In risposta al messaggio di Trivan del 08/11/2017 alle 21:13:49Aspetta il webasto fa solo caldo, lo Zeus e l’efoy sono due generatori particolari
Ciao,conosco ormai bene Efoy,mi è venuto un dubbio,mettendoli a confronto mi sembra più pratico non dover trovare e sostituire la cartuccia di metanolo fai il pieno di gasolio e non ci pensi,in più si ha anche meno carburantein giro,mi immagino che a fattore di rumore e odore lo Zeus sia come un webasto,mi sembra anche che costi anche qualcosina meno.Grazie per i vostri consigli
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 15:24:38Curiosità “femminile” … cos’è ??
Tra due litiganti il terzo gode
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/11/2017 alle 15:30:36Un volgare generatore a 2 tempi
Curiosità “femminile” … cos’è ?? Grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 15:35:24Ah ecco …
Un volgare generatore a 2 tempi Quelli che puzzano e fanno tanto rumore ...
In risposta al messaggio di Trivan del 09/11/2017 alle 15:43:53
Anch'io ho montato un generatore, gli ho fatto la cassetta sotto al camper tagliando la barella laterale mettendo fonoassorbente ventole per areazione e marmitta , va benissimo per quelle 4 volte l'hanno che mi serve e loaccendo.Ma quelle 4 volte l'anno si parcheggia a fianco il solito ambientalista caga ....zo che rompe per l'odore di benzina. Avessero almeno un camper a batteria o a pedali
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 15:46:32Apperó Gabriel, e pensare che ho sempre detto che un piccolo generatore capace di dare 300 watt basta e avanza...riuscissi a trovare quell’Honda da 350 watt...altro che efot Zeus o altro...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2017 alle 16:45:45Ciao Antonio,
Apperó Gabriel, e pensare che ho sempre detto che un piccolo generatore capace di dare 300 watt basta e avanza...riuscissi a trovare quell’Honda da 350 watt...altro che efot Zeus o altro... ma nello specifico cosa é?
In risposta al messaggio di champion del 09/11/2017 alle 20:05:27Condivido il tuo pensiero
giusto Topolone quanto dici riguardo il rendimento vergognoso dei generatori silenziosi. Però da camperista che usa il mezzo anche d'inverno sinceramente anche se consumo circa 2 litri di gasolio per caricare il mio fabbisognogiornaliero invernale non lo vedo un problema. Nutro invece grossi dubbi riguardo l'utilizzo di generatori non silenziosi oppure nell'arrivare (parlo da utente normale, divoratore di energia elettrica e non ipertecnologico) con sistemi solari o altri ecologici all'indipendenza energetica.
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 17:27:36Infatti io ho un elem 980 wa che poi sono circa 680 watt lo uso pochissimo, in 10 anni forse due volte, ne fo talmente poco uso che lo lascio in garage.
Ciao Antonio, Tu hai seguito la nascita dello Zeus dall'inizio. Doveva essere un generatore silenzioso, prestante, senza parti meccaniche in movimento ed economico per diventare un valido concorrente dell'Eoy. Oggi hannoimmesso sul mercato un ibrido tutt'altro che economico con un rendimento energetico disastroso. L'Efoy è messo sotto questo ultimo aspetto molto male e lo Zeus è riuscito a batterlo alla grande. ossia è nettamente peggio. Oggi quando si progetta una qualsiasi cosa si dovrebbe cercare in tutti i modi di ottimizzare i rendimenti per consumare e inquinare meno. Essere autonomi con la corrente nel camper è molto importante ma non a tutti i costi tanto non riusciremo mai ad essere indipendenti da tutto contemporaneamente ( acqua, gas, gasolio, vino ...ecc ). Non so se avrà un grande successo ma nel mondo del camper tutto è possibile. Detto questo il mio interesse per questo prodotto è andato a *****re sempre di più e ho fatto una considerazione semplice; Ho necessità di stare fermo 2 settimane in libero : No ( per adesso ) Ho autonomia per 4 giorni : SI Ho necessità di avere un generatore di EMERGENZA : No, ma se c'è perché no Deve essere un'apparecchiatura collegata in permanenza : No Per farla breve ho comprato questo generatore da 50 cc , 2 tempi, 1 Kwatt di potenza ( 800 watt continui ), ossia capace di erogare ben 60 ampere a 12 V, al costo folle di 148 € spedito a casa. Sono praticamente certo che non verrà mai usato. Lui sta tranquillo nel suo gavoncino e non rompe le scatole. Forse un giorno potrà togliere d'impaccio un camperista sprovveduto che avrà prosciugato le batterie senza accorgersene...chissà... Se non lo accendi , non fa neanche rumore ...una fig@ta... Certo che l'Honda da 350 watt poteva essere una buona partenza per studiare qualcosa di valido ma non credo che sia possibile silenziarlo a sufficienza. E' sempre un motore termico con i suoi limiti.
In risposta al messaggio di Trivan del 08/11/2017 alle 21:13:49Visto che si parla anche di generatori...che ne pensate di quello in offerta da magenta a 299 euro " PMI 1000"
Ciao,conosco ormai bene Efoy,mi è venuto un dubbio,mettendoli a confronto mi sembra più pratico non dover trovare e sostituire la cartuccia di metanolo fai il pieno di gasolio e non ci pensi,in più si ha anche meno carburantein giro,mi immagino che a fattore di rumore e odore lo Zeus sia come un webasto,mi sembra anche che costi anche qualcosina meno.Grazie per i vostri consigli
In risposta al messaggio di Trivan del 09/11/2017 alle 20:17:55Ieri sono stato al corso per installatori Zeus, non essendo comunque un installatore, su gentile invito del titolare.
Cmq non ho ben ancora capito se lo Zeus carica di più di un Efoy 140 (Mi sembra di si) e se il rumore che produce è pari ? Qualcuno ce l'ha? O l'ha sentito funzionare? Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 09/11/2017 alle 22:41:31Attenzione Roberto...
Ieri sono stato al corso per installatori Zeus, non essendo comunque un installatore, su gentile invito del titolare. Abbiamo avuto modo di provare lo Zeus fuori dal suo contenitore, intendo cioè il generatore nudo contutto a vista... è davvero silenzioso, assenza totale di vibrazioni (è un bruciatore), e la silenziosità è accentuata anche dalla particolare aspirazione. Come ho avuto modo di dire anche al titolare dell'azienda, nel momento in cui il calore disperso verrà utilizzato scambiando con il circuito motore (come minimo) allora il prezzo d'acquisto avrà davvero un senso.. Intendo dire che con una sola spesa ed installazione si otterrà l'equivalente di un eberspecher hydronic abbinato ad un generatore 10A (dico 10 per mediare i valori). Zero odore, bassissimo rumore, assenza totale di vibrazioni. Prodotto maturo non saprei, ma vedremo prossimamente, come soluzione mi piace molto.
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 22:59:22Sono d'accordo assolutamente, ma essendo un bruciatore eberspecher in tutto e per tutto il rumore di riferimento è quello di un hydronic, ma lo Zeus è addirittura più silenzioso..
Attenzione Roberto... Un rumore silenzioso di giorno può diventare fastidioso di notte...ho messo fastidioso tra virgolette non voglio essere troppo critico... Dato che lo Zeus funzionerà poco d'estate e più d'invernola tua considerazione è scontata , direi lapalissiana. E' ovvio che il calore da disperdere deve essere utilizzato per scaldare il camper ...il contrario è una assurdità... scaldo l'ambiente ! e poi consumo gas o gasolio per scaldare il camper...non esiste... Scaldare il motore è assolutamente inutile se non ti devi muovere nelle ore successive. C'è, a mio avviso, ancora molto da lavorarci... Un Hydronic da 5 kw è in grado di scaldare interamente un camper anche con temperature esterne molto basse... Devono meditare ... Il progetto Zeus è sicuramente valido ma non maturo.... PS : ho un camper con Alde + Hydronic DSWC 5 sul circuito Alde... non per niente lo Zeus mi interessava...avevo fatto tutti i miei progetti ( citazione rubata da Vasco Rossi )