In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 18:50:48Camper adria coral 670 su ducato 2300
Sono sulla neve, è buio, scendo a fare 2 passi, vedo luci ingombro accese, apetto un bel pò non si spengono, stacco batteria motore... ancora accese... che si fa?
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 18:50:48stacca la BS... perchè se la BM è scollegata l'unico modo per cui possono stare accese è prendere corrente dalla BS, anche se è molto ma molto strano...
Sono sulla neve, è buio, scendo a fare 2 passi, vedo luci ingombro accese, apetto un bel pò non si spengono, stacco batteria motore... ancora accese... che si fa?
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 18:52:03Se hai staccato la batteria motore e rimangono accese, molto probabilmente si stanno alimentando dalla batteria dei servizi, se c'è un relè che parallela le due batterie e probabile che fosse chiuso, oppure c'è un guasto ma che provoca lo stesso risultato
Camper adria coral 670 su ducato 2300
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 19:20:53Non so dove sei ma se il mezzo con la batteria collegata si avvia proverei ad arrivare da qualche parte prima che si scarichi del tutto
Staccare la servizi sulla neve alle 20 ...lo vedo difficile passare la notte
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 19:20:53Se con la batteria motore scollegata si accende anche altro, ad esempio il quadro, è sicuro che la batteria servizi che alimenta tutto
Staccare la servizi sulla neve alle 20 ...lo vedo difficile passare la notte
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 18:50:48
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 18:50:48Il problema è strano, a motore spento e tolta la chiave in posizione corretta, non dovrebbe succedere.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 24/01/2025 alle 18:50:48Vedo il messaggio solo ora...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alberto @ del 25/01/2025 alle 19:33:56Ma infatti. Era la cosa più normale da fare.
Aggiornamento,anzitutto vi ringrazio per esservi interessati,sono sano e salvo a casa e passato una notte serena anche con le luci accese , ho fatto più prove e a -3 gradi sono stato infilato sotto il camper alle 21 fuorieravamo solo io e una volpe che è venuta a trovarmi...ad ogni modo ho smontato un bel pò di cose ma niente da fare le maledette sempre accese,fin quando ho deciso di lasciare il mondo come stava,fortunatamente avevo montato 2 batteria monitor...(ali...) che mi indicano la carica e percentuale batteria...bene tutta la notte Stufa accesa più docce cucina piatti..4 persone ,batteria servizi 120ah( da avvio) bene stamattina era all'85 %tutto il giorno accese,riprendo il camper nel pomeriggio torno a casa , scendo, luci spente...ste *******e... domani avrò modo di indagare meglio
In risposta al messaggio di urbani 1 del 25/01/2025 alle 23:56:17Col senno di poi si, ma nel momento mi sono un pò preoccupato, anche perché era il battesimo del camper,prima notte passata con la famiglia sulla neve, la mia esperienza di camperista pari a 0,...non volevo che le cose si complicassero nella notte, ma mi sono fatto coraggio con quei monitor batteria cinesi bluthout che ho messo sulle batterie,dopo aver smontato un pò di roba e aver faticato 2 ore al gelo e con la famiglia comunque all'interno che consumava la batteria era scesa solo dell'1% allora mi sono fatto coraggio,ho dato un paio di occhiate durante la notte al telefono e vedevo che la batteria era in salute...tutto bene quello che finisce bene, ora però che il guasto è rientrato sarà più difficile trovare la causa devo trovare da dove si alimentano e così staccare in caso di emergenza
Ma infatti. Era la cosa più normale da fare.
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45