https://moscatelli.it/products/...
https://moscatelli.it/products/...
In risposta al messaggio di Flake del 22/02/2023 alle 10:59:28N° di diodi2 per che utilizzo?
Ciao a tutti, stiamo allestendo la cellula del camper e per la parte elettrica avremmo già scelto alcuni componenti che riporto per completezza di informazione: victron multiplus 12V/1600VA (1300W) e batteria Creabest270Ah (pensavo a 2 da 135 ma occupano più spazio e con un BMS interno non vorrei che il parallelo creasse problemi). L'inverter verrà usato per il phon, un microonde a bassa potenza (misurati entrambi a 1100W max) e occasionalmente per la truma combi 4 E al primo step di 900W come boiler in caso di abbondanza di energia e/o per risparmiare gas. Il frigorifero sarà 12V a compressore. Ora siamo ai pannelli e regolatore e valutiamo solo i 24V perchè solitamente non frequentiamo luoghi caldi e assolati quindi qualche volt in più fa sempre bene grazie al MPPT. Avremmo selezionato questi e potremmo installarne da 2 a 4, l'idea è partire con 2 da 240W che potrebbero essere più che sufficienti. Un paio di anni fa consideravamo i CIGS ma ora sono estinti, probabilmente visto il peso e la resa non hanno avuto una gran diffusione anche se ho letto che alcuni li hanno trovati validi. ... ... Peso12,5 kg Dimensioni1568 x 770 x 35 mm Potenza di picco240 W Corrente corto circuito6,3 A Tensione circuito aperto48,4 V Corrente massima tensione5,9 A Tensione massima potenza40,7 V N° di diodi2 Sezione e lunghezza del cavo4 mm^2, 90 cm Massima tensione sistema1000 V/DC Celle monocristalline91 x 182 mm 10BB PERC N° celle72 (4x18) Efficienza celle22,5% Contattando Moscatelli mi hanno fornito anche i coefficienti termici: Coeff. temperatura Isc: +0,08558%/°C Coeff. temperatura Uoc: -0,29506%/°C Coeff. temperatura Pmpp: -0,38001%/°C Temperatura di esercizio normale celle celle: 45 °C Cosa ne pensate? Grazie!
In risposta al messaggio di Flake del 22/02/2023 alle 10:59:28Scegliere la tensione dei pannelli non ha a che fare se vai in posti con tanto sole o no. Un pannello raggiunge la sua tensióne di MPP in ogni condizione salvo buio. Te lo garantisco.
Ciao a tutti, stiamo allestendo la cellula del camper e per la parte elettrica avremmo già scelto alcuni componenti che riporto per completezza di informazione: victron multiplus 12V/1600VA (1300W) e batteria Creabest270Ah (pensavo a 2 da 135 ma occupano più spazio e con un BMS interno non vorrei che il parallelo creasse problemi). L'inverter verrà usato per il phon, un microonde a bassa potenza (misurati entrambi a 1100W max) e occasionalmente per la truma combi 4 E al primo step di 900W come boiler in caso di abbondanza di energia e/o per risparmiare gas. Il frigorifero sarà 12V a compressore. Ora siamo ai pannelli e regolatore e valutiamo solo i 24V perchè solitamente non frequentiamo luoghi caldi e assolati quindi qualche volt in più fa sempre bene grazie al MPPT. Avremmo selezionato questi e potremmo installarne da 2 a 4, l'idea è partire con 2 da 240W che potrebbero essere più che sufficienti. Un paio di anni fa consideravamo i CIGS ma ora sono estinti, probabilmente visto il peso e la resa non hanno avuto una gran diffusione anche se ho letto che alcuni li hanno trovati validi. ... ... Peso12,5 kg Dimensioni1568 x 770 x 35 mm Potenza di picco240 W Corrente corto circuito6,3 A Tensione circuito aperto48,4 V Corrente massima tensione5,9 A Tensione massima potenza40,7 V N° di diodi2 Sezione e lunghezza del cavo4 mm^2, 90 cm Massima tensione sistema1000 V/DC Celle monocristalline91 x 182 mm 10BB PERC N° celle72 (4x18) Efficienza celle22,5% Contattando Moscatelli mi hanno fornito anche i coefficienti termici: Coeff. temperatura Isc: +0,08558%/°C Coeff. temperatura Uoc: -0,29506%/°C Coeff. temperatura Pmpp: -0,38001%/°C Temperatura di esercizio normale celle celle: 45 °C Cosa ne pensate? Grazie!
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2023 alle 12:09:40Stamattina ho impiegato 3 ore a rispondere ad Armando (in negozio sembrava una processione) e nel frattempo Ciro ha sviscerato già alcune questioni. L'idea delle 2 batterie era proprio per ridondanza e dividere gli assorbimenti ma con due batterie dotate di BMS interno temo che possa crearsi qualche problema sul parallelo, tipo uno sbilanciamento del voltaggio, che seppur minimo porterà ad un'usura non uniforme. Forse è solo la mia paranoia? In più in caso di problemi la singola batteria non erogherebbe comunque abbastanza ampere per l'inverter (scarica consigliata max 67 A) ma piuttosto di essere "spento" la prenderei occasionalmente per il collo (120 A) solo in caso estremi.
Concordo con Armando su quanto espresso sui pannelli tuttavia, riguardo alla soglia di accensione, i Victron ad esempio richiedono proprio una differenza superiore di 5V rispetto alla batteria, il problema pero` non si poneper i pannelli a 24V, posso garantire come nel mio caso, che al mattino presto, alle prime luci dell`alba sono gia` all`opera, per la prima ricerca dello MPPT ho visto lavorarci anche una mezz`oretta per poi iniziare regolarmente a produrre. Parli di BMS quindi batterie Lifepo4, in questo caso valuterei bene gli spazi per poter mettere le 2 da 135Ah, anche solo per la tranquillita`, in caso di guasto ad una delle batterie non si guasterebbe anche tutto il viaggio. Per il regolatore MPPT visti i dati dei pannelli da te postati, valuterei:Un regolatore di carica VictronEnergy SmartSolar 150/35 (anche Eperver produce qualcosa di analogo) il quale ha un supporto fino a 500 watt di potenza e nel caso permetterebbe il collegamento in serie dei 2 pannelli in caso di necessita`, specialmente d`inverno in zone un po` meno luminose. Sempre della Victron uno SmartSolar 100/50 in questo caso i pannelli andranno solo in parallelo (data l`alta VOC 48,4 in uscita degli stessi) preservando pero` la possibilita` di aggiungere un terzo pannello uguale ai 2 precedenti. La soluzione a mio avviso piu` sicura, 2 regolatori di carica da 20A, Epever, Western, Victron per i modelli da 20A la scelta e` piu ampia, uno per ogni pannello, 2 linee separate sia in ingresso ai regolatori sia in uscita alle batterie, le quali saranno paralellate tra loro a mezzo di uno staccabatterie ( OFF - 1 - 2 - BOTH ).da valutare anche l`inserimento di un DC-DC per la ricarica in viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/02/2023 alle 14:00:39Pienamente d'accordo: contano solo i watt. La tensione mi interessa sia per la sezione dei cavi ma anche per la resa con l'MPPT. Frequentando il nord europa la luce spesso è scarsa e un pannello a 12V fatica a raggiungere la tensione sufficiente ad attivare la ricarica una litio + 5V (quindi circa 18V). Certo basterebbe metterne due in serie ma li preferirei indipendenti. Con 24V a pannello mi sento più tranquillo ed i volt in eccesso il sacro MPPT li converte in ampere quindi sempre in watt :-) Da qui i miei conti per capire come dimensionare il/i regolatori.
Scegliere la tensione dei pannelli non ha a che fare se vai in posti con tanto sole o no. Un pannello raggiunge la sua tensióne di MPP in ogni condizione salvo buio. Te lo garantisco. La tensione ha a che vedere con quantacorrente vuoi gestire sui cavi di ingresso al regolatore. Ovviamente piu è alta la tensione più l impianto sarà efficiente a parità di cavi..o comunque non dovrai andare a mettere cavi giganteschi fuori dagli standard dei cavi solari(4 o 6mmq) come dovresti fare con gorsse potenze di pannelli a bassa tensione in parallelo. Riguardo i pannelli civili non è che vanno di moda(anzi vanno pure poco di moda visti i costi di quelli nautica/camper), semplicemente costano la metà per watt e hanno sempre l ultima tecnologia solitamente. Comunque per esperienza ti posso dire di non farti troppe fissazioni. Quello che conta sono SOLO I WATT. Quindi scegli i pannelli che reputi più adatti in base al tuo tetto e le tue tasche. I coefficienti di temperatura anche tra pannelli super gamma e pannelli media gamma non avranno nessuna differenza pratica per te, te lo assicuro. La tecnologia è super standardizzata. Avere 500w con un coefficiente di temperatura/potenza di 0.34% o di 0.37% non ti fa alcuna differenza. Parliamo di pochi watt su 500 a luglio col pannello a 60 gradi dove la potenza è comunque sempre esagerata. Questo ha scelto la.via di mezzo 2 civili e 2 da camper. Razza di impianto! sui 1200 watt a occhio. Un impianto così può produrre 2kwh (160ah)in un giorno soleggiato di fine dicembre.
In risposta al messaggio di Flake del 23/02/2023 alle 14:23:44Su questo non sono sicuro. Io ho un pannello con tensione MPP di 42v e vivo 49.
Pienamente d'accordo: contano solo i watt. La tensione mi interessa sia per la sezione dei cavi ma anche per la resa con l'MPPT. Frequentando il nord europa la luce spesso è scarsa e un pannello a 12V fatica a raggiungerela tensione sufficiente ad attivare la ricarica una litio + 5V (quindi circa 18V). Certo basterebbe metterne due in serie ma li preferirei indipendenti. Con 24V a pannello mi sento più tranquillo ed i volt in eccesso il sacro MPPT li converte in ampere quindi sempre in watt :-) Da qui i miei conti per capire come dimensionare il/i regolatori.
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2023 alle 18:31:50Ave Armando!
Quindi Hunter il Moscatelli è fatto con mezze celle, però non è configurato come due (semi)pannelli in // ma ha solo le 72 ½celle in serie? Beh a mio parere OK come rendimento generale e correnti ecc. (cose cmqgià comprese nei dati di targa) ma si perde un vantaggio operativo dell'HC classico (cosa che come ho detto magari a Flake importa poco, dato che in // li mette lui). NB Scusate se insisto con questa cosa del parallelo, ma usando il camper in condizioni reali (libera, parcheggi, aree, presenza alberi o case e talora ci si ferma dove si può) a volte è fatale che l'ombra maligna vada sul pannello e allora te lo raccomando lo 0.35% o lo 0.38%, si deve rimediare il rimediabile. Cosa che non capita negli impianti civili, dove uno verifica prima l'insolazione e poi di lì non si muovono . Poi come ho accennato sopra, se si è in eccesso di W si può trascurare certe perdite che pure capitano abbastanza spesso
https://moscatelli.it/collectio...
In risposta al messaggio di Armando del 23/02/2023 alle 21:13:00Si certo.
Se copre solo parte di un modulo possibile che ci sia un vantaggio. Ma se copri anche solo 3 o 4 celle al centro dell' Unione dei 2 moduli ho visto che comunque produce pochissimo perché se spacca la serie di entrambi imoduli. Beh è un fatto statistico. Ma se pensi al progredire di un'ombra alla rotazione del sole, sarà facile che entri dai bordi penalizzando per un po' alcune celle laterali, non che insorga al centro .. a meno che .. un gabbiano, per te che sei alle Canarie . Peraltro con due pannelli si consiglia ove possibile di distanziarli. La foto sopra è fatta nel mio cortile, ma se si è in un parcheggio oppure se invece di una casa c'è una piante, succede più o meno lo stesso. Se un'ombra grande copre tutto vabbe' .. allora è uguale (Cose già viste, ma visto che Flake titola ennesima discussione .. )
In risposta al messaggio di Flake del 23/02/2023 alle 16:58:14Visto che stiamo andando un po' OT riporto ordine (scherzo, ovviamente): per l'MPPT?
Grazie mille dell'info sulle celle half cut, in effetti ci sarei potuto arrivare anche da solo... contento che lo siano, ovviamente. Visto che sei così ferrato secondo te potrei mettere due regolatori 100/20 o sarebberotroppo tirati? Con il classico calcolo 240W / 12V fanno 20A giusti ma poichè servono minimo 14.4 V andrei a 16.67 A. In alternativa con una spesa totale di 12 € in più potrei mettere un solo 100/50 che come dimensione è un po' grandino... ma ci starebbe anche un terzo pannello in futuro (magari da 200W)
In risposta al messaggio di Flake del 23/02/2023 alle 21:53:25Non ti preoccupare per i regolatori tirati!
Visto che stiamo andando un po' OT riporto ordine (scherzo, ovviamente): per l'MPPT?
In risposta al messaggio di Flake del 24/02/2023 alle 08:38:37Con 720 e puoi benissimo usare il mppt da 50A. Quelli epever sono belli grossi eh!
Chiarissimo, in effetti anche molti componenti informatici hanno dati di targa e li puoi usare H24 al massimo delle prestazioni consentite (alcune volte anche oltre) ma con non sono pratico con l'elettronica di potenza. Confermiquindi che i miei calcoli sono tecnicamente corretti, quindi teoricamente potrei arrivare a 3 pannelli da 240W con un'unico regolatore da 50A (720W / 14,4V) senza preoccupazioni se non che diventi una fornace. Visto comunque che al momento i pannelli saranno 2 ora il dilemma, a parità di spesa, è: due MPPT da 20A per distribuire meglio il calore (non avendo un dissipatore al posteriore metterei una sottile lamiera di alluminio sulla parete di fissaggio) oppure uno da 50A per essere già pronti all'upgrade eventualmente con una ventola con termostato?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 11:05:34Scusa, gentilmente una domanda: con cavi da 16mm, quale tipo di capicorda utilizzi?
Con 720 e puoi benissimo usare il mppt da 50A. Quelli epever sono belli grossi eh! E a maggior ragione puoi usare 2x20A con 2 pannelli da 240w. Avere i regolatori per ogni pannello ha dei vantaggi (piccolissimi) in terminedi MPP ottimale..metti che i tuoi pannelli anche se identici hanno una variazione di MPP di 0.1v.. Sono comunque inezie e cose più teoriche che pratiche. Però se per discgrazia si rompe il regolatore,con regolatori multipli non resti a piedi. Poi nel caso aggiungessi un terzo pannello, aggiungi un terzo regolatore (tanto spazio però..e considera che vanno messi possibilmente vicino alle batterie.. almeno non A 7 metri di circuito in un pensile lontanissimo come fanno certi installatori, pure con cavi sottilissimi). Perché il mppt da 20A non ha dissipatore ? Anche epever 20A ce l ha e pure bello grosso e anche il western credo? Gli mppt NDS non lo hanno, sono di plastica e hanno per questo la ventola . Anzi i victron sono riempiti totalmente di una pasta dura dissipante, nei modelli sopra 20 o 30A e di una sabbia dissipante sotto 20A. Comunque.. mettere altro alluminio dietro male non fa. In ogni caso la raccomandazione di istallazione dice solo di lasciare un tot di spazio sui 4 lati del regolatore. Piuttosto con un bestione da 50A e oltre 720w usa cavi buoni da 12v...quelli a moltissimi fili sottili. Cavi a pochi fili gorssi possono fare cattivo contatto nel morsetto a vite del regolatore, scaldando di più. Io ho cavi da 16mmq per un regolatore da 30 A che al massimo solitamente butta 20/25A. 1.8m di distanza (3.6m di circuito). Con un 50A e 720w o lo metti molto vicino o a.essere pignoli servono cavi da 25mmq. Comunque tutti i victron,e gli epever da 50A in su hanno il battery sense per compensare la caduta a monte e rispettare sempre il parametro di carica. Sul victron lo devi comprare a parte(ovviamente) ed è bluetooth..si chiama battery sense. Sull epever è via cavo.
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2023 alle 11:41:20Nessun capicorda sul lato regolatore...solo il filo spellato.
Scusa, gentilmente una domanda: con cavi da 16mm, quale tipo di capicorda utilizzi? Quelli a crimpare, di tipo a puntale? Non risulta riduttivo? Le linguette interne a schiacciamento aderiscono con sufficiente superficie? Perche' nel mio Epever, quello piu' in basso ci entra a malapena, sforzando parecchio...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 11:05:34Scusami, mi sono confuso con i 75V che non hanno il dissipatore. Una particolarità: solitamente nei Victron la max. corrente di cortocircuito FV è uguale alla massima corrente erogabile mentre nei 100/30 e 100/50 è rispettivamente di 35A e 60A...
Con 720 e puoi benissimo usare il mppt da 50A. Quelli epever sono belli grossi eh! E a maggior ragione puoi usare 2x20A con 2 pannelli da 240w. Avere i regolatori per ogni pannello ha dei vantaggi (piccolissimi) in terminedi MPP ottimale..metti che i tuoi pannelli anche se identici hanno una variazione di MPP di 0.1v.. Sono comunque inezie e cose più teoriche che pratiche. Però se per discgrazia si rompe il regolatore,con regolatori multipli non resti a piedi. Poi nel caso aggiungessi un terzo pannello, aggiungi un terzo regolatore (tanto spazio però..e considera che vanno messi possibilmente vicino alle batterie.. almeno non A 7 metri di circuito in un pensile lontanissimo come fanno certi installatori, pure con cavi sottilissimi). Perché il mppt da 20A non ha dissipatore ? Anche epever 20A ce l ha e pure bello grosso e anche il western credo? Gli mppt NDS non lo hanno, sono di plastica e hanno per questo la ventola . Anzi i victron sono riempiti totalmente di una pasta dura dissipante, nei modelli sopra 20 o 30A e di una sabbia dissipante sotto 20A. Comunque.. mettere altro alluminio dietro male non fa. In ogni caso la raccomandazione di istallazione dice solo di lasciare un tot di spazio sui 4 lati del regolatore. Piuttosto con un bestione da 50A e oltre 720w usa cavi buoni da 12v...quelli a moltissimi fili sottili. Cavi a pochi fili gorssi possono fare cattivo contatto nel morsetto a vite del regolatore, scaldando di più. Io ho cavi da 16mmq per un regolatore da 30 A che al massimo solitamente butta 20/25A. 1.8m di distanza (3.6m di circuito). Con un 50A e 720w o lo metti molto vicino o a.essere pignoli servono cavi da 25mmq. Comunque tutti i victron,e gli epever da 50A in su hanno il battery sense per compensare la caduta a monte e rispettare sempre il parametro di carica. Sul victron lo devi comprare a parte(ovviamente) ed è bluetooth..si chiama battery sense. Sull epever è via cavo.