In risposta al messaggio di ronza75 del 14/10/2019 alle 19:47:49Sono contento che ti è arrivato ed è tutto a posto, non ho l'efoy per cui appena qualcuno che ce l'ha ti legge vedrai che ti risponderà...
Son di nuovo qua, il famoso efoy lho montato, ora e in stand by x inverno, chiedo ma aquanti volt della bs parte? Se gli attacco roba lui parte a oggi la bs era a 12 4 e lui era sempre in stand by.. Grz come sempre ronza75
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/10/2019 alle 19:47:49Di solito attacca a 12,2V. Ma questo lo fa solo se è in Automatico...StandBy.
Son di nuovo qua, il famoso efoy lho montato, ora e in stand by x inverno, chiedo ma aquanti volt della bs parte? Se gli attacco roba lui parte a oggi la bs era a 12 4 e lui era sempre in stand by.. Grz come sempre ronza75
In risposta al messaggio di Dash del 15/10/2019 alle 01:19:23Si si mi e arrivato...
Di solito attacca a 12,2V. Ma questo lo fa solo se è in Automatico...StandBy. Se lo spegni (pulsante POWER), e poi lo riaccendi, lui va in MANUALE e si avvia anche se la batteria è 12,8V. N.B. se la batteria è molto carica(sopra i 13V), oppure se c'è il pannello che carica, si rifiuta di farsi accendere (è studiato con l'obiettivo di risparmiare combustibile, quindi se sente che c'è un'altra fonte di energia -alternatore oppure pannello- non si accende). Naturalmente quando è in manuale avrà una fase di avviamento (nei primi secondi fa dei rumorini tipo crrrrrrrrrr-put-put-put, poi prosegue con un rumore a bassa frequenza abbastanza sordo), e dopo un tempo variabile fra 10 minuti e 25 minuti (di più se fa freddo) passerà alla fase di carica vera e propria. Finché è nella fase di avviamento osserverai che la corrente è 0, poi pian piano diventerà 0,1 0,2 etc... Puoi ciclare fra tutte le videate del display premendo il tasto >> in alto a destra.La sequenza di messaggi visualizzati ogni volta che schiacci il tasto >> è più o meno la seguenteFASE DI AVVIAMENTO Tensione xx.x V Corrente x.x A Ore accensione xxxx Versione firmware xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Eventuale messaggio di errore (es. errore 56: riavvio automatico) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ronza75 del 15/10/2019 alle 07:53:13A me capita che parta accendendo la stufa.
Si si mi e arrivato... Grz dash esaustivo. Nn capivo quando partiva xche ieri ero passato e a 12. 4 era fermo.. Ora ho capito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 08:12:38Vero, alle volte succede anche a me quando la batteria è al limite e magari accendo la pompa dell'acqua. La tensione scende (anche solo per 2-3 secondi) sotto la soglia e l'Efoy parte.
A me capita che parta accendendo la stufa. Metti che ho la BS a 12,5 , accendo la stufa Combi D che all avvio ha 30 secondi di assorbimento importante, in quei 30 seccondi la tensione scende ai 12,2 e Ffoy parte. POi avviatala stufa la tensione ritorna ai 12,5 ma Efoy continua a funzionare fino aai 14,4v (vado a memoria che non ho nulla sotto mano), livello a cui ritorna in Standbay. A volte, in inverno, quando so che i consumi serali saranno un po importanti, con uso della stufa etc, preferisco avviarlo manualmente in serata anche se la batteria è a 12,7v, così lui intanto si mette avanti con la produzione e riesce a tenere il passo della stufa, e non aspettare che la BS cali a 12,2v. In inverno, accendendosi l Efoy verso ora di cena (o anche prima se in giornata non c'è stato sole), poi funziona fino verso l alba perchè di notte la stufa va al minimo e consuma poco e l Efoy piano piano va in vantaggio. Poi con il primo sole ci pensa il pannello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 08:12:38In effetti avevo letto un tuo precedente intervento
A me capita che parta accendendo la stufa. Metti che ho la BS a 12,5 , accendo la stufa Combi D che all avvio ha 30 secondi di assorbimento importante, in quei 30 seccondi la tensione scende ai 12,2 e Ffoy parte. POi avviatala stufa la tensione ritorna ai 12,5 ma Efoy continua a funzionare fino aai 14,4v (vado a memoria che non ho nulla sotto mano), livello a cui ritorna in Standbay. A volte, in inverno, quando so che i consumi serali saranno un po importanti, con uso della stufa etc, preferisco avviarlo manualmente in serata anche se la batteria è a 12,7v, così lui intanto si mette avanti con la produzione e riesce a tenere il passo della stufa, e non aspettare che la BS cali a 12,2v. In inverno, accendendosi l Efoy verso ora di cena (o anche prima se in giornata non c'è stato sole), poi funziona fino verso l alba perchè di notte la stufa va al minimo e consuma poco e l Efoy piano piano va in vantaggio. Poi con il primo sole ci pensa il pannello.