In risposta al messaggio di BortoLotti del 02/02/2023 alle 23:45:28Il riscaldamento e acqua calda è proprio la cosa piu facile per non farlo a gas.
Prima di tutto: ciao a tutti! È tanto che vi leggo ma solo oggi mi sono iscritto per aprire una nuova discussione sui generatori elettrici o, come li chiamano tutti ormai su internet, centrali elettriche portatili (mancasolo nucleari e siamo a posto!). Vi chiedo un favore: considerate pochissimo la componente prezzo. Non ho soldi da sprecare e non potrò mai permettermi gruppi da 10.000 euro con mega pacchi di batterie, ma sognare è gratis no? Poi a calare i propri desideri e accontentarsi di quel (poco) che ci si può permettere... si fa sempre in tempo. Ora passiamo al quesito. Vorrei allestire un camper SENZA bombola del gas. (ANche se si, ammetto che leggendo mille mila post sul forum e in giro su internet mi son quasi convinto che il riscaldamento dovrà per forza rimanere a gas) Guardando in giro è molto sponsorizzato il generatore della eco flow delta 2/pro/max, anche se costa veramente un sacco mi ha ispirato l'idea di poter tappezzare il camper di pannelli (il top della eco flow regge fino a 1600W di ricarica solare... A me dell'estetica non interessa per nulla e se il sole ci fosse anche per terra tappezzerei di pannelli anche i parafanghi, figuriamoci le fiancate!) così da avere, in teoria, la batteria sempre carica. La batteria del generatore migliore della eco flow è da 3600W, così come il picco massimo in uscita. E si può espandere fino a 25.000W (a patto di portarsi al traino una roulotte dove tenere le batterie!). Bene, partiamo con le domande. Mi piacerebbe calcolare i consumi che potrei avere, sia come somma totale per capire quante batterie ci vorrebbero, sia come consumi sommati istantanei, per capire che uscita di W dovrebbe sostenere l'impianto. Quanto consuma una piastra ad induzione per portare a bollore una pentola d'acqua per fare un piatto di maccheroni per 4 persone? In commercio ho visto tantissimi modelli: chiedo a chi ci capisce una idea di quanti W deve sviluppare la piastra per essere utilizzabile (non vorrei finire per comprare una piastra che ci mette 40 minuti a scaldare una tazza di latte!) Immaginiamo una giornata caaaaalda, in libera sotto al sole. Arriva la notte e andiamo a dormire: quanto consuma all'ora l'aria condizionata per mantenere una temperatura decente all'interno del camper? Stessa cosa al freddo, col riscaldamento.. (Volevo chiedere del phon ma leggendo i vostri post ho già capito che questa voce va ad unirsi al riscaldamento! :) ) Altro consumo grosso è la doccia, voi consigliate un boiler istantaneo o con serbatoio? Qua i consumi in W saranno considerevoli temo.. sapete quanta acqua consumate (soprattutto le donne!) per caso con una doccia? Illuminazione, pompa dell'acqua e altro per ora direi di non considerarli... Se siete arrivati fin qui.. grazie della pazienza, spero ne venga fuori una bella discussione! :) Camperista to be
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di BortoLotti del 02/02/2023 alle 23:45:28Ah, i consumi...bella domanda!
Prima di tutto: ciao a tutti! È tanto che vi leggo ma solo oggi mi sono iscritto per aprire una nuova discussione sui generatori elettrici o, come li chiamano tutti ormai su internet, centrali elettriche portatili (mancasolo nucleari e siamo a posto!). Vi chiedo un favore: considerate pochissimo la componente prezzo. Non ho soldi da sprecare e non potrò mai permettermi gruppi da 10.000 euro con mega pacchi di batterie, ma sognare è gratis no? Poi a calare i propri desideri e accontentarsi di quel (poco) che ci si può permettere... si fa sempre in tempo. Ora passiamo al quesito. Vorrei allestire un camper SENZA bombola del gas. (ANche se si, ammetto che leggendo mille mila post sul forum e in giro su internet mi son quasi convinto che il riscaldamento dovrà per forza rimanere a gas) Guardando in giro è molto sponsorizzato il generatore della eco flow delta 2/pro/max, anche se costa veramente un sacco mi ha ispirato l'idea di poter tappezzare il camper di pannelli (il top della eco flow regge fino a 1600W di ricarica solare... A me dell'estetica non interessa per nulla e se il sole ci fosse anche per terra tappezzerei di pannelli anche i parafanghi, figuriamoci le fiancate!) così da avere, in teoria, la batteria sempre carica. La batteria del generatore migliore della eco flow è da 3600W, così come il picco massimo in uscita. E si può espandere fino a 25.000W (a patto di portarsi al traino una roulotte dove tenere le batterie!). Bene, partiamo con le domande. Mi piacerebbe calcolare i consumi che potrei avere, sia come somma totale per capire quante batterie ci vorrebbero, sia come consumi sommati istantanei, per capire che uscita di W dovrebbe sostenere l'impianto. Quanto consuma una piastra ad induzione per portare a bollore una pentola d'acqua per fare un piatto di maccheroni per 4 persone? In commercio ho visto tantissimi modelli: chiedo a chi ci capisce una idea di quanti W deve sviluppare la piastra per essere utilizzabile (non vorrei finire per comprare una piastra che ci mette 40 minuti a scaldare una tazza di latte!) Immaginiamo una giornata caaaaalda, in libera sotto al sole. Arriva la notte e andiamo a dormire: quanto consuma all'ora l'aria condizionata per mantenere una temperatura decente all'interno del camper? Stessa cosa al freddo, col riscaldamento.. (Volevo chiedere del phon ma leggendo i vostri post ho già capito che questa voce va ad unirsi al riscaldamento! :) ) Altro consumo grosso è la doccia, voi consigliate un boiler istantaneo o con serbatoio? Qua i consumi in W saranno considerevoli temo.. sapete quanta acqua consumate (soprattutto le donne!) per caso con una doccia? Illuminazione, pompa dell'acqua e altro per ora direi di non considerarli... Se siete arrivati fin qui.. grazie della pazienza, spero ne venga fuori una bella discussione! :) Camperista to be
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/02/2023 alle 07:11:39Eh sì, ci sono tanti post ma non ne ho trovati dove qualcuno analizzasse sul serio la questione. Almeno la metà delle volte il discorso si chiude con "prendi un generatore a (benzina,diesel,etanolo,mirto,lambrusco)". Anche in questo momento ho una ventina di schede aperte su altri post del forum da cui avidamente cerco di carpire informazioni, ma sono tutti post abbastanza datati, quello più interessante che ho trovato per ora è questo: https://www.camperonline.it/for...
Dici di avere letto da tanto tempo questo forum e poi fai queste domande? La risposta è dentro di te e per tutto il resto c’è Quelo.
In risposta al messaggio di BortoLotti del 02/02/2023 alle 23:45:28
In risposta al messaggio di BortoLotti del 02/02/2023 alle 23:45:28Stufa a gasolio e pranzo fuori
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/02/2023 alle 17:46:07Io ho paura di grossi pacchi batterie installati su camper vecchi e riparati alla buona.
Zeus non e‘ fallito ? sulle bombole: c‘e‘ chi ha paura dei ragni, chi dei topi e chi delle bombole. e‘ una discussione che prescinde il razionale e dunque non c‘e‘ nulla da capire se uno rifiuta la bombole.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/02/2023 alle 18:36:17Ora che ci penso io temo un po‘ le batterie al litio
Io ho paura di grossi pacchi batterie installati su camper vecchi e riparati alla buona.
https://www.amazon.it/RAFCAR-Ge...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/02/2023 alle 18:36:17Hai ragione, su 100 camper che vanno a fuoco, 99 sono per l impianto elettrico 12v, e 1 per il gas.
Io ho paura di grossi pacchi batterie installati su camper vecchi e riparati alla buona.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di archimede1 del 03/02/2023 alle 20:27:37Questa ha vinto! Ne prendo una decina e mi metto a campeggiare davanti alle palestre, offrendo completamente gratis la possibilità di fare riabilitazione con quel coso! :D
Io cercherei una attrezzatura del genere . sr_1_1?adgrpid=137231831947&gclid=CjwKCAiA_vKeBhAdEiwAFb_nrRlajXoxl8xXa9UL0f0lO2iAeeQzYciS6HS_mC_EY0pHgAQGQBmndhoCxQQQAvD_BwE&hvadid=605963682851&hvdev=t&hvlocphy=1008343&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=3549704372728617367&hvtargid=kwd-1262428576731&hydadcr=25608_2694832&keywords=generatore%2Bcorrente%2Ba%2Bpedali&qid=1675452248&sr=8-1&th=1
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/02/2023 alle 15:49:55No non sbagli molto, effettivamente la mia supposizione è che oggi un camper potrebbe essere una abitazione tecnologicamente avanzata. E se riuscissimo a stimare i consumi con una precisione abbastanza elevata, penso capiremmo se ho ragione o no (spero nel si ma dovessi scommettere i soldi veri li metterei sul no)
A me sembra, ma sbaglio senz'altro, che tu consideri il camper una abitazione con tecnologia avanzata. Non conosco persone che hanno l'appartamento o la villa gas free ed Enel free. Al tuo posto, io metterei un riscaldamentoa gasolio ed un bombolone per il gpl che ti permettono entrambi lunghe autonomie. L'elettricità per le luci ed per gli altri bisogni ordinari del camper, più pannelli fotovoltaici puoi installare meglio è; ovviamente batterie adeguate alla potenza installata (inutile avere cento ettari di vigna ed una sola botte da 5 hl!) e, per l'inverno, per soste oltre i due giorni, l'Efoy. Quando si potrà avere la centrale nucleare (o simile) miniaturizzata da poter installare sotto il sedile del passeggero, allora potrai pensare alle modernità che pensi di installare oggi su un camper. Giovanni Ah, dimenticavo: in camper per la doccia basta una bottiglia da due litri.
In risposta al messaggio di BortoLotti del 03/02/2023 alle 22:09:19E' tanto che leggi, ma non i thread giusti, prova a digitare in Google: gas free Camperonline.
No non sbagli molto, effettivamente la mia supposizione è che oggi un camper potrebbe essere una abitazione tecnologicamente avanzata. E se riuscissimo a stimare i consumi con una precisione abbastanza elevata, penso capiremmose ho ragione o no (spero nel si ma dovessi scommettere i soldi veri li metterei sul no) Confermo anche l'irrazionale paura per le bombole, nonché per i figli con delle bombole vicino. So che è effettivamente irrazionale vedere meno pericoli in un pacco batterie che nella bombola, ma credo che un pacco batterie attiri meno i bambini rispetto alla bombola. Poi sono anche sbadato: ho paura che se mi scordo il gas acceso e, per qualche incompresibile ragione, la fiammella si spegne e quando rientro esplode tutto. A pensarci un minimo razionalmente direi che sia una paura figlia degli anni 80 e 90, quando le auto a GPL esplodevano nei garage sotterranei tirando giù interi palazzi (poi magari succedeva solo nei film, però all'epoca era vietato parcheggiare nei sotterranei se avevi la bombola in auto).
In risposta al messaggio di archimede1 del 03/02/2023 alle 20:27:37Se quell‘attrezzo fornisce effettivamente 300W avremmo a pedalare una corrente di almeno 20A il che non e‘ affatto male e ricaricherebbe bene la batteria se si pedala per tante ore.
Io cercherei una attrezzatura del genere . sr_1_1?adgrpid=137231831947&gclid=CjwKCAiA_vKeBhAdEiwAFb_nrRlajXoxl8xXa9UL0f0lO2iAeeQzYciS6HS_mC_EY0pHgAQGQBmndhoCxQQQAvD_BwE&hvadid=605963682851&hvdev=t&hvlocphy=1008343&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=3549704372728617367&hvtargid=kwd-1262428576731&hydadcr=25608_2694832&keywords=generatore%2Bcorrente%2Ba%2Bpedali&qid=1675452248&sr=8-1&th=1
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/02/2023 alle 14:33:47in estate se usi il gas solo per doccia e cucinare puoi pure chiudere la bombola dopo queste attività.
Io credo che si possa fare tutto (riscaldamento, frigo, boiler, phon, caffè) con elettricità e gasolio, indipendentemente dalle tecnologie che si vuole usare (solare, litio, efoy, pedali) ma il grosso limite è la cottura.Un piano a induzione o a gasolio richiede un upgrade tecnico ed un costo, a mio parere, non giustificato. Io ho una sola bombola camping gaz da 2,8 kg., montata nel 2021. Se si dovesse scaricare e, in attesa di trovare un venditore, mangerò freddo o al ristorante. Dovessi programmare un viaggio in posti senza venditori la cambierei prima della partenza. Per il discorso sicurezza, se si usa solo per cucinare, si può chiudere la bombola appena finito. Io non lo faccio mai ma amo il brivido.
In risposta al messaggio di ufotografol del 03/02/2023 alle 22:39:02Sto leggendo un po' in giro, poi però torno a chiederti qualcosa di sicuro! :)
Ciao BortoLotti, mi sento direttamente chiamato in causa visto che ho preso da poco un Ecoflow Delta 2. I più mi considereranno un eretico, pazienza. Ti dico già che la scelta migliore a livello di integrazione, (e soprattutto)costi e scalabilità rimangono i singoli componenti che tutti conosciamo. Consapevole di quanto sopra l'ho comunque preso per concedermi caffè espresso, phon, ricarica del monopattino elettrico all'occorrenza, ecc... Purtroppo finora non ho ancora avuto l'occasione di un'uscita ma lo sto testando a casa con diversi utilizzi. E' interessante poter monitorare il consumo istantaneo di qualsiasi cosa collegata. Ho appurato che il phon di casa a metà calore e mezza velocità (più che sufficiente per me) consuma appena 1000 W. La macchina del caffè di casa consuma 1200 W per circa un minuto, ovvero il tempo necessario a scaldarsi, poi 60w quando si aziona la pompa per far uscire il caffè (30 ?). Abbiamo fatto 4 caffè perdendo solo il 2% di carica. E' auspicabile che portandolo carico da casa possa durarmi tranquillamente 2-3 gg senza essere ricaricato. Sul discorso gas free mi astengo ma per qualsiasi curiosità sull'ecoflow chiedi pure ;) p.s. se proprio vogliamo fantasticare senza badare a spese, Ecoflow ha a catalogo il Power Kits e pacchi batterie da 2 o 5 KW... vai a dare un'occhiata ;)