quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 09/01/2010 14:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica cosa che mi fa ridere è chi ha un dubbio e non osa chiedere... L'Energy Power Evolution ricarica in maniera corretta la o le BS quando il motore è in moto. La ricarica è più veloce è vero, ma ricorda che le sue caratteristiche migliori sono quelle di trattar bene la BS non di fare le cose in fretta. Trattar bene significa che lui elimina i picchi esagerati di corrente che si hanno all'inizio a BS molto scariche e poi a batterie cariche ha il pregio di interromere la ricarica e di passare automaticamante alla fase di mantenimento. Quando sei attaccato al 220 ci sarà il caricabatterie del mezzo che fa lo stesso lavoro ma in quel caso l'Energy Power Evolution non agisce. Spero sia chiaro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 09/01/2010 15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettere le batterie in parallelo non da problemi anzi più Ah hai e meno danneggi le batterie in quanto le batterie al piombo mal sopportano scariche profonde, nel caso delle AGM mai sotto il 50% (circa 12,2V a riposo).
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 09/01/2010 15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: 1° con l'alternatore ricaricare bene e' un po un problema. 2° perche' devi fare 2000 km? se hai consumato 20A di corrente da 1 batteria o 20A divisi in 10A in 2 batterie, sempre 20 ne devi reintegrare, sia in una che in due o quante batterie vuoi. Forse ti poteva anche bastare una sola batteria, dipende dall'uso invernale che fai del mezzo, ma questo potrebbe essere l'unico consiglio valido, ma oramai ne hai 2[:)][:)] per il resto fai conto di non averci mai parlato con il secondo rivenditore. l'installazione dell'EPE e' sempre consigliabile, ma se hai un pannello solare, fai poco uso del camper in inverno e per brevissimi periodi, e soprattutto se hai la possibilita' del 220 in rimessaggio, puo' anche diventare superfluo con 2 x 120agm Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/01/2010 22:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le indicazioni Adelmo. Ora mi è tutto più chiaro. Ordino il Power Service e ringrazierò telefonicamente il secondo rivenditore non assecondando i suoi consigli. Per la cronaca niente 220 in rimessaggio e poco utilizzo invernale del mezzo. Un caro saluto. Pòl
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 09/01/2010 21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....up...nessuno puo' aiutrami? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 09/01/2010 21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che non arrivi a 13.5 e' strano, anche se in estate con tutto acceso puo' anche essere, verifica di non avere problemi diversi e poi al limite regola la tensione di attacco dell'epe in base all'alternatore che puo' anche essere pigro ma 13.5 mi sembrano un tantino scarsi, magari vai da un'elettrauto e fallo controllare, non si sa mai[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 10/01/2010 15:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il rimessaggio e' scoperto prima dell'EPE guarderei a un pannello da 80-100 watt, poi se c'entrano tutti e due ben venga[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/01/2010 22:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo anche pensato questo,se le batterie non sono cariche (due agm da 120A + batteria motore) l'alternatore produce la corrente che pero' viene "rubata" dalle batterie scariche quindi non riesce a superare i 13,5 volt.In piu' considerando che viaggio spesso di sera,luci cellula,luci della meccanica e frigo a 12 v che prende la corrente direttamente dalla batteria motore.E' possibile?? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 11/01/2010 09:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema che ti dico io ce l'hai soprattutto d'estate quando accendi il clima e hai ventola cruscotto ventola clima ventola e ventola motore accese oltre fari frigo e tutto il resto, fai controllare l'alternatore e accertati che eroghi realmente 150A, perche' non sono assolutamente poche, e a che tensione arriva, che non ci siano problemi di cablaggi troppo risicati, non e facile trattare quelle correnti li per lunghi periodi se l'impianto e fatto in modo apprssimativo. Adelmo