In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 13:45:56Io ho un Efoy 1200, ho avuto per 4 anni abbondanti come BS una da avviamento e da Settembre ho una VARTA AGM da 95Ah (quella che ogni tanto ha CSM in offerta).
Ciao a tutti, sono un po di mesi che penso alla sostituzione della mia batteria servizi, una normale bosch al pb con una agm x il seguente motivo: ho un efoy 900 collegato a essa e vedo che con accessori che necessitanospunto iniziale (tipo webasto) sufficientemente alto l'efoy parte in supporto, cio credo sia dovuto al fatto che la bs subisce una scarica improvvisa e scende sotto ai 12.4 della taratura efoy standard. Comprando una agm si puo ovviare a ciò secondo voi o è una mia idea sbagliata, se si quale agm mi consigliate (avevo visto la optima, ma poi le varie letture mi indicano del prezzo troppo elevato in relazione al prodotto). Grazie ronza75
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 14:08:40Esattamente così Tommaso, ora in offerta c'è solo la power line che pero non ne conosco le prestazioni
Io ho un Efoy 1200, ho avuto per 4 anni abbondanti come BS una da avviamento e da Settembre ho una VARTA AGM da 95Ah (quella che ogni tanto ha CSM in offerta). Ho notato anch'io che spesso, quando parte la Combi Diesel cheha un discreto assorbimento per 30 secondi, la tensione BS scende (per esempio se era a 12,7) per un attimo ai 12,2 per cui parte Efoy. Poi la tensione risale ma Efoy continua per ore fino a 14,4. Con la batteria AGM, a parità di utilizzo della BS, la tensiione rimane di qualche decimo piu alta e quindi capita un po meno, ma dipende a che punto è la carica della BS, se gia usata parecchi Efoy parte comunque, ma va bene così. In ogni caso, tra una AGM e una normale di pari capacità, con la AGM si ha alcune ore (forse una notte?) in piu di autonomia proprio perchè la tensione si mantiene mediamente un peino piu alta a parità di Ah consumati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 14:39:41Grazie ottima risposta, io ho un ecovip 100, pensate che avrei problemi con il mio caica batterie o cmq avendo l'efoy questo non mi deve interessare. Per nota marca cosa intendi se puoi dirmelo o suggerirmi...avevo individuato anche le zenith rosse a una buona cifra
Per me in questo caso ci sono 2 possibili problemi.. La batteria poco prestante (tecnologia non adatta ai servizi, vecchia, etc) oppure il cavo che va al webasto è sottodmensionato. Per la prima possibilità.. Di certo metterealmeno una 100Ah AGM di marca nota migliora la curva di scarica e quindi la tensione rimane leggermente più alta rispetto ad una classica Pb acido libero (a maggior ragione se è da avviamento). Per la seconda possibilità.. Se le connessioni sono fatte male e/o ossidate, la lunghezza totale del cavo è importante, sezione appena sufficiente e al contempo si ha uno spunto ragguardevole.. Di certo la caduta di tensione nei primi istanti è importante. In questo caso io rifarei la linea del riscaldatore e in base alla corrente di spunto, lunghezza etc metterei una sezione adeguata per avere una caduta di tensione entro il 2%. Chiaramente questo discorso della caduta di tensione vale per tutte le utenze. Io le optima le lascerei dove sono.. Al massimo sono delle 75Ah C20 (una AGM di qualità discreta da 75Ah C20 ha le stesse prestazioni) e costano una follia.
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 15:54:43
Grazie ottima risposta, io ho un ecovip 100, pensate che avrei problemi con il mio caica batterie o cmq avendo l'efoy questo non mi deve interessare. Per nota marca cosa intendi se puoi dirmelo o suggerirmi...avevo individuato anche le zenith rosse a una buona cifra
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 15:54:43Io credo che sia solo un problema di batteria.
Grazie ottima risposta, io ho un ecovip 100, pensate che avrei problemi con il mio caica batterie o cmq avendo l'efoy questo non mi deve interessare. Per nota marca cosa intendi se puoi dirmelo o suggerirmi...avevo individuato anche le zenith rosse a una buona cifra
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 15:54:43Non so che caricabatteria monta quel modello... Ma se è un camper recente il caricabatteria ha la curva di carica per le AGM e anche Gel.
Grazie ottima risposta, io ho un ecovip 100, pensate che avrei problemi con il mio caica batterie o cmq avendo l'efoy questo non mi deve interessare. Per nota marca cosa intendi se puoi dirmelo o suggerirmi...avevo individuato anche le zenith rosse a una buona cifra
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 17:14:32Grazie x le risposte, no il camper è del 99 quindi vecchiotto, l'efoy è un 900 vecchiotto, ma comprato relativamente a poco e praticamente nuovo, ma nn settabile..
Non so che caricabatteria monta quel modello... Ma se è un camper recente il caricabatteria ha la curva di carica per le AGM e anche Gel. Per marche note intendo tipo Varta, Exide, Fiamm, Fam; quest'ultima costa il giusto..Diciamo che come prezzo si è sul livello di NDS. Da quando ho il camper ho avuto solo la NDS da 100Ah e posso dire di essere soddisfatto... Ora l'ho smontata perchè faccio dei lavori profondi al camper e metterò le lifepo4. Dopo 8 anni la capacità effettiva della batteria è 90Ah. Se invece vuoi valutare le Gel.. si trovano le Ultracell a buon prezzo (190€ una 100Ah); da specifiche durano di più (in quanto a cicli di vita) e poi sono dichiarate a C10 e non C20 come le AGM.. Questo significa che restituiscono in 10 ore 100Ah (corrente di scarica pari a 10A costanti); mentre una C20 restituisce 100Ah in 20 ore, dunque con corrente di scarica pari a 5A. Anche le zenith dalle caratteristiche sono buone; da quel che ho visto ci sono le AGM ma anche quelle con il silicone (modello ZLS).
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 17:14:32Per Tornitore, mi inserisco nel discorso,che tipo di zenit consigli per i nostri usi da BS restando al tipo AGMI
Non so che caricabatteria monta quel modello... Ma se è un camper recente il caricabatteria ha la curva di carica per le AGM e anche Gel. Per marche note intendo tipo Varta, Exide, Fiamm, Fam; quest'ultima costa il giusto..Diciamo che come prezzo si è sul livello di NDS. Da quando ho il camper ho avuto solo la NDS da 100Ah e posso dire di essere soddisfatto... Ora l'ho smontata perchè faccio dei lavori profondi al camper e metterò le lifepo4. Dopo 8 anni la capacità effettiva della batteria è 90Ah. Se invece vuoi valutare le Gel.. si trovano le Ultracell a buon prezzo (190€ una 100Ah); da specifiche durano di più (in quanto a cicli di vita) e poi sono dichiarate a C10 e non C20 come le AGM.. Questo significa che restituiscono in 10 ore 100Ah (corrente di scarica pari a 10A costanti); mentre una C20 restituisce 100Ah in 20 ore, dunque con corrente di scarica pari a 5A. Anche le zenith dalle caratteristiche sono buone; da quel che ho visto ci sono le AGM ma anche quelle con il silicone (modello ZLS).
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 21:27:02Allora dovresti verificare se il caricabatteria ha il settaggio per l'AGM e/o Gel.
Grazie x le risposte, no il camper è del 99 quindi vecchiotto, l'efoy è un 900 vecchiotto, ma comprato relativamente a poco e praticamente nuovo, ma nn settabile.. Per ignoranza che vuol dire con silicone
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 14:39:41Però, a me sembra di avere letto che non lamenta calo di tensione misurata sul Webasto, ma lamenta un calo di tensione direttamente sulla batteria.
Per me in questo caso ci sono 2 possibili problemi.. La batteria poco prestante (tecnologia non adatta ai servizi, vecchia, etc) oppure il cavo che va al webasto è sottodmensionato. Per la prima possibilità.. Di certo metterealmeno una 100Ah AGM di marca nota migliora la curva di scarica e quindi la tensione rimane leggermente più alta rispetto ad una classica Pb acido libero (a maggior ragione se è da avviamento). Per la seconda possibilità.. Se le connessioni sono fatte male e/o ossidate, la lunghezza totale del cavo è importante, sezione appena sufficiente e al contempo si ha uno spunto ragguardevole.. Di certo la caduta di tensione nei primi istanti è importante. In questo caso io rifarei la linea del riscaldatore e in base alla corrente di spunto, lunghezza etc metterei una sezione adeguata per avere una caduta di tensione entro il 2%. Chiaramente questo discorso della caduta di tensione vale per tutte le utenze. Io le optima le lascerei dove sono.. Al massimo sono delle 75Ah C20 (una AGM di qualità discreta da 75Ah C20 ha le stesse prestazioni) e costano una follia.
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In risposta al messaggio di Fran50 del 04/06/2020 alle 16:58:21La richiesta di corrente non potrà mai essere superiore al dato nominale della candeletta.. E data la mia esperienza in merito alle candelette settore automotive, dato che circa 15 anni fa facevo ricerca e sviluppo sulle candelette per i diesel, possiamo assumere una resistenza della stessa pari 0,5Ohm; da ciò e facilmente deducibile la corrente di spunto che richiederà la candeletta data la tensione. Supponendo una tensione di 12,5V.. Lo spunto massimo sarà di 25A per brevissimi istanti poi si andrà a stabilizzare a valori decisamente più bassi (sulle auto di vecchia generazione attorno ai 5-7A).
Io credo che sia solo un problema di batteria. Se il tuo webasto parte regolarmente aumentando la sezione dei cavi peggiori la situazione, tieni presente che la resistenza dei tuoi cavi e' in serie alla resistenza dellacandeletta di accensione e che quindi aumentandoli di sezione otterresti una richiesta maggiore di corrente alla batteria e il tuo problema di calo iniziale della tensione della bm si accentuerebbe con conseguenza partenza dell'efoy. Diverso sarebbe il caso se al webasto arrivasse (causa caduta nei cavi) una tensione troppo bassa, che rendesse difficoltosa o troppo lunga la fase di accensione. Comunque anche io ho l'efoy 140 e almeno sulla serie confort i parametri di intervento sono settabili. francesco
In risposta al messaggio di vecchio del 04/06/2020 alle 22:18:44A priori una AGM o Gel.. Poi dipende dal proprio budget e richiesta di capacità della batteria.
Per Tornitore, mi inserisco nel discorso,che tipo di zenit consigli per i nostri usi da BS restando al tipo AGMI Grazie Fabio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 23:31:24Si, vero.. Ma se fossi così allora anche nel mio caso, scritto nel commento sopra, non dovevo rilevare la caduta di tensione anche sulla bs pur avendo l'alternatore capace di sopperire completamente alla richiesta del frigo.
Però, a me sembra di avere letto che non lamenta calo di tensione misurata sul Webasto, ma lamenta un calo di tensione direttamente sulla batteria. Infatti l EFOY è collegato direttamente sulla BS e quindi parte quandorileva che la BS scende sotto 12,2v. Se il calo di tensione si rileva direttamente sulla BS, certo è dovuto allo spunto di avviamento del Webasto, o di altre utenze importanti, ma non penso che dipenda piu di tanto dai cavi usati per alimentarle.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 23:47:42Secondo me un calo di tensione di circa 0,3v sulla BS durante l avviamento di un riscaldatore a gasolio (circa 12A per 30 secondi/un minuto) ci potrebbe stare anche con una batteria buona e cavi adeguati.
Si, vero.. Ma se fossi così allora anche nel mio caso, scritto nel commento sopra, non dovevo rilevare la caduta di tensione anche sulla bs pur avendo l'alternatore capace di sopperire completamente alla richiesta del frigo. Può anche essere che sia la batteria che inizia ad accusare la vecchiaia e al contempo il cavo di sezione ridotta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2020 alle 00:10:45Chiaramente se la batteria è già a 12,5V la caduta di tensione dovuta dall'assorbimento in sè, senza contare il cavo, fa si chè potrebbe partire l'efoy, dato che la batteria ha già dato il 30-35% della sua capacità.
Secondo me un calo di tensione di circa 0,3v sulla BS durante l avviamento di un riscaldatore a gasolio (circa 12A per 30 secondi/un minuto) ci potrebbe stare anche con una batteria buona e cavi adeguati. Se la batteria èsui 12,5v , e parte il riscaldamento, per quel breve lasso di tempo puo andare a 12,2 che è la soglia a cui parte l Efoy. Con una batteria da avviamento ai 12,5v si arriva dopo non troppe ore di vita a bordo. Nella stessa condizione la AGM potrebeb essere ancora a 12,7 e quindi all avvio del riscaldamento scende per quell attimo a 12,4 e l EFOY non parte. Mi rifaccio alla domanda che se non ricordo male era: Se cambio la attuale BS (da avviamento) con una AGM, l Efoy parte meno frequentemente? (o qualcosa del genere).
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 09:17:55Anche io facevo fatica a capire cosa centra il cavo del riscaldatore, ma non essendo un tecnico, non volevo insistere.
Senza voler contestare a priori quanto scrive il tornitore, che ne sa sull'argomento, io credo che la sezione del cavo batteria-riscaldatore sia ininfluente ai fini dell'avvio dell'Efoy. Se questo conduttore è di sezioneadeguata si avrà, ai morsetti della batteria, una tensione minore che se il conduttore fosse di sezione inadeguata. Se, come scrive, la resistenza della candeletta è di mezzo Ohm ed assorbe 175 watt, questi 175 watt sarebbero tali con batteria in ordine ma sarebbero qualcosa meno con batteria sofferente. La resistenza non varia in base alla tensione reale ma varia l'assorbimento. E' ovvio che con conduttore inadeguato al carico, ai capi della candeletta si avrà una tensione sensibilmente inferiore a quella ai morsetti della batteria per effetto della caduta di tensione prodotta dal conduttore stesso, ma l'Efoy è sensibile alla tensione della batteria e non della tensione alla candeletta. Io ritengo che la batteria non sia perfettamente in ordine: nel mio caso le batterie servizi (due da 100w in parallelo) difficilmente evidenziano una tensione sotto i 12.8 volt anche a notte inoltrata e quando accendo l'Eberspaecher la tensione scende forse di un decimo di volt. Avere una batteria che all'accensione del riscaldatore scende sotto i 12.4 volt, per me, significa che la batteria non è in ordine: scarica oppure non regge più i carichi. Giovanni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2020 alle 11:51:50
Anche io facevo fatica a capire cosa centra il cavo del riscaldatore, ma non essendo un tecnico, non volevo insistere. Semmai il cavo sottile potrebbe creare un calo di tensione al riscaldatore e mandarlo in blocco e quindiavere un cavo grosso e corto fa solo bene. Tu hai due batterie e quello fa la differenza. Infatti il calo di tensione su una BS da 100Ah è molto maggiore che su 200Ah. Avendo un Efoy però non ha molto senso avere due BS, che sarebbe solo peso in piu quasi inutile. Io di solito la sera, quando vedo che la BS è circa 12,5 faccio partire comunque l Efoy manualmente senza attendere che parta da solo a 12,2, così si mette avanti e funzionerà fino a mattina quando mi sveglio con batteria a 14,4v. Il mio Efoy 1200 ha ormai 11 anni e secondo me ha un po perso rispetto a nuovo, una volaleggevo anche 3,5A, ora non ne leggo piu di 2,5-2,8.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 09:17:55175W è l'assorbimento del mio ex frigo trivalente a 12V, non della candeletta.
Senza voler contestare a priori quanto scrive il tornitore, che ne sa sull'argomento, io credo che la sezione del cavo batteria-riscaldatore sia ininfluente ai fini dell'avvio dell'Efoy. Se questo conduttore è di sezioneadeguata si avrà, ai morsetti della batteria, una tensione minore che se il conduttore fosse di sezione inadeguata. Se, come scrive, la resistenza della candeletta è di mezzo Ohm ed assorbe 175 watt, questi 175 watt sarebbero tali con batteria in ordine ma sarebbero qualcosa meno con batteria sofferente. La resistenza non varia in base alla tensione reale ma varia l'assorbimento. E' ovvio che con conduttore inadeguato al carico, ai capi della candeletta si avrà una tensione sensibilmente inferiore a quella ai morsetti della batteria per effetto della caduta di tensione prodotta dal conduttore stesso, ma l'Efoy è sensibile alla tensione della batteria e non della tensione alla candeletta. Io ritengo che la batteria non sia perfettamente in ordine: nel mio caso le batterie servizi (due da 100w in parallelo) difficilmente evidenziano una tensione sotto i 12.8 volt anche a notte inoltrata e quando accendo l'Eberspaecher la tensione scende forse di un decimo di volt. Avere una batteria che all'accensione del riscaldatore scende sotto i 12.4 volt, per me, significa che la batteria non è in ordine: scarica oppure non regge più i carichi. Giovanni