In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 17:22:31Il pannello era illuminato dal sole o avevi solo luce diffusa?
Buona sera, chiedo supporto per questo problema. Ho deciso di sostituire il mio pwm, genius 15, per passare ad un mppt. La scelta è ricaduta sull'EPEVER TRACER AN 20,che mi ha convinto dopo aver letto recensioni sui siti(un pò grande ma poco importava per me). Il mio impianto è molto semplice 1 batteria agm 100ah per i servizi, pannello da 100w, nessun inverter. Ho seguito il libretto d'uso ed ho collegato al mppt prima la batteria servizi, il regolatore si è acceso, e poi il pannello solare. Premetto che prima di collegare mppt ho verificato con tester la prodiuzione da parte del fotovoltaico che alle ore 18:00 segnava 19,3volt( credo che quindi il pannello lavori). Quindi effettuati i collegamenti vedo che sul display il simbolo del pannello attivo è presente ma che il voltaggio è 13v e non sta ricaricando la batteria. Scollego e ricollego il tutto e stesso valore. Di nuovo scollego e controllo il pannello, 19v, ricollego e sempre uguale mentr la tensione BS sia da mppt, che da pannello laika, che da tester è 12,9. Che cosas può essere? Puo dipendere dalla batteria o altro? Grazie mille. A&M
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2021 alle 17:50:22Ciao, come descritto ho fatto quei passaggi, il problema è la tensione nn rilevata dei pannelli
Esiste una procedura per alimentare il tutto Dovrebbe essere scritto sul libretto
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/05/2021 alle 18:10:14Ciao, il pannello rilevato con tester da 19,2 la BS 12,9! Quindi dovrebbe dare la tensione e caricare. Invece da 13v e nn carica !
E' normale che la tensione a vuoto del pannello sia superiore a quella sotto carico. Il problema si certi MPPT è che la tensione del pannello sotto carico deve essere superiore a quella della batteria più una certa tensionequindi ci sono situazioni in cui un PWM va meglio. Riprova sotto il sole pieno e tieni conto che se la batteria è carica assobirà poco o nulla anche se il pannello produce tutto quello che può fare
In risposta al messaggio di FrancoBo del 26/05/2021 alle 18:11:29Completamente sotto sole, come detto il pannello produceva 19,2 volt, ma su Mppt la lettura era 13!
Il pannello era illuminato dal sole o avevi solo luce diffusa? Considera che, quando attacchi il regolatore, carichi il pannello (magari anche con poche decine di mA) e se il pannello produce poca corrente la tensione scende. Io riproverei con una buona illuminazione. Ciao.
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 18:41:22Lo scollego perché se vado a misurare la tensione direttamente sui morsetti dell’MPPT il valore che leggero sarà quello del circuito, identico a quello della BS. Quindi o scollego il pannello o scollego la batteria.
ma perchè per misurare la tensione del pannello lo scolleghi?
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 18:41:22... anche quando avevo PWM se andavo a misurare sui morsetti PWM, la tensione era quella della batteria e dell’impianto. Cioè esempio sempre 13.2!
ma perchè per misurare la tensione del pannello lo scolleghi?
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 19:33:22Un pannello da 100 watt alle 18.00 può fare poco o nulla...
... anche quando avevo PWM se andavo a misurare sui morsetti PWM, la tensione era quella della batteria e dell’impianto. Cioè esempio sempre 13.2!
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 19:32:09falso o errato ciò che dici,
Lo scollego perché se vado a misurare la tensione direttamente sui morsetti dell’MPPT il valore che leggero sarà quello del circuito, identico a quello della BS. Quindi o scollego il pannello o scollego la batteria. Sto sbagliando?
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 19:54:33Intanto grazie mille per le tue risposte. Controllerò anche domani ma quello che non mi spiego è come mai il pannello da tensione 19,3 ma su mppt ci sono solo 13v.
falso o errato ciò che dici, domani misura con pannello collegato e dicci i valori in ingresso e in uscita, se hai un amperometro sarebbe meglio. con un MPPt dovresti leggere (sparo a caso) ad esempio ingresso 15V 1.5A, in uscita 13V 1.8A, se la tensione del pannello nonostante il sole scend e a livello batteria c'è qualcosa che non va, credo nel pannello
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/05/2021 alle 21:27:16Ho settato la batteria, come da libretto, su AGM.
La spiegazione può essere che sia impostata una batteria Pb acido, il regolatore la vede carica e non la carica più, ovviamente il pannello, senza carico, resta a tensione elevata.
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 21:30:07La batteria non c entra nulla. Quel regolatore non stacca mai la carica, anche a batterie cariche... Le tiene solo alla tensione di mantenimento.
Ho settato la batteria, come da libretto, su AGM. Domani provo a fare altre verifiche! Ma anche se sente la batteria carica la lettura dal pannello non deve dare quella reale?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2021 alle 19:43:01Ma tu sei alle Canarie!
Un pannello da 100 watt alle 18.00 può fare poco o nulla... Io proverei con buona illuminazione sempre COLLEGANDO PRIMA. BATTERIA E POI PANNELLO. Ho lo stesso regolatore adesso alle 18.30 a Tenerife con cielo mezzo nuvolo.Mi da 16.4 v al pannello e 2.4 amper. Se esce il sole va a 33 Volt. Ma il punto mppt la sera É a voltaggio più basso magari. Il punto mppt É dinamico. Il regolatore modifica dinamicamente il carico in resistenza, tensione etc per tentare di essere sempre al punto mppt del pannello. Il quale cambia a ogni cambio di condizioni ambientali. Il mio pannello É da 34 Volt... Il tuo immagino sia da 18v. Provalo a metà giornata e con qualche utenza attiva. Poi semmai vedi se è difettoso... Con sole pieno e carico da alimentare (o batterie in ricarica o utenza) in teoria dovresti leggere intorno a 18 Volt e X amper.
In risposta al messaggio di Kochab del 26/05/2021 alle 22:24:03Allora venerdì tra le 12 e 14 faccio la prova di tensione, prima nn riesco! Comunque controllo anche domattina e mi segno tutte le misure.
Probabilmente è tutto normale. Io ho installato recentemente un Tracer serie BN da 20 A e ho fatto delle misurazioni proprio nell'ultimo weekend. Ho visto che inizia a caricare quando la tensione raggiunge i 15 V. In unmio post dei giorni scorsi qui sul forum c'è il grafico delle tensioni e delle correnti dove si vede questo comportamento. I miei pannelli in serie hanno una Voc di oltre 40 V ma ugualmente devo attendere una buna illuminazione prima che comincino a caricare. Sono convinto che nelle ore centrali della giornata le cose andranno diversamente. Un'altra cosa: non so quanto valga la pena utilizzare un regolatore MPPT con una tensione Voc del pannello così bassa. Credo che i vantaggi siano pochi rispetto a un buon PWM. Facci sapere Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/05/2021 alle 22:22:03Si ma tu hai 1300 watt di pannelli !
Ma tu sei alle Canarie! Alle 18.00 stasera al nord Italia io avevo 16A!