In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 15:19:41Personalmente volo decisamente più basso
A proposito di pannelli moscatelli e smartsolar e Orion... Ecco come con il solare si può smettere di pensare a generatori , Zeus e colonnine... A parte questo... Meno male che qualcuno fa i lavori comeDio comanda ogni tanto!! a parte la parabola che rompe la serie su un pannello.. e la gaffe dei pannelli che producono 90 amperora . Dopo che fai un lavoro così dovresti sapere che semmai producono 90 amper! Di amperora in un giorno di sole estivo ne fanno 700 semmai E minimo 170 ah al giorno nei giorni più corti dell' inverno.
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2023 alle 17:03:33Armando solo dopo ho visto che si è sbagliato 2 volte..
.. che poi hanno scritto 90 A/h. Solito equivoco che gli A siano una quantità (come i litri) e quindi la corrente debba essere in A/h (analogamente a litri/h).
In risposta al messaggio di Flake del 25/02/2023 alle 17:08:24Ehi hai visto che più sopra delle foto di quella autobus, ti ho scritto riguardo a picchi di tensione e via dicendo?
Personalmente volo decisamente più basso
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 19:37:56Beh "nel suo genere" è giusto:
Armando solo dopo ho visto che si è sbagliato 2 volte.. è scritto che i pannelli fanno 90Ah...e le batterie sono da 800A. Cioè proprio il contrario. Non so se è stato il proprietario del mezzo o l'autore del lavoro. Comunque a parte questo lavoro fatto in modo molto pulito e esteticamente ordinato.
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2023 alle 20:00:58.. è il contrario Armando..
Beh nel suo genere è giusto: Le batterie contengono 800 A, li fai uscire con corrente di 90 A/h, quindi le BS si vuotano in circa 9 ore Semplice no? Fossero litri andrebbe bene così
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2023 alle 21:05:22Ah scusa non ho capito che riportavi il ragionamento dell' altro. Pensavo ti fossi invertito anche tu... ogni tanto a me succede
..è il contrario Armando.. Ma va!? Guarda che riferivo il ragionamento del tipo degli 800 XX, non certo il mio, facci caso alle virgolette. È per dire qual'è l'equivoco in cui cadono parecchi. Il fatto che gli Asiano già una portata cioè qualcosa/tempo .. e che per fare una quantità bisogna moltiplicare per il tempo ( da cui Ah) ad alcuni non entra. Sarebbe come se uno andasse a tot Nodi/ora. Che ci vuoi fare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 19:48:45Ho letto tutto e se riesco a farcele stare e non mi costa molto di più opterò per le due batterie. Al momento mi fermo qui... Devo aspettare che sia pronta la scocca quindi per predisposizione di tutto l'impianto elettrico servirà ancora un po' di tempo
Ehi hai visto che più sopra delle foto di quella autobus, ti ho scritto riguardo a picchi di tensione e via dicendo? Detto questo non avevo scritto che al di là di queste questioni le 2 batterie per me ha sicuramente sensometterle in parallelo. Al massimo con in mezzo uno staccabatterie a 4 posizioni che ti permette di usarle e testarle singolarmente di tanto in tanto. Io ho 2 AGM tipo solare o scarica profonda o come si voglia dire. Una da 110ah e una da 68ah(capacità di c20) sono in parallelo con lo staccabatterie a 4 posizioni. È comodissimo. Ogni tanto ne faccio riposare una a turno dopo averla scaricata a 60/70% e ricaricata di una tirata tramite lo staccabatterie. Inoltre lo smartshunt è a valle dello staccabatterie/combinatore quindi si può usare con una, l altra , e in parallelo solo cambiando la capacita nelle impostazioni. Avendo lo stesso coefficiente di peukert circa ed essendo batterie di stessa tecnologia alla fine si caricano e si scaricano perfettamente in proporzione alla capacità (verificato in mille situazioni). E anche la profondità di scarica di ogni ciclo è sempre la stessa rispettivamente. Poi se le tue sono identiche ancora meglio. Solo , un modello di LiFePo4 victron per questioni di bms credo ha scritto che non è possibile il collegamento in parallelo (o forse in serie..non ricordo ).
In risposta al messaggio di Flake del 26/02/2023 alle 17:33:42Bene in bocca al lupo!
Ho letto tutto e se riesco a farcele stare e non mi costa molto di più opterò per le due batterie. Al momento mi fermo qui... Devo aspettare che sia pronta la scocca quindi per predisposizione di tutto l'impianto elettrico servirà ancora un po' di tempo Grazie mille!
In risposta al messaggio di Flake del 03/03/2023 alle 09:46:50Grazie per confermare che sono half cut anche se senza raddoppio dei moduli.
Giusto per completezza qualora qualcuno valutasse i pannelli in questione... Il pannello da 200W utilizza celle 166 x 75 mm 9BB PERC mentre quello da 240W utilizza celle 91 x 182 mm 10BB PERC. Il primo utilizza celle tagliateal 45% e il secondo al 50% (quindi sono degli half cut). I 2 diodi sono di bypass quindi in caso di installazione parallela sarà opportuno prevedere dei diodi di blocco.
In risposta al messaggio di Flake del 09/03/2023 alle 12:08:31La corrente tollerata la trovi sulla scheda tecnica del pannello. E quindi la portata del fusibile richiesto (che fa le veci del diodo), qualora ci sia effettivamente la possibilità di una corrente tale che vada verso il pannello.
Azz, non si impara mai abbastanza! Un lavoro in meno da fare
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2023 alle 14:22:01Che mettere diodi inutili non possa fare danno è ovvio, che sia controproducente per il rendimento, altrettanto.
Leggenda o no ho montato 2 pannelli da 100W hall-cut a 12V in serie per ottenere una VOC simile al pannello a 24V da 435W sempre hall-cut e collegare i primi in parallelo a quest’ultimo. Ho messo i diodi di bloccosui 2 positivi, finora non ho avuto alcun problema, sono lì da circa 3 anni. Ho visto tante situazioni diverse e tantissimi cambiamenti repentini di tensione con i pannelli talvolta a mezz’ombra, dove magari dei 2 piccoli uno poteva ritrovarsi completamente oscurato o viceversa per cui ho preferito fin da subito mettere i diodi di blocco e mettere al riparo tutto l’impianto soprattutto in caso di corto, magari causato da una rottura fisica di uno dei 3 pannelli ma anche una sorta di salvaguardia in caso di guasto del regolatore, il quale si, ha le sue protezioni ma, mai dire mai. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2023 alle 14:22:01Senz'altro sei super protetto. Io non ho fatto prove approfondite sui passaggi di corrente.
Leggenda o no ho montato 2 pannelli da 100W hall-cut a 12V in serie per ottenere una VOC simile al pannello a 24V da 435W sempre hall-cut e collegare i primi in parallelo a quest’ultimo. Ho messo i diodi di bloccosui 2 positivi, finora non ho avuto alcun problema, sono lì da circa 3 anni. Ho visto tante situazioni diverse e tantissimi cambiamenti repentini di tensione con i pannelli talvolta a mezz’ombra, dove magari dei 2 piccoli uno poteva ritrovarsi completamente oscurato o viceversa per cui ho preferito fin da subito mettere i diodi di blocco e mettere al riparo tutto l’impianto soprattutto in caso di corto, magari causato da una rottura fisica di uno dei 3 pannelli ma anche una sorta di salvaguardia in caso di guasto del regolatore, il quale si, ha le sue protezioni ma, mai dire mai. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 15:10:49Che siano inutili è una tua opinione.
Che mettere diodi inutili non possa fare danno è ovvio, che sia controproducente per il rendimento, altrettanto. Si inserisce comunque un elemento dispersivo e di possibile guasto con una motivazione che resta una leggenda metropolitana. Oltretutto, se i pannelli sono solo due è trascurabile anche il fusibile.