In risposta al messaggio di giusvua del 14/01/2023 alle 13:33:02Cerca su youtube blogdellavela.
Buongiorno volevo chiedere se qualcuno ha installato sul proprio camper un miniimpianto eolico da affiancare ai pannelli solari e come funziona. Ho fatto una ricerca nel sito ma i post che ho trovato quelli più recentirisalgono al 2017. Penso che in questi anni qualcosa di migliorativo possa essere uscito in commercio. Comunque se qualcuno più esperto di me mi può aiutare ringrazio anticipatamente Giuseppe
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di giusvua del 14/01/2023 alle 13:33:02Se ben ricordo non erano paurosamente efficaci,erano assai rumorosi e se attaccati al mezzo avevano anche il difetto delle vibrazioni.Inoltre dovevano avere un regolatore specifico.
Buongiorno volevo chiedere se qualcuno ha installato sul proprio camper un miniimpianto eolico da affiancare ai pannelli solari e come funziona. Ho fatto una ricerca nel sito ma i post che ho trovato quelli più recentirisalgono al 2017. Penso che in questi anni qualcosa di migliorativo possa essere uscito in commercio. Comunque se qualcuno più esperto di me mi può aiutare ringrazio anticipatamente Giuseppe
In risposta al messaggio di giusvua del 14/01/2023 alle 13:33:02Ciao Giuseppe.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2023 alle 00:35:13Se c'è piu' sole o piu' vento dipende da dove ti trovi, anche se in inverno le ore di sole sono 8/9 , quando c'è...
Semplice domanda, c'è più sole o più vento, naturalmente d'inverno quando la richiesta energetica è maggiore. Bene orientativi su questo. Certo l'ideale sarebbe avere ambedue. Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2023 alle 08:54:23Ciao Marco.
I generatori eolici silenziosi esistono, sono molto usati nel mondo nautico, ma non costano certo 99 euro. Hanno senso per soste prolungate se sono accoppiati ad un potente fotovoltaico, per entrambi i metodi si deve parcheggiare lontano dagli alberi che non devono bloccare ne vento ne sole. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2023 alle 09:48:04Si tratta del SILENTWIND
Ciao Marco. Giusto per curiosita' tecnica. Potresti linkare qualche modello di generatore eolico silenzioso? Grazie.
https://www.youtube.com/watch?v...
QUI
In risposta al messaggio di giusvua del 14/01/2023 alle 13:33:02Buongiorno e grazie a tutti per le vs.risposte.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2023 alle 10:15:27Interessante, grazie.
Si tratta del SILENTWIND Ecco un filmato che lo descrive: Credo che sia in vendita QUI Il prezzo non è popolare, ma questo è normale nel mondo della nautica e soprattutto con oggetti di elevata qualità. In realtàcamper e barca non dovrebbero essere così diversi da un punto di vista energetico, diciamo che farsi una settimana ormeggiati in una rada è sicuramente paragonabile alla sosta libera in camper, quindi l'autonomia energetica è d'obbligo. Marco.
In risposta al messaggio di wippet del 15/01/2023 alle 10:39:15"Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche..."
Di generatori eolici da diporto ne vedo spesso sulle barche a vela, nei porticcioli turistici, in Danimarca sulla costa ovest. C'e' vento costante h24 e anche piuttosto forte, in quella zona, e hanno quindi una ragion d'essere.Certo che di baccano ne fanno molto...dopo le prime esperienze di notti con ronzio permanente, me ne tengo alla larga. Tra il ronzio e le drizze che battono sull'albero delle barche a vela, fanno un bel concerto. Probabilmente in mare, tra sciabordio e altri rumori, non disturbano piu' di tanto, ma nei silenzi lapponi a me usuali, la vedo dura... Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche, si rischia il linciaggio da parte dei saltuari vicini di camper, di casa, dei passanti, delle guardie forestali, delle renne e degli alce, e, pericolosissimi, anche dei cattivisimi troll... Uno pensa di essere arrivato in un posticino deserto, ma poi, chissa' come, ti spunta il Poliisi da dietro un cespuglio, e di sconti quelli non ne fanno.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2023 alle 14:27:36Mi rettifico.
Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche... Strano concetto di tutela dell' ambiente in un Paese che produce con il nucleare circa un terzo del suo fabbisogno elettrico.
In risposta al messaggio di giusvua del 15/01/2023 alle 13:47:03Ammesso che faccia davvero rumore, nulla vieta di bloccarlo nelle ore notturne dedicate al riposo.
Buongiorno e grazie a tutti per le vs.risposte. Ho iniziato questa discussione pensando che in questi anni fosse stato messo in commercio qualcosa che avesse risolto i problemi di rumorosità, ingombri, ecc .senza dover spenderecifre importanti. Ma ho capito che al momento non è una strada fattibile. Dal momento che dovrei dare il camper alla figlia che per studio si fermerebbe in un parcheggio per qualche mese dove c'è la possibilità di c/s ma non allaccio alla corrente pensavo magari di integrare ai pannelli solari con magari un piccolo eolico ma non certo a discapito di chi magari può parcheggiare vicino
In risposta al messaggio di giusvua del 14/01/2023 alle 13:33:02Ciao io sono uno di quelli che lo aveva installato uno piccolo, della Marlec, l'ho disinstallato in quanto il vento da noi non è cosi presente come in certe regioni della Francia.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2023 alle 15:40:40Però, di solito il camper di giorno viaggia, e sta fermo la notte, e quindi è di notte che si dovrebbero caricare le batterie con il vento.
Ammesso che faccia davvero rumore, nulla vieta di bloccarlo nelle ore notturne dedicate al riposo. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2023 alle 17:45:30Quando progettati il maceratore, mi dedicai anche ad un eolico per camper, la provenienza dalla nautica mi suggeriva una cosa del genere
Però, di solito il camper di giorno viaggia, e sta fermo la notte, e quindi è di notte che si dovrebbero caricare le batterie con il vento. Ora non so cosa costi un ottimo e efficente generatore eolico (quello che vidiaveva un elica sui 150cm di diametro), ma se pensiamo che con un EFOY 80 che si compera con circa 2500 euro, pesa 7kg, non occupa spazio a bordo, lo si accende una volta per tutte e poi ci si dimentica, e produce tutta l energia necessaria a bordo, di giorno e di notte con o senza vento o sole, e senza alcun rumore ma ha senso complicarsi la vita con attrezzature ingombranti e pesanti e un continuo smonta e monta? questo è il mio nuovo Efoy150, un piacere leggere questi dati!