In risposta al messaggio di bridge del 04/04/2018 alle 12:15:06Ti rispondo da fruitore del forum e non da esperto.
Buongiorno a tutti. Breve cronistoria del mio EFOY 1200: nel giugno 2016, dopo più di 5000 ore di lavoro, si è rotto e per la riparazione ho speso circa 1.150 €. Qualche mese fa, dopo solo un anno e mezzo, èsuccesso di nuovo ed io non ho più fiducia in una riparazione Piccola annotazione: per sapere il costo della riparazione occorre spedire l’apparecchio al rappresentante in Italia che provvede ad inviarlo in Germania. Oltre ai costi della spedizione anche il preventivo è a pagamento e quindi per sapere cosa è successo, quanto costa la riparazione e se si vuole procedere occorre spendere comunque almeno 100 € ! mi sembra una procedura poco seria. Sto pensando di sostituire l’Efoy con: 1) ZEUS 150: qualcuno l’ha provato ? è ancora in fase di “sperimentazione a carico dei primi utenti” ? inoltre mi sembra piuttosto pesante e costa quasi 4.000 € 2) EFOY nuovo. In questo caso ho 2 opzioni, che raffronto qui sotto con il mio vecchio modello (che fino a quando non si è rotto mi è sempre andato bene): vecchio EFOY 1200 nuovo EFOY 80 nuovo EFOY 140 Potenza massima 50 W 40 W 79 W Capacità di caricamento giornaliera 100 Ah 80 Ah 140 Ah Corrente di carica 12 V 4,2 A 3,3 A 6 A Prezzo (circa) 2.800 € 4,300 € Avete qualche consiglio ? Che ne pensate dello ZEUS 150 ? L’EFOY 80 potrebbe essere sufficiente ? i valori più bassi di questo modello rispetto al mio vecchio Efoy che cosa comportano in pratica (funzionamento più prolungato per la ricarica della batteria ….) ? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di bridge del 04/04/2018 alle 12:15:06Io ho un Efoy 1200 dal 2009 e finora circa 1900 ore e senza problemi.
Buongiorno a tutti. Breve cronistoria del mio EFOY 1200: nel giugno 2016, dopo più di 5000 ore di lavoro, si è rotto e per la riparazione ho speso circa 1.150 €. Qualche mese fa, dopo solo un anno e mezzo, èsuccesso di nuovo ed io non ho più fiducia in una riparazione Piccola annotazione: per sapere il costo della riparazione occorre spedire l’apparecchio al rappresentante in Italia che provvede ad inviarlo in Germania. Oltre ai costi della spedizione anche il preventivo è a pagamento e quindi per sapere cosa è successo, quanto costa la riparazione e se si vuole procedere occorre spendere comunque almeno 100 € ! mi sembra una procedura poco seria. Sto pensando di sostituire l’Efoy con: 1) ZEUS 150: qualcuno l’ha provato ? è ancora in fase di “sperimentazione a carico dei primi utenti” ? inoltre mi sembra piuttosto pesante e costa quasi 4.000 € 2) EFOY nuovo. In questo caso ho 2 opzioni, che raffronto qui sotto con il mio vecchio modello (che fino a quando non si è rotto mi è sempre andato bene): vecchio EFOY 1200 nuovo EFOY 80 nuovo EFOY 140 Potenza massima 50 W 40 W 79 W Capacità di caricamento giornaliera 100 Ah 80 Ah 140 Ah Corrente di carica 12 V 4,2 A 3,3 A 6 A Prezzo (circa) 2.800 € 4,300 € Avete qualche consiglio ? Che ne pensate dello ZEUS 150 ? L’EFOY 80 potrebbe essere sufficiente ? i valori più bassi di questo modello rispetto al mio vecchio Efoy che cosa comportano in pratica (funzionamento più prolungato per la ricarica della batteria ….) ? Grazie in anticipo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bridge del 04/04/2018 alle 12:15:06Prova a fare senza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2018 alle 07:29:32volendo si puo fare a meno di tutto ..... ma certe comodità quando le hai provate si fa fatica a fare a meno, non vorrei neppure pensare quando passavo le notti invernali con il patema che la stufa andasse in blocco
Prova a fare senza. Sono migliaia i camper che non hanno un oggetto che produce energia ma solo pannelli e batterie e tutti quanti fanno vacanza, sia in libera che attaccati alla colonnina. Quindi ... senza si può... Mi sembra che hai più il patema del guasto che la sicurezza dell'energia a go go Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 09:16:14Il patema di un impianto energetico capace di mollarti può essere risolto calcolando bene i componenti.
volendo si puo fare a meno di tutto ..... ma certe comodità quando le hai provate si fa fatica a fare a meno, non vorrei neppure pensare quando passavo le notti invernali con il patema che la stufa andasse in blocco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2018 alle 09:29:11io comunque escludo a priori di mettere piu di una BS da 100Ah perchè averne due sono 30kg in piu che è una esagerazione (si vedrà un domani con le litio quando costeranno poco ma ora non).
Il patema di un impianto energetico capace di mollarti può essere risolto calcolando bene i componenti. Tipicamente un componente vitale in più abbastanza complesso e quindi capace di lasciarti nei guai aumenta il patema. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 15:24:01
io comunque escludo a priori di mettere piu di una BS da 100Ah perchè averne due sono 30kg in piu che è una esagerazione (si vedrà un domani con le litio quando costeranno poco ma ora non). Con una BS da 100 un WE (dalvenerdì sera alla domenica sera) con stufa sempre accesa non si fa tranquillamente, la prima notte passa, ma la seconda è in forse. Con l'efoy invece hai la stssa tranquillità come se fossi cllegato a 220, e per tutti i giorni che vuoi. Ovvio che se si guasta hai problemi ma solo quel WE perchè poi ne comperi un altro e sei a posto. Senza Efoy patisci tutti i WE della vita come se si fosse rotto un efoy ogni volta. Se poi stiamo a guardare cio che si puo guastare in un camper e rovinarci un WE si va dalla stufa alla centralina a tante altre cose, e l'Efoy forse viene per ultimo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/04/2018 alle 16:41:14Ovviamente ho parlato per me, ognuno giustamente fa le sue scelte sempre rispettabili.
Hai scritto: io comunque escludo a priori di mettere piu di una BS da 100Ah perchè averne due sono 30kg in piu che è una esagerazione (si vedrà un domani con le litio quando costeranno poco ma ora non). Con una BS da100 un WE (dal venerdì sera alla domenica sera) con stufa sempre accesa non si fa tranquillamente, la prima notte passa, ma la seconda è in forse. Opinioni diverse, lecite e rispettabili: io ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo secco di serie; porto, è vero, 30 kg circa della seconda batteria ma non porto il peso dell'Efoy e del suo combustibile, non lo devo rabboccare e non ho speso una cifra all'inizio, non sto col patema d'animo se mi volesse tradire e faccio, anche in inverno, dal venerdì sera alla domenica sera con riscaldamento Eberspaecher acceso, temperatura interna sempre superiore a 22-23 gradi. Ovviamente con pannello fotovoltaico, dapprima da 100 watt, ora portati a 180 watt per la carica della batteria del tandem a pedalata assistita. In fondo, però, che ognuno si attrezzi come meglio ritiene opportuno, ognuno dica la sua; d'altro canto ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior riscaldamento, la migliore autonomia elettrica e di gas, la migliore parabola e quant'altro: tutto fino al prossimo nuovo camper dove il precedente era pieno di problemi. Siamo tutti così, me in primis! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 20:18:40
Ovviamente ho parlato per me, ognuno giustamente fa le sue scelte sempre rispettabili. 30kg della seconda batteria non puoi confrontarli con 7kg di Efoy e 5 kg (scarsi) della tanica e se vogliamo ne mettiamo altri 5kg diuna di scorta. Poi una cosa è un pannellino modesto da 100W da 9kg come supporto e un altra avere piu pannelli, anche li peso in piu. Io ragiono così perchè il mio camper è pesantuccio (3200kg vuoto) e quindi cerco almeno di limare su certi pesi. Poi vuoi mettere quanto si alleggerisce anche il portafoglio con l'Efoy . Comunque lo pagai 3300 euro nel 2009 e si è ammortizzato. Ora dovessi comprarne un altro me la caverei con solo 2650 euro del 80 confort che ha piu o meno le stesse prestazioni....ma se il mio dura ancora, casomai nel frattempo esce qualcosa che mi fa rivedere tutte le mie idee.