In risposta al messaggio di ronza75 del 22/11/2020 alle 16:38:18Io ho il 1200 ma sempre della tua serie, e il mio ha piu di 10 anni e un po decadute le prestazioni in quanto leggo 2,2A e non di piu, ma mi è ancora sufficente per le mie esigenze di consumo.
Ciao a tutti, son di nuovo qua con il mio efoy a chiedere nozioni. Intanto il modello è il 900 e vi chiedo questo... qnd vado al camper mi trovo la bs, nuova e agm, sempre a 12.3 12.4.. Qnd accendo le luci efoy partee eroga i suoi 3.4 a che deve. Spengo tutto e me ne vado, ma se torno il gg dopo la bs è di nuovo ai V sopra indicati... È corretto... Io avevo capito che lui caricasse sempre fino a portarla a 13.4 o qualcosa del genere... Grz a chi mi risponderà ronza75
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 18:37:38Grazie x la risposta Infatti, volevo far controllare assorbenti.... Tra l'altro ho proprio appena comprato una agm x ovviare a scariche importanti x nn farlo partire invece nn è cambiato molto...
Io ho il 1200 ma sempre della tua serie, e il mio ha piu di 10 anni e un po decadute le prestazioni in quanto leggo 2,2A e non di piu, ma mi è ancora sufficente per le mie esigenze di consumo. L Efoy parte a 12,2v e siferma a 14,4v Che la BS a riposo e dopo parecchie ore da quando è terminata la carica dell EFOY si trovi a 12,4 secondo me ci puo stare. L Efoy si arresta quando raggiunge i 14,4v, ma poi una volta che si è arrestata la carica, la BS non rimane a 14,4 ma piano piano in una mezzoretta si stabilizza alla sua tensione di riposo che puo essere sui 12,8v per una AGM o 12,5v per una batteria normale. Poi potrebbe esserci qualche piccolo assorbimento che nei giorni la fa calare ancora e quindi la trovi a 12,4. Ma in sole 24h, forse è un po troppo presto, controlla cosa assorbe con tutto spento. Strano però che solo accendendo le luci (se sono a LED) cali da 12,4 a 12,2 e parta l Efoy. Di solito succede accendendo la stufa o la pompa dell acqua, le luci a LED non fanno calare la tensione praticamente di niente. Da me ho visto che caricando perfettamente la batteria con la 220, se stacco la 220, in circa 5 o 6 giorni la tensione cala sotto ai 12,2v e l efoy parte. Ho il camper al coperto, altrimenti sarebbe sufficente il pannello solare per mantenere un voltaggio piu alto.
In risposta al messaggio di ronza75 del 22/11/2020 alle 19:42:29... far controllare assorbenti ...
Grazie x la risposta Infatti, volevo far controllare assorbenti.... Tra l'altro ho proprio appena comprato una agm x ovviare a scariche importanti x nn farlo partire invece nn è cambiato molto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ronza75 del 22/11/2020 alle 16:38:18ma se torno il gg dopo la bs è di nuovo ai V sopra indicati...
Ciao a tutti, son di nuovo qua con il mio efoy a chiedere nozioni. Intanto il modello è il 900 e vi chiedo questo... qnd vado al camper mi trovo la bs, nuova e agm, sempre a 12.3 12.4.. Qnd accendo le luci efoy partee eroga i suoi 3.4 a che deve. Spengo tutto e me ne vado, ma se torno il gg dopo la bs è di nuovo ai V sopra indicati... È corretto... Io avevo capito che lui caricasse sempre fino a portarla a 13.4 o qualcosa del genere... Grz a chi mi risponderà ronza75
In risposta al messaggio di ronza75 del 22/11/2020 alle 16:38:183,4A mi sembrano un po' alti, di targa l'Efoy 900 (che ho, del 2008, stessa età di quello di Tommy) dovrebbe erogare
In risposta al messaggio di Dash del 23/11/2020 alle 08:11:07Io lo lascio in automatico, ma molto spesso lo accendo io verso sera prima che si accenda lui, cos'' mi metto avanti con i lavori .
3,4A mi sembrano un po' alti, di targa l'Efoy 900 (che ho, del 2008, stessa età di quello di Tommy) dovrebbe erogare (900 / 24h) /12 V = 3,125 A. Il mio a ottobre 2020 riusciva ancora a erogare 2,5A @13,5V =33,75 W, abbastanzabuono rispetto ai 37,5W da nuovo (da nuovo riuscivo ad avere i 3,1A previsti, però un po' meno quando la tensione saliva sopra i 13,5V -ma questo è normale-) Il comportamento è quello che descrivi: la tensione sale progressivamente (12,6 12,8 13,0 13,5... con la corrente in progressiva crescita a sua volta) finché l'Efoy è acceso, e poi una volta spento si riporta a regime a dei valori più bassi del max raggiunto (a me non bassi come a te, ma forse dovrei coprire i pannelli con un cartone per sapere la tensione effettiva delle batterie...). Si riesce un po' a efficientare se consumi man mano che produci... Per esempio, se so che la sera dovrò usare il notebook per mettere a posto le fotografie del giorno, accendo l'Efoy un paio d'ore prima del tramonto (non lo tengo in automatico, la logica di funzionamento dell'Efoy porta a consumo inutile di metanolo), e quando accendo il notebook uso la corrente man mano che viene prodotta senza sovraccaricare le batterie. A fine sessione notebook tengo acceso l'Efoy ancora un'ora o due (a compensare la inevitabile scarica, il mio notebook beve 70W), e poi lo spengo. In associazione alla ricarica da pannello solare vado via benissimo così. Ovvio che se sono in libera d'inverno in posti freddi (situazione infrequente, in quei casi preferisco campeggio o AA con mamma ENEL), l'Efoy sta acceso tutta la notte per gestire il consumo della stufa. Anche lì sono sempre io a decidere se e quando l'Efoy sta acceso, non è un grosso sforzo e si minimizzano i consumi di metanolo. Ancora una parola su modalità manuale/auto: Preferisco sfruttare la parte iniziale della curva di carica, quella dove eroga 2,5-3A a 13 V, piuttosto che quella finale, dove eroga magari solo 0,6-0,7A a 14V. Per questo a un certo punto spengo l'Efoy. Fa una bella differenza 1h a 3A rispetto a 1h a 0,6A!! Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 23/11/2020 alle 08:11:07Ottima analisi grazie, in effetti si hai ragione da 3,1 a.
3,4A mi sembrano un po' alti, di targa l'Efoy 900 (che ho, del 2008, stessa età di quello di Tommy) dovrebbe erogare (900 / 24h) /12 V = 3,125 A. Il mio a ottobre 2020 riusciva ancora a erogare 2,5A @13,5V =33,75 W, abbastanzabuono rispetto ai 37,5W da nuovo (da nuovo riuscivo ad avere i 3,1A previsti, però un po' meno quando la tensione saliva sopra i 13,5V -ma questo è normale-) Il comportamento è quello che descrivi: la tensione sale progressivamente (12,6 12,8 13,0 13,5... con la corrente in progressiva crescita a sua volta) finché l'Efoy è acceso, e poi una volta spento si riporta a regime a dei valori più bassi del max raggiunto (a me non bassi come a te, ma forse dovrei coprire i pannelli con un cartone per sapere la tensione effettiva delle batterie...). Si riesce un po' a efficientare se consumi man mano che produci... Per esempio, se so che la sera dovrò usare il notebook per mettere a posto le fotografie del giorno, accendo l'Efoy un paio d'ore prima del tramonto (non lo tengo in automatico, la logica di funzionamento dell'Efoy porta a consumo inutile di metanolo), e quando accendo il notebook uso la corrente man mano che viene prodotta senza sovraccaricare le batterie. A fine sessione notebook tengo acceso l'Efoy ancora un'ora o due (a compensare la inevitabile scarica, il mio notebook beve 70W), e poi lo spengo. In associazione alla ricarica da pannello solare vado via benissimo così. Ovvio che se sono in libera d'inverno in posti freddi (situazione infrequente, in quei casi preferisco campeggio o AA con mamma ENEL), l'Efoy sta acceso tutta la notte per gestire il consumo della stufa. Anche lì sono sempre io a decidere se e quando l'Efoy sta acceso, non è un grosso sforzo e si minimizzano i consumi di metanolo. Ancora una parola su modalità manuale/auto: Preferisco sfruttare la parte iniziale della curva di carica, quella dove eroga 2,5-3A a 13 V, piuttosto che quella finale, dove eroga magari solo 0,6-0,7A a 14V. Per questo a un certo punto spengo l'Efoy. Fa una bella differenza 1h a 3A rispetto a 1h a 0,6A!! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ronza75 del 23/11/2020 alle 08:47:45La funzione antigelo dovrebbe funzionare anche con Efoy spento, ma si attiva solo se la batteria è carica (e c'è carburante), altrimenti gela tutto.
Ottima analisi grazie, in effetti si hai ragione da 3,1 a. Al momento son obbligato a lasciarlo in automatico in quanto abitando in Valle d'Aosta abbiamo temperature che scendono facilmente sotto lo 0 e di tanto nn vorreipertanto che si geli (stanotte siamo già a -3), inoltre dove ho il camper chiaramente non prende sole quindi pannello fotovoltaico non utilizzabile. In effetti non ho mai provato a utilizzarlo in manuale, dovro imparare. Il comportamento però mi sembra corretto e gli a che eroga pure. La batteria è una varta agm 95 ah nuova di pacca, avrà 3 mesi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ronza75 del 23/11/2020 alle 08:47:45Ho smontato l'Efoy e relativa cartuccia ai primi di novembre. Se devo usare il camper è un attimo rimetterlo su, basta attaccare due cavetti, il tubicino di scarico condensa e trazionare la cinghia di fermo. In questo modo sono sicuro che non prenderà mai gelate. Naturalmente ho i pannelli (sono rimessato in pieno sole) che -quando c'è il sole- fanno il loro sporco lavoro...
Ottima analisi grazie, in effetti si hai ragione da 3,1 a. Al momento son obbligato a lasciarlo in automatico in quanto abitando in Valle d'Aosta abbiamo temperature che scendono facilmente sotto lo 0 e di tanto nn vorreipertanto che si geli (stanotte siamo già a -3), inoltre dove ho il camper chiaramente non prende sole quindi pannello fotovoltaico non utilizzabile. In effetti non ho mai provato a utilizzarlo in manuale, dovro imparare. Il comportamento però mi sembra corretto e gli a che eroga pure. La batteria è una varta agm 95 ah nuova di pacca, avrà 3 mesi
In risposta al messaggio di Dash del 23/11/2020 alle 09:19:19Oggi tornato e stessa condizione... Devo fare dei test
Ho smontato l'Efoy e relativa cartuccia ai primi di novembre. Se devo usare il camper è un attimo rimetterlo su, basta attaccare due cavetti, il tubicino di scarico condensa e trazionare la cinghia di fermo. In questo modosono sicuro che non prenderà mai gelate. Naturalmente ho i pannelli (sono rimessato in pieno sole) che -quando c'è il sole- fanno il loro sporco lavoro... Questo WE è andato sottozero anche a Bologna... Sabato c'era un vento di tramontana da freezer no-frost. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 23/11/2020 alle 09:19:19Ho saputo che giu da voi a Bologna era freddino , qui da noi su a Pianoro invece ci è andato vicino ma non sottozero.
Ho smontato l'Efoy e relativa cartuccia ai primi di novembre. Se devo usare il camper è un attimo rimetterlo su, basta attaccare due cavetti, il tubicino di scarico condensa e trazionare la cinghia di fermo. In questo modosono sicuro che non prenderà mai gelate. Naturalmente ho i pannelli (sono rimessato in pieno sole) che -quando c'è il sole- fanno il loro sporco lavoro... Questo WE è andato sottozero anche a Bologna... Sabato c'era un vento di tramontana da freezer no-frost. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2020 alle 23:49:08Buongiorno a tutti, ciao Dash e ciao Tommaso, ti confermo quello che ti avevo scritto, qui a Granarolo sono 2/3 giorni che alla notte fa 0°/1°, non credevo di incontrare temperature così basse in questo periodo. Sabato mattina sono andato in camper a ciappinare, e l'Efoy si era avviato automaticamente in modalità antigelo (e batterie caricate a 13.8v), al che ho atteso che la modalità antigelo si interrompesse (non la si può interrompere manualmente), in 1 minuto l'ho smontato ed ora è in casa al calduccio, altrimenti da venerdi sarebbe partito tutte le notti (consumando inutilmente metanolo). Avendo i pannelli, ci pensano loro a mantenere le batterie in forma, per cui l'Efoy partirebbe solo per mantenere in forma.. sè stesso.
Ho saputo che giu da voi a Bologna era freddino , qui da noi su a Pianoro invece ci è andato vicino ma non sottozero. Io tengo un cartone a terra sotto il tubicino dell Efoy, e vedo subito se ha funzionato perchè rimanebagnato dalle gocce di condensa....e non ha funzionato e mi sembra che si avvii a +3° (ma vado a memoria e potrei sbagliare) e quindi dentro al camper non è sceso sotto i +3° Penso che per gelare dentro al camper, dove la temperatura è un po piu alta, debba andare di qualche grado sottozero. Mi sa però che nel prossimo WE toglierò l acqua, tanto qui sicuramente fino al 3 non ci si muove
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 07:40:15Ciao a tutti, qua in Valle d'Aosta sono un paio di giorni che picchia a -3. per il metanolo nessuno te lo spedisce, o meglio te lo spediscono (pochi) con un sovraprezzo esagerato. Io lo compro tramite un amico a Asti da un utente qui di COL soundmachine a 25 euro mi pare la cartuccia da 5 lt (quella da 10 ahime non ci sta).
Buongiorno a tutti, ciao Dash e ciao Tommaso, ti confermo quello che ti avevo scritto, qui a Granarolo sono 2/3 giorni che alla notte fa 0°/1°, non credevo di incontrare temperature così basse in questo periodo. Sabatomattina sono andato in camper a ciappinare, e l'Efoy si era avviato automaticamente in modalità antigelo (e batterie caricate a 13.8v), al che ho atteso che la modalità antigelo si interrompesse (non la si può interrompere manualmente), in 1 minuto l'ho smontato ed ora è in casa al calduccio, altrimenti da venerdi sarebbe partito tutte le notti (consumando inutilmente metanolo). Avendo i pannelli, ci pensano loro a mantenere le batterie in forma, per cui l'Efoy partirebbe solo per mantenere in forma.. sè stesso. Già che ci sono una domanda agli Efoy-sti, dove acquistate il metanolo? Online mi sembra che da Camping Sport Magenta abbiano i prezzi migliori. Chiedo anche ai miei concittadini bolognesi se lo acquistate in qualche negozio... Solo per farmi un'idea, non so ancora quanto mi dureranno 10 litri, ma dato che facciamo moltissimo inverno (con tv, computer, frigo a compressore ecc), vorrei capire se (e quando) tenere una tanica pronta di scorta... Ovviamente nella speranza che ci si possa muovere fuori dal proprio comune...
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 07:40:15Io il matanolo lo ho sempre comperato da MAGLI, taniche da 5 litri, che da me ci sta solo quella.
Buongiorno a tutti, ciao Dash e ciao Tommaso, ti confermo quello che ti avevo scritto, qui a Granarolo sono 2/3 giorni che alla notte fa 0°/1°, non credevo di incontrare temperature così basse in questo periodo. Sabatomattina sono andato in camper a ciappinare, e l'Efoy si era avviato automaticamente in modalità antigelo (e batterie caricate a 13.8v), al che ho atteso che la modalità antigelo si interrompesse (non la si può interrompere manualmente), in 1 minuto l'ho smontato ed ora è in casa al calduccio, altrimenti da venerdi sarebbe partito tutte le notti (consumando inutilmente metanolo). Avendo i pannelli, ci pensano loro a mantenere le batterie in forma, per cui l'Efoy partirebbe solo per mantenere in forma.. sè stesso. Già che ci sono una domanda agli Efoy-sti, dove acquistate il metanolo? Online mi sembra che da Camping Sport Magenta abbiano i prezzi migliori. Chiedo anche ai miei concittadini bolognesi se lo acquistate in qualche negozio... Solo per farmi un'idea, non so ancora quanto mi dureranno 10 litri, ma dato che facciamo moltissimo inverno (con tv, computer, frigo a compressore ecc), vorrei capire se (e quando) tenere una tanica pronta di scorta... Ovviamente nella speranza che ci si possa muovere fuori dal proprio comune...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ronza75 del 24/11/2020 alle 08:16:14
Ciao a tutti, qua in Valle d'Aosta sono un paio di giorni che picchia a -3. per il metanolo nessuno te lo spedisce, o meglio te lo spediscono (pochi) con un sovraprezzo esagerato. Io lo compro tramite un amico a Asti da un utente qui di COL soundmachine a 25 euro mi pare la cartuccia da 5 lt (quella da 10 ahime non ci sta).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 08:58:55Per i rivenditori non c'è problema, anche sull'app sono riportati tutti quelli in giro per il mondo, e sono abbastanza capillari.
Io il matanolo lo ho sempre comperato da MAGLI, taniche da 5 litri, che da me ci sta solo quella. Il prezzo non so dirtelo, non ricordo, le ultime prese da un annetto circa, ma mi sembra attorno a 30 euro o poco piu. Sulletaniche c'è anche la data di scadenza, e vedo che loro le hanno sempre fresche, ma poterla controllare all acquisto puo essere comodo se uno le prende casomai non per usarle immediatamente. Io tengo sempre a bordo una seconda tanica da 5 litri di scorta (se la prima è scarsa ne tengo anche due), specialmente quando vado via per Natale, ma anche in Agosto nei paesi nordici, che se c'è nuvlo il pannello fa nulla e l Efoy va ogni giorno. Vero che ho trovato tranquillamente il metanolo persino sulle Isole Lofoten, in quanto qualsiasi rivendita di camper e accessori lo tiene, ma a volte per comodità meglio averlo con se.
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 11:40:4046€ per quella da 10 è un ottimo prezzo, da CSM l'avevo pagata a marzo 44,90€ (2 pezzi più qualcosd'altro per raggiungere i 100€ e la spedizione gratis). Forse sarà stato per il lockdown, ma allora me le avevano spedite senza fare storie...
Per i rivenditori non c'è problema, anche sull'app sono riportati tutti quelli in giro per il mondo, e sono abbastanza capillari. Chiaramente ci si organizza per tempo, una tanica di scorta fa sempre comodo... Ho vistoora che da Magli la tanica da 5 costa 30 euro e quella da 10 costa 46 euro, direi buono, è sulla strada di casa, li chiamo e stasera passo a prenderla.... Tanto poi dove vuoi che vada, non posso uscire dal comune di Granarolo , magari potrei farmi il prossimo week end nel parcheggio dell'Eurospin...
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 11:40:40Se vuoi venire a Bologna, ti faccio io due righe....ma poi mi tocca di toglierti un dente
Per i rivenditori non c'è problema, anche sull'app sono riportati tutti quelli in giro per il mondo, e sono abbastanza capillari. Chiaramente ci si organizza per tempo, una tanica di scorta fa sempre comodo... Ho vistoora che da Magli la tanica da 5 costa 30 euro e quella da 10 costa 46 euro, direi buono, è sulla strada di casa, li chiamo e stasera passo a prenderla.... Tanto poi dove vuoi che vada, non posso uscire dal comune di Granarolo , magari potrei farmi il prossimo week end nel parcheggio dell'Eurospin...
www.iz4dji.it