In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 19:35:21A quanto ho capito, la calamita non puoi lasciarla attaccata perché serve per fare scattare il meccanismo ma non rimane attaccata al cassetto.
Bellino, ma poi ci si dimentica di togliere la calamita Pensavo anche a un sistema che con un cavo tipo freno da bici, quando si tira su il gradino (che è a fianco della cucina) aziona delle chiusure che bloccano i cassetti. Ma so che non lo farò mai.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/05/2019 alle 22:06:46Verissimo, infatti io sarei per furgonato spartano, mobilia di assi di pino e cuscini di telona militare, una tenda al posto della porta del bagno e tutto semplice e solido.
Faccio una riflessione : tutto quello che non c’ e’ non si rompe (e nel camper non pesa). In un camper , quello che si rompe lo fa quando siamo in vacanza. Piu siamo lontani da casa più’ si romperà’ qualcosa di grave ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 07/05/2019 alle 16:21:53Ecco lo schema
E' la prima cosa che feci quando comprai il primo camper, una bella ck-list da tenere sul parasole.
In risposta al messaggio di Kochab del 08/05/2019 alle 00:30:53Grazie dello schema!
Ecco lo schema Solo qualche nota: si poteva fare anche in altra maniera, ma ho usato componenti che avevo in casa per i miei hobby. Il MOSFET di questo schema lavora con una tensione di gate di 5 V per questo ho usato queivalori per le resistenze (prelevo 1/3 della tensione). Se si usasse un MOSFET con tensione di gate di ~10 V (più comune) i valori delle resistenze andrebbero combiati (forse solo invertiti). Il diodo zener l'ho messo come protezione del gate e... perché girava da anni sul fondo di un cassetto. Credo che se ne potrebbe fare a meno e comunque il valore andrebbe adattato alla tensione del gate del MOSFET. Il cicalino deve essere del tipo attivo, cioè che basti alimentarlo a 12 V per emettere il suono. A quelli passivi, invece, va inviato un segnale ad una certa frequenza. I contatti magnetici (io ne ho usati due, ma possono essere tanti quanto si vuole) vanno collegati tra la resistenza e il cavo D+ proveniente dall'alternatore. In alternativa potrebbero essere collegati a un cavo sotto chiave, ma a me è venuta meglio così. Ho montato il tutto su circuito stampato perché stavo già facendone un altro, ma si potrebbe benissimo farne a meno dati i pochi componenti. Saluti Alberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2019 alle 23:11:40Prima di rispondere in modo offensivo, bisognerebbe essere meno arroganti, sapere di cosa si parla e magari informarsi sui motivi che inducono alla richiesta di consigli.
Personalmente cercherei di elettrificare il cervello...nel senso che basta esercitare quotidianamente la memoria. Per anni ho avuto una lista dei controlli da effettuare prima di mettere in moto, incollata al cruscotto, stilecheck-in dei piloti... Poi finalmente mi è entrata in testa, è diventata una prassi infallibile...e mi fido di più di me stesso che di qualche complicato accrocchio!
In risposta al messaggio di Kochab del 08/05/2019 alle 00:30:53Grazie 1000
Ecco lo schema Solo qualche nota: si poteva fare anche in altra maniera, ma ho usato componenti che avevo in casa per i miei hobby. Il MOSFET di questo schema lavora con una tensione di gate di 5 V per questo ho usato queivalori per le resistenze (prelevo 1/3 della tensione). Se si usasse un MOSFET con tensione di gate di ~10 V (più comune) i valori delle resistenze andrebbero combiati (forse solo invertiti). Il diodo zener l'ho messo come protezione del gate e... perché girava da anni sul fondo di un cassetto. Credo che se ne potrebbe fare a meno e comunque il valore andrebbe adattato alla tensione del gate del MOSFET. Il cicalino deve essere del tipo attivo, cioè che basti alimentarlo a 12 V per emettere il suono. A quelli passivi, invece, va inviato un segnale ad una certa frequenza. I contatti magnetici (io ne ho usati due, ma possono essere tanti quanto si vuole) vanno collegati tra la resistenza e il cavo D+ proveniente dall'alternatore. In alternativa potrebbero essere collegati a un cavo sotto chiave, ma a me è venuta meglio così. Ho montato il tutto su circuito stampato perché stavo già facendone un altro, ma si potrebbe benissimo farne a meno dati i pochi componenti. Saluti Alberto
In risposta al messaggio di argento it del 26/05/2019 alle 17:54:04Purtroppo Christian,
Prima di rispondere in modo offensivo, bisognerebbe essere meno arroganti, sapere di cosa si parla e magari informarsi sui motivi che inducono alla richiesta di consigli.
In risposta al messaggio di argento it del 26/05/2019 alle 17:54:04Non voglio fare l avvocato di nessuno, ma forse come è stata scritta sembra peggio di quanto si voleva scrivere, penso piu a un modo di dire che a un modo offensivo.
Prima di rispondere in modo offensivo, bisognerebbe essere meno arroganti, sapere di cosa si parla e magari informarsi sui motivi che inducono alla richiesta di consigli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 18:14:25Appunto Tommaso; proprio perchè non c'è un colloquio diretto, credo sia indispensabile prestare più attenzione a quello e come si scrive.
Non voglio fare l avvocato di nessuno, ma forse come è stata scritta sembra peggio di quanto si voleva scrivere, penso piu a un modo di dire che a un modo offensivo. Vero che scrivendo bisogna soppesare le parole in quantopossono prendere un significato diverso da quanto si intendeva dire e non è come parlare a voce che ci si chiarisce subito. Almeno penso e spero
In risposta al messaggio di argento it del 26/05/2019 alle 18:29:46Su quello sono pienamente daccordo.
Appunto Tommaso; proprio perchè non c'è un colloquio diretto, credo sia indispensabile prestare più attenzione a quello e come si scrive.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/05/2019 alle 22:19:17Eh, confermo, su certe cose i crucchi sono molto zucconi .
Tornando al topic mi meraviglio come marchi blasonati, come per esempio la Hymer, usi ancora quelle chiusure assurde solo a progettarle, quando basterebbero chiusure con maniglia a scatto che si chiudono automaticamente eper aprirle basta sollevarle...ho notato che le stesse chiusure, con pulsante aperto/chiuso, sono usate anche su molti furgonati, p.e. Possl, guarda caso anch'essi tedeschi... Non c'è niente da fare, i crucchi eccellono su alcune cose anche importanti, ma poi si perdono in un bicchier d'acqua per la loro scarsa inventiva... nessuno è perfetto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 16:28:15Hai detto bene... che abbiano finalmente capito? Sinceramente ho i miei dubbi, sembra come che lo facciano per una sorta di orgoglio patriottico, cambiarle con altre significherebbe ammettere l'errore o comunque ammettere che ce ne sono di migliori, ma loro sono tedeschi di Cermania e non sbagliano mai...
Eh, confermo, su certe cose i crucchi sono molto zucconi . Però, guardando delle foto dei modelli Hymer del 2019 , non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche nel mio MLT 580 ora abbiano cambiato le maniglie dei cassettie mi sembrano a aggancio automatico e il bottone/levetta da premere ogni volta che si deve aprire. Che abbiano finalmente capito? Secondo me chi progetta e decide gli arredi probabilmente non ha mai usato veramente un camper.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/05/2019 alle 20:17:57Ho visto foto in rete degli interni 2019 del mio (orribili con antine lucide laccate crema, pacchianata Tedesca) e mi sembra che le maniglie siano diverse, ma quando capito in concessionaria ci guardo.
Hai detto bene... che abbiano finalmente capito? Sinceramente ho i miei dubbi, sembra come che lo facciano per una sorta di orgoglio patriottico, cambiarle con altre significherebbe ammettere l'errore o comunque ammettere che ce ne sono di migliori, ma loro sono tedeschi di Cermania e non sbagliano mai...
www.iz4dji.it