In risposta al messaggio di argento it del 05/10/2021 alle 13:52:09Vai sul sito ufficiale della SFC (EFOY) e trovi tutte le info che ti servono.
Buongiorno, ho cercato nello storico dei post con oggetto simile, ma non ho trovato risposta (quasi certamente per mia incapacità). Ripropongo il tema, scusandomi nel caso fosse già stato trattato. Ho un EFOY 2200,in sostanza un modello di prima generazione, che funziona ancora perfettamente anche per il moderato utilizzo fatto. Purtroppo le batterie AGM in utilizzo da 8 anni, si stanno ormai spegnendo, pertanto sto valutando l'upgrade alle LIFEPO4 anche perchè dallo scorso anno ho installato un frigorifero a compressore che di Ah ne succhia assai, a mio parere anche troppi. Comunque la domanda che pongo agli esperti è quella intuibile dall'oggetto: quel modello di Efoy è compatibile con le nuove batterie al litio ? Grazie anticipatamente per i pareri esperti Cristian Buona strada Cristian
https://www.my-efoy.com/it/serv...
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/10/2021 alle 15:28:52frigo a combustione ?
OT: in pratica il combustibile per il tuo frigo a combustione e' / sara' il metanolo o hai anche un pannello solare bello grande ?
In risposta al messaggio di argento it del 05/10/2021 alle 15:37:49
frigo a combustione ? Il frigorifero è a compressore e viene alimentato tramite batterie servizi o, se collegato alla colonnina elettricità, tramite 220. Approfitto per ringraziare enzov1100 che mi ha fornito risposta inequivocabile
https://www.my-efoy.com/wp-cont...
In risposta al messaggio di emerson02 del 05/10/2021 alle 17:09:52Grazie per la tua osservazione.
Se sei itinerante sei sicuro che con le litio ti serva un efoy? Considera che una litio si ricarica anche di 70/80 ampere ora a motore acceso.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/10/2021 alle 13:15:25No, a suo tempo ho privilegiato Efoy ai pannelli solari
Ma il pannello solare lo hai?
In risposta al messaggio di salomogi del 06/10/2021 alle 15:50:5518 A
Interporre un DC/DC charger da 18ah con curva di ricarica per lifepo4, fra efoy e b.litio, potrebbe risolvere il problema della compatibilità?
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2021 alle 13:06:34
se possibile abbasserei la tensione di stacco a 13,4 o 13,5V, sempre che come a scritto qualcuno al resistenza interna bassisima della liFePO4 non venga interpretata come un corto circuito. Una soluzione di tipo UCAS (UfficioComplicazioni Affari Semplici) visto l'alto costo dell'Efoy potrebbe essere collegare l'uscita ad uno step-up che alzi la tensione a 18-20V e poi l'uscita di questo ad un regolatore solare compatibile con le litio. EDIT: in effetti basterebbe usare un DC-DC come quello che si usa per la ricarica da alternatore, preferibilmente uno con la corrente regolabile per non sovraccaricare l'efoy