In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 18:37:07Dalle istruzioni è vero che deve erogare 3.1 Amper ma devi farti dire quante ore ha lavorato e poi dipende da quanto te lo fa pagare (di che anno è?)
Ciao a tutti sono in trattativa x un efoy 900 a buon prezzo, mi sono fatto inviare il video dal proprietario. Al ciclo gli ah erogati risultano 2.3, e lui sostiene che essendo la batteria a 13 volt nn eroga i 3.1 come dovrebbe fare un 900. Vero? Nn ne conosco il funzionamento in merito. Grazie a chi risponderà. ronza75
https://www.efoy-comfort.com/si...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2019 alle 19:03:12Lavorato 53 ore anno 2008 lo pago 500 euro
Dalle istruzioni è vero che deve erogare 3.1 Amper ma devi farti dire quante ore ha lavorato e poi dipende da quanto te lo fa pagare (di che anno è?)
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 19:08:33Ma quello che mi interessa a me è capire se la batteria è carica lui eroga meno ah fino a spegnersi, oppure eroga sempre i 3 ah
Lavorato 53 ore anno 2008 lo pago 500 euro
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 19:38:44Eroga l'energia richiesta, invecchiando le sue prestazioni vanno diminuendo.
Ma quello che mi interessa a me è capire se la batteria è carica lui eroga meno ah fino a spegnersi, oppure eroga sempre i 3 ah
In risposta al messaggio di orlegno del 14/09/2019 alle 21:11:40Ok, grz a tutti, vero il prezzo è basso, ma fuori Italia costano parecchio meno. Mi son fatto mandare video, lui è un rivenditore, e son certo, spero, nn sia una truffa... Nn conoscendo il funzionamento in erogazione avevo dei dubbi...
Eroga l'energia richiesta, invecchiando le sue prestazioni vanno diminuendo. Il prezzo è buono, le ore sono pochissime. Io ho un 1200 che era stato rigenerato con garanzia, la centralina, all'atto del primo avviamento segnavaancora circa 600 ore di funzionamento, cioè il tempo di funzionamento prima della revisione. Nel tuo caso, se per qualche motivo avessero sostituito di recente il display, il contaore sarebbe ripartito da zero. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 21:34:43Prezzo buono... 53 ore praticamente sarebbe quasi nuovo.
Ok, grz a tutti, vero il prezzo è basso, ma fuori Italia costano parecchio meno. Mi son fatto mandare video, lui è un rivenditore, e son certo, spero, nn sia una truffa... Nn conoscendo il funzionamento in erogazione avevo dei dubbi...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2019 alle 21:39:53In effetti lo prendo solo x quel motivo, io in inverno faccio parecchi giri in francia in libera nelle loro aree camper gratuite senza servizi in estate ormai stufi dei prezzi dei campeggi e aree italiane andremo sempre più nel nord Europa, quindi valutando la cosa a quel prezzo lo prendo...
Prezzo buono... 53 ore praticamente sarebbe quasi nuovo. Usassi il camper in estremo inverno in montagna, per 500 euro ci farei un pensiero anche io...
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 22:13:33Immagino avrai gia dato un occhiata al MANUALE .
In effetti lo prendo solo x quel motivo, io in inverno faccio parecchi giri in francia in libera nelle loro aree camper gratuite senza servizi in estate ormai stufi dei prezzi dei campeggi e aree italiane andremo sempre più nel nord Europa, quindi valutando la cosa a quel prezzo lo prendo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2019 alle 23:13:48Era quello che nn conoscevo, da ignorante in materia, ovvero che con l'avvicinarsi della carica, lui diminuisce il voltaggio... Ora ho capito... Lui sostiene che a batt scarica sale fino a 3.1 e mi ha mandato una foto in merito... Provo l azzardo tanto da come ho capito la casa te lo ritira con offerta maggiore a quanto spenderei...
Immagino avrai gia dato un occhiata al MANUALE. C'è questa tabella: Il 900 eroga 3,1A @ 12v cioè 38W (37,2W esattamente) devi sempre considerare i W che rimangono costanti al variare del vltaggio, quindi piu saleil voltaggio e meno corrente produce. L'Efoy si avvia automaticamente quando la BS scende a 12,2v e quindi parte con 3A , poi torna in Standby quando la BS raggiunge i 14,3v e quindi poco prima puo arrivare massimo a 2,6A. Però, tutto cio in teoria, nelle condizioni perfette e a paprecchio nuovo e massima efficenza, quindi direi valori che non si vedono nell uso reale. Poi, secondo me dipende anche dall età e caratteristichedlla batteria, quindi se eroga 2,3A direi che ci puo stare e puoi essere contento. E' comunque un salto nel buio, perchè sono apaprecchi che se si guastano in pratica non si riparano, ma per 500 euro direi che si puo giocare di azzardo. Daltronde l alternativa è un 80 Confort a 2600 euro Io ho un 1200 del 2009 con poco piu di 1000 ore, ultimamente non vedo piu gli A che vedevo da nuovo ma vedo circa 2,6 2,8 A ma devo capire anche se è l apparecchio che è invecchiato o era la BS con problemi e che infatti è morta completamente in Agosto, con la nuova non ho ancora provato a guardare. In ogni caso, anche se ti desse 2,3A sarebbero 55Ah al giorno (come massimo e funzionando H24) che riescono a compensare normali consumi anche invernali, e quindi ti da cio che serve. Anche se fossero solo 2A sarebbero 48Ah al giorno che sono ancora sufficenti a mantenere in pareggio o in lieve positivo un normale bilancio energetico invernale. Ovviamente con Normale intendo NON usare un grosso inverter per farsi il caffè o per il Phon o stare tutto il giorno con TV accesa, che personalmee ritengo comportamenti non normali in un camper, ma è mia idea personale.
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 23:29:33Volevo chiedere un'altra cosa, ho sentito di problemi con il freddo, siccome abito in valle d'aosta e il camper è rimessato sotto una tettoia all'aperto, che accorgimenti prendere.?
Era quello che nn conoscevo, da ignorante in materia, ovvero che con l'avvicinarsi della carica, lui diminuisce il voltaggio... Ora ho capito... Lui sostiene che a batt scarica sale fino a 3.1 e mi ha mandato una foto in merito... Provo l azzardo tanto da come ho capito la casa te lo ritira con offerta maggiore a quanto spenderei...
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 23:29:33... lui diminuisce il voltaggio...
Era quello che nn conoscevo, da ignorante in materia, ovvero che con l'avvicinarsi della carica, lui diminuisce il voltaggio... Ora ho capito... Lui sostiene che a batt scarica sale fino a 3.1 e mi ha mandato una foto in merito... Provo l azzardo tanto da come ho capito la casa te lo ritira con offerta maggiore a quanto spenderei...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ronza75 del 14/09/2019 alle 23:31:15Anch'io ho il camper accanto a casa sotto una tettoia.
Volevo chiedere un'altra cosa, ho sentito di problemi con il freddo, siccome abito in valle d'aosta e il camper è rimessato sotto una tettoia all'aperto, che accorgimenti prendere.?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2019 alle 10:52:30Si lapsus...
Anch'io ho il camper accanto a casa sotto una tettoia. Toglierlo sarebbe una opzione, neppure troppo faticosa, ma sono pigro per certe cose. Se lo si lascia sempre in Standbay (mai Spento), se va sottozero lui si accendeper qualche minuto ognitanto mantenendosi in temperatura. L importante perchè possa farlo è che ci sia carburante nella tanica (che ogni tanto va controllato quando incomincia a essere mezza vota) e che la batteria sia carica. Per quello che va lasciato in Standbay perchè solo così puo tenere comunque la batteria sempre carica. Da Spento,sui avvia ugualmente nella modalità antigelo, ma se nel frattempo la batteria foss escarica non si avvierebbe e si fa il danno.
In risposta al messaggio di ronza75 del 15/09/2019 alle 13:36:11Lo puoi mettere dove ti fa piu comodo, in qualsiasi vano del camper, non fa odori ne rumori (solo una specie di vvvvvrrrrrrrrr in alcune fasi di avviamento).
Si lapsus... Mi ha mandato un video però la batteria stava già a 13 e si vede lui che lavora a 2.3 amp era lì che mi era venuto il dubbio che nn eroga se il massimo... Ora mi resta di capire dove metterlo, nn so senella panca della dinette ma ho il riscaldatore, oppure nel gavone sotto il matrimoniale... Inoltre io ho doppia batterie da 100 ah con parallelatore e pannello da 100 w, conviene tenere tutto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2019 alle 23:00:05Grazie Tommaso, super spiegazione come sempre...
Lo puoi mettere dove ti fa piu comodo, in qualsiasi vano del camper, non fa odori ne rumori (solo una specie di vvvvvrrrrrrrrr in alcune fasi di avviamento). Se lo metti a breve distanza dalla BS e dalla centralina (se haicentralina SCHAUDT si collega a apposito connettore), usi il cavo di serie, se lo metti lontano, vendono appositi cavi di prolunga. Secondo me meglio sia un un posto apribile facilmente in quanto ogni tanto si da un occhiata alla tanica per vedere il livello. Quando ce ne sono due dita, si guarda spesso per non farlo finire di notte. Il pannello solare integra l Efoy in maniera perfetta, perchè quando esce il sole l Efoy va in standbay e non funziona inutilmente, e poi dopo un paio di ore dal calare del sole, se serve, si riaccende. Le due batterie se le hai gia lasciale, semmai l Efoy andrà piu ore per caricarle entrambe. Cosa intendi per parallelatore? per esempio il CSB2 della CBE ? Quello che carica BM una volta che la BSè carica? Se quello, puo stare benissimo. Riguardo al discorso collegamento, dall EFOY esce un apposito cablaggio a 4 fili, due sono i fili di potenza e due quelli del sensore. Se hai una centralina SCHAUDT i fili di potenza li colleghi al apposito connettore a due poli sulla centralina e quelli di sensore, con i capicorda sui due morsetti delle BS. Se non hai centralina SCHAUDT, colleghi sia i fili di potenza che di sensore direttamente sui morsetti della BS. Riguardo alla scelta di installazione, tieni presente che l Efoy ha una sua ventolina di raffreddamento, come la ventolina di un PC e che butta aria tiepida. Se il vano è molto piccolo, va fatto un foro dove si inserisce un apposito tubo da 100 mm di diametro che butta l aria all esterno. Se il vano è grande, come per esempi il garage del camper, si puo evitare foro e tubo. Se la temperatura del vano supera i 40° l Efoy si spegne, quindi in un vano piccolo potrebbe essere piu facile. C'è poi un sottile tubetto di plastica che deve obbligatoriamente uscire verso terra da un foro sul pavimento, e emette dei vapori da smaltire all esterno. Qui vedi l installazione nel mio precedente HYMER e qui nell attuale in entrambi i casi ho messo il tubo nero visto la piccola dimensione dei gavoni, però in inverno lo tolgo e metto un tappo di polistirolo internamente alla griglia verso l esterno, così il calore si mantiene all interno che male non fa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2019 alle 23:13:4855Ah al giorno sono un ottima produzione per l inverno!
Immagino avrai gia dato un occhiata al MANUALE. C'è questa tabella: Il 900 eroga 3,1A @ 12v cioè 38W (37,2W esattamente) devi sempre considerare i W che rimangono costanti al variare del vltaggio, quindi piu saleil voltaggio e meno corrente produce. L'Efoy si avvia automaticamente quando la BS scende a 12,2v e quindi parte con 3A , poi torna in Standby quando la BS raggiunge i 14,3v e quindi poco prima puo arrivare massimo a 2,6A. Però, tutto cio in teoria, nelle condizioni perfette e a paprecchio nuovo e massima efficenza, quindi direi valori che non si vedono nell uso reale. Poi, secondo me dipende anche dall età e caratteristichedlla batteria, quindi se eroga 2,3A direi che ci puo stare e puoi essere contento. E' comunque un salto nel buio, perchè sono apaprecchi che se si guastano in pratica non si riparano, ma per 500 euro direi che si puo giocare di azzardo. Daltronde l alternativa è un 80 Confort a 2600 euro Io ho un 1200 del 2009 con poco piu di 1000 ore, ultimamente non vedo piu gli A che vedevo da nuovo ma vedo circa 2,6 2,8 A ma devo capire anche se è l apparecchio che è invecchiato o era la BS con problemi e che infatti è morta completamente in Agosto, con la nuova non ho ancora provato a guardare. In ogni caso, anche se ti desse 2,3A sarebbero 55Ah al giorno (come massimo e funzionando H24) che riescono a compensare normali consumi anche invernali, e quindi ti da cio che serve. Anche se fossero solo 2A sarebbero 48Ah al giorno che sono ancora sufficenti a mantenere in pareggio o in lieve positivo un normale bilancio energetico invernale. Ovviamente con Normale intendo NON usare un grosso inverter per farsi il caffè o per il Phon o stare tutto il giorno con TV accesa, che personalmee ritengo comportamenti non normali in un camper, ma è mia idea personale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2019 alle 23:28:48Cosa grande?
55Ah al giorno sono un ottima produzione per l inverno! Ho calcolato che il mio pannello da 300 watt (basandomi su esperienze di altri utenti) nei 2 mesi più bui, dicembre e gennaio può fare (arrotondando) 6/7 amper nelleore più belle, diciamo una trentina di AH al giorno(20/25%dei 150ah al giorno che produce in luglio) perché le ore di luce sono poche. E ovviamente ci deve essere sole pieno. In pieno inverno Un efoy piccolo produce in 24h come 500/600 watt di pannelli. Con la differenza che lo fa anche se nevica! 500 euro non sono una grossa spesa. In abbinamento a 250/300 watt di pannello sarebbe il sistema perfetto per l inverno e poi tutto l hanno. E Avrebbe una lunga vita giacché da marzo a ottobre se ne starebbe quieto nella maggior parte dei casi. Tu hai comunque un ottimo connubio con efoy + 100 watt. Tu hai il grande?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2019 alle 23:28:48Io ho l Efoy 1200 (vedi tabella piu sopra) che allora era medio, oggi, sarebbe un filino sopra al confort 80 (il piu piccolo attuale) ma calcolando che il mio ha 10 anni, ritengo un 80 confort alla pari o appena superiore, e sarebbe la mia scelta se mai dovessi cambiarlo.
55Ah al giorno sono un ottima produzione per l inverno! Ho calcolato che il mio pannello da 300 watt (basandomi su esperienze di altri utenti) nei 2 mesi più bui, dicembre e gennaio può fare (arrotondando) 6/7 amper nelleore più belle, diciamo una trentina di AH al giorno(20/25%dei 150ah al giorno che produce in luglio) perché le ore di luce sono poche. E ovviamente ci deve essere sole pieno. In pieno inverno Un efoy piccolo produce in 24h come 500/600 watt di pannelli. Con la differenza che lo fa anche se nevica! 500 euro non sono una grossa spesa. In abbinamento a 250/300 watt di pannello sarebbe il sistema perfetto per l inverno e poi tutto l hanno. E Avrebbe una lunga vita giacché da marzo a ottobre se ne starebbe quieto nella maggior parte dei casi. Tu hai comunque un ottimo connubio con efoy + 100 watt. Tu hai il grande?
www.iz4dji.it