In risposta al messaggio di rox76 del 22/09/2023 alle 10:18:57
Buongiorno, ringrazio per le risposte. Rispondo brevemente: Vorrei rendere un po' più autonoma la mia batteria e, visto che ho la Combi D, avere un po' più di margine in inverno non è male. Scusate avevo scritto 20A, ma sono 30A Le caratteristiche dell'Energy Power sono: Caratteristiche Elettriche Tensione Ingresso: da 10….15V. Tensione Uscita: 14,6 V stabilizzata a 30 A. Attivazione: Comando D+ con valore regolabile Massima Corrente sopportabile: 30 A a 13,5 V. Protezione corrente in ingresso: Fusibile a lama da 40A. Protezione corrente in uscita: Fusibile a lama da 35°. Diagnosi: Ottica ed acustica tramite led bicolori e buzzer. Interfaccia: connettore Plug Rj45 per a display remoto con visualizzazione di Tensione e Corrente durante la fase di carica. Fase di Carica:> 3A Fase di Mantenimento: < 2A Raffreddamento ad aria forzata durante la carica e sovraccarica. Non attivo in fase di mantenimento. Interruttore di Ripristino manuale. Gestione e controllo avanzato da microprocessore. L'Energy power è montato vicino al sedile passeggero, la BS è sotto sedile dinette. Sicuramente avrò una caduta di tensione.
Prima di tutto ti dico che per aumentare l autonomia della combi d in inverno ottieni molto più
1) verificando il cablaggio della combi il quale potrebbe avere una caduta di tensione tale da farla andare in protezione con la batteria AGM ancora decentemente carica
2)installando un impianto fotovoltaico serio che ti costa meno della batteria litio.
100ah di litio con combi d sono 1300wh a essere ottimisti.
100ah di AGM sono 1200wh, ma se la stufa ti va in protezione quando la batteria è a 12v(50%) sotto carico perché la tensione sulla centralina cade di mezzo volt, allora è un problema di efficienza.
Un impianto fotovoltaico da 400w anche in inverno col bel tempo ti può dare 50ah al giorno di produzione..ossia molta autonomia in più di semplicemente cambiare chimica delle batterie.
Riguardo al caricabatterie, facilmente la tensione di assorbimento è adatta a litio.
Bisogna vedere il tempo di assorbimento.
Ma comunque la batteria litio stacca a 3.6v per cella quando la prima cella arriva a quella tensione.
Poi devi vedere il mantenimento.
A 13.8v sarebbe troppo per la batteria litio a oltranza. Ma se è solo quando usi il camper non penso ci siano problemi.
L importante è che non la lasci a 13.8v costante per dei mesi.
Ma la cosa più da controllare per mettere la batteria litio non è il Cb.
È il parallelaTore da alternatore e il suo cablaggio.
Devi assicurarti che sia adeguato alla corrente che può prendere la batteria litio quando è scarica dall' alternatore.
Ma non abbastanza grosso da permettere una corrente troppo elevata se l alternatore é molto potente.
A questo scopo la soluzione più semplice è mettere un DC DC.
Ti consiglio vivamente se fai il passaggio a litio di mettere comunque un impianto solare decente. Sto parlando di un MINIMO di 300w MPPT visto che il tuo cruccio è la stufa.
L.autonomia che ti dà avere qualcosa che produce in silenzio non ha paragoni con l autonomia che ti dà un serbatoio X di energia che comunque finirà.
Quindi la soluzione ideale è impianto solare + raddoppio della capacità AGM.
O impianto solare più 150ah litio.
Ma non solo scambiare 100ah AGM con 100ah litio.
Molto lavoro, poco risultato..credimi
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?