quote:Risposta al messaggio di tuareg inserito in data 26/06/2009 23:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tuareg, l'hai poi montato l'Energy Power secondo lo schema postato? Io non ho la tua centralina, ma mi sembra che lo schema di M48 sia applicabile più o meno a tutti gli impianti e mi sembra che prescinda dal posizionamento del parallelatore all'interno della centralina o meno. Sbaglio? Ciao A.
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
Per quanto riguarda l'Energy Power della NCA non so se ne esistono più versioni. Ciao, Simone.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/06/2009 13:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao emme48,perche invece il pannello solare nn posso sempre lasciarlo attaccato alla BS...pur avendo il power service?....mica e' un carico...anzi....,magari potrebbe essere utili incrementare i 30A del EPE ...se si hanno ingenti quantita di Amper\batterie... o sbaglio? ..dopo tutto anke mentre l'alternatore carica le BS,..con veicolo in moto e senza EPE...il pannello puo caricare le stesse...certamente...di giorno e sotto il sole... che ne pensi? Poi volevo chiederti se a motore acceso i carichi presenti sul pin S vengono messi in contatto con il IN+ dell'alternatore...e se a motore spento in carichi presenti sul pin S vengono messi in contatto con il +BS...e' corretto? Se e' cosi sai da quanti amper e' il contatto del rele che gestisce questo scambio? GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di Taso inserito in data 21/08/2009 19:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello solare va collegato alla BS. Poco importa se lo colleghi direttamente oppure sul cavo [S] dato che a motore in moto in caso di batteria scarica l'energia del motore è più che abbastanza. L'energia immessa nella batteria con l'EPE è più BASSA nei primi istanti in caso di BS scarica (e così DEVE essere...) poi man mano che la tensione della BS sale la ricarica prosegue invece che interrompersi come nel caso dell'alternatore ("curva di ricarica"...). La ricarica con l'EPE non devi immaginarla come "maggiore" o "più veloce", cerca di immaginare una "ricarica corretta" delle batterie. Per comprarlo a questo punto aspetta Mondo Natura Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009 08:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, Io l’ho preso l’altro giorno, non ho proprio pensato a Mondo Natura, peccato... avrei sicuramente risparmiato un po... Lo voglio installare nei prossimi giorni, nel gavone delle batterie del mio Wingamm, mi chiedo se come aereazione va bene, intendo arrivare a due batterie, per un totale di 240 A, vedo che lo spazio non è tantissimo... ma tu lo hai messo li e penso che non hai avuto problemi, giusto? Il cavo vero la BM, considerando una lunghezza di 6-8 metri, di che diametro deve essere? ... lo potrei anche usare come collegamento di backup della BM (mettendo un interruttore) in casi di rottura, o devo passare un altro più grosso? Grazie in anticipo.
http://www.m48.it/backupcamper.htm
A quel punto per l'EPE prendi il +12BM da lì... Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009 11:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ma penso che avrei problemi a passare un cavo da 35mm... forse non c’è la farò! … e senza il discorso del backup, pensi che 10mm vadano bene? Grazie, Rodolfo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009 11:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio camper la BM sta in cabina, in basso davanti al sedile lato guida... quindi per arrivare li devo per forza entrare in cabina la dove entrano tutti i cavi, sotto il battitacco lato passeggero, ma il buco nella lamiera previsto è ormai saturo, non solo, avrei anche difficoltà ad arrivare all BM passando sotto il pavimento della cabina, non c’è tanto spazio...inoltre ci vuole anche il cavo rete con attacco rj45 per il display... non so proprio come fare... Tu, coma hai fatto con quel tubo antincendio?... Dove lo hai fatto passare? Dove hai la BM? Grazie ancora Marco PS: al dire il vero, insieme ad altri lavori che ho fatto qualche mese fa avevo previsto l’installazione di questo aggeggio è ho passato uno da soli 6mm... se la differenza di lavoro come dici non è enorme pensi che questi 6mm per circa 6-8 metri possano bastare? Lo so, la domanda, oltre che stupida è quasi fuori luogo... comunque... [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009 08:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok,grazie,secondo te ci sono buone possibilita che a rimini costi meno? qualcuno che conosci ha risparmiato? poi siccome le mie utenze attualmente collegate al BS+ superano i 30A...mi chiedevo se potevo mettere un rele esterno da 100A invece di utilizzare il rele interno da 30A che commuta i carichi sulla BM mentre il mezzo e' in moto e in caso di spegnimento del EPE. grazie
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 25/08/2009 11:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi 6mm non bastano, giusto?
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 25/08/2009 13:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il solo EPE si... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2009 12:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao emme,le utenze che superano i 30A sono l'impianto stereo. come dici tu gli inverter..che nel mio caso sono due li terrei appunto spenti perche diretti sulla BS..e nn voglio compromettere il lavoro dell'EPE....ma lo stereo lo uso eccome mentre viaggio. per questo che mi chiedevo se posso optare per un rele esterno bello grosso al posto del 30A incorporato..magari un 100A..o anke un 150A...piu grande e' e meglio e' comunque,..cosi facendo metterei propio tutto sul rele...anche gli inverter...(ovviamente gli inverter se propio mi servono per il viaggio...li userei con parsimonia).... credo sia meglio,in viaggio,lasciare la BS libera di caricarsi da sola via EPE...e succhiare con tutto il resto dall'alternatore+BM...ovvio che meno succhio da li e meglio e' comunque perche da li prende anche l'energia l'EPE...ma propio l'idea di prelevare energia sulla BS mentre si carica con l'EPE..non la concepisco...ehhe...