quote:Originally posted by FRANCO69> Nel possibile si cerca di rendersi utili ed è sempre un piacere , ma questi non sono problemi . Porcaccia miseria i veri problemi sono quelli mensili , trimestrali e annuali che tu ben conosci e ci fanno calare le braghe lasciandoci in mutande [:)][:D]
hey....velocissimo ed esauriente !! Pensa te, avevo capito che fosse una batteria !!!! [:(] Ok, ora mi è più chiaro ! grazie 1000 >
quote: Porcaccia miseria i veri problemi sono quelli mensili , trimestrali e annuali che tu ben conosci e ci fanno calare le braghe lasciandoci in mutande [:)][:D] >> [:D] HIIIIII... hai proprio ragione! E' da 1 mese, da quando ho compratoil camper, che cerco ditrovare qualche normativa che mi permetta di dedurre il costo al 100% ... ha hahahhaha ha hahahahha
quote:Originally posted by sempre in giro> Tutto vero, ma integro. Il quantitativo minimo non è dato sapere e come ho già postato la foto in pratica è 1/3 di una tanica da 5 lit. [:0] Se per qualsiasi motivo l'apparecchio non funziona (es. quando si blocca per la troppa condensa nel tubo di scarico) la funzione antigelo non funziona. Dopo lo scongelamento e la ripresa dei funzionamento si blocca ancora (errore 13) e necessita di resettarlo (una sola volta!!!!!). Il tempo tra la ripresa e l'arresto varia da 3 a 5 minuti. Alla fine ho seguito il consiglio di alcuni forumisti e lo porto in luogo caldo. Quando decido di partire il giorno prima lo rimonto e in una giornata ho la batteria carica.
in merito al congelamento, tengo a precisare che per evitare che ciò accada è sufficiente che la tanica del combustibile non sia vuota e che il cavetto elettrico venga mantenuto collegato alla batteria. Se la batteria ha una carica di almeno 11 volt, quando la temperatura scende sotto i 3 gradi, l'efoy, in autonomia (anche se spento) provvede a gestire un ciclo di autoriscaldamento per non gelare.[:)][:)] Tutto ciò che ho scritto è dichiarato sul relativo libretto di uso e manutenzione.(dove si precisa anche che con temperature medie europee, il consumo medio stimato invernale è di 10 litri di combustibile) Ah, ho il 1200 ed è una meraviglia !!!!!![:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by piadon> Io li ho entrambi perchè quando ho dotato il MH degli accessori diffidavo, non conoscendolo a fondo, della validità dell'Efoy. Se dovessi ricomprare un MH mi limiterei all'efoy lasciando perdere il pannello. Con l'efoy, a maggior ragione con il 1600, ne avanza. Ciao Dino51
gradirei una risposta da chi è esperto di efoy. vorrei comprare un efoy 1600, già che si spende... faccio uso intensivo del mezzo. ho letto che efoy pervede un consumo invernale con le medie europee di 10 litri di metanolo. mi chiedevo che senso abbia mettere sul camper oltre l'efoy anche un pannello solare da 120 watt, che in estate funzionerebbe benissimo. considerato il costo del pannello in 1000 euro, non trovate sia più conveniente prendere solo l'efoy , con 1000 euro se ne prende un pò di metanolo... o forse è meglio avere anche il pannello ? >
quote:Originally posted by Ecostar> Comprato sabato: n. 2 taniche da lt. 5 cadauna € 32,00 Buona giornata Dino51
dogui57 . Guido mi sa che stai dimenticando qualcosina : - 1 la tanica da 5 lt non costa 32 euro ma decisamente meno - 2 il consumo di combustibile è basato su quanto richiede la batteria , normalmente durante l'inverno una tanica da 5lt dura 96-120 ore - 3 i consumi dell'efoy sono identici per tutti i modelli Fai quattro conti esatti , come campione prendi il 1.200 se poi fosse un 1.600 è ancora meglio e ti aggorgerai che il consumo giornaliero rimane inferiore a 4 euro al giorno , in tutti i casi non vengono superati ma devi informarti sul costo della tanica da 5 lt che non è di 32 euro , io le ultime il mese scorso le pagate 16 euro , purtroppo ora credo siano aumentate a circa 20 euro ma non ne sono certo . Ciao Mario >
quote:Originally posted by car47> Confermo anche io ho acquistato 2 taniche da 5 lt.a 32 euro
quote:Originally posted by Ecostar> Comprato sabato: n. 2 taniche da lt. 5 cadauna € 32,00 Buona giornata Dino51
dogui57 . Guido mi sa che stai dimenticando qualcosina : - 1 la tanica da 5 lt non costa 32 euro ma decisamente meno - 2 il consumo di combustibile è basato su quanto richiede la batteria , normalmente durante l'inverno una tanica da 5lt dura 96-120 ore - 3 i consumi dell'efoy sono identici per tutti i modelli Fai quattro conti esatti , come campione prendi il 1.200 se poi fosse un 1.600 è ancora meglio e ti aggorgerai che il consumo giornaliero rimane inferiore a 4 euro al giorno , in tutti i casi non vengono superati ma devi informarti sul costo della tanica da 5 lt che non è di 32 euro , io le ultime il mese scorso le pagate 16 euro , purtroppo ora credo siano aumentate a circa 20 euro ma non ne sono certo . Ciao Mario >
>