https://uflexenergia.ultraflexg...
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 11:04:34Il Metanolo no, ma la spesa iniziale?
Un centinaio di euro all'anno di metanolo non mi cambiano la vita e poi dove avevo il camper rimessato in inverno la nebbia ed il.grigiore delle giornate erano in abbondanza, un pannello esterno non sarebbe stato sufficiente a mantenere cariche due batterie da 180 ah ognuna
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 11:35:53il costo dell'efoy, visto che l'avevo acquistato insieme al nuovo mezzo aveva influito per meno del 2% sulla spesa complessiva, i pannelli li avevo sul mio precedente camper ma non mi avevano mai soddisfatto del tutto, naturalmente l'efoy lo utilizzo ancora quando serve, anche se capita raramente, ma non mi sono mai pentito di averlo preso.
Il Metanolo no, ma la spesa iniziale? Un pannello da 200w da 90 euro compensa abbondantemente l autoscarica anche con grigiore in inverno secondo me... Supponiamo 3ah di autoscarica al giorno, a esagerare tanto. (con staccabatterie).É impossibile un clima che non compensi l autoscarica. Se il pannello è da 40 watt allora forse si. Comunque il grigiore non può durare 1 mese di fila... Durerà 5/6 giorni, poi un po' di sole e così via... L autoscarica media di un tipo di batterie fiamm é 0.1% al giorno, cioè 180 milliamper al giorno per 180ah.e questo a 20 gradi. In condizioni di rimessaggio freddo, diciamo 10 gradi, molto meno. Supponiamo che una batteria scadente abbia il triplo della autoscarica della fiamm in oggetto , sarebbero 0.5 ah al giorno. Impossibile non reintegrare col solare. Un grafico Poi immagino che l efoy l avrai usato anche Nell uso vero e proprio (spero ), ma solo per l autoscarica, a mio modo di vedere é sostituibile da altre soluzioni... Se poi non avevi staccabatterie e utenze che lasciavi accese allora ritiro in parte ciò che ho detto.
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 12:08:33Ah beh allora é un altro discorso... Sembrava un acquisto fatto esclusivamente per il mantenimento in rimessaggio... Per questo dicevo che era esagerato... Non l apparecchio in sé..
il costo dell'efoy, visto che l'avevo acquistato insieme al nuovo mezzo aveva influito per meno del 2% sulla spesa complessiva, i pannelli li avevo sul mio precedente camper ma non mi avevano mai soddisfatto del tutto, naturalmente l'efoy lo utilizzo ancora quando serve, anche se capita raramente, ma non mi sono mai pentito di averlo preso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/10/2019 alle 11:07:39Che vantaggi ha rispetto alle pale classiche? Quanto costa?
Si potrebbe portare appresso un piccolo di questi che sarebbe posizionato solo in caso di vento poco peso e poco spazio occupato , un cavo e magari un treppiede tipo parabola dove ancorarlo o attacco su guide posteriori dietro al camper . Mod Uflex Le v50 nessun rumore/silenzioso
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 12:23:42Quella è molto compatta (alta 630mm e larga 335mm)... Ma quei 70W li produce con un vento di oltre 25m/s (90 km/h), serve quasi un ciclone tropicale. Mentre con un vento di 8m/s produce solo 11W. Prezzo di circa 1400€...
Che vantaggi ha rispetto alle pale classiche? Quanto costa? Dice fino a 70 watt... Non é molto poco visto che un generatore eolico classico da 500 watt abbiamo visto che mediamente produce molto meno? Certo poi se c'è vento 24 ore, 70 watt per 24 ore sono una bella quantità per un camper... Praticamente 2 efoy...
articolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 12:56:34Grazie lo leggerò sicuramente .
Quella è molto compatta (alta 630mm e larga 335mm)... Ma quei 70W li produce con un vento di oltre 25m/s (90 km/h), serve quasi un ciclone tropicale. Mentre con un vento di 8m/s produce solo 11W. Prezzo di circa 1400€...Se ne dovessi prendere una ad asse verticale (anche perchè mediamente fa meno rumore di quelle ad asse orizzontale e per sistemi compatti vengono preferite) prenderei una delle due che avevo linkato prima... Ovviamente hanno ingombri diversi (altezza 980mm e diametro di 620mm) e pesi diversi (9 vs <20kg), ma già con un vento di 10m/s sviluppano 400W circa.. E con un prezzo di 400-500€ spedite. Se ti interessa documentarti un po' in merito leggi questo articolo
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 11:04:34Ne sono a conoscenza delle condizioni climatiche che citi.. anche io abito nella pianura padana, per l'esattezza nella bassa modenese.
Un centinaio di euro all'anno di metanolo non mi cambiano la vita e poi dove avevo il camper rimessato in inverno la nebbia ed il.grigiore delle giornate erano in abbondanza, un pannello esterno non sarebbe stato sufficiente a mantenere cariche due batterie da 180 ah ognuna
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 13:14:48Non posso montare pannelli a casa d'altri, magari uno piccolino come aveva fatto un camperista che scrive pure qui, poteva pure starci, ma a me la cosa non mi entusiasmava,oltre tutto l'efoy è adatto in qualsiasi situazione non producendo rumore nè scarichi nocivi, l'unico inconveniente in questi anni è stato che si è guastato qualche volta di troppo , ma vista l'alta tecnologia del prodotto può anche starci.
Ne sono a conoscenza delle condizioni climatiche che citi.. anche io abito nella pianura padana, per l'esattezza nella bassa modenese. Se uno ha 300-400W di pannelli o più, qualcosa si produce comunque... specie con leultime tecnologie che adottano le celle. Il fotovoltaico odierno non è più quello di 10-15 anni fa (anche se la resa al mq è ancora bassa) poi con l'uso degli MPPT la differenza si nota ancora di più.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 13:14:48Per determinati usi, tipo stufa tutto il giorno TV etc, ormai ho appurato che in nord Italia in inverno possono non bastare 300/400 watt...
Ne sono a conoscenza delle condizioni climatiche che citi.. anche io abito nella pianura padana, per l'esattezza nella bassa modenese. Se uno ha 300-400W di pannelli o più, qualcosa si produce comunque... specie con leultime tecnologie che adottano le celle. Il fotovoltaico odierno non è più quello di 10-15 anni fa (anche se la resa al mq è ancora bassa) poi con l'uso degli MPPT la differenza si nota ancora di più.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 13:48:08Di certo se si usa un regolatore PWM al posto di un MPPT si perde almeno un 25-30% di energia disponibile (per un sistema da 300Wp si perdono almeno 75-100W, quasi 7A a 14,5V, nelle condizioni nominali).
Per determinati usi, tipo stufa tutto il giorno TV etc, ormai ho appurato che in nord Italia in inverno possono non bastare 300/400 watt... Probabilmente con 600 watt + mppt si ha una certa tranquillità se non piove/nevica.Quello che mi sembrava impossibile é non riuscire a compensare l autoscarica. Quello si riesce anche a Milano con la nebbia a dicembre. Devo anche dire che da quando giro col camper, ho visto qualche mezzo anche con più watt di me, in cui il proprietario riportava una resa molto inferiore al mio modesto impianto economico da 300 watt mppt. In ultimo ieri un signore Con 90+90+160, con tutto il giorno la TV accesa, lo vedo accendere il motore alle 18.00.chiedo e dice che non c'è la fa (era molto molto coperto tutto il giorno) e ha le batterie nuove. Io con 40 watt in meno, TV anche tutto il giorno, telefoni in carica, 15 minuti di phon da 350watt, 25 ah da reintegrare del giorno prima, alle 18.00 avevo le bs a 100%. Mi viene il dubbio che alcune persone, come succede per l alternatore, a causa di impianti non perfetti, non abbia la resa giusta sul suo fotovoltaico.. Può succedere... Poi ho visto anche un sacco di persone con impianti super efficienti e contentissimi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 14:48:36Con il vento che trovai una volta in inverno tra la Camargue ed Avignone non sarebbe servito neanche il motore per spingere il camper bastava la forza del dio Eolo ed anche in un posto in Piemonte di nome Rucaski, dove un albergo fu distrutto anni fa dalla forza del vento, capitò pure a me di trovarmi lì qualche anno prima di quell'evento, tanto da dover abbandonare il camper ed andare a dormire in quell'hotel . Le pale eoliche in quei casi non sarebbero servite a nulla, troppo forte la forza delle raffiche.
Una mattina, forse in Danimarca, ci svegliamo in un parcheggio con un forte rumore di elica, e dico a mia moglie, penso siamo vicini a un aeroporto e stanno scaldando i motori di un aereo a elica Poi, aperte le finestre eraun camper con generatore eolico. Il rumore è veramente forte specialmente sotto raffica. Una curiosità, quel modello ricordo che nelle raffiche piu forti, piegava il timone a 90° in modo da mettere l elica parallela al vento che quindi si fermava. Probabilmente un sistema di sicurezza quando il vento era troppo forte e veloce e avrebbe potuto romperlo. Secondo me, con il vnto che c'era (non si riusciva a aprire la prta se non spingendo con tutto il corpo) , poteva anche vendere corrente.
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 15:23:24Alla fine sono andato al comune qua, ho chiesto e mi hanno svenduto questo
Con il vento che trovai una volta in inverno tra la Camargue ed Avignone non sarebbe servito neanche il motore per spingere il camper bastava la forza del dio Eolo ed anche in un posto in Piemonte di nome Rucaski, doveun albergo fu distrutto anni fa dalla forza del vento, capitò pure a me di trovarmi lì qualche anno prima di quell'evento, tanto da dover abbandonare il camper ed andare a dormire in quell'hotel . Le pale eoliche in quei casi non sarebbero servite a nulla, troppo forte la forza delle raffiche.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/10/2019 alle 14:55:34Ciao cosa vuol dire che con altri non funziona il regolatore? E chiaro che ci vuole uno x eolico oppure ibrido. Io volevo installarlo con un regolatore ibrido tale da mandare sia i pannelli che eolico con uno solo
Ciao, io lo avevo installato e' tutt'ora e' nel box di casa. Nel nord della Francia ha funzionato alla grande ,li il vento non manca mai.. Dopo l'installazione dell'Efoy e' diventato superfluo. Comunque ne sono soddisfatto, l'unica cosa e' che vuole il suo regolatore con altri non funziona. Giuseppe