Sto montando il regolatore che vedete in foto. Mi occorrono dei consigli.
Nelle istruzioni, anche se scritte in inglese, mi pare di capire che danno la massima importanza ad attaccare in primis il regolatore alla batteria, per poi collegare dopo i pannelli solari. Stessa procedura al contrario prima di staccare eventualmente i pannelli. Nella fattispecie due pannelli monocristallini da 110 watt di tipo Persec. Il perché di questa operazione non è scritto e da profano, non mi è chiaro.
Se è il caso e se possibile, vorrei anche dotare di interruttori (on/off) sia i pannelli solari che il regolatore in oggetto, per poterli all'occorrenza disinserire nelle lunghe soste invernali. Non vorrei però fare pasticci, non rispettando con gli interruttori (on/off) la sequenza delle operazioni da effettuare quando dovrò disinserirli. In ultimo... i pannelli solari, una volta interrotto con un doppio interruttore il collegamento al regolatore di tensione, possono rovinarsi lavorando "a vuoto" (vale a dire senza carichi aggiunti e quindi senza neanche il regolatore attaccato?)
Nell'eventualità... esiste un interruttore doppio e fatto appunto per le tensioni e gli amperaggi in gioco per poter disinserire sia il positivo che il negativo dei pannelli solari che sto installando o basta interrompere solo il positivo? Che tipo di interruttore dovrei mettere?
Al regolatore arriveranno due cavi positivi e due cavi negativi da 4 mm2 (due cavi per ogni pannello) I fusibili di tipo MC4 vanno bene da 10A per ogni positivo o vado di 15A?
In ultimo, aprendo la scatolina stagna di ogni pannello solare, mi è sembrato di vedere due piccoli diodi... questo vuol dire che potrei omettere di installare altri due connettori MC4 esterni con diodi? Ho timore ad installare troppi connettori che con il tempo e stando all'esterno, potrebbero creare qualche problemino di ossidazione e ruggine.
A proposito, qualcuno ha le istruzioni in italiano?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.