In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2021 alle 18:15:5114,82 sono troppi se il settaggio è davvero quello che dici.
Buonasera a tutto il forum, oggi ho volito provare il pannello CIGS alla luce del sole, la giornata e stata parecchio nuvolosa, ma la corrente arrivava lo stesso al regolatore, prima di pranzo ho controllato un po la tensionee la corrente che arrivava alla batteria ed era tutto ok, la batteria è a riposo da un paio di settimane forse più. Dopo pranzo vado a ricontrollare e trovo: Tensione del pannello 60V Tensione della BS 14.8V troppi secondo me Continuava a salire quindi ho preferito rimettete il camper sotto la tettoia... Il regolatore è settato, avendo una pb/acido da avviamento, su FLOOD. Inoltre la massima tensione del pannello (Impp) dovrebbe essere 56.9V e la tensione a circuito aperto (Voc) 73.4V Cosa ne pensate? Ciao Viaggiare apre la mente...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2021 alle 18:15:51Ciao,
Buonasera a tutto il forum, oggi ho volito provare il pannello CIGS alla luce del sole, la giornata e stata parecchio nuvolosa, ma la corrente arrivava lo stesso al regolatore, prima di pranzo ho controllato un po la tensionee la corrente che arrivava alla batteria ed era tutto ok, la batteria è a riposo da un paio di settimane forse più. Dopo pranzo vado a ricontrollare e trovo: Tensione del pannello 60V Tensione della BS 14.8V troppi secondo me Continuava a salire quindi ho preferito rimettete il camper sotto la tettoia... Il regolatore è settato, avendo una pb/acido da avviamento, su FLOOD. Inoltre la massima tensione del pannello (Impp) dovrebbe essere 56.9V e la tensione a circuito aperto (Voc) 73.4V Cosa ne pensate? Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 19:38:27La scelta di Renzo, proframma gel al posto di sealed anche se ha un agm, mi sembra una scelta di sicurezza e la trovo corretta.
Ciao. Quel regolatore non sarà un fulke in lettura(magari) ma É relativamente preciso.(ma nella foto non c'è la tensione del regolatore ma di un display?) A me rileva per esempio 0.03v in più del tester costantemente.(ai morsetti del regolatore). É un errore buono e soprattutto costante. Comunque la tensione va rilevata ai poli e non su regolatore perché puoi avere una caduta rilevante ad alte correnti. Detto questo, l impostazione Flooded, prevede 2 ore a 14.6v tutti i I gg e 14. 8 v 2 ore 1 volta al mese (il 28 del mese se la data è correttamente impostata). Inoltre se hai inserito il sensore della temperatura conta che la tensione sale di 18 mV per grado in meno di temperatura. Livello 0 25 gradi. Significa che con 15 gradi in cellula avrai circa 14.8v, al posto di 14.6. E 15v se il giorno dell equalizzazione, al posto di 14.8.Con 5 gradi in cellula avrai circa 14.9/15.0 v, al posto di 14.6.E 15.2 v il giorno della equalizzazione, al posto di 14.8v. Col caldo viceversa! É la compensazione della temperatura ed è di fondamentale importanza se da molto freddo o molto caldo. Detto questo, con una batteria agm io metterei quel regolatore su SEALED e non su flooded! E se potessi lo settterei precisamente, valore per valore (sono una decina), manualmente , con il PC o Mt 50 o smartphone, Secondo la scheda tecnica della batteria. I programmi predefiniti sono sempre medie per andare un pó bene per tutto. Ma il produttore della batteria sa i parametri migliori per il suo prodotto (in teoria ha fatto dei test). E tu puoi affinare ulteriormente la carica a seconda delle tue condizioni di utilizzo. Ad esempio in rimessaggio con scarica giornaliera pari a 0, eliminare la fase assorbimento, o ridurla da 2 ore a 10 minuti al gg.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 19:38:27Concordo con Renzo di stare più bassi di 14,8.
Ciao. Quel regolatore non sarà un fulke in lettura(magari) ma É relativamente preciso.(ma nella foto non c'è la tensione del regolatore ma di un display?) A me rileva per esempio 0.03v in più del tester costantemente.(ai morsetti del regolatore). É un errore buono e soprattutto costante. Comunque la tensione va rilevata ai poli e non su regolatore perché puoi avere una caduta rilevante ad alte correnti. Detto questo, l impostazione Flooded, prevede 2 ore a 14.6v tutti i I gg e 14. 8 v 2 ore 1 volta al mese (il 28 del mese se la data è correttamente impostata). Inoltre se hai inserito il sensore della temperatura conta che la tensione sale di 18 mV per grado in meno di temperatura. Livello 0 25 gradi. Significa che con 15 gradi in cellula avrai circa 14.8v, al posto di 14.6. E 15v se il giorno dell equalizzazione, al posto di 14.8.Con 5 gradi in cellula avrai circa 14.9/15.0 v, al posto di 14.6.E 15.2 v il giorno della equalizzazione, al posto di 14.8v. Col caldo viceversa! É la compensazione della temperatura ed è di fondamentale importanza se da molto freddo o molto caldo. Detto questo, con una batteria agm io metterei quel regolatore su SEALED e non su flooded! E se potessi lo settterei precisamente, valore per valore (sono una decina), manualmente , con il PC o Mt 50 o smartphone, Secondo la scheda tecnica della batteria. I programmi predefiniti sono sempre medie per andare un pó bene per tutto. Ma il produttore della batteria sa i parametri migliori per il suo prodotto (in teoria ha fatto dei test). E tu puoi affinare ulteriormente la carica a seconda delle tue condizioni di utilizzo. Ad esempio in rimessaggio con scarica giornaliera pari a 0, eliminare la fase assorbimento, o ridurla da 2 ore a 10 minuti al gg.
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2021 alle 21:01:43Ciao. Il programma gel è senza equalizzazione GIUSTAMENTE perché le batterie gel si distruggono rapidamente con eccessi di tensione.
Dunque, cerco di rispondere a tutti... l'uscita CARICO del regolatore l'ho disattivata, nulla è collegato e nulla collegherò a quei morsetti. La lettura della tensione sui display cinesissimi è abbastanza affidabile,stessa lettura sul regolatore e già fatte in precedenza delle prove con un tester semiprofessionale. A quanto pare come dice renzo quella tensione è la fase equalize del settaggio Flodeed. Non capisco però perchè sulla colonna gel (che potrei usare) questo valore sia assente. Potrei anche settare manualmente i valori ma non ho l'MT50 e nessun altro dispositivo collegato per i settaggi. La temperatura era di 21°C circa, il cavo (6mm2) che va dal regolatore alla BS è lungo 50 cm. Ciao PS: Una curiosità: come mai la BM si è fermata a 13V con il diodo + resistenza? Con 14.8V sulla BS mi sarei aspettato almeno 14V
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 21:14:40Quando leggo di tensioni elevate, nella mia testa si susseguono tutti gli scenari peggiori possibili, cosa questa che ho fatto di mestiere per 40 anni.
Ciao. Il programma gel è senza equalizzazione GIUSTAMENTE perché le batterie gel si distruggono rapidamente con eccessi di tensione. Si formano cavità nel gel irreversibili a causa della gassificazione (scissione elettroliticadi acqua in h e o). Anche agm soffrono la eccessiva gassificazione anche se meno. (nello scritto fatto sulle batterie É spiegato meglio). Epever usa una equalizzazione blandissima per sicurezza ma anche poco efficace in caso di batterie da trazione pesante ad acido libero o stazionarie dove sarebbe necessaria a rimescolare l elettrolita liquido tramite ebollizione controllata e gassificazione forzata. . Comunque la puoi settare a molto di più in questi casi. L equalizzazione vera si fa a tensioni tra 15 e 17 volt ma NON SI DEVE FARE MAI SU AGM E GEL E VRLA IN GENERE. Concordo con m48... Sempre meglio un pó di meno che di più. Il solare carica ogni gg. Qualunque batteria si carica perfettamente anche con 13.8v, in molto tempo. Tensioni alte solo accorciano il tempo.(ma a volte anche la vita). É tutto un compromesso. L impostazione FLOODED andrebbe usata solo con batterie ACIDO LIBERO APERTE CON POSSIBILITÀ DI RABBOCCO ACQUA A PIASTRA SPESSA O TUBOLARE come trazione o Opzs stazionarie(tipo troyan etc etc). Batterie stazionarie Opzs enormi non si possono mettere sul camper e pochi hanno le trazionarie. Studi victronenergy hanno dimostrato che tensioni di mantenimento di 13.5/13.6, e di assorbimento non superiori a14. 2/14.4v e tempi di assorbimento piu brevi in caso di poca scarica, allungano leggermente la vita di VRLA gel e agm, riducendo la corrosione fisiologica della piastra positiva e la perdita irreversibile (sigillate) di acqua. Se puoi setta via PC o mt50 secondo consigli del costruttore. Altrimenti io con agm starei su sealed e con gel assolutamente su GEL senza EQ. Puoi stare anche su gel con la agm, ad esempio in rimessa come fa Renzo, la batteria ringrazierà. Se ha fatto la EQ, hai la data sballata, in quanto la dovrebbe fare il 28 del mese. Ma non cambia nulla, sempre la fa 1 volta al mese. Se usi il camper al caldo a più di 30 gradi ad esempio ti consiglio vivamente il sensore epever di temperatura da porre attaccato alla batteria. Altrimenti i danni da sovraccarica peggiorano. Al caldo il regolatore deve abbassare automaticamente la tensione. Al freddo rischi sottocarica ma non è di per sé dannosa per forza. Se il regolatore è attaccato alla batteria basta il sensore non remoto fornito di serie da applicare direttamente sul regolatore. Altrimenti il remoto costa 2/4 euro sul web. Sul diodo non si rispondere... Probabilmente il diodo e resistenza e resistenza cavo abbattono la tensione ai poli della bm?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2021 alle 21:51:36Hai scritto
Quando leggo di tensioni elevate, nella mia testa si susseguono tutti gli scenari peggiori possibili, cosa questa che ho fatto di mestiere per 40 anni. Il peggiore scenario che mi viene in mente è che ci sia una certa differenzatra i 6 elementi in serie che formano la batteria. Spingendo troppo si concretizza la possibilità che la tensione ai capi dell'immancabile elemento più debole degli altri, esca veramente fuori dai gangheri. Quando dciamo 14,8 Volt, non è affatto garantito che siano esattamente 2,47 Volt su ciascun elemento, dato che saranno sicuramente diversi tra loro. Siamo in rimessaggio, dobbiamo solo evitare che la batteria scenda troppo e che si rovini nei tantissimi giorni all'anno di fermo del mezzo, non serve stracaricarla rischiando di far danni, basta e avanza la tensione di mantenimento. Ma anche durante la vacanza valgono gli stessi ragionamenti prudenti. Tra batteria carica e stracarica le amperora in più sono pochissime... non vale la pena rischiare. Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 10:54:00Hai fatto piangere un rivenditore di batterie ...
Questa mattina ho settato il regolatore su GEL e sembra decisamente meglio... Il cielo è sempre parzialmente nuvoloso (ma meglio di ieri) Il pannello è abbastanza impolverato Se dovesse mantenersi cosìpotrei dire di essere soddisfatto dei settaggi, altrimenti dovrò prendere il pannellino MT 50 o il modulo bluetooth per configurare le impostazioni da USER e scegliere la ricarica migliore. Ciao
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 10:54:00Ciao...
Questa mattina ho settato il regolatore su GEL e sembra decisamente meglio... Il cielo è sempre parzialmente nuvoloso (ma meglio di ieri) Il pannello è abbastanza impolverato Se dovesse mantenersi cosìpotrei dire di essere soddisfatto dei settaggi, altrimenti dovrò prendere il pannellino MT 50 o il modulo bluetooth per configurare le impostazioni da USER e scegliere la ricarica migliore. Ciao
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/05/2021 alle 11:03:52Non ho misurato le tensioni su questi componenti, ma posso dirti che la resistenza era fredda, il diodo invece un po riscaldava...
>PS: Una curiosità: come mai la BM si è fermata a 13V con il diodo + resistenza? Con 14.8V sulla BS mi sarei aspettato almeno 14V Dato per buono il funzionamento dei due voltmetri, posso dedurre che oltre alla cadutadi 0,7V sul diodo, ci sia anche la caduta sulla resistenza. E' vero che è da 0.68Ohm, ma per diagnosticare correttamente, occorre per prima cosa misurare la tensione sia sul diodo che la resistenza. Renzo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2021 alle 11:19:28Se una Batteria Motore mi dura quasi 10 anni ed una Batteria Servizi 6, con me fanno la fame...
Hai fatto piangere un rivenditore di batterie ... Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2021 alle 11:40:12L'unica BS che ho è una Ursus da 100Ah al piombo/acido montata 5 o 6 anni fa ed ancora abbastanza efficiente (la fortuna di avere il camper allacciato alla corrente 24h a casa).
Ciao... Non ricordo che tipo di bs hai. Comunque dai dati che hai postato, É EVIDENTE CHE LA BATTERIA È IPERCARICA (il regolatore tiene 14.2 o più Volt, con solo 0.2A!). Poco importano pannello sporco e nuvole. La correntenecessaria É minima. Quindi in questa situazione hai fatto benissimo a mettere GEL. In rimessaggio io personalmente abbasserei anche queste 2 ore quotidiane a 14 e oltre Volt a 10 /20minuti. L'assorbimento É Infatti superfluo senza consumi. Invece quando poi usi il mezzo, le rimetterei 2 ore. (ma. Queste sono finezze) Quando usi il mezzo, se la batteria è agm o avviamento, rimetti semplicemente SEALED. Se è gel, tieni GEL. Puoi evitare del tutto FLOODED. E meno che mai in rimessaggio. PER capire se la tua batteria è carica É sufficiente che leggi corrente e tensione sul regolatore senza carichi connessi. Se vedi meno di 2A x 100ah (2% di capacità nominale) a 14,x Volt, É 100% circa. In mantenimiento a 13.8v dovresti leggere,sempre per una da 100ah, pochi decimi di ampere, o anche meno di 1 decimo. Anche questo conferma una batteria al 100%. La corrente assorbita da una batteria al pb agm completamente carica dopo lungi periodi di mantenimento (giorni) scende 0.3mA per ah a 13.6/13.8v. (fiamm manuale tecnico). Il valore cambia leggermente con batterie gel o avviamento, a causa della diversa Ri. Comunque questi valori servono a valutare in varie fasi di carica(o a fine assorbimento o in mantenimento) se la batteria raggiunge il 100% regolarmente, e quindi il nostro impianto e i nostri parametri sono corretti.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 11:55:20Immagino che questa ursus sia da avviamento?? .. Se ha I tappi di rabbocco puoi usare in teoria anche il programma FLOODED.
L'unica BS che ho è una Ursus da 100Ah al piombo/acido montata 5 o 6 anni fa ed ancora abbastanza efficiente (la fortuna di avere il camper allacciato alla corrente 24h a casa). Il mio camper quando rimessato è sotto aduna tettoia con telo in plastica pesante, quindi di luce ne riceve pochissima, ma il pannello riesce comunque a contrastare le autoscariche delle batterie, credo che lascerò GEL, mi piace stare basso con le tensioni, non ho mai avuto bisogno di un pannello, l'ho montato più che altro per sfizio e per avere un po più di indipendenza in autunno/inverno, quindi se la batteria non sarà al 100% poco importa, l'importante è che non si scatichi troppo Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 11:55:20Per rimarcare il discorso caduta di tensione ai poli ad" alte" correnti di carica
L'unica BS che ho è una Ursus da 100Ah al piombo/acido montata 5 o 6 anni fa ed ancora abbastanza efficiente (la fortuna di avere il camper allacciato alla corrente 24h a casa). Il mio camper quando rimessato è sotto aduna tettoia con telo in plastica pesante, quindi di luce ne riceve pochissima, ma il pannello riesce comunque a contrastare le autoscariche delle batterie, credo che lascerò GEL, mi piace stare basso con le tensioni, non ho mai avuto bisogno di un pannello, l'ho montato più che altro per sfizio e per avere un po più di indipendenza in autunno/inverno, quindi se la batteria non sarà al 100% poco importa, l'importante è che non si scatichi troppo Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 21:14:40Mi aggancio a questo discorso perché ho letto nel tuo post che parli di sensore di temperatura.
Ciao. Il programma gel è senza equalizzazione GIUSTAMENTE perché le batterie gel si distruggono rapidamente con eccessi di tensione. Si formano cavità nel gel irreversibili a causa della gassificazione (scissione elettroliticadi acqua in h e o). Anche agm soffrono la eccessiva gassificazione anche se meno. (nello scritto fatto sulle batterie É spiegato meglio). Epever usa una equalizzazione blandissima per sicurezza ma anche poco efficace in caso di batterie da trazione pesante ad acido libero o stazionarie dove sarebbe necessaria a rimescolare l elettrolita liquido tramite ebollizione controllata e gassificazione forzata. . Comunque la puoi settare a molto di più in questi casi. L equalizzazione vera si fa a tensioni tra 15 e 17 volt ma NON SI DEVE FARE MAI SU AGM E GEL E VRLA IN GENERE. Concordo con m48... Sempre meglio un pó di meno che di più. Il solare carica ogni gg. Qualunque batteria si carica perfettamente anche con 13.8v, in molto tempo. Tensioni alte solo accorciano il tempo.(ma a volte anche la vita). É tutto un compromesso. L impostazione FLOODED andrebbe usata solo con batterie ACIDO LIBERO APERTE CON POSSIBILITÀ DI RABBOCCO ACQUA A PIASTRA SPESSA O TUBOLARE come trazione o Opzs stazionarie(tipo troyan etc etc). Batterie stazionarie Opzs enormi non si possono mettere sul camper e pochi hanno le trazionarie. Studi victronenergy hanno dimostrato che tensioni di mantenimento di 13.5/13.6, e di assorbimento non superiori a14. 2/14.4v e tempi di assorbimento piu brevi in caso di poca scarica, allungano leggermente la vita di VRLA gel e agm, riducendo la corrosione fisiologica della piastra positiva e la perdita irreversibile (sigillate) di acqua. Se puoi setta via PC o mt50 secondo consigli del costruttore. Altrimenti io con agm starei su sealed e con gel assolutamente su GEL senza EQ. Puoi stare anche su gel con la agm, ad esempio in rimessa come fa Renzo, la batteria ringrazierà. Se ha fatto la EQ, hai la data sballata, in quanto la dovrebbe fare il 28 del mese. Ma non cambia nulla, sempre la fa 1 volta al mese. Se usi il camper al caldo a più di 30 gradi ad esempio ti consiglio vivamente il sensore epever di temperatura da porre attaccato alla batteria. Altrimenti i danni da sovraccarica peggiorano. Al caldo il regolatore deve abbassare automaticamente la tensione. Al freddo rischi sottocarica ma non è di per sé dannosa per forza. Se il regolatore è attaccato alla batteria basta il sensore non remoto fornito di serie da applicare direttamente sul regolatore. Altrimenti il remoto costa 2/4 euro sul web. Sul diodo non si rispondere... Probabilmente il diodo e resistenza e resistenza cavo abbattono la tensione ai poli della bm?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/05/2021 alle 15:17:01Quello è il sensore tenperatura a corredo con il regolatore e va montato se il regolatore è nella stessa zona di temperatura della batteria che deve ricaricare.
Mi aggancio a questo discorso perché ho letto nel tuo post che parli di sensore di temperatura. Nella scatola del epever 1210an che ho montato da poco (con un pv 100w da 12v ma che mi da tranquillamente 22/23 volt e anche24 sul display del regolatore) ho trovato questo spinotto che serve per collegare i cavi del sensore di temperatura, l’ho trovato montato così nel sacchetto e quel componente che è collegato sembra una resistenza. Domanda: ma bisogna montarlo così com’è ugualmente nella suo alloggiamento del regolatore? Grazie della risposta se qualcuno ne conosce l’utilizzo
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08