In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 13:10:46Io non credo che sia stato Arca a mettere la ventola che tu dici.
Salve a tutti. Arca P674LSX, frigo Thetford N145. Ha senso il sistema di areazione utilizzato da Arca?Solitamente si usa applicare delle ventole per estrarre l'aria calda applicandole sulla griglia alta del camper.La Arcainvece utilizza un diverso approccio, spingere aria fredda dal basso verso l'alto.Credo che la ventola abbia un sensore di temp sul negativo (che scende dalla parte alta del frigo e non dal mammut dove é collegata la resistenza a 12V).Avete esperienze in merito? Lascio così come é o tappo in basso metto una ventola termocontrollata in estrazione in cima al frigo?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/05/2023 alle 13:19:05La monta Arca e non solo sul mio camper.
Io non credo che sia stato Arca a mettere la ventola che tu dici. Il camper l'hai comprato usato? In questo caso sono propenso a pensare che sia stato il vecchio proprietario. Comunque è giusto mettere eventuali ventolesopra, ad estrarre l'aria calda, ma nessun costruttore di camper le mette, sono sempre i proprietari che le installano per aumentare un poco le performance dei frigo trivalente
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 13:10:46La domanda mi pare essere: è più efficace estrarre l'aria calda dal vano che contiene il frigo, o pompare nuova aria fresca dallo stesso, forzandone l'uscita?
Salve a tutti. Arca P674LSX, frigo Thetford N145. Ha senso il sistema di areazione utilizzato da Arca?Solitamente si usa applicare delle ventole per estrarre l'aria calda applicandole sulla griglia alta del camper.La Arcainvece utilizza un diverso approccio, spingere aria fredda dal basso verso l'alto.Credo che la ventola abbia un sensore di temp sul negativo (che scende dalla parte alta del frigo e non dal mammut dove é collegata la resistenza a 12V).Avete esperienze in merito? Lascio così come é o tappo in basso metto una ventola termocontrollata in estrazione in cima al frigo?
In risposta al messaggio di wippet del 03/05/2023 alle 15:55:34Anche secondo me va benissimo lo stesso.. magari meglio , non lo so. Ma l importante è che raffreddi la parte alta del circuito. Se si crea depressione in alto o pressione in basso c'è sempre un circolo forzato da sotto a sopra.
La domanda mi pare essere: è più efficace estrarre l'aria calda dal vano che contiene il frigo, o pompare nuova aria fresca dallo stesso, forzandone l'uscita? Apparentemente, non c'è differenza: l'importante, si pensa,è favorire lo scambio termico in quello spazio. Però non è così, ci sono differenze: un estrattore lo si utilizza per togliere fumi, odori e umidità, come ad esempio in un bagno; l'aria sottratta ovviamente viene rimpiazzata più facilmente se c'è una griglia che lascia passare aria nuova dall'esterno ma anche da un altro ambiente comunicante. Diversamente, se si desidera raffreddare un ambiente, ci si pompa dentro aria fresca presente all'esterno del vano. Tipicamente dal basso, lasciando fuoriuscire l'aria calda da un foro in alto. In tal modo si enfatizza il tiraggio naturale che avviene per cause fisiche, dato che l'aria calda tende, come tutti sanno, a salire. Quindi, corretta la situazione Arca! Laddove l'allestitore non ha previsto la presenza di una ventola, ci si arrangia come si può, mettendone una o più dove capita meglio. Ma andrebbe comunque pompata aria e non estratta, per avere il miglior rendimento. Come sono certo di ciò? In 40 anni di gestioni alberghiere, i tecnici mi hanno insegnato come vanno posizionate e gestite e le decine di ventole presenti in un hotel....nelle cucine, nei bagni, nelle celle frigo di vario tipo, nei magazzini di conservazione di cibi e non solo, nei locali dove sono posti armadi climatizzati da freddo e caldo, nei locali tecnici, nei quadri elettrici, nei locali dei generatori, e persino negli spazi che contengono gruppi di continuità e server informatici... Quindi brava Arca ad aver previsto una ventilazione nel modo assolutamente corretto e più efficace.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 13:10:46io lascerei tutto così com'è e al limite, guardando le caratteristiche tecniche scritte sull'etichetta cambierei la ventola che negli anni potrebbe essere diventata meno efficiente.
https://dffppahacqx22.cloudfron...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 21:33:08Interessante che anche tetfors mette la ventola nel canale di circolazione dell' aria dall basso verso l'alto.
Esiste un kit ventola della Thetford. È interessante vedere dove viene fissata la ventola e dove viene fissato il sensore temp. Peccato non sapere a quale soglia in C° si azioni il sensore della Thetford...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/05/2023 alle 07:51:41L aria nuova, in entrambe le configurazione di ventole, a estrarre o a spingere, viene comunque dalla griglia di sotto però...
Ho trovato l'animazione del funzionamento del frigo ad assorbimento. io rimango del parere che la ventola va messa in alto perché sotto c'è il bollitore che deve riscaldare l'amoniaca per fara salire, quindi non serve aria fresca, anzi...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/05/2023 alle 10:04:03Io le ho messe in modo molto rozzo con fascette di plastica sulla griglia
Sappiamo quali siano le temperature e dove andare a misurarle? La Thetford ci indica in maniera molto precisa dove installare il sensore, di sicuro sarà un sensore calibrato alla giusta temperatura, e indicano in manieraaltrettanto precisa dove installare la ventola. Potrei seguire pedissequamente le loro indicazioni e fare un kit DIY dal costo molto basso. Purtroppo però non é dato sapere (l'azienda non lo dice) quale sia la soglia di intervento del sensore temp. Visto e considerato che il kit Thetford costa circa 50€...quasi quasi ... Di sicuro non applicherò la ventola sul bocchettone Arca visto che l'azienda non la prevedeva.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/05/2023 alle 13:10:46Per me le ventoline non servono, fa molto di più cercare di creare una cappa tutt'intorno al condensatore tale da obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo,
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/05/2023 alle 13:36:41Qualsiasi frigo secondo me dovrebbe avere almeno una bottiglia d'acqua dentro come tampone. Poi ogniuno decide per sé.
Collegato ieri alle 22 alla 220V. Stamattina il frigo, nel ripiano più alto stava a -1 gradi. Vediamo verso le 20 dopo che avrà passato tutt il pomeriggio con il sole puntato sulle griglie. P.S. il frigo è vuoto...