Inserito il 22/02/2010 alle: 10:27:14
Premetto che non ho ancora istallato ne i pannelli ne L'Efoy, visto che sto prendendo la decisione.
Però qui quasi nessuno risponde in modo obbiettivo e tecnico sull'accessorio che ha istallato sul proprio mezzo, ma disprezza solo quell'altro..
E' inutile dire che io faccio 3 giorni con sole 2 batterie da 100ah, perchè nessuno sa quanta corrente usi (in ah effettivi), se lasci il riscaldamento acceso 24H fisso o no, quindi la lunghezza del camper perchè si cari cambia notevolmente aver un camper più o meno lungo, perchè ci si mette di più a portarlo alla temperatura desiderata. Poi ho letto delle cose assurde! come i pannelli una volta istallati te ne scordi!?? scusa ma la manutenzione non la si usa fare? cioè non li pulisci? se si viene a formare una pellicola di sporcizia (polvere, depositi di sabbia da pioggie e robaccia varia) rende meno o non rende!(neve!) idem per l'Efoy anche lui avrà bisogno della sua manutenzione, come ogni cosa sennò si può rompere...o rendere di meno..
Visto che amo vivere sporcando meno possibile preferisco montare i pannelli che assicurano un autonomia pulita, e affidabile in piena estate, cosa comporta usare i pannelli però, non comporta usare combustibili per creare corrente, bisogna però indirizzarli verso la fonte di luce per avere un miglior rendimento, sennò si rischia di portere il loro rendimento fino a zero, se per esempio sostiamo sotto le fronde di un albero e non perchè lo dico io ma per come viene costruito il pannello. Se avete fatto caso al vostro pannello questo ha diverse celle, che vengono messe in parallelo e in serie per accrescere di volt ed ampere, quindi nell'ultimo caso (in serie) se questa cella è oscurata bloccherà ed annullerà l'effetto di carica delle altre, diminuendo la produzione di corrente. Il pannello di notte non ricarica, e quando lo lasciamo in sosta magari al coperto questi non lavora, ma di solito nella sosta coperta c'è la corrente!
Nel mio modo di vivere il camper, lo vedo come la mia casa dove restare il meno possibile, quindi lo posso lasciare tranquillamente sotto il sole a ricaricare, visto che il giorno sarò sicuramente a divertirmi fuori (d'estate per i parchi nazionali e d'inverno sulle piste), e se quando torno c'è caldo mi basta aprire i finestrini e partire..Anche perchè in inverno magari vicino alle piste con la neve che arriva fino alle portiere lo lasci favorevolmente al sole...Però si sa com'è in montagna, il sole cala presto e poi c'è la magnifica neve che tutto avvolge compreso il nostro pannello, quindi alzati la mattina a pulire.. gesto che ci occuperà per circa 10-15 min..
Ed eccoci all'Efoy.. Un bell'oggetto che sicuramente tutti hanno guardato, poi l'emozione scaturita e un'altra questione...Con questo trabiccolo[:D] dell'ingengeria (senza offesa visto che mi piace) produce, quindi con consumo di combustibile del quale non so il costo per tanica, energia in modo costante in tutte le condizione metereologiche, da i -10 ai 40, sia di notte che di giorno.Punto a favore è la funzione "automatico" che permette all'Efoy di entrare in funzione solo quando è necessario e quindi di abbattere in modo considerevole l'utilizzo del combustibile. A detta di alcuni possessori del COL riescono a fare numerosi mesi con una tanica, tutto è relativo come i consumi personali...
Se poniamo vicino i concorrenti in gioco e risaltiamo le differenze sono:
Pannelli---Efoy
Costo D'istallazione minore---Costo D'istallazione Maggiore
Rendimento legato alla luce---Costante con combustibile
Fonte inesauribile e variabile soggetta ad orari e a condizioni meteo---Combustibile in taniche
Silenzioso---23 Db a 7 mt
Istallazione esterna---Istallazione Interna
A Rischio Agenti Atmosferici---Manutenzione ordinaria
Resa migliore in estate---Resa costante
In sostanza dipende dalle necessità del camperista, da quanta corrente consuma, all'uso invernale intensivo o no.. anche perchè passare una notte con le batterie cariche si può fare.. ma per una settimana bianca bisogna avere esperienza se non si ha un sistenma tampone per le batterie quindi bisogna conoscere prima le proprie esigenze con modo deciso per sapere qual'è il nostro accessorio adatto.