quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2010 00:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto pienamente!! adesso voglio rispondere a chi ha aperto il post: sono camperista da 2 anni e siamo in 4(2 adulti e 2 bambini di 12 e 2 anni)noi facciamo per la maggior parte sosta libera,estate e inverno,i campeggi non li condividiamo molto,a parte quando si va nelle grandi città.. questa estate ho deciso di montare un generatore,il problema era sciegliere quale... ho deciso alla fine di montare il gasperini,ho speso 1900€(revisionato con 2 anni di garanzia),lo ho installato io e devo dire che adesso quando vado in vacanza non ho più la preoccupazione della carica della batteria... il rumore,se viene acceso dalle 9.00 della mattina alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00,da fastidio solo ai rompi maro.i che non hanno niente da fare se non rompere.. calcola che il gasperini si accende in automatico quando la batteria arriva a 11,9 v e si spegne in automatico a 13,9 v. io ho una batteria da trazione da 140 ah e il gasperini sta acceso mediamente 40 minuti.... di mia abitudine lo accendo in manuale quando torno sul camper di sera,dopo una mezzoretta si spegne e sono tranquillo tutta la notte e volendo anche il giorno dopo.. come consumo di gas è talmente irrisorio che non lo considero un problema... per avere la 220v basta montare un inverter...
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/01/2010 07:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sento offeso[}:)][}:)] probabilmente sei quello che era al mio fianco ad andalo la "sera" del 23/01/2010 alle ore 18.30...quando ho acceso il gasperini,dopo dieci minuti(10) che era acceso,hai aperto con arroganza la porta del tuo camper,hai buttato in terra una sporta del patume,hai risbattuto la tua porta,hai messo in moto il tuo camper e sei andato nel parcheggio dietro...la tua sfortuna è stata che il mio generatore si è spento praticamente subito,ma vicino a te hanno acceso un generatore portatile...la tua fortuna invece è stata che il tuo patume non lo avevo visto subito,ma lo ho visto alla mattina,il quale te lo ho rimesso sul tuo scalino... [xx(][xx(] oppure eri quello alla mia destra che non avendo il generatore ha acceso il camper alle 7.00 di mattina intossicandomi...[:(!] vivete e lasciate vivere.. quando ci vuole ci vuole lo dico io!
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 30/01/2010 22:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al di la di ogni considerazione di prezzo, ovviamente, FISSO. Fisso perché così è sempre a disposizione in ogni momento e non hai da doverlo tirare fuori, collegare i cavi e poi.... non è rubabile! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cicone inserito in data 28/01/2010 19:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero l'Efoy costa parecchio ma non e' confrontabile con nessun altro generatore sia che tradizionale o il Gasperini. Io due anni fa, dopo anni di pannelli, ho scelto l'Efoy 1200 e ne sono stra-contento: sono completamente autosuff. non fa alcun rumore, se non la ventolina di raffreddamento (comunque dormi senza problemi anche montandolo all'interno della cellula come nel mio caso) non fa alcun odore emette solo aria calda, vapore acqueo e pochissima anidride carbonica (ovviamente tutto all'esterno) il consumo di metanolo e' modesto e comunque il costo del carburante me lo ripago alla grande non prendendo piu' la corrente nelle aree attrezzate (min. 2/3 euro al giorno) in piu' con una sola batt 100 A a scarica lenta ed un inverter da 1000 watts non rinuncio a niente compreso il phon a parte il condizionatore della cellula che comunque non installerei mai. Il gasperini ricorda che utilizza il gas delle bombole ed il gas in inverno fa presto a finire...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/01/2010 09:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non aggiungere anche l'efoy? Da quanto ho letto tutti lo vorrebbero,ma dato il costo,quasi per tutti diventa un oggetto del desiderio,e allora via con le varie ipotesi...non serve ...è un di più... Leggevo le stesse amenità sui generatori,e quando postavo che è un aggeggio,per me INDISPENSABILE, quasi da farlo diventare obbligatorio nelle dotazioni di sicurezza,via con le frasi denigratorie. Non c'è niente da fare per noi italiani quando non si può arrivare a qualcosa,giù con le tematiche più disparate pur di denigrare chi invece può permetterselo. Suvvia godetevi i vostri mezzi per quello che sanno offrirci...e non guardate troppo avanti ci sarà sempre qualcuno che loi avrà meglio attrezzato del nostro. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di luca 1965 inserito in data 31/01/2010 08:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Esperienza pari pari alla mia. Quando, a volte, approfitto degli argomenti postati per "dare addosso" ai generatori lo faccio, nel mio caso, perchè ritengo insopportabile il rumore e la puzza che provengono, a volte per ore, da pochi metri di distanza. E ritengo profondamente egoista ed egocentrico chi attua tale condotta nell'assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi vicini, se sono vicini. Diverso è il caso di chi mi bussa e chiede educatamente e sporadicamente se, a causa della scarsità energetica, può avviare una mezz'oretta l'aggeggio; ovviamente non gli dirò di no. Forse, come spesso accade anche in altri ambiti, difettiamo di comunicazione e gentilezza. Quanto sopra non significa ovviamente né che il generatore sia inutile né che non esistano altri tipi di comportamenti camperistici deprecabili; accendere il motore è sicuramente una soluzione peggiore. D'accordo anche nel fustigare chi schiamazza e sporca, ma questo non autorizza, direi, chi invece non lo fa ad infrangere altre regole del vivere civile, no? Per quanto riguarda il discorso ecologia, io eviterei: perchè comunque in mille modi, purtroppo, siamo "costretti" ad essere antiecologici e non sono i fumi di qualche affaretto vibrante che cambiano qualcosa. Speriamo solo che i suoi costi scendano così in futuro...Efoy per tutti! [;)][;)][;)][8D]
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 31/01/2010 16:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto un po' di confusione con gli ampere: gli ampere sono "specifici" per il voltaggio a 220 V 4.5 ampere sono 1000 W come tu hai detto (1000/220=4.5) mentre 20 A a 12 V sono 12 x 20 = 240 W un ampere a 220 V è circa 12 volte più "grosso" di una a 12 V. se hai un generatore a 220 V di 1000 W però non puoi sparare dentro le batterie in pochi minuti tutta la potenza che ti genera, ci vuole più o meno lo stesso tempo che si impiega col tuo gasperini perchè le batterie necessitano del loro tempo per ricaricarsi.