In risposta al messaggio di andreapodda del 13/04/2023 alle 18:15:56Sentire un click da dove ?
Nulla ho provato di tutto accendo,fà un click e subito led rosso mi rimane solo da smontare l elettrovalvola e provare a pulirla se ci riesco
In risposta al messaggio di andreapodda del 13/04/2023 alle 07:45:57Ma il ventilatore parte?
Buongiorno a tutti, ho da qualche tempo la stufa trumatic combi C su camper Laika ecovip 2.1 classic del 2002 che và in blocco, si sente il click della tentata accensione ma si spegne subito e si accende il led rosso, miè stato consigliato di smontare e pulire l elettrovalvola, ma siccome non è accessibile dallo sportello dedicato al boiler vorrei chiedere se avete qualche consiglio su come e da dove raggiungere in modo semplice l'elettrovalvola in questione per lo smontaggio e la pulizia. Grazie a tutti in anticipo Allego la foto del comando della stufa che monto
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 06:34:44Ciao si seguo quella procedura ma non parte nessuna ventola,sento il tac dell' ettrocalamita ma subito dopo led rosso,si circa 20 secondi dall' accensione,provo con il test del phon grazie mille,comunque ho notato che provando a smontare la bombola del gas cola olio quindi sicuramente è intasata
Ma il ventilatore parte? La procedura e la seguente: 1) metti la rotella della temperatura a 25 o 30 gradi 2) metti la slitta sulla destra in posizione alta (partenza riscaldamento e acqua calda) 3) la prima cosa che accadeè la partenza del ventilatore il quale se non parte non da il consenso a proseguire l'accensione e la spia diventa rossa quasi immediatamente. Se non parte il problema è questo, mentre se il ventilatore parte regolarmente e non si accende la spia rossa, dopo circa 12/15 secondi devi sentire un TAC forte e (non sempre) sentire il tic tic del piezo per l'accensione del gas. Se non senti questo TAC e senti solo tic tic del piezo e dopo poco si accende la spia rossa è sicuramente l'elettrovalvola che è bloccata ed impedisce il passaggio del gas. Essa putroppo non si pulisce ma si sostituisce e non costa poco Vedi di capire dove entra il tubo del gas nella truna, ecco l'lettrovalvola è proprio li. Per fare una prova e verificare se è lei, prendi un phono e posizionalo vicino all'elettrovalvola mandandogli area calda per circa 5/7 minuti in modo da scaldarla bene. Quando è calda spengi il phono e fai la procedura di accensione. Se parte regolarmente e non si accende la spia rossa è l'elettrovalvola da sostituire in quanto al suo interno c'è dell'olio che è arrivato dalle bombole e, quando si raffredda blocca l'apertura delle valvole, quindi avendolo riscaldato il problema è momentaneamente sparito, però quando si raffrdderà sarai punto e a capo. Far sostituire l'elettrovalvola da un tecnico del settore e già che sei nelle spese ti CONSIGLIO vivamente di far installare anche i 2 filtri del gas al regolatore evitando cosi lo stesso problema per il futuro. Pureroppo all'interno delle bombole quest'olio c'è in quasi tutte, quindi è meglio prevenire che spendere.
In risposta al messaggio di andreapodda del 14/04/2023 alle 11:50:07Scusa infatti la ventola non dovrebbe partire subito, perchè l'acqua nel boiler è fredda, quindi prima deve partire la stufa e scaldare l'acqua e una volta calda poi partirà il ventilatore per mandare l'area calda nelle tubazioni.
Ciao si seguo quella procedura ma non parte nessuna ventola,sento il tac dell' ettrocalamita ma subito dopo led rosso,si circa 20 secondi dall' accensione,provo con il test del phon grazie mille,comunque ho notato che provando a smontare la bombola del gas cola olio quindi sicuramente è intasata
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 12:25:11Adesso nel pomeriggio farò la prova del phone poi ti dico,comunque si farò fare sostituzione elettrovalvola ,pulizia e aggiunta filtri,da ignorante non sapevo ci volessero altrimenti li avrei già comprati
Scusa infatti la ventola non dovrebbe partire subito, perchè l'acqua nel boiler è fredda, quindi prima deve partire la stufa e scaldare l'acqua e una volta calda poi partirà il ventilatore per mandare l'area calda nelletubazioni. Prova il phono... comunque se farai cambiare l'elettrovalvola e metterai i 2 filtri dopo il regolatore, fai fare al tecnico la pulizia della tubazione che dal regolatore arriva all'elettrovalvola. Una volta staccato il tubo dall'elettrovalvola e dal regolatore, metti uno straccio al tubo che è vicino all'elettrovalvola e poi con un compressore dal tubo che è dopo il regolatore facci soffiare dentro, vedrai che cosa troverai nello straccio... IMPORTANTE: il soffiaggio della tubatura è consigliato anche se non monterai i 2 filtri, però pensaci bene e poi montali perchè l'elettrovalvola ha un costo notevole (oltre i 200 circa con montaggio) e noj avendo nessun filtro potrebbero bastare anche 2 bombole per ritrovarti nella stessa situazione. .
In risposta al messaggio di andreapodda del 13/04/2023 alle 07:45:57bisogna capire da dove viene quel click che dici di sentire.
Buongiorno a tutti, ho da qualche tempo la stufa trumatic combi C su camper Laika ecovip 2.1 classic del 2002 che và in blocco, si sente il click della tentata accensione ma si spegne subito e si accende il led rosso, miè stato consigliato di smontare e pulire l elettrovalvola, ma siccome non è accessibile dallo sportello dedicato al boiler vorrei chiedere se avete qualche consiglio su come e da dove raggiungere in modo semplice l'elettrovalvola in questione per lo smontaggio e la pulizia. Grazie a tutti in anticipo Allego la foto del comando della stufa che monto
In risposta al messaggio di andreapodda del 14/04/2023 alle 13:22:53Nessuno nasce imparato... ma purtoppo si fa esperienza con gli anni. Io ne ho cambiate 3 di quelle elttrovalvole prima di trovare qualcuno che mi spiegasse quello che ho indicato a te.
Adesso nel pomeriggio farò la prova del phone poi ti dico,comunque si farò fare sostituzione elettrovalvola ,pulizia e aggiunta filtri,da ignorante non sapevo ci volessero altrimenti li avrei già comprati
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 13:35:24Caspita avevi ragione,8 minuti di phone ed è ripartita senza allarmi,unica cosa non arriva l acqua calda ma il riscaldamento funziona benissimo,forse l acqua non arriva xchè è stata ferma per un po',comunque almeno ora so il motivo,grazie mille sei stato gentilissimo e utilissimo
Nessuno nasce imparato... ma purtoppo si fa esperienza con gli anni. Io ne ho cambiate 3 di quelle elttrovalvole prima di trovare qualcuno che mi spiegasse quello che ho indicato a te. Pulito tubo, messo i filtri che ogni3 bombole da ogni lato provvedo a pulire, da allora mai più problemi, quindi divulgo solo quello che è stato per me un problema cercando di aiutare gli altri a non ritrovarsi nello stesso problema nonostante la sostituzione dell'elettrovalvola. Vedi che loro (tecnici) sostituiscono ed al limite ti montano i filtri se li vuoi, ma i 2/3 metri di tubazione che ci sono dalle bombole alla truma, nessuno li pulisce ed il problema dell'olio al suo interno rimane e piano piano si ripresenta perchè quando il camper non è in piano, anche in sosta, l'olio all'interno del tubo scende o sale, a secondo l'ubicazione truma/bombole, ed arriva all'elettrovalvola che poi la blocca ed impedisce la sua regolare apertura. Dato che l'elettrovalvola non si può aprire non c'è possibilità di poterla pulire ma solo sostituire al costo che dicono loro che non è assolutamente poco ma purtroppo è cosi per tutti i componenti di un camper..
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 13:35:24questa è una bella dritta!
Nessuno nasce imparato... ma purtoppo si fa esperienza con gli anni. Io ne ho cambiate 3 di quelle elttrovalvole prima di trovare qualcuno che mi spiegasse quello che ho indicato a te. Pulito tubo, messo i filtri che ogni3 bombole da ogni lato provvedo a pulire, da allora mai più problemi, quindi divulgo solo quello che è stato per me un problema cercando di aiutare gli altri a non ritrovarsi nello stesso problema nonostante la sostituzione dell'elettrovalvola. Vedi che loro (tecnici) sostituiscono ed al limite ti montano i filtri se li vuoi, ma i 2/3 metri di tubazione che ci sono dalle bombole alla truma, nessuno li pulisce ed il problema dell'olio al suo interno rimane e piano piano si ripresenta perchè quando il camper non è in piano, anche in sosta, l'olio all'interno del tubo scende o sale, a secondo l'ubicazione truma/bombole, ed arriva all'elettrovalvola che poi la blocca ed impedisce la sua regolare apertura. Dato che l'elettrovalvola non si può aprire non c'è possibilità di poterla pulire ma solo sostituire al costo che dicono loro che non è assolutamente poco ma purtroppo è cosi per tutti i componenti di un camper..
In risposta al messaggio di andreapodda del 14/04/2023 alle 15:12:32L'acqua calda non arrivava perchè prima la deve scaldare, quindi se facevi andare la stufa per 15/20 minuti, sicuramente arrivava un pò tiepina.
Caspita avevi ragione,8 minuti di phone ed è ripartita senza allarmi,unica cosa non arriva l acqua calda ma il riscaldamento funziona benissimo,forse l acqua non arriva xchè è stata ferma per un po',comunque almeno ora so il motivo,grazie mille sei stato gentilissimo e utilissimo
In risposta al messaggio di andreapodda del 14/04/2023 alle 15:12:32Vedrai che passate un pò di ore e l'elettrovalvola si fredda bene, riprovando l'accensione probabilmente sarai al 95% con lo stesso problema.
Caspita avevi ragione,8 minuti di phone ed è ripartita senza allarmi,unica cosa non arriva l acqua calda ma il riscaldamento funziona benissimo,forse l acqua non arriva xchè è stata ferma per un po',comunque almeno ora so il motivo,grazie mille sei stato gentilissimo e utilissimo
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 17:08:41Grandissimo!grazie mille farò il tentativo estremo di accendere tutto a manetta per una mezz'oretta,non si sa mai
Vedrai che passate un pò di ore e l'elettrovalvola si fredda bene, riprovando l'accensione probabilmente sarai al 95% con lo stesso problema. Ho messo 95% perchè ci potrebbe essere la minima possibilità (5%) che tenedolaaccesa a tutta mandata, quindi alla massima temperatura con le due elettrovalvole aperte (6000 calorie complessive, in quanto è un gilè da 2000, chiamiamolo cosi se ti intendi di motori a carburatori di una volta ed un gilè da 4000; l'olio che si trova nella tubazione riesca a passare spinto dalla forza del gas all'interno della stufa e venir bruciato dalla fiamma del bruciatore. E' una remota possibilità, però potrebbe anche accadere e ti farebbe risparmiare la sostituzione. Questo lo potrai solo vedere se dopo aver fatto funzionare la stufa al massimo per almeno 20/30 minuti e dopo aver fatto raffreddare il tutto, quindi anche il giorno dopo, riprovare a farla ripartire, Se riparte potresti essere stato fortunato, ma se non riparte, non c'è alternativa che sostituire l'elettrovalvola
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 06:34:44Scusami riprendo il discorso elettrovalvola,appurato che il problema è quello dell' intasamento,e no sono riuscito a capire come arrivare all elettrovalvola sul mio camper,tu sapresti per caso come fare per arrivarci?se apro lo sportello del boiler l elettrovalvola si intravede ma non ci si arriva,non ho idea se si possa arrivare a smontando il mobile sotto al lavandino cucina o la dinette che poggia sul boiler.laika ecovip 2.1 Classic del 2002 help
Ma il ventilatore parte? La procedura e la seguente: 1) metti la rotella della temperatura a 25 o 30 gradi 2) metti la slitta sulla destra in posizione alta (partenza riscaldamento e acqua calda) 3) la prima cosa che accadeè la partenza del ventilatore il quale se non parte non da il consenso a proseguire l'accensione e la spia diventa rossa quasi immediatamente. Se non parte il problema è questo, mentre se il ventilatore parte regolarmente e non si accende la spia rossa, dopo circa 12/15 secondi devi sentire un TAC forte e (non sempre) sentire il tic tic del piezo per l'accensione del gas. Se non senti questo TAC e senti solo tic tic del piezo e dopo poco si accende la spia rossa è sicuramente l'elettrovalvola che è bloccata ed impedisce il passaggio del gas. Essa putroppo non si pulisce ma si sostituisce e non costa poco Vedi di capire dove entra il tubo del gas nella truna, ecco l'lettrovalvola è proprio li. Per fare una prova e verificare se è lei, prendi un phono e posizionalo vicino all'elettrovalvola mandandogli area calda per circa 5/7 minuti in modo da scaldarla bene. Quando è calda spengi il phono e fai la procedura di accensione. Se parte regolarmente e non si accende la spia rossa è l'elettrovalvola da sostituire in quanto al suo interno c'è dell'olio che è arrivato dalle bombole e, quando si raffredda blocca l'apertura delle valvole, quindi avendolo riscaldato il problema è momentaneamente sparito, però quando si raffrdderà sarai punto e a capo. Far sostituire l'elettrovalvola da un tecnico del settore e già che sei nelle spese ti CONSIGLIO vivamente di far installare anche i 2 filtri del gas al regolatore evitando cosi lo stesso problema per il futuro. Pureroppo all'interno delle bombole quest'olio c'è in quasi tutte, quindi è meglio prevenire che spendere.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/04/2023 alle 22:06:56Ciao si bravissimo il problema è proprio quello, la combi è posizionata con l elettrovalvola verso la cellula quindi io riesco a intravederla dallo sportello ma non ci posso arrivare per smontarla, mi chiedevo se devo smontare il mobile sotto lavello cucina o dinette, appena riesco posto la foto
Sul mio ex ecovip 2.1 classic che ho posseduto per diversi anni aveva lo sprtello per accedere al vano della combi esterno e da quello sportello si accedeva comodamente alle elettrovalvole , sul mio che era del 2004 eracosì , tuttavia dal comando che vedo raffigurato la tua combi è la versione precedente di quella che era sul mio ecovip e qualche intelligentone ha posato la combi girandola non verso sbagliato , se te la senti posta una foto del vano della combi e anche sul tuo dovrebbe essere accessibile dall'esterno
In risposta al messaggio di MorBa del 14/04/2023 alle 13:35:24scusa, potresti spiegare meglio la procedura per la pulizia dei filtri, se sono questi della foto? Grazie
Nessuno nasce imparato... ma purtoppo si fa esperienza con gli anni. Io ne ho cambiate 3 di quelle elttrovalvole prima di trovare qualcuno che mi spiegasse quello che ho indicato a te. Pulito tubo, messo i filtri che ogni3 bombole da ogni lato provvedo a pulire, da allora mai più problemi, quindi divulgo solo quello che è stato per me un problema cercando di aiutare gli altri a non ritrovarsi nello stesso problema nonostante la sostituzione dell'elettrovalvola. Vedi che loro (tecnici) sostituiscono ed al limite ti montano i filtri se li vuoi, ma i 2/3 metri di tubazione che ci sono dalle bombole alla truma, nessuno li pulisce ed il problema dell'olio al suo interno rimane e piano piano si ripresenta perchè quando il camper non è in piano, anche in sosta, l'olio all'interno del tubo scende o sale, a secondo l'ubicazione truma/bombole, ed arriva all'elettrovalvola che poi la blocca ed impedisce la sua regolare apertura. Dato che l'elettrovalvola non si può aprire non c'è possibilità di poterla pulire ma solo sostituire al costo che dicono loro che non è assolutamente poco ma purtroppo è cosi per tutti i componenti di un camper..
In risposta al messaggio di greenpeace del 19/04/2023 alle 11:42:59
scusa, potresti spiegare meglio la procedura per la pulizia dei filtri, se sono questi della foto? Grazie
In risposta al messaggio di andreapodda del 19/04/2023 alle 10:17:02
Ciao si bravissimo il problema è proprio quello, la combi è posizionata con l elettrovalvola verso la cellula quindi io riesco a intravederla dallo sportello ma non ci posso arrivare per smontarla, mi chiedevo se devo smontare il mobile sotto lavello cucina o dinette, appena riesco posto la foto
In risposta al messaggio di ecostar del 19/04/2023 alle 15:46:39si infatti stavo pensando proprio quello, ho guardato nel sottopanca che dà le spalle alla cucina e c'è un pannello in obliqui messo per separare l area della stufa, a me sembrava rivettato , ma appena posso apro tutto come per montare la dinette a letto e vedo se ho lo spazio anche sdraiato a terra per poter smontare elettrovalvola e soffiare dentro al tubo del gas per ripulire un pò dalle schifezze
Prima di smontare il sotto cucina che è un lavoraccio controlla se è possibile accedere dalla cassapanca fronte marcia della dinette grande , se ben ricordo in quella cassapanca c'è una apertura ove passa il tubo aria ma l'apertura dovrebbe essere abbastanza grande per poter accedere al sotto stufa e lavorarci