In risposta al messaggio di gippo1950 del 28/02/2019 alle 18:42:23L Efoy "normale" penso tu intenda il modello vecchio, quello colore argento,(come il mio) non piu prodotto, il PRO, mi risulta solo per attività particolari (militari, lavoro, spedizioni) e immagino al di fuori della portata di noi umani, quindi l unica scelta attuale è l Efoy confort.
Efoy, normale, pro, comfort Chiaramente l’efoy ha avuto negli anni versioni diverse , più accattivanti esteticamente , con rendimenti maggiori e costi chiaramente di conseguenza. Domanda agli esperti del settore:aparte le diverse caratteristiche, rendimenti di conversione e firmware vari ci sono sostanziali differenze? Il metanolo si trova anche nei vari negozi visto il proliferare delle stufe senza scarico, e a parte la più facile reperibilità anche a costi minori…. Si può usare o meglio non farlo a rischio di bloccare il tutto? Grazie mille. GP
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gippo1950 del 28/02/2019 alle 18:42:23Ciao tutti.
Efoy, normale, pro, comfort Chiaramente l’efoy ha avuto negli anni versioni diverse , più accattivanti esteticamente , con rendimenti maggiori e costi chiaramente di conseguenza. Domanda agli esperti del settore:aparte le diverse caratteristiche, rendimenti di conversione e firmware vari ci sono sostanziali differenze? Il metanolo si trova anche nei vari negozi visto il proliferare delle stufe senza scarico, e a parte la più facile reperibilità anche a costi minori…. Si può usare o meglio non farlo a rischio di bloccare il tutto? Grazie mille. GP
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 19:20:24grazie delle dettagliate informazioni, veramnte esaustive.
L Efoy normale penso tu intenda il modello vecchio, quello colore argento,(come il mio) non piu prodotto, il PRO, mi risulta solo per attività particolari (militari, lavoro, spedizioni) e immagino al di fuori della portatadi noi umani, quindi l unica scelta attuale è l Efoy confort. L Efoy 80 Confort è il modello piu piccolo, ma sufficente all uso camper, e costa attorno ai 2600 euro, passare a modelli superiori il prezzo aumenta in maniera molto sostanziosa equindi a meno di non avere particolari esigenze (o avere vinto la lotteria ) penso che convenga focalizzarsi sull 80 Confort. L EFOY utilizza solo il SUO Metanolo speciale molto puro, in cartucce sigillate e con valvola sigillata di innesto, sia per motivi di sicurezza che per motivi di preservare il contenuto da inquinamento accidentale che distruggerebbe l apparecchio. Però, viene venduto in quasi tutti i rivenditori di camper in giro per tutta europa, e c'è una apposita App con cui ricercare i punti vendita. Io, in Agosto ho comperato una cartuccia Efoy alle isole Lofoten , in Norvegia. L'approvigionamento non è un problema, molto piu facile approvigionarsi il meanolo dell Efoy che una bombola di gas. Una cartuccia da 5 litri costa sui 30 euro circa, io ne consumo circa tre o quattro all anno di media, quindi il costo non spaventa. La prima serie dell efoy, come il mio, ha avuto parecchi casi di problemi (il mio funziona dal 2009 senza problemi) e sono apparecchi che se si guastano dopo la garanzia (la si puo allungare a 5 anni mi sembra) in pratica non si riparano perchè la riparazione costa come uno nuovo. La attuale serie Confort, che io sappia, non da questi problemi, e non ho ancora letto di qualcuno che li abbia avuti, quindi dovrebbe essere molto piu affidabile. Inoltre ha alcune differenze nella gestione e funzionamento, come per esempio poere variare il voltaggio a cui si inserisce o si disinserisce.
In risposta al messaggio di maxfer del 28/02/2019 alle 20:48:57Circa quattro anni fa ne ho trovato uno usato rigenerato e l'ho installato in fai da te già due volte.
Ciao tutti. Mi intrometto nell'argomento. Volevo sapere se l'avete montato voi . Mi è balenata l'idea di farmi il regalo e volevo installarmelo. Sul manuale di istruzioni è indicato come va collegato alla batteria ? Guardando in internet alcuni video non sembrerebbe difficile. Grazie per le eventuali info.
In risposta al messaggio di gippo1950 del 28/02/2019 alle 21:24:41Grazie!
grazie delle dettagliate informazioni, veramnte esaustive. buona sera saluti cordiali. GP
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxfer del 28/02/2019 alle 20:48:57L Efoy in pratica non ha QUASI nessuna installazione, quindi fattibile da chiunque abbia un minimo di manualità e buo senso.
Ciao tutti. Mi intrometto nell'argomento. Volevo sapere se l'avete montato voi . Mi è balenata l'idea di farmi il regalo e volevo installarmelo. Sul manuale di istruzioni è indicato come va collegato alla batteria ? Guardando in internet alcuni video non sembrerebbe difficile. Grazie per le eventuali info.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 28/02/2019 alle 21:47:03Secondo me, invece un pannellino anche semplice e economico da 100W dovresti metterlo.
Circa quattro anni fa ne ho trovato uno usato rigenerato e l'ho installato in fai da te già due volte. il tutto è molto semplice anche nei collegamenti, ricordo di aver trovato in rete il manuale d'uso e installazione.Con un minimo di manualità fai i fori ed il fissaggio, sull'attuale camper, essendo l'efoy in appoggio sul pavimento rigido mi dava problemi di trasmissione di una leggera vibrazione. Ho risolto con delle strisce di gomma tra base e pavimento. Ritengo questo un accessorio utilissimo, sull'attuale MH non ho la parabola e quindi ho un consumo di elettricità nettamente inferiore, quindi ho deciso di non installare nemmeno un pannello fotovoltaico. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gippo1950 del 01/03/2019 alle 07:34:22Praticamente la fuel cell è tutto l efoy, e quello che costa, e non è riparabile, sostituire la cella costa come un efoy nuovo.
Mi sembra di capire che sconsigli l’acquisto di un usato; ma non conoscendo bene l’efoy ma da esperienza di elettronica, mi verrebbe da pensare che la macchina per quanto è dato di capire e dedurre dallo schema a blocchidel suo funzionamento, non ha parti in movimento o seggette ad usura. Unica blocco misterioso e costoso è la famosa cella…. Per cui mi verrebbe da dire che , a parte eventuali aggiornamenti di firmware, l’efoy o funziona o non funziona…. Se usato secondo rispettando le indicazioni della casa. Unico pericolo a quanto ho letto è il freddo e la eventuale gelata che manda in ko il tutto. Nel mio caso specifico, ho 2 pannelli solari 100+100w, e 2 batt. AGM di servizio; per cui nel periodo estivo di energia ne ho a sufficienza. Come risaputo il problema è invernale, diciamo da quando scatta ora solare alla primavera; facendo volentieri plein-air sci e quant’altro, il problema di energetico si pone. La mia intenzione era di montarlo d’inverno, per poi scollegarlo e metterlo in garage primavera-estate; per cui sarei interessato ad un usato funzionante …. Senza fare in mutuo col prodotto nuovo…. Non so se le mie considerazione sono corrette o sbagliate in qualcosa che mi sfugge. Grazie nuovamente GP
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2019 alle 22:37:41Il nuovo camper è TV FREE, così ho avuto un netto calo nei consumi elettrici.
Secondo me, invece un pannellino anche semplice e economico da 100W dovresti metterlo. Anch'io trasferendo l Efoy dal precedente camper a questo, avevo pensato di non mettere piu il pannello, perchè lo riitenevo superfluo.Però, in questo modo in un anno ho fatto piu ore di funzionamento che nei 5 anni precedenti (sull altro camper avevo giaanche il pannello), perchè con un pannello, in pratica l Efoy funziona quasi solo in inverno e in estse solo in Nordeuropa dove va il riscaldamento e c'è poco sole, ma solo la notte. Mentre in estate a climi normali dove non si usa il riscaldamento, avendo un pannello l Efoy non parte mai. Anche con la soloa BS da 100, il pannello da 100W dirante il giorno la carica perfettamente e si passa tranquillamnete la sera e la notte. Un pannellino ormai costa poco, e ache se probabilmente con il risparmio di metanolo si fa una patta con il costo del pannello, però l Efoy fa una frazione delle ore e si sa che piu funziona e piu si accorcia la vita....di solito. Poi ho anche pensato, che nel malaugurato caso di un guasto, avendo il pannello, comunque non si è proprio a piedi. Quindi dopo il primo anno di prova senza, lo ho fatto mettere.
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 19:37:56Anch'io son TV Free, una grande conquista di pace e silenzio.
Il nuovo camper è TV FREE, così ho avuto un netto calo nei consumi elettrici. Ho notato anche che la nuova Truma abbinata al CP plus è meno assetata. Per questo ho deciso di non fare la spesa del pannello. Questa estatein Norvegia, ho notato che L'efoy non ha lavorato molto, durante il giro natalizio un po' di più visto che faceva più freddo. Adesso ho sostituito la batteria originale da 80 Ampere con una verdona da 100 Ampere, appena posso verifico se così ho risolto il problema che L'efoy non arrivava mai ai 14,2 e lavorava in continuo. Purtroppo non ho il tempo di fare un WE fuori con il camper. Per ora il fotovoltaico non c'è neanche non progetto per il mio ipotetico Van. mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 20:15:17Quando ho fatto trasloco camper, ho eliminato ciò che non serve, le bici me le sono portate dietro per 40.000 km
Anch'io son TV Free, una grande conquista di pace e silenzio. Sto tenendo duro perchè la moglie a volte reclama, ma visto che ha sangue noneso e quindi ha il braccino corto le ho detto che tra TV , parabola e amenicolivari LEI dovrebbe cacciare un grossa cifra e allora non ne ha piu parlato Mi sembra che voi poi in quanto a temperatura in camper siate piu economi che noi, su in Norvegia, appena ci fermavamo, di solito dopo pranzo o massimo alle 16, accendevo subito e andava di continuo fino alle 9:30 della mattina dopo quando partivamo. L Efoy mi si accendeva verso le 18 circa ( e se non si accendeva lo forzavo io così per mettersi avanti) e poi di solito si spegneva la mattina poco prima che partissimo o alla partenza, ma con batteria a l masimo della scala dei led. Però ho notato che nelle serate di sole, la tensione di BS era bella alta, al massimo, finchè il sole batteva sul pannello e durante tutta la giornata BS sempre al masimo della scala, anche con stufa in funzione se batteva il sole. Sicuramente avendo l Efoy non spenderei cifre (e peso) per una dotazione corposa di pannelli, ne per regolatori particolari, ma il mio pannellino da 100W in kit con il suo economico regolatore, come si dice, poca spesa e tanta resa. Riguardo al Van, secondo me devi aspettare di sposare i figli e voi fate gli sposini, perchè in 4 non so se sia una buona idea, dovresti girare sempre con un rimorchio furgonato per potere portare la roba di tutti.
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 20:36:44Anch'io le bici ormai le porto solo se vado qui a cesenatico il WE, ma in viaggio non le porto piu, praticamente non le usavo mai.
Quando ho fatto trasloco camper, ho eliminato ciò che non serve, le bici me le sono portate dietro per 40.000 km ed usate forse per 50 km. Si porta solo lo stretto necessario e comunque, paragonando un allestimento tipogran canyon S con matrimoniale a castello, al mio attuale vedo che dinette e letti rimangono praticamente uguali il bagno è più claustrofobico, diminuisce drasticamente il gavone. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gippo1950 del 03/03/2019 alle 09:50:05so che non costava poco estendere la garanzia ai 5 anni, non vorrei sbagliarmi, ma sui 250 euro, ma meglio chiedere a chi lo sa di certo.
giusto per capire, il modello comfort 80 ì si trova nuovo a circa 2500 €; 2 anni di garanzia e per i 5 c'è una clausola aggiuntiva del costo di .... Questo sempre per capire quanto sia invitante un efoy 1200/1600 primo modello ( in che anno è uscito?) che si trova usato coi rischi del caso sui 1000/1200 euro Grazie GP
www.iz4dji.it