In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2023 alle 22:20:37L accoppiamento piccoli in serie , in parallelo al grande secondo me è una ottima soluzione come un altra.
Che siano inutili è una tua opinione. Ma anche le opinioni possono essere inutili e a volte possono fare più danni di un diodo. Causa spazio mi sono ritrovato costretto all’utilizzo di pannelli diversi, funzionano,rendono, anche con i diodi, ho provato anche a mettere un solo pannello da 100w a 12V sia in serie che in parallelo a quello grande, sempre con i diodi e non si è guastato niente, non ho voluto lasciarli tutti in serie poiché la tensione in ingresso era molto vicina a quella massima prevista dal regolatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/03/2023 alle 22:20:37Queste le avevo già postate, un pannello da 21 Voc:
Che siano inutili è una tua opinione. Ma anche le opinioni possono essere inutili e a volte possono fare più danni di un diodo. Causa spazio mi sono ritrovato costretto all’utilizzo di pannelli diversi, funzionano,rendono, anche con i diodi, ho provato anche a mettere un solo pannello da 100w a 12V sia in serie che in parallelo a quello grande, sempre con i diodi e non si è guastato niente, non ho voluto lasciarli tutti in serie poiché la tensione in ingresso era molto vicina a quella massima prevista dal regolatore. Ciro.
https://library.e.abb.com/publi...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 23:32:37Non si tratta di credere o meno, anch'io ho fatto tante prove e le ho fatte con i pannelli che ho tutt'ora sul camper che come potenza, corrente e tensione non è proprio cosa spicciola, inizialmente io stesso avevo paura di far danni e distruggerli.
Queste le avevo già postate, un pannello da 21 Voc: Ma visto che giustamente non potete credere a me che faccio tante prove, documentatevi leggendo un po' questo: 20Tensione.pdf
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2023 alle 01:12:04Ma al di là delle prove la questione è una :
Non si tratta di credere o meno, anch'io ho fatto tante prove e le ho fatte con i pannelli che ho tutt'ora sul camper che come potenza, corrente e tensione non è proprio cosa spicciola, inizialmente io stesso avevo pauradi far danni e distruggerli. Per quanto riguarda il tuo link, non l'ho letto tutto ma, alla sezione diodi di blocco, innanzitutto non dicono che sono inutili, alcuni ritengono che non siano i più adatti in assoluto come protezione ma lasciano la scelta se metterli o no dando anche delle chiare indicazioni in merito. Naturalmente parlano di vantaggi e svantaggi nello scegliere di mettere i diodi di blocco ma sono riportati vantaggi e svantaggi anche nel mettere dei fusibili. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 10/03/2023 alle 08:25:19Stamattina ho fatto uno screenshot con pannello in completa ombra. Il pannello faceva 40v (e circa 2A). Senza mezzo raggio di sole.
La prima volta che ho montato 2 pannelli in // era nel '95 e i tecnici Helios (tempi eroici, con quello che costavano ti rispondevano dalla Ditta) mi dissero già allora quanto sopra. Sono passati un po' di anni ma siamo sempre lì ...
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2023 alle 01:12:04Questo quanto scrivono, poi se uno la vuol leggere tra le righe a modo suo:
Non si tratta di credere o meno, anch'io ho fatto tante prove e le ho fatte con i pannelli che ho tutt'ora sul camper che come potenza, corrente e tensione non è proprio cosa spicciola, inizialmente io stesso avevo pauradi far danni e distruggerli. Per quanto riguarda il tuo link, non l'ho letto tutto ma, alla sezione diodi di blocco, innanzitutto non dicono che sono inutili, alcuni ritengono che non siano i più adatti in assoluto come protezione ma lasciano la scelta se metterli o no dando anche delle chiare indicazioni in merito. Naturalmente parlano di vantaggi e svantaggi nello scegliere di mettere i diodi di blocco ma sono riportati vantaggi e svantaggi anche nel mettere dei fusibili. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/03/2023 alle 10:00:18A me pare sia tu che vuoi scrivere tra le righe:
Questo quanto scrivono, poi se uno la vuol leggere tra le righe a modo suo: Diodi di blocco Questa soluzione è sconsigliata in quanto non da tutti considerata adatta in assoluto alla protezione delle stringhe non essendoun sostituto delle protezioni da sovracorrenti (IEC TS 62257-7-1), poiché si considera la possibilità che il diodo di blocco non funzioni correttamente e sia cortocircuitato. Inoltre, i diodi introducono una perdita di potenza per effetto della caduta di tensione sulla giunzione, perdita che può essere ridotta impiegando diodi Schottky con caduta di 0,4 V anziché 0,7 V dei diodi convenzionali. 1) Le celle sono elettronicamente dei diodi, cioè fanno passare la corrente in un solo senso. 2) tempo addietro ho postato diversi link di test dove si poteva notare che non esiste corrente inversa su un pannello molto ombreggiato rispetto ad un altro. 3) Riportai anche le domande e risposte avute da 4 costruttori/rivenditori di pannelli, tutti escludevano i diodi di blocco. 4) In famiglia abbiamo 5 impianti fotovoltaici, sotto verifica GSE, nessun diodo montato. 5) i pannelli grandi che sono composti internamente da stringhe in parallelo non hanno il diodo di blocco. Ma aspetto i tuoi test, che hai detto di aver fatto, e la tua documentazione che evidenzierà la necessità di montare i diodi di blocco.
questo link
avevo a suo tempo trovato notizie in merito ai diodi di blocco ed alla loro prevenzione dai ritorni di corrente dalle batterie.In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2023 alle 12:30:31Il ritorno di corrente dalle batterie però non è un problema da anni. Nessun regolatore lo permette. Infatti non è previsto niente negli schemi consigliati dai produttori di regolatori.
A me pare sia tu che vuoi scrivere tra le righe: Hai sottolineato : Questa soluzione e` sconsigliata, pero` non sottolinei il seguito, IN QUANTO NON DA TUTTI. (scusami se scrivo cosi, non sto gridando ma dal tv meglio nonriesco). inoltre dicono: Se la scelta ricade sui diodi di blocco, in base alla Norma IEC etc. etc. Dicono anche che i fusibili sono maggiormente utilizzati dai progettisti i quali considerano molto piu` sicura la funzionalita` di interrompere il circuito in caso di guasto ed ovviamente, chiudono con la scelta migliore fatta con l`inserimento di interruttori magnetotermici specifici questo pero`, e` scritto su un documento redatto dalla ABB che di fatto produce interruttori. Ad ogni modo, a questo link avevo a suo tempo trovato notizie in merito ai diodi di blocco ed alla loro prevenzione dai ritorni di corrente dalle batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2023 alle 13:14:09Ho un regolatore Victron ma, non posso prevedere quale tipo di guasto possa mai un giorno avvenire di certo i morsetti batteria e pannelli sono vicinissimi, di notte in viaggio, hai visto tu stesso quanta corrente genera l'alternatore, per un'ulteriore prevenzione ho messo anche un portafusibile (guarda caso proprio della ABB) con fusilli adeguati, chi interverrà prima vince altrimenti, perderò tutto.
Il ritorno di corrente dalle batterie però non è un problema da anni. Nessun regolatore lo permette. Infatti non è previsto niente negli schemi consigliati dai produttori di regolatori. Poi che si possa rompere la protezionedella scarica inversa notturna della batteria sul pannello ok. Ma allora si può rompere il diodo e ne va un secondo..poi si può rompere anche il secondo..e così via. Da quanto vedo nei forum di victron e anche altri di solare, nessuno mette i diodi per il regolatore più. Poi su qualche video YouTube italiano per quello ho visto anche chi mette sia il fusibile che il diodo per un solo pannello ..ma insomma le cose vanno fatte con una certa logica. Poi si può essere più attenti o meno attenti.. ma la corrente inversa dalla batteria con un regolatore decente la vedo una cosa proprio impossibile...non ho dati statistici..ma a naso... E poi per le correnti tra pannelli, dove non serve il fusibile,non serve nemmeno il diodo e viceversa. Si può optare tra le 2 soluzioni..ma nei casi dove serve una delle 2. Escludendo la batteria, tu hai fatto i conti se nel tuo collegamento, i pannelli piccoli possono mai essere interessati da una corrente troppo alta rispetto a quella tollerata? Perché quello grande sicuramente no visto che avrà una soglia di 20A. Perché al pannello non succede nulla per la corrente inversa in se.. succede per la corrente troppo alta ..il verso poco importa.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2023 alle 12:30:31Non da tutti vuol dire qualcuno contrario, cioè non il 100% esclude i diodi.
A me pare sia tu che vuoi scrivere tra le righe: Hai sottolineato : Questa soluzione e` sconsigliata, pero` non sottolinei il seguito, IN QUANTO NON DA TUTTI. (scusami se scrivo cosi, non sto gridando ma dal tv meglio nonriesco). inoltre dicono: Se la scelta ricade sui diodi di blocco, in base alla Norma IEC etc. etc. Dicono anche che i fusibili sono maggiormente utilizzati dai progettisti i quali considerano molto piu` sicura la funzionalita` di interrompere il circuito in caso di guasto ed ovviamente, chiudono con la scelta migliore fatta con l`inserimento di interruttori magnetotermici specifici questo pero`, e` scritto su un documento redatto dalla ABB che di fatto produce interruttori. Ad ogni modo, a questo link avevo a suo tempo trovato notizie in merito ai diodi di blocco ed alla loro prevenzione dai ritorni di corrente dalle batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2023 alle 13:29:03Un caso di guasto al sistema di blocco del regolatore io non lo so immaginare perché giustamente non so come funziona tale sistema. Non se se è impossibile, quasi impossibile o invece, probabile. Ma con questa logica pure i diodi possono guastarsi.
Ho un regolatore Victron ma, non posso prevedere quale tipo di guasto possa mai un giorno avvenire di certo i morsetti batteria e pannelli sono vicinissimi, di notte in viaggio, hai visto tu stesso quanta corrente general'alternatore, per un'ulteriore prevenzione ho messo anche un portafusibile (guarda caso proprio della ABB) con fusilli adeguati, chi interverrà prima vince altrimenti, perderò tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di Flake del 23/03/2023 alle 11:32:32Ciao Flake, evrei intenzione di montare anche io un moscatelli da 240watt...leggo che hai avuto uno sconto coupon...è possibile sapere di che si tratta...magari se permette di risparmiare un pò...male non fa .
Comunque alla fine ho acquistato i due pannelli suddetti (in offerta + coupon) e il regolatore Victron smart 100/50 (solo offerta, ci accontentiamo ). Tutto arrivato, ora resto in attesa della batteria litio singola da200Ah scelta a causa del migliore rapporto A/volume, A/kg e come seconda per A/€ (quella da 270Ah pesava e ingombrava troppo, le 2 da 135Ah proprio non ci stavano). Ovviamente anche quest'ultima ordinata con offerta + codice sconto Apro un'altra discussione per il resto dell'impianto perchè ci sono nuovi sviluppi... Grazie ancora a tutti!
In risposta al messaggio di Flake del 23/03/2023 alle 15:59:17Ho visto su azn che ci sono adesso 240 watt a 12 volt o 48 volt. Quali hai preso? Ma quale sarebbe meglio a parità di ingombri?
Su Amazon mi sembra siano ancora in offerta a 203€, se ne prendi 2 196€. Fino ad un paio di settimane fa c'era un coupon da 15€ quindi ho fatto due ordini distinti arrivando a 188 € a pannello. Prova a guardare sulsito Moscatelli perchè mi pare che per il primo ordine/iscrizione alla news letter (dovrebbe comparire la finestra) propongono un -10%, fai i tuoi conti... Magari aspetta la prossima settimana, ci saranno le offerte di primavera e FORSE ripristineranno i coupon... oppure, come con il black friday, fanno finta di fare offerte