In risposta al messaggio di mandrake75 del 23/03/2019 alle 12:57:36Se in parallelo diretto, basta togliere la batteria e i cavi che la collegano all'altra
Ciao a tutti, sul camper anni fa ho fatto mettere due BS AGM e un pannello solare da 110w, pensando di fare molta libera. Però mi sono accorto di fare esclusivamente AS i pochi campeggi sempre con allaccio elettrico.Per questo ho deciso di togliere la seconda BS,anche per alleggerire il camper. La batteria dovrebbe essere collegata in parallelo,penso perché il lavoro non l'ho fatto io. Vi chiedo se basta toglierla,isolando i cavi che andavano sui poli o bisogna modificare l'impianto? Grazie Michele
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2019 alle 13:20:58Per cui basta togliere la BS secondaria e isolare i cavi che rimangono?
Se in parallelo diretto, basta togliere la batteria e i cavi che la collegano all'altra
In risposta al messaggio di mandrake75 del 23/03/2019 alle 14:18:40I cavi, se in parallelo secco, ti conviene torglierli proprio.
Per cui basta togliere la BS secondaria e isolare i cavi che rimangono?
In risposta al messaggio di mandrake75 del 23/03/2019 alle 14:52:14Certamente puoi tenerlo così com'è scollegando soltanto la seconda bs, purché isoli per bene i terminali dei cavi del parallelo... ti hanno consigliato di toglierli perché comunque sono due spezzoni che arrivano dai poli dell'altra bs, facevi un lavoro più pulito e sicuro, comunque va bene anche così...
Non potrei tenere l'impianto isolando i cavi,semmai un giorno decidessi di rimettere la seconda BS?
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/03/2019 alle 15:20:16Userò un rotolo di nastro isolante professionale per ogni cavo che rimane scollegato per stare sicuro
Certamente puoi tenerlo così com'è scollegando soltanto la seconda bs, purché isoli per bene i terminali dei cavi del parallelo... ti hanno consigliato di toglierli perché comunque sono due spezzoni che arrivano dai poli dell'altra bs, facevi un lavoro più pulito e sicuro, comunque va bene anche così...
In risposta al messaggio di mandrake75 del 23/03/2019 alle 15:26:10
Userò un rotolo di nastro isolante professionale per ogni cavo che rimane scollegato per stare sicuro
In risposta al messaggio di mandrake75 del 23/03/2019 alle 15:26:10Io per isolare userei questa guaina termorestringibile:
Userò un rotolo di nastro isolante professionale per ogni cavo che rimane scollegato per stare sicuro
https://www.amazon.it/Sourcingm...
( ce n'è di vari diametri di partenza ) poi semmai del nastro isolante.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mandrake75 del 24/03/2019 alle 16:55:12Se le die batterie non sono proprio vicinissime ci dovrebbe essere un fusibile sul cavo positiv che va dalla prima alla seconda BS. probabilmente nei pressi della prima BS. Se c'è toglilo così non arriva corrente al cavo e alla secona BS.
Ottimo,grazie a tutti. Appena ho mezza giornata libera procedo. L'unica rottura sarà smontare il sedile lato passeggero,dato che la seconda BS è collocato proprio li
www.iz4dji.it