un oggetto che ultimamente ho studiato un po) e un DcDc anche solo da 30A che non ti costringe a sostituire i cavi. In questo modo ridurresti peso e ingombro, avresti una tensione costante anche dopo parecchio utilizzo, e con il tuo pannello avresti gia una ottima ricarica anche nelle poche ore di sole invernali, ma se poi ti muovi ogni qualche giorno, non avresti nessun problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2024 alle 20:51:05Però, mi insegni che con doppia capacità di batteria, poi serve doppio approvigionamento per caricarla, quindi per averle cariche, doppi W di FV a parità di sole.
in realtà non è il FV a fare la differenza ma 100Ah in più, ovvero la doppia batteria. Se il FV garantisse il risultato, ovvero la produzione di energia in condizioni critiche non sarebbe necessaria la 2^ BS, come avviene con l'eofy...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 20:00:36visto che :"...e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare." continuo a pensare che "temporary" sia come, appunto, alimentazione di riserva e non per un tempo massimo specificato. Cosa che in effetti accade anche nelle installazioni su camper.
Dal sito Efoy I modelli EFOY sono progettati per applicazioni temporanee con poche ore di funzionamento e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare.La serie EFOY Pro è ideale per il funzionamento continuo e può essere utilizzata anche nel funzionamento ibrido. Con EFOY Pro potete gestire la vostra applicazione in modo completamente autonomo, compensare la ridotta resa solare e utilizzare moduli solari più piccoli. ...poche ore di funzionamento... Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2024 alle 23:16:39la questione è che tra 100 e 200W c'è il 100% e quando c'è il sole c'è ovviamente una bella differenza tra avere 8A o averne 16, ma quando il sole non c'è o c'è poco quel 100% rimane, ma su un quantitativo di Ampere tali che lasciano il tempo che trovano. Ho detto parecchie volte che con 3,3kW sul tetto di casa quando è nuvolo e brutto tempo riforniscono tutti insieme la bellezza di 150W... su 3300 nominali...
Però, mi insegni che con doppia capacità di batteria, poi serve doppio approvigionamento per caricarla, quindi per averle cariche, doppi W di FV a parità di sole.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2024 alle 00:16:32Sicuramente l Efoy è un altro livello, un altro concetto e un altro modo di vivere il camper in inverno.
la questione è che tra 100 e 200W c'è il 100% e quando c'è il sole c'è ovviamente una bella differenza tra avere 8A o averne 16, ma quando il sole non c'è o c'è poco quel 100% rimane, ma su un quantitativo di Amperetali che lasciano il tempo che trovano. Ho detto parecchie volte che con 3,3kW sul tetto di casa quando è nuvolo e brutto tempo riforniscono tutti insieme la bellezza di 150W... su 3300 nominali... Ti avevo insegnato anche (è una battuta ) che più di tanto se c'è il sole dentro alle batterie non riesci a buttare... quindi inutile è avere esuberi di Watt solo per racimolare qualche Ampere che comunque non sarà mai abbastanza in inverno... altrimenti cosa hai montato a fare l'efoy? Solo erchè non hai posto? naaaa non ci credo.
www.iz4dji.it