In risposta al messaggio di Lollipibus del 07/10/2021 alle 17:53:02@Lollipibus
Ti riporto la mia personale esperienza. Spero di non sollevare un putiferio per questo. Abbiate pietà :-) Io ho ereditato con il camper usato 2 anni fa un efoy1600 con 1200h e due agm da 100Ah...di cui una quasi cotta. Dopoun anno ho istallato una litio da 150Ah. Presa direttamente in Cina da un buon (per me!) fornitore. Non volendo perdere efoy ho chiesto sia alla SFC che al produttore frulla lifepo4 le problematiche che avrei avuto. Lato efoy mi hanno suggerito di passare al nuovo modello ma...alle mie insistenze hanno risposto che il sistema (usato in manuale) avrebbe generato la corrente necessaria al mio bisogno, e tra l'altro all'interno della curva di carica richiesta... Lato BS invece mi è stato confermato che la curva di carica fornita fosse sufficiente per il loro prodotto usata in manuale. Se vuoi qualche dato te lo giro. Per cosa lo uso? Libera autunno/inverno: lo attacco in manuale come generatore in pratica, perché fornisce circa 4Ah in manuale, quindi supporta i consumi e un minimo carica. Noi abbiamo bassi consumi (luci, cellulari, truma e un piccolo tv senza satellite) e il webasto che però è montato tra cellula e motore e scalda la dinette tramite il radiatore originale. Devo quindi alimentare elettrovalvola, consumo da 5 a 8Ah. Non lo uso continuativo, normalmente va la truma (scalda grige, bagno, acqua e i letti dietro) e lo usiamo durante i pasti ontop alla truma per scaldare in fretta quando rientramo. Il pannello da 120w in inverno fa poco... Così posso fare 3 notti di libera senza problemi. Poi tanto devo gar CS e quindi per almeno 1-2h starà acceso e ricarica abbastanza per altri 3gg... Dimenticavo...io vado in ansia sotto i 70Ah rimanenti