[:0]Ciao,per notizia qualcuno di voi ha montato un generatore eolico sul propio mezzo?La cosa mi stuzzica molto anche se devo dire che io ho un generatore fisso,quinti tecnicamente non ne' avrei necessita',pero'.....meglio non inquinare!i prezzi mi sembrano piu' ragionevoli soprattutto per la resa teorica molto + dei pannelli solari!
bk
a me è capitatodi vederlo su un camper, un Hobby di un tedesco, con il quale mandava l'aria condizionata a 12 volts.
Eravamo in riva al mare e con la brezza marina il generatore eolico svolgeva ampiamente il suo lavoro.
Curioso mi sono soffermato a guardarlo, era montato su un doppio palo che si piegava e permetteva di appoggiare il rotore, tolte le eliche, sul tetto del camper mentre si viaggiava.
Cortesemente il tedesco mi faceva vedere la procedura e francamente tutta l'operazione si svolgeva in pochi minuti.
A parte il costo e altre considerazioni tecniche su cui non mi addentro, la mia preoccupazione è quella che è facilmente volatilizzabile (rubabile) sia in parcheggio che quandolascio il camper vicino a casa (non ho rimessaggio.
però sono certo che per molti potrebbe essere una buona alternativa al pannello se non una integrazione, sopratutto per coloro che vanno in montagna a sciare.
william
Ciao, a me è capitato diverse volte di sostare e dormire molto vicino a delle barche a vela rimessate in un piazzale al mare in Toscana.Devo dire che il rotore dei generatori eolici non è proprio silenzioso....specialmente con venti tesi,anche non particolarmente forti,il ronzio che hanno è molto "avvertibile".
Forse generatori più moderni avranno un rumore più gradevole.
Ciao
Gianluca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.