In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 19:16:08Gianluca, la tua mail su COL è fasulla e non riesco a scriverti.
Salve a tutti, avrei una domanda elettrica... ho iniziato i lavori per la sostituzione delle due bs con una lifepo4. Ho sostituito il vecchio caricabatteria 220/12 con Victron. Ho fatto una linea dedicata per un caricabatteriadcdc Victron 12/12/30 , fra batteria motore e la nuova batteria servizi. In questi casi, mi sembra di aver capito che si deve escludere l'intervento del relè parallelatore in modo da non avere la ricarica da alternatore, a veicolo in moto. Per fare questo, ho individuato con un tester , il cavo accanto al parallelatore che a motore acceso porta la 12v dell'alternatore , e l'ho scollegato. Ma non deve essere questo il modo giusto, perché adesso il pannello che gestisce luci,pompa ecc si accende solo a motore acceso. Alla centralina ,sotto il sedile la tensione 12v arriva normalmente dalla bs. Dovevo lasciare il cavo di cui sopra e staccare fisicamente lo zoccolo del relè? vi ringrazio Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 20:45:03Ciao Marco , la mia mail funziona perché mi arrivano mail da un paio di rompicorchioni da col...
Gianluca, la tua mail su COL è fasulla e non riesco a scriverti. Correggila e mandami il tuo cellulare (che ho perso), faccio un salto da te e vediamo insieme direttamente sul tuo camper. Impossibile risolvere via forum, va visto dal vivo... Marco.
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 21:20:40Risposto.
Ciao Marco , la mia mail funziona perché mi arrivano mail da un paio di rompicorchioni da col... ti mando adesso una mail da qua. Gianluca ps. Ho controllato ora i dati sul profilo e la mail è esatta
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 21:43:34Io ho scollegato il cavo che è in corrispondenza del parallelatore e che a motore acceso segna 14,2v , operazione che in teoria dovrebbe fare le veci di un interruttore. Sbaglio?
Risposto. Si dovrebbe disabilitare il relè parallelatore con un interruttore,, se il DC.DC ti abbandona in vacanza qualcosa ricarichi. Marco.
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 22:05:53Sembrerebbe il D+ che però serve anche al frigo...
Io ho scollegato il cavo che è in corrispondenza del parallelatore e che a motore acceso segna 14,2v , operazione che in teoria dovrebbe fare le veci di un interruttore. Sbaglio? Gianluca
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2024 alle 22:25:20Il frigo originale l'ho sostituito anni fa con uno a compressore ,ed è collegato al 12v direttamente alla bs , ed alla rete ,tramite la sua centralina , al vecchio collegamento esistente per l'altro frigo.
Sembrerebbe il D+ che però serve anche al frigo... Marco.
In risposta al messaggio di sport15 del 07/01/2024 alle 22:33:23Ottimo.
Il frigo originale l'ho sostituito anni fa con uno a compressore ,ed è collegato al 12v direttamente alla bs , ed alla rete ,tramite la sua centralina , al vecchio collegamento esistente per l'altro frigo. Gianluca
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In risposta al messaggio di sport15 del 08/01/2024 alle 09:21:37Sembrerebbe il ponticello J5.
Ciao Marco, certo che mi fido... Però stasera o domani voglio provare a controllare la mi scheda Nordelettronica Ne 185, per la quale, proprio su Col ho trovato questo trhead interessante La funzione CERCA, paga sempre... Gianluca
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2024 alle 09:38:59Esatto, pensavo di fare così e ti aggiorno
Sembrerebbe il ponticello J5. Fai come dice (rimettendo a posto il filo che hai scollegato) e poi, col tester, verifica che mettendo in moto e accelerando la tensione della BS non salga. Marco.
In risposta al messaggio di sport15 del 08/01/2024 alle 10:19:06Se non ne sei capace, trova un bravo tecnico, allo scopo unincontro con Marco m48 come lui stesso ti ha suggerito sarà meglio, il pin oggetto della modifica cambia in base al modello della centralina a volte è il J5, altre volte il J13 mi sembra di ricordare, altre volte ancora questo pin non è proprio presente sulla scheda e bisogna intervenire col taglio della pista sulla scheda
Esatto, pensavo di fare così e ti aggiorno Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 08/01/2024 alle 19:04:19Potrebbe riguardare lo spegnimento automatico della luce esterno sopra la porta quando metti in moto.
Il famoso ponte su J5 ,sulla scheda non c'è dove lo riporta lo schema, ne io l'ho trovato da altre parti... Però ho fatto qualche prova e disconnettendo il blocchetto con due fili che si chiama JP13 , funziona tutto( almeno mi sembra...) A motore acceso la bm sale a 14,2 ed alla bs non arriva niente , quindi dovrei aver risolto. Se non ho capito male il JP13 dovrebbe dare il consenso D+ al frigo. Consenso che avevo già eliminato,perché per il nuovo frigo a compressore, avevo fatto una nuova linea dedicata con un suo interruttore. Ps. Qualcuno sa che cosa è il Side-Marker menzionato nel manuale? Ringrazio per i consigli e l'interessamento Gianluca
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2024 alle 20:55:09Ciao Marco , beh , potrebbe essere, ma non ho provato perché ero troppo contento che tutto il resto funzionasse.
Potrebbe riguardare lo spegnimento automatico della luce esterno sopra la porta quando metti in moto. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2024 alle 20:55:09Ciao Marco, ho provato ed effettivamente con il jp13 disconnesso, ho perso lo spegnimento automatico della luce esterna quando accendo il motore e credo che questa cosa non mi farà dormire per i giorni a venire....
Potrebbe riguardare lo spegnimento automatico della luce esterno sopra la porta quando metti in moto. Marco