quote:Originally posted by Mimmo1276> Dove sono capace di fare/modificare sicuramente si. L'importante è non perdere il senso della misura e non esagerare. E poi c'è il forum che aiuta... Marco.
Ma voi fate tutto ? [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Emme48> Quindi lo stacca batterie agisce solo sulla linea diretta BM-BS, ma non sul 1+IN dell'EPE (e quindi quando e' tutto normale la BM e' collegata all'EPE e non alla BS direttamente; in caso di emergenza la BM, tramite lo stacca batterie nella scatola da elettricisti, mette in comunicazione i positivi di BM e BS ma senza togliere corrente all'EPE?). Scusami ma non vorrei fare delle boiate e tutto cio' sarebbe per evitare di mettere inutilmente due fili separati.
http://www.m48.it/bscamper.htm
Guarda lo staccabatterie E racchiuso in un scatola da elettricisti. E' da lì che ho prelevato corrente per l'EPE (fusibile C) - quel cavo è un 35 mm quadri e proviene dalla piastra sopra la BM, stesso bullone del cavo che va al motorino di avviamento. >
quote: Ovviamente il negativo della BM ha uno staccabatterie per escluderla quando si guasta. >> Certo che si!!! e questo e' da attivare rigorosamente prima di quello che unisce l'impianto originale della meccanica con la BS. Questo lo avevo capito ma ti ringrazio per avermelo spiegato bene. Quello staccabatterie da massa che hai messo in foto e' buono? e0 sufficiente a garantire un corretto funzionamento della BM quando e' tutto normale? Perche' se non erro si era parlato del fatto che non avesse abbastanza contatto per fornire sufficiente conduzione quando tutto funziona normalmente, ma me lo hai usato tu, direi che va benone...[;)]
quote: Come "corrugato" ho usato un pezzo di naspo antincendio di gomma rinforzato da calza di acciaio (regge la fiamma e ci vuole il flessibile per tagliarlo). >> Azz...immagino che non costi proprio poco... Per un lavoro simile (ho portato 2 masse di rispettivi rele' su due interruttori separati da dietro al posto guida per escludere due fari di retro aggiuntivi nonche' il cicalino di retromarcia entrambi alimentati dalle BS) ho usato un classico corrugato da esterni in gomma (lo stesso usato dal concessionario per posare la linea diretta BM-frigo e non quelli in plastica dura/rigida da guaine nei muri) e siccome ne ho ancora parecchio, utilizzerei quello, ma se ci sono controindicazioni, cerco quello che hai usato tu...
quote: In questo modo ho integrato l'Energy Power Evolution col circuito di backup e praticamente con un solo lavoro ho realizzato due cose. >> E' quello che vorrei fare io visto che mi ci metto a farlo, tanto vale realizzare un bel lavoro utile anche in emergenza.
quote: Il "coso" che dici è proprio l'esclusione airbag della Fiat. ... ma quali diavoleria... il mio camper è quasiid="blue"> come lo fece la Wingamm [:D] Marco. >> Allora avevo visto giusto... Pero' non essendo il mio dotato di airbag, non avevo mai visto dove Fiat aveva posizionato quell'interruttore e, vista la tua notevole capacita' in materia, ho dedotto che potesse essere qualche altro dispositivo. Considerato poi che fai le cose sempre con precisione ed in modo maniacale (per me non e' un difetto, anzi[;)]), immaginavo tu avessi preso un interruttore originale per far funzionare qualcosa. Grazie ancora di cuore!!! [;)]
http://www.gbconline.it/index.p...
che e' identico a quello che ho gia' per commutare le 2 BS agm in parallelo e la BS singola di emergenza? Potrei avere entrambe le possibilita' di due linee separate, oltre che quella di poter staccare completamente il collegamento proveniente dalla BM (che il tuo stacca batterie mi sembra di aver capito stacca solo quando non e' necessario l'avviamento di emergenza e non anche per escludere tensione dall'EPE...). Tanto il costo di uno stacca batteria e questo commutatore non e' cosi' diverso, se ho lo spazio dove metterlo, ovviamente... [;)]http://www.caravanpark.it/templ...
ma adesso chiedo lumi ad un rivenditore di Genova, forse l'unico onesto, il prezzo che mi fa. Ora e' tutto chiaro. In settimana mi procuro il necessario e il prossimo WE mi dedico a questo lavoro. Quando ho finito, foto, risultati e ringraziamenti dovuti!!! Grazie ancora! Fulvio. [;)]http://www.gbconline.it/index.p...
Mi manca un buon cavo e pensavo di usare quelli che si usano anche per alimentare gli ampli degli impianti hifi car, quelli formati da tante piccole treccie ulteriormente intrecciate tra di loro simile a questohttp://cgi.ebay.it/CAVO-ALIMENT...
Per il cavo di rete, va bene anche di "bassa" qualita' oppure e' meglio metterlo buono che non si sa mai? I connettori RJ45, che ben conosco, e' la prima volta che mi capita di crimparli e faro' qualche prova prima di lanciarmi nell'opera... Oppure meglio trovarlo gia' fatto in una misura che puo' andare bene? Non penso sia cosi' difficile crimpare bene due connettori (faro' un po' di esercizio, al limite...). Mancano degli spezzoni e relativi occhielli per fare qualche rinforzo di massa tra le BS ed il telaio. Dimenticavo... lo stacca batteria di massa per la BM... E venerdi', salvo meteo avverso, al lavoro!!!http://www.campingsportmagenta....
MA NON E' L'EVOLUTION... oppure simile ma non so se valido come l'EPE (chiedi a emme...)https://www.grossovacanze.com/s...
QUESTO INVECE E' L'EVOLUTIONhttp://www.subito.it/nca-energy...
quote:Originally posted by mayraenelson>
http://www.campingsportmagenta....
MA NON E' L'EVOLUTION... oppure simile ma non so se valido come l'EPE (chiedi a emme...)https://www.grossovacanze.com/s...
QUESTO INVECE E' L'EVOLUTIONhttp://www.subito.it/nca-energy...
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quote:Originally posted by Emme48>
http://www.m48.it/bscamper.htm
Io l'ho installato da solo (magari riduci il font del tuo messaggio che è veramente tremendo). Il punto migliore per installarlo è vicino alla centralina relè/fusibili dove hai tutti i cablaggi necessari (BS, BM, massa e D+ o meglioa ancora +12 sotto quadro). La tua capacità di non combinare guai deve però esserci. Si parla di discrete correnti e il lavoro deve essere fatto a regola d'arte. Marco. >