Ciao @Spera
Mi pare che altre volte ne abbiamo scritto.
Vado sul pratico, perchè capisco solo questo...
Una tanichetta da 5 litri costa euro+euro- 17.00 scudi, mentre sui 30 quella da 10 litri.
Ho verificato, su un 1600, con il loro calcolatore di energia e le mie prove personali, che mantenendo sempre la batteria carica (120A) a 14.2V ho un consumo (tutto compreso*) di meno di 10 litri ogni 150 ore di funzionamento con una autonomia, sempre della BS, illimitata, anzi con una riserva dal 10 al 20%.
*Per tutto compreso mi riferisco a quello che realmente utilizzo e per quanto tempo, ad uscite invernali a -10/15° al mantenimento in rimessaggio, alla funzione antigelo, etc.
In primavera/autunno/estate chiaramente il consumo diminuisce drasticamente.
Però credo, può essere che sia in errore, che siano calcoli non sempre paragonabili, molto personali, perchè dipendono anche dal numero delle batterie, dalla loro capacità, dalle zone frequentate, dal tipo di rimessaggio, etc... cioè tutte questioni non strettamente legate ai consumi per prelievo energetico degli apparecchi di bordo.
Aggiungo....
Cit:
se ho un inverter di 1500 watt e voglio far funzionare una stufetta elettrica radiante che consuma 650 watt ... al massimo mi riscaldo un'ora e mezza....
Oppure un asciuga capelli questo consuma 800 watt..."
Ma dato che l'alternativa è con i pannelli... quanto pensi di rimaner collegato coi pannelli?
Questi citati non sono accessori da VR, il VR funziona a 12V, se poi uno ha altre necessità non deve cercare nei mantenitori di carica la risposta, ma nell'altra alternativa, i generatori...
[:)][;)]
Modificato da santojonny il 22/02/2010 alle 18:53:12