In risposta al messaggio di varadero100 del 29/04/2021 alle 20:07:56Le info dovresti darle te...
Buona sera a tutti, ho intenzione di montare una elettrovalvola nel serbatoio delle acque grigie per facilitare lo scarico dato che non ho la ghigliottina, qualcuno sa darmi qualche informazione?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/04/2021 alle 21:12:06Scarico da un pollice con rubinetto manuale sia sul lato destro che sul lato sinistro
Le info dovresti darle te... Che tipo di valvola hai per scaricare le grigie? Dov è posizionata? Che diametro è? Ciao
In risposta al messaggio di varadero100 del 29/04/2021 alle 21:25:09Esistono valvole a 12V che fanno al caso tuo...
Scarico da un pollice con rubinetto manuale sia sul lato destro che sul lato sinistro
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/04/2021 alle 22:31:09Ciao saresti cosi gentile da mettere il link di acquisto.
Esistono valvole a 12V che fanno al caso tuo... Questa è quella che ho montato io dalla parte opposta a quella a ghigliottina, è da 1-1/4 ed ha anche il comando manuale qualora si dovesse guastare aperta. Funziona con range di tensione da 9 a 30 Volt. Ciao
In risposta al messaggio di polmauro del 30/04/2021 alle 07:34:22
Ciao saresti cosi gentile da mettere il link di acquisto. Grazie.
https://a.aliexpress.com/_mql1qOv
In risposta al messaggio di varadero100 del 30/04/2021 alle 12:49:29Certo, funziona anche a vuoto, tempo di apertura 3 secondi circa così come il tempo di chiusura.
Ormai approfitto della tua esperienza e ti chiedo cortesemente alcune precisazioni, l'elettrovalvola da te in uso funziona anche in mancanza di pressione? grazie e buon pranzo
In risposta al messaggio di polmauro del 01/05/2021 alle 08:46:51Per completare il topic potrei suggerire di comandare la valvola motorizzata tramite un interruttore a chiave posizionato comodo vicino al posto guida:
Grazie mille x la risposta camperistadoc.
In risposta al messaggio di wippet del 01/05/2021 alle 13:00:59Ciao la cosa mi interessa in quanto ho anche io acquistato una pompa di sentina con il suo interruttore che uso per svuotare l'acqua che rimane sempre anche se dopo aver svuotato.
Personalmente ho scelto una diversa soluzione, che mi é sembrata piú flessibile. Ho inserito nel tank delle grigie una pompa di sentina di tipo nautico, sta appoggiata sul fondo e fuziona a 12V con una portata di 24 litrial secondo. Comandata dal cruscotto, é canalizzata lateralmente sul fianco destro con un tubo da mezzo pollice; non teme di intasarsi, essendo concepita per le sentine delle barche...e mi consente di scaricare anche nelle bocche di lupo, spesso presenti a lato strada. Uso ovviamente solo detergenti biodegradabili al 100%, quindi non rischio di inquinare. Passando molti mesi all'anno esclusivamente in libera, ho necessitá di scaricare le grigie abbastanza spesso; per la cassetta del wc, invece, una toilette dove svuotarla si trova sempre, e anche per questa uso tassativamente prodotti biodegradabili.
In risposta al messaggio di wippet del 01/05/2021 alle 13:00:59Ti riporto una normativa in merito:
Personalmente ho scelto una diversa soluzione, che mi é sembrata piú flessibile. Ho inserito nel tank delle grigie una pompa di sentina di tipo nautico, sta appoggiata sul fondo e fuziona a 12V con una portata di 24 litrial secondo. Comandata dal cruscotto, é canalizzata lateralmente sul fianco destro con un tubo da mezzo pollice; non teme di intasarsi, essendo concepita per le sentine delle barche...e mi consente di scaricare anche nelle bocche di lupo, spesso presenti a lato strada. Uso ovviamente solo detergenti biodegradabili al 100%, quindi non rischio di inquinare. Passando molti mesi all'anno esclusivamente in libera, ho necessitá di scaricare le grigie abbastanza spesso; per la cassetta del wc, invece, una toilette dove svuotarla si trova sempre, e anche per questa uso tassativamente prodotti biodegradabili.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/04/2021 alle 12:36:34E' identica all'elettrovalvola tedesca "Lilie" che, la settimana scorsa, dopo circa 3 anni, (ma sempre col timore che non riuscissi a scaricare le grigie) sono stato costretto a smontare la parte elettrica e lasciare la sfera aperta, avendogli dovuto montare ovviamente una saracinesca manuale.. Da 2 giorni, sentivo un ronzio, provenire dall'elettrovalvola. Era rimasta "eccitata" (?) dall'ultimo scarico che avevo normalmente fatto e mi avrebbe scaricato la batteria del motore, (elettrovalvola installata dalla Casa) se non avessi avuto il camper sottocarica a 220 V. Neppure quel "pulsantino che si vede nelle foto, (serve per aprirla manualmente) funzionava piu'. Non esistono, a mio avviso, ellettrovalvole a 12v affidabili. Sapeste infine, dove l'avevano installata. Roba da contorsionisti.
C'è da scegliere il tipo di circuito in base alle proprie esigenze. Ciao
In risposta al messaggio di giramondo61 del 25/06/2021 alle 22:26:40Ed è proprio per questo motivo che non ho sostituito lo scarico a ghigliottina manuale con quello elettrico, l'ho semplicemente aggiunto sul lato opposto del serbatoio.
E' identica all'elettrovalvola tedesca Lilie che, la settimana scorsa, dopo circa 3 anni, (ma sempre col timore che non riuscissi a scaricare le grigie) sono stato costretto a smontare la parte elettrica e lasciare la sferaaperta, avendogli dovuto montare ovviamente una saracinesca manuale.. Da 2 giorni, sentivo un ronzio, provenire dall'elettrovalvola. Era rimasta eccitata (?) dall'ultimo scarico che avevo normalmente fatto e mi avrebbe scaricato la batteria del motore, (elettrovalvola installata dalla Casa) se non avessi avuto il camper sottocarica a 220 V. Neppure quel pulsantino che si vede nelle foto, (serve per aprirla manualmente) funzionava piu'. Non esistono, a mio avviso, ellettrovalvole a 12v affidabili. Sapeste infine, dove l'avevano installata. Roba da contorsionisti. Troppo rischioso, sono ritornato e resto col manuale. Utile la telecamera che mi aiutera' a posizionarmi sulla griglia. P.S.: la Lilie, la vende pure ad un costo esorbitante !!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2021 alle 13:44:59Hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti! Io non potrei fare quel che hai fatto tu. La mia elettrovalvola, Hymer, l'ha "appiccicata" in un punto impossibile del serbatoio, all'interno dello "scatolato/coibentato" irrorato di aria calda per basse temperature che lo avvolge ermeticamente .. sic! (..farei anche fatica a togliere il pezzo di ottone di cui ho lasciato la sfera aperta).
Ed è proprio per questo motivo che non ho sostituito lo scarico a ghigliottina manuale con quello elettrico, l'ho semplicemente aggiunto sul lato opposto del serbatoio. Se la mia valvola motorizzata si guasta chiusa scaricocome ho sempre fatto manualmente, se si rompe in posizione aperta ho un tappo filettato da 1-1/4, lo avvito con un po di teflon e la vacanza continua tranquillamente... Ciao