quote:Originally posted by Emme48> Dopo il recente e utile dialogo con te, ho installato l'EPE e mi sembra che funzioni bene, anche se l'ho provato abbastanza poco. Questa ultima tua affermazione sulla commutazione immediata del relé dell'EPE, mi fa sorgere qualche dubbio. Ho notato che, appena messo in moto il motore, durante i trenta secondi iniziali, la tensione delle BS (e della BM), rilevata sul regolatore del pannello (Genius 15D), si alza immediatamente, anche se non ai livelli di quando entra in funzione l'EPE. Mi sbaglio o questo non dovrebbe accadere se il relé dell'EPE commutasse subito? Sarebbero sufficienti 30 secondi iniziali di caricamento 'non controllato' per creare problemi alle BS? Cordiali saluti, Nicolò
Ci avevo pensato giungendo alla conclusione che all'accensione il relè commuta subito il carico [S] sulla BM aspettando 30 secondi prima di ricaricare la BS. Se così non fosse il fusibile in ingresso salterebbe... Ho un tester con amperometro da 30A e prima o poi misuro... Marco. >
quote:Le ricordo che l’energy è studiato per caricare una sola batterie ed è sconsigliato collegare due batterie servizi in parallelo , si consiglia l’utilizzo di un deviatore delle batterie serviziid="blue"> >> Saluti Ivan
quote:Originally posted by havana8> Scusa, ma non capisco NCA che problema risolve tirando un nuovo positivo (immagino da BM) a IN+. Per quanto riguarda le due batterie in parallelo, avevo letto l'informazione sulle istruzioni, ma non è indicato perchè. Io suppongo che dipenda dal fatto che vogliono prendere le distanze da coloro che pensano di avere velocemente caricate due BS robuste. Non posso credere (anche perchè l'ho montato recentemente) che il consiglio dipenda dal fatto che l'EPE non è in grado di fornire continuativamente 30A per più di tre ore. Saluti, Nicolò
Bene...ho contattato NCA e mi e' stato detto di lasciare l'impianto originale cosi' com'e' e di tirare un nuovo positivo da collegare a IN+.Poi mi e' stato detto anche questo:quote:Le ricordo che l’energy è studiato per caricare una sola batterie ed è sconsigliato collegare due batterie servizi in parallelo , si consiglia l’utilizzo di un deviatore delle batterie serviziid="blue"> >> Saluti Ivan
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quote:Originally posted by Antonio_xxx> Ovvio che la corrente travasa verso la BM, il circuito serve proprio a quello. Se la BS è ricaricata in qualche modo ovviamente (sole o 220) Dalla BM alla BS invece non è possibile che accada (... il diodo) Marco.
Ciao Marco, Stasera mi sono fermato in un negozio di elettronica e ho comprato il necessario per farmi il “parallelatore”,ho preso un diodo schotky IN 5822 e una resistenza da 10 Ohm 10 W.Sabato procederò al montaggio, sperando di trovare i due positivi dietro la centralina elettronica altrimenti dovrò passare un filo tra le due batterie.Mentre ero in negozio c’era un signore che mi ha chiesto per cosa servisse e gli ho spiegato tutto,avevo anche un foglietto stampato dei post e lui mi ha detto che è pericoloso collegare i positivi delle 2 batterie perché si possono scaricare a vicenda in particolare se la batteria motore è più bassa di quella servizi ci può essere un travaso verso questa,io non voglio mettere in dubbio il tuo progetto visto che lo voglio realizzare e che a te funziona,ma è possibile una cosa del genere,non vorrei trovarmi con la batteria motore scarica e quella servizi al 100%.Grazie Antonioid="Comic Sans MS">id="blue">id="size1"> >
quote:Originally posted by Emme48>
Enzo... solo 12,50 sulla BM col motore in moto? Sei sicuro? Mi sembra veramente scarso. Altro che frigo... te non ricarichi neanche le batterie con quelle tensioni lì. Che camper è? Marco. Allora Marco sicuramente ricordavo male. Oggi ho rifatto la prova con motore in moto, avendo questi valori: BATTERIA MOTORE 13,50id="red"> INGRESSO FRIGO 13,27id="red"> credo che questi valori siano ottimi non credi? Poi riguardo quel problema del BM con panneli, il concessionario mi ha messo un diodo a cavallo tra il filo + che arriva dal regolatore e il positivo dellla BM. Con questo diodo non accade più quel problema di ritorno di corrente. Ciao Enzo >
quote:Originally posted by dilenzo> Ora si che si ragiona... [;)] Marco.
quote:Originally posted by Emme48>
Enzo... solo 12,50 sulla BM col motore in moto? Sei sicuro? Mi sembra veramente scarso. Altro che frigo... te non ricarichi neanche le batterie con quelle tensioni lì. Che camper è? Marco. Allora Marco sicuramente ricordavo male. Oggi ho rifatto la prova con motore in moto, avendo questi valori: BATTERIA MOTORE 13,50id="red"> INGRESSO FRIGO 13,27id="red"> credo che questi valori siano ottimi non credi? Poi riguardo quel problema del BM con panneli, il concessionario mi ha messo un diodo a cavallo tra il filo + che arriva dal regolatore e il positivo dellla BM. Con questo diodo non accade più quel problema di ritorno di corrente. Ciao Enzo >
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quote:Originally posted by qwertyz> Se attacchi l'Energy Power con un cavo tutto suo proveniente dalla BM la modifica all'alimentazione del frigo serve meno. Magari cerca di capira la configurazione energetica che vorrai avere alla fine e convergi senza zig-zag ad una sistemazione adatta dei cablaggi. Quante BS? Di che tipo? Lo metti il backup di quella da avviamento? Ecc.. ecc.. Marco.
ma tu la ritieni una modifica utile giusto?cioe' sono valori bassini i mei che aiuterebbero cmq la ricarica delle bs?Con l'energy power e' utile questa modifica o serve a poco?? >
quote:Originally posted by Emme48> Marco scusa il disturbo, io monto frigo compressore del 90, i valori che trovo sono i seguenti b.s.12,87 entrata centralina 12,87 uscita centralina dopo fusibile 12,60 frigo spento 12,60 f. acceso 11,70 Valori giusti o sballati? con questa tensione sembra che il frigo non senta il suo termostato. Grazie e di nuovo auguri
quote:Originally posted by dilenzo> Ora si che si ragiona... [;)] Marco.
quote:Originally posted by Emme48>
Enzo... solo 12,50 sulla BM col motore in moto? Sei sicuro? Mi sembra veramente scarso. Altro che frigo... te non ricarichi neanche le batterie con quelle tensioni lì. Che camper è? Marco. Allora Marco sicuramente ricordavo male. Oggi ho rifatto la prova con motore in moto, avendo questi valori: BATTERIA MOTORE 13,50id="red"> INGRESSO FRIGO 13,27id="red"> credo che questi valori siano ottimi non credi? Poi riguardo quel problema del BM con panneli, il concessionario mi ha messo un diodo a cavallo tra il filo + che arriva dal regolatore e il positivo dellla BM. Con questo diodo non accade più quel problema di ritorno di corrente. Ciao Enzo >
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quote:Originally posted by Emme48>
Non sono pratico di frigo a compressore, ma 11,7 Volt lo fanno girare meno e quindi secondo me ce la fa a malapena a raffreddare. Probabilmente il termostato lo sente, solo che non ce la fa e quindi non stacca mai e sembra quindi che non funzioni. Il frigo a compressore lavora a 12 Volt attaccato alla batteria dei servizi e non a quella del motore visto che va solo a 12. Il trivalente invece funziona a 12 Volt SOLO a motore in moto e quindi lì la modifica possiamo farla. Secondo me te puoi solo portare un bel cavo robusto dalla BS al frigo per minimizzare le perdite, ma l'altro circuito (quello dalla BM) credo che non sia per te. Però potrei sbagliarmi perchè non conosco i frigo a compressore (come impiantistica intendo) e quindi è bene che chi conosce queste cose si esprima. Cordialmente, Marco. Ti ringrazio per la tua easuriente risposta , ma la mia domanda era più improntata su quel calo di tensione fra l'uscita dalla centralina e il frigo, se ci puo stare oppure no! in viaggio nessun problema...grazie ancora >