quote:Originally posted by dilenzo>
E' un Roller Team Granduca 67 immatricolato Giugno 2006. Marco la batteria motore nel pannello mi risulta un po scarica. Ma poi la cosa che ho notato, che ho acceso il motore, ho acceso il frigo a 12 volt e ho notato che la tensione indicata nel pannellino che indica il volt della BS, si abbassava da 12,50 a 12,47. Spegnendo il frigo ritornava a 12,50. Bho non ci capisco più niente. >
quote:mi riferisco a questa affermazione - l'unico rigo che hai postato e che finivaa col punto interrogativo: per il collegamento di IN+ va bene il mio positivo che gia' c'e' che si attiva a camper in moto tramite rele'...giusto?? >> Scusa Marco perche' non va bene???E' un cavo da 10mmq che va dalla BM alla BS solo che e' interrotto a motore spento da un rele'... Saluti Ivan
quote:Ci vuole un cavo diretto dalla BM con fusibile da 50A che si chiama [+IN]>> Scusa saro' testone...[:D]ma voglio capirci meglio...quel cavo di cui ti parlo io non fa parte dell'impianto originale,e' stato messo in aggiunta all'impianto originale per far ricaricare la BS direttamente dalla BM sfruttando maggiore corrente di quella fornita dall'impianto originale di ricarica perche' l'originale passa tramite l'alimentatore della centralina.E' un cavo con fusibile da 50A che collega la BM con la BS,solo che a motore spento non lascia passare corrente perche' c'e' il rele' che chiude il contatto a quadro acceso.... Saluti Ivan
quote:Originally posted by dilenzo> .... ma.... Non è per caso che il tuo alternatore ricarica solo accellerando? [}:)] Sarebbe da capire se è così pechè in quel caso se sei giù di batterie e metti solo in oto in pratica consumi invece di ricaricare. Prova anche questa. Marco.
SI TESTER DIGITALE: misurazione presa ai morsetti della BM e tensione presa ai fili all'entrata del frigo, e tensione indicata nel dipley facente parte dell'impianto solare che indica la tensione della BS. Centralina del camper del tipo a led, 4 led carica al max 3 led quelli indicato dopo 15 giorni circa di fermo Ciao Enzo >
quote:[1 IN+] lo colleghi al filo che tu chiami "positivo dalla BM all'alimentatore" >> Ok...quel rele' proprio non ti piace..[:D]Se elimino il rele' e collego quel positivo all'energy power va bene o no...Perche' il positivo che va all'alimentatore ha una sezione credo max di 6mmq,mentre l'altro 10mmq.Altrimenti non ho capito se dici di collegare il filo che va all'alimentatore perche' devo scollegarlo dall'alimentatore per lasciare che solo l'energy power gestisca la carica delle BS. Saluti Ivan
quote:Se elimini il relè poi come pensi di poter ripristinare il collegamento originale tramite l'interruttore apposito? >> A questo non avevo pensato...partiamo dal presupposto che non voglio assolutamente inventarmi nessun schema di collegamento,ma sto solo cercando il modo piu' semplice per installare l'EPE[;)].... Come ho gia' detto il positivo che va dalla BM alla BS comandato dal rele' e' in piu' all'impianto originale...facciamo finta che non esiste,ho solo il positivo che va dalla BM all'alimentatore,quindi come dici te devo usare quello...lo devo scollegare dall'alimentatore e collegarlo direttamente all'EPE lasciando l'ingresso di quel positivo sull'alimentatore senza niente collegato???Oppure devo collegarlo in parallelo??? Perche' se devo scollegare completamete il filo positivo dall'alimetatore perdo la possibilita' di caricare la BM quando sono sotto corrente..... Grazie per la pazienza... Saluti Ivan
quote:Originally posted by Antonio_xxx> 1) Il booster entra in funzione solo quando il motore è in moto. 2) Col motore in moto la BM ha la tensione elevata e il diodo+resistenza non travasa nulla. 3) Il parallelatore che vendono sarebbe nelle stesse condizioni. ...vai tranquillo, mal che vada ci saranno 100 milliAmpere da BS a BM a fronte di qualche decina di A da BM a BS [;)] Marco.
Ciao Marco, Volevo costruire il parallelatore fai da te "dodo + resistenza"dopo aver letto i tuoi post.Avrei però una domanda da farti al riguardo.Una volta montato ci sarà una piccola parte di corrente destinata alla BS che verrà "travasata" alla BM attraverso il diodo per permetterne la ricarica sia da alternatore che da 220 V (non ho pannelli solari),giusto?Allora è qui che mi viene il dubbio,siccome a breve vorrei installare anche un booster,non sò ancora la marca ma penso l'NCA o il Proelkom,credo cambi poco,te dici di attaccarlo direttamente sulla BS per evitare di alimentare il frigo ecc.,bene una volta collegato e essendoci il diodo sulla BS sempre "aperto" non è che una parte di energia viene trasferita alla BM riducendo così l'efficacia del booster sulla BS? Scusami se la domanda può essere banale ma vorrei un chiarimento da parte tua.Grazie Antonio >
quote:[1 IN+] lo colleghi al filo che tu chiami "positivo dalla BM all'alimentatore" >> Ma non ho ancora capito se il filo devo scollegarlo completamente dall'alimentatore o devo collegarlo in parallelo... Grazie Ivan