In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/11/2020 alle 12:35:44Hai ragione, infatti ho acquistato quelli che mi hai indicato, grazie.
Si, un bel puzzle metterli insieme però, specie se devi accodarli visto che sono solo 20 cm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2020 alle 12:25:55Per tutti quelli che hanno detto che non si può. Attenzione il 12v e 24v non si riferisce alle batterie ma ai pannelli.
Attento è il regolatore che non supera 130watt a 12v e 260watt a 24 volt, nell erogazione. Ma la potenza massima del pnnello in input non deve essere 190 watt a 12v e 390w a 24 v. (i volt si riferiscono alla batteria,non al pannello) Tra i 2 pannelli 1000 volte il 270 watt a 24v rispetto al 130 watt a 12 v. Hai piu del doppio di corrente in batteria. Cambia tentissimo specie in mezze stagioni. Se serve prendi il regolatore piu potente.
In risposta al messaggio di Falco177 del 18/11/2020 alle 21:04:50Falco177, oggi sono un po' di fretta, ma alcune cose devo chiedertele:
Per tutti quelli che hanno detto che non si può. Attenzione il 12v e 24v non si riferisce alle batterie ma ai pannelli. Oggetto:Re: Tracer1210AN:12v battery & connect a 24v photovoltaic panel Data:Tue, 17 Nov 202010:04:11 +0000 Mittente:Support <support@epsolarpv.com> Rispondi-a:Support <support@epsolarpv.com> A: Hi Castabaronale, Yes, you can. Feel free to contact us if you have more questions, Kind regards, Chandler Zhu EPEVER Support On Mon, 16 Nov at 4:36 PM , Castabaronale Hi, I have a 12v battery and bought a Tracer1210AN MPPT. Can I connect a 24v photovoltaic panel to this controller? Thanks
In risposta al messaggio di Falco177 del 18/11/2020 alle 21:04:50Ciao...mi sto perdendo...
Per tutti quelli che hanno detto che non si può. Attenzione il 12v e 24v non si riferisce alle batterie ma ai pannelli. Oggetto:Re: Tracer1210AN:12v battery & connect a 24v photovoltaic panel Data:Tue, 17 Nov 202010:04:11 +0000 Mittente:Support <support@epsolarpv.com> Rispondi-a:Support <support@epsolarpv.com> A: Hi Castabaronale, Yes, you can. Feel free to contact us if you have more questions, Kind regards, Chandler Zhu EPEVER Support On Mon, 16 Nov at 4:36 PM , Castabaronale Hi, I have a 12v battery and bought a Tracer1210AN MPPT. Can I connect a 24v photovoltaic panel to this controller? Thanks
In risposta al messaggio di Kochab del 19/11/2020 alle 06:18:08Su un altro forum mi era stato detto. Con la tua spiegazione ero d'accordo e anche con Hunter85. O meglio qui siete tutti preparati più degli altri. Nel frattempo lo ripeto non mastico l'inglese, un amico ha tradotto prima che chiedevo qui e ho mandato l'email al supporto (non sapevo che esisteva) sempre l'amico mi ha dato l'email. Poi trovai anche il video per caso.
Falco177, oggi sono un po' di fretta, ma alcune cose devo chiedertele:chi ti ha detto che non puoi usare pannelli da 24 V; cosa ti ha detto in più l'assistenza Eperver rispetto a quanto ti era già stato detto qui sul forum; infine,quando avrai il tuo pannello da 24 V, guarda la targhetta (e magari postala) così vedrai qual è la tensione Voc di un modulo di quel tipo:
In risposta al messaggio di Kochab del 15/11/2020 alle 12:44:02Oh oh!
Metto qui sotto la tabella del manuale dove ho evidenziato in giallo i valori che ti interessano. E' necessaria una premessa: quando nella tabella scrivono 12 V o 24 V non si riferiscono alla tensione nominale dei pannellima alla tensione della batteria collegata a valle del regolatore. Stando a questa tabella la potenza del tuo pannello non dovrebbe superare i 195 W di potenza e la tensione Voc non deve superare i 92 V. Sicuramente il regolatore da 10 A che vuoi installare è scarso per il pannello che intendi mettere e, in genere, è scarso su un camper. Un regolatore da 20 A sarebbe sicuramente più adeguato. Comunque è importante che venga rispettata la tensione entrante nel regolatore (nel tuo caso 92 V Max). Difficilmente il pannello potrà erogare tutta la potenza di cui teoricamente è capace. Indipendentemente dalla potenza del pannello, il tuo regolatore non potrà dare più di 130 W lasciando inutilizzata una eventuale maggiore disponibilità di potenza. Questo non fa danni anche se spesso il regolatore si troverà a lavorare al limite. Considera che io ho circa 300 W di pannelli e un regolatore MPPT da 15 A. Capita spesso che arrivi al limite della capacità, ovviamente è un po' scarso, se ne avessi uno più potente sfrutterei di più i mie pannelli. Però problemi non ne ho mai avuti. In conclusione, credo che tu possa utilizzare il pannello da 270 W che preferisci anche con con il regolatore da 10 A se non puoi averne uno di potenza maggiore. Alberto PS: io, personalmente, preferirei due pannelli in serie ad un solo pannello. Ma ci sono pro e contro
In risposta al messaggio di enzov1100 del 19/11/2020 alle 17:05:31Hai perfettamente ragione...
Oh oh! Stavo cercando informazioni migliori su Load (Triron) e mi è balzata all'occhio questa tabella Forse il tecnico Epever intendeva questo? Forse sul Triron rispetto al Tracer hanno aumentato le soglie di protezione?Ma non erano praticamente uguali? Per il 10 A a 12 V 390 W? La tabella dice che può sopportare 1,5 max del carico se lo si connette con polarità errata e ben 3 volte il nominale del pannello?
In risposta al messaggio di Falco177 del 19/11/2020 alle 11:29:00Nonnso se "qui sapete tutti piu degli altri" é sarcastico o meno... comunque.
Su un altro forum mi era stato detto. Con la tua spiegazione ero d'accordo e anche con Hunter85. O meglio qui siete tutti preparati più degli altri. Nel frattempo lo ripeto non mastico l'inglese, un amico ha tradottoprima che chiedevo qui e ho mandato l'email al supporto (non sapevo che esisteva) sempre l'amico mi ha dato l'email. Poi trovai anche il video per caso. Alberto il supporto ha solo risposto alla mia domanda ma è disponibile a rispondere ad altre domande.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2020 alle 21:55:04? Alberto, scrivo senza nessuna malizia. Sto dicendo che qui a dare spiegazioni siete più bravi. Tutto qui. Inoltre ti ho ascoltato sin dal primo giorno. Non è che ti ho ascoltato e poi chiesto ad altri. Quello è avvenuto prima senza risposte. Qui ho chiesto dopo e le risposte sono arrivate prima. Spero di essermi spiegato bene. Con questi mezzi spesso non è cosi.
Nonnso se qui sapete tutti piu degli altri é sarcastico o meno... comunque. Io conosco abbastanza bene questi regolatori..ce l ho, mi carica le batterie da quasi 3 anni che vivo nel camper... e ho letto e visto di tuttoe di più,manuali, comparative,video, forum di fotovoltaico stranieri, comprese le esperienze di utenti qui come ensov1100 e altri. Quindi ti chiedo di ripetere il materiale che vorresti o ti piacerebbe mettere, e ti dico se è compatibile...poi per sicurezza scrivi pure alla Epever. E dopo decidi... Cosi non ci si perde o si fa confusione...
In risposta al messaggio di Falco177 del 20/11/2020 alle 08:33:45Alberto? Se rispondi al mio messaggio, io sono Francesco,no Alberto.
? Alberto, scrivo senza nessuna malizia. Sto dicendo che qui a dare spiegazioni siete più bravi. Tutto qui. Inoltre ti ho ascoltato sin dal primo giorno. Non è che ti ho ascoltato e poi chiesto ad altri. Quello è avvenutoprima senza risposte. Qui ho chiesto dopo e le risposte sono arrivate prima. Spero di essermi spiegato bene. Con questi mezzi spesso non è cosi. Conclusioni sta tranquillo che se devo fare qualcosa te lo chiedo sicuramente. Ma ripeto, sono impreparato su queste cose, ma sulla serietà puoi fidarti. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 10:21:46Ciao Francesco, no rispondevo te, ho sbagliato nome. Si ho visto che sono competenti qui e non a caso mi sono registrato.
Alberto? Se rispondi al mio messaggio, io sono Francesco,no Alberto. Comunque se la risposta è per me, tu puoi benissimo,anzi dovresti, chiedere anche ad altri! Nessuno é il depositario della verità... Rispetto ad altrepiattaforme come altri rorum specifici, non sto a fare paragoni... Ma tra questo forum e i vari gruppi facebook mi sento di affermare che la competenza di chi scrive su questo forum é enormemente oiu alta. A me qui hanno insegnato TUTTO QUEL POCO CHE SO e fatto risparmiare migliaia di euro, e permesso di vivere in un camper vecchissimo da anni con un impianto da 300 euro piu batterie e tutte lw necessità elettriche e autonomia in sosta infinita... In sostanza qui c'è (nin tutti ovviamente) gente veramente ,ma veramente competente, in campo elettrico e meccanico...e io non sono tra questi Pero sui pannelli,regolatori e batterie al pb posso dire la mia...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2020 alle 10:21:46Sono d'accordo, la tua esperienza sul campo è preziosa.
Alberto? Se rispondi al mio messaggio, io sono Francesco,no Alberto. Comunque se la risposta è per me, tu puoi benissimo,anzi dovresti, chiedere anche ad altri! Nessuno é il depositario della verità... Rispetto ad altrepiattaforme come altri rorum specifici, non sto a fare paragoni... Ma tra questo forum e i vari gruppi facebook mi sento di affermare che la competenza di chi scrive su questo forum é enormemente oiu alta. A me qui hanno insegnato TUTTO QUEL POCO CHE SO e fatto risparmiare migliaia di euro, e permesso di vivere in un camper vecchissimo da anni con un impianto da 300 euro piu batterie e tutte lw necessità elettriche e autonomia in sosta infinita... In sostanza qui c'è (nin tutti ovviamente) gente veramente ,ma veramente competente, in campo elettrico e meccanico...e io non sono tra questi Pero sui pannelli,regolatori e batterie al pb posso dire la mia...
In risposta al messaggio di Falco177 del 20/11/2020 alle 17:21:01Regolatori da 100 euro in su, e su questo siamo tutti d'accordo, sotto non sono MPPT.
Ciao Francesco, no rispondevo te, ho sbagliato nome. Si ho visto che sono competenti qui e non a caso mi sono registrato. Quando ho tempo, ma non spesso leggo qualcosa ed è molto utile conoscere e sapere. Su i nuoviregolatori sofisticati non ne so molto. Posso solo dire che su i regolatori di 5 euro e di 10ah come dicono i cinesi, ma poco ci credo, non ho mai avuti problemi a collegare in parallelo 3 pannelli da 100w e non è mai successo nulla. Questo lo garantisco con certezza. Quello che non riesco a capire è se conviene mettere i pannelli in serie o in parallelo e anche le batterie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2020 alle 17:38:34La mia e quella di tutti...
Sono d'accordo, la tua esperienza sul campo è preziosa. Saluti.
In risposta al messaggio di Falco177 del 20/11/2020 alle 17:21:01Ciao...sto proprio in questi giorni bcercando di aiutare un amica chebha fatto gli impianti di roulotte e Camper con regolatori da 5/15 euro.
Ciao Francesco, no rispondevo te, ho sbagliato nome. Si ho visto che sono competenti qui e non a caso mi sono registrato. Quando ho tempo, ma non spesso leggo qualcosa ed è molto utile conoscere e sapere. Su i nuoviregolatori sofisticati non ne so molto. Posso solo dire che su i regolatori di 5 euro e di 10ah come dicono i cinesi, ma poco ci credo, non ho mai avuti problemi a collegare in parallelo 3 pannelli da 100w e non è mai successo nulla. Questo lo garantisco con certezza. Quello che non riesco a capire è se conviene mettere i pannelli in serie o in parallelo e anche le batterie.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2020 alle 21:07:34
Secondo me è single e te la vuoi trombare ahaha, ops follar Scherzo neee, magari su questo sito si può essere solo seri...