quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/02/2010 16:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma tu fai girare 2 webasto o similari in pieno inverno e con soli 200Ah ed un pannello solare quanti giorni fermo riesci a fare? Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 19/02/2010 14:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sembra il gioco dell'uva[:D][:D][:D][:D] se ci sono i soldi credo che nessuno starebbe a pensarci nemmeno un secondo, e tutti avremmo montato l'efoy, se non si può spendere quella cifra , vanno bene i pannelli , 2 batterie, il power e quant'altro il resto sono chiacchiere[;)]
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 20/02/2010 18:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...appunto. Elio Vita.
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 20/02/2010 22:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quanto consumi e dalla potenza dei pannelli... io in estate consumo poco o niente, dunque ci vuole poco a ricaricare la batteria....
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010 09:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso il camper da quasi 5 anni (non 100 come altri) e d'estate con un pannello da 115w ed una AGM da 100 , due bambini NON HO MAI MAI MAI AVUTO BISOGNO DI CORRENTE- Il problema è sempre l'inverno dove le temperature scendono molto sotto lo zero e le luci/accessori/stufa mangiano tanta di quella corrente che se anche trovi una giornata di sole la ricarica è inferiore agli Ah che utilizziamo quindi vanno ad intaccare la riserva di energia della bateria e 1 o 2 gg o con 200 AH 3 o massimo 4 gg (ma propio rimanendo in stra economia) sei a secco. Per questo dopo 2 anni che penso e ripenso (sul forum tutti mi leggono, oltre a Panzer/Sound/etc.. con i quali ho parlato più volte) indeciso tra il generatore o l'efoy, i quali sono gli unici due strumenti che risolvono il problema dell'autonomia corrente in sosta libera in inverno di oltre 4 giorni di stazionamento, HO DECISO di acquistare e montare l'Efoy 1200[:p][:p]. Questa è solo la mia esperienza di camperista di primo pelo. Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/02/2010 09:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I soliti interventi di parte che non sono costruttivi in quanto non tengono conto di nulla. Dell'uso che ciascuno di noi fa del proprio camper, delle abitudini, delle esigenze. Potrei aggiungere che chi ha sete di corrente , dovrebbe bypassare un costoso aggeggio ed indirizzarsi verso generatori di tipo silenziati che consentono di trasformare il proprio camper in una centrale ENEL[:D]. Al contrario, chi vive una vacanza senza esagerazioni elettriche, può viverla anche con una BANALISSIMA batteria[:D]. A qualcuno parrà strano , ma per molti è così. L'Efoy è una gran bella cosa, ma, non è in grado di soddisfare le esigenze dei più (casa dipendenti). I Pannelli costano meno, e svolgono egregiamente il loro dovere. Dipingerli come fanno certe persone, come oggetti inutili è vergognoso. Però sappiamo tutti (o almeno io lo so)il legame che esiste tra certe persone. Per cui non mi stupisco che si intervenga anche per denigrare un prodotto valido al solo scopo di sponsorizzare più che l'oggetto, gli amici. Ripeto:i possessori di camper sono tanti, i modi di usarlo sono tantissimi. Sarebbe più utile descrivere , ONESTAMENTE ,come lavora un accessorio piuttosto che un altro e lasciare all'utilizzatore finale la possibilità di scieglersi ciò che più si addice al suo modo di vivere.Ps. gradirei che certe affermazioni fossero avallate da statistiche e non , tanto pour parler.Dimenticavo: Le persone corrette non etichettano come (fallati o Falliti)chi descrive un oggetto, al contrario, i presuntuosi, e gli arroganti sostengono anche con l'offesa le proprie tesi). Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/02/2010 16:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bruno,non hai capito,si definiscono simpaticamente "fallati" i possessori di carthago qui su col,non partire con una nuova crociata[:D][:D] ben ritrovato ero sicuro che le "paturnie"ti sarebbero passate avevo scommesso. ciao a presto
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/02/2010 16:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottime parole, equilibrate e sensate, chi ha speso 3, 4 o 5mila euro per un Efoy (ripeto ottimo oggetto) difficilmente verrà a dire che non ha risolto i suoi problemi di energia, anzi meglio che avere un generatore. Purtroppo il grosso limite dell'Efoy è proprio il suo esagerato costo in rapporto alla resa (almeno il 1600 ed il 2200), e questo è l'argomento di cui non puoi proprio parlare con la maggior parte delle persone che lo hanno acquistato perchè gli si accende subito la miccia. Ripeto, ottimo arnese, forse un pò troppo trendy e sopravalutato, ma ancora con nessun valido concorrente, per cui i prezzi li fanno loro. Buoni viaggi belli carichi Davide
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 21/02/2010 17:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/02/2010 17:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>