In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/08/2020 alle 18:49:08Se non ti interessa un problema normativo non stai facendo nessuna domanda, puoi benissimo toglierlo e farci quello che ti pare, non credo indebolirà la struttura del mezzo.
Ciao ! Vorrei montare un vaso di espansione ma mi serve spazio che non ho. Ho notato che per i sedili della dinette, per avere i 4 posti viaggio omologati, c'è un telaio enorme in ferro che serve anche come supportoper le cinture di sicurezza che naturalmente eliminerei. Questo è fissato al pavimento che viene anche bloccato sotto al serbatoio dell'acqua. Eliminando quello avanzerei un sacco di spazio per farci stare altro. Qualcuno ha già smontato tutto quell'armamentario dietro ? Togliendo quella roba recupererei uno spazio di circa 14 x 45 x 80 cm e di sicuro credo di togliere almeno 50 kg di peso. Naturalmente dovrei rifare un pezzo per lo schienale della dinette ma quello lo farei in un materiale molto più leggero. Fermo restando che sono consapevole che non potrei mai caricare nessuno per il viaggio oltre a noi due seduti davanti. Non mi interessa il discorso omologazioni Il Camper è un Adria compact SL del 2013 Spero di essermi spiegato. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2020 alle 19:28:16Come detto, smonterei solo tutto il blocco ma potrei rimontarlo in qualsiasi momento.
dammelo a me il posto che togli ,visto che io ne ho solo tre omologati per me ti conviene lasciare tutto come ora , se togli quel posto come ti hanno ribadito rischi il sequestro del mezzo e non lo venderai più a nessuno quel camper ..dovresti fare richiesta di revisione con la modifica per un posto in meno per essere in regola.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 19:49:00Il fiat Ulisse, come tutti i monovolumi e auto, hanno i sedili smontabili omologati, camper con sedili smontabili omologati nonn esistono
Io ho un camper omologato 4 posti ma siccome ho un sedile al posto della panca anteriore in cabina, i posti reali sono 3. Anche quando avevo il Fiat Ulysse tenevo sempre in garage 2 dei 7 sedili e relative cinture e allarevisione non ho mai avuto problemi. Non sono sicuro che i posti omologati debbano corrispondere ad altrettante sedute fisse, secondo me possono anche essere mobili. Se posso circolare con un Fiat Ulysse omologato 7 posti lasciandone 5 in garage (cosa prevista da Fiat), non vedo perché non posso passare la revisione nelle stesse condizioni. Più sedili reali dei posti omologati, invece, mi torna che non si possa fare. Marco.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 31/08/2020 alle 19:31:02Sul mio Carhago 143 Turer quella costruzione nera per le cinture pesa 28 Kg , poi ci sono i rinforzi montati al telaio e i bulloni che non ho pesato , perché rimasti montati .
Come detto, smonterei solo tutto il blocco ma potrei rimontarlo in qualsiasi momento. Comunque alla fine mi sono quasi convinto di montare il vaso all'esterno. Eliminare tutto l'armamentario lo farò poi con calma quando non avrò nulla di meglio da fare. Grazie a tutti per i consigli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 19:54:32Mi dispiace che tu abbia vomitato, forse hai mangiato pesante, ma togliere i sedili di un Fiat Ulysse per usarlo per trasportare cose ingombranti non è infrangere la legge.
Il fiat Ulisse, come tutti i monovolumi e auto, hanno i sedili smontabili omologati, camper con sedili smontabili omologati nonn esistono Che poi in fase di revisione non controllano, e un altro discorso. In fase di revisione,una delle operazioni è appunto il controllo delle cinture di sicurezza. Ma siamo sempre al solito discorso, visto che nessuno controlla, ci si arroga il diritto di infrangere la legge, per poi lamentarsi che il governo non funziona, vedi anche sovrappeso Più leggo post del genere più mi viene da vomitare per la bassezza dove questa società sta andando
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 20:11:21Evidentemente la vecchiaia ti impedisce di comprendere gli scritti.
Mi dispiace che tu abbia vomitato, forse hai mangiato pesante, ma togliere i sedili di un Fiat Ulysse per usarlo per trasportare cose ingombranti non è infrangere la legge. Normativamente parlando non sono sicuro che toglieredei posti sia contro la legge. Il mio camper è derivato da un autocarro che è stato costruito con 3 posti dotati di cinture di sicurezza e dopo omologato 4 posti, quindi non stiamo parlando di una revisione fatta dal meccanico amico, ma di una omologazione fatta di sana pianta dalla motorizzazione civile che, all'epoca, mi è costata 2000 euro. Presumo quindi che alla motorizzazione sappiano contare almeno fino a 4 e che abbiano visto benissimo i 3 posti fisici e abbiano scritto 4 sul libretto che, a mio parere, possono essere interpretati come massimi ammissibili a fronte di sedute omologate, che potrebbero essere anche installate in seguito a patto di non superare i 4 posti totali. Mica ho fatto modifiche successive, dalla Motorizzazione Civile il mio camper è uscito con 3 posti con cintura e un bel 4 scritto da loro sul libretto. Prima era un autocarro con 3 posti (sedile guida + panca a 2 posti) quindi hanno proprio cambiato il numero da 3 a 4 a fronte dei pesi che lo consentivano, anche se le sedute omologate erano in quel momento assenti. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 20:18:49Camper e monovolume sono entrambi veicoli di categoria M1, quindi indistinguibili da un punto di vista normativo.
Evidentemente la vecchiaia ti impedisce di comprendere gli scritti. Ho scritto che sui monovolume i sedili Smontabili, sono omologati per quello scopo. Mentre non esiste nessun camper con sedili smontabili omologati.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 20:27:10Sbagli, autovettura e autocaravan fanno parte della stessa categoria, ma sono due veicoli diversi.
Camper e monovolume sono entrambi veicoli di categoria M1, quindi indistinguibili da un punto di vista normativo. La normativa consente di rimuovere i sedili posteriori ( circolare prot. n. 1017/DC1 - D.C. IV n. B107, emanatail 3 dicembre 1997 dalla DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. ) ma le associazioni di categoria hanno chiesto e ottenuto di estendere questa possibilità anche ai posti anteriori, fermo restando che il posto guida non si tocca. Prova a rileggere quello che ho scritto. Il mio camper è entrato omologato autocarro, guidato dal meccanico con targa prova alla Motorizzazione civile con 3 posti scritti sul libretto e 3 sedili con cinture, due anteriori e uno posteriore. Quel veicolo è uscito poco dopo omologato M1 (camper) con 3 posti con cintura e 4 posti scritti sul libretto a cura della Motorizzazione Civile Marco.