In risposta al messaggio di Falco177 del 22/11/2020 alle 15:05:33Io collegherei i 4 pannelli in parallelo e poi all'EPEVER, poi collegherei le 4 batterie tra loro in parallelo e all'Epever.
Ciao a tutti, mercoledì avrò, 4 batterie Shoto 6 - XFMJ - 135 un regolatore di carica EPEVER Tracer2210AN e 4 pannelli da 100w, da installare sul tetto di una casetta in campagna. La domanda è: come conviene sfruttareal meglio il tutto? I 4 pannelli, li metto in serie sulle batterie da 12v? collego due batteria a 24 v e due in parallelo? Devo alimentare 13 faretti da 15w l'uno dal tramonto all'alba. Fammi sapere la composizione giusta. Grazie.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2020 alle 15:29:27Quindi mi conviene collegare solo tre pannelli al momento. No, più avanti comprerò sicuramente anche un 40a per il momento ho preso quello da 20. Ma l'intenzione è quella di prendere poi pannelli più grandi. Ho molto spazio, ma mi devo muovere un pò alla volta. Grazie.
Io collegherei i 4 pannelli in parallelo e poi all'EPEVER, poi collegherei le 4 batterie tra loro in parallelo e all'Epever. Solo una cosa, con i 4 pannelli da 100W l'uno collegherei un Epever 3310 ( da 30 A ) e non il 2210che è insufficiente e rischia di rompersi. Un'altra cosa, d'inverno i 4 pannelli non basteranno a darti i 195 W dei faretti e piano piano la tua riserva di energia delle batterie si prosciugherà
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 19:12:24Concordo sulla potenza massima erogata dal 2210 che dice Enzov1100.
Se i faretti sono a 24 V l' EPEVER Tracer2210AN può portare fino a 520 W di pannelli, basta leggere il manuale. Anche se fossero a 12 V solo a giugno/luglio vedrai i 20 A di picco. Non illuderti, per teneli accesi dall'albaal tramonto non ti basteranno 12 pannelli da 100 W, ma a gennaio non ti bastano 3 kW Qui nessuno legge i manuali, ma nemmeno i thread già esistenti con le esperienze e le discussioni già postate...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2020 alle 20:23:42
Concordo sulla potenza massima erogata dal 2210 che dice Enzov1100. Comunque tagliwrebbe un po di potenza quando i pannelli rendono al massimo. Consiglierei il 3210... Riguardo ai faretti...sono quasi 200 watt di assorbimentotutta la notte! Le mie.2 batterie al piombo non riescono quasi a mantenere 150 watt di frigo e inverter per tutta la notte. A meno di non scaricarle COMPLETAMENTE. Ora...i 12 pannelli da 100 watt della battuta di enzov1100 ti basterebbero... Ma pensa a questi dati per farti un idea. Il mio pannello da 300 watt con regolatore come il tuo circa, produce dai 1800 wattora al giorno in estate, ai 600/800 wattora al giorno in inverno a Tenerife, che sarebbero 300/400 wttora al giorno in inverno in Italia. In 8 ore i tuoi faretti consumano 1560 wattora! Quindi li reintegreresti solo in estate, con 400 watt di pannelli...supponendo di non avere altri consumi. E le.batterie dovresti cambiarle ogni 2 anni, forse 3...se sono avviamento anche meno. Hai preso un kit ? O tutti i componenti singolarmente? Visto chebé un'installazione fissa, forse sarebbe conveniente aumentare il taglio dei pannelli. Ad esempio 4 da 250 watt invece che da 100 watt..
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 21:49:10Esatto mancano tanti tanti dati.
Mancano un'enormità di dati, manco si sa dov'è. Con tre kW ci va largo/circa... ma se parte da 400 W è completamente fuori strada. Come dici tu doveva usare i civili e lasciar stare i regolatorini da camper.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2020 alle 23:42:36Ovviamente ringrazio tutti anche Enzo, solo che ora non ho prove certe per rispondere Enzo.
Esatto mancano tanti tanti dati. Parlando di installazioni sul piano.. Se siamo giù a Ragusa bastano 1,5-1,7kWp però serve un accumulo efficiente e capiente (almeno 3-3,5kWh utilizzabili); mentre se siamo a Cervinia (circairraggiamento 1150kWh/mq/anno) per essere autonomi anche in inverno servono almeno 5kWp per il consumo in questione comprese le perdite (circa 2,5kWh/giorno e penso di essere stato basso specie se sono più di 10 ore di funzionamento). Esatto, specie per un impianto fisso non trovo alcun senso nel preferire i moduli da 100W al posto dei classici residenziali da 300 o più Wp. Posso concordare sulla scelta del regolatore se il sistema e dunque anche l'utilizzatore finale è in DC; unico aspetto è che deve essere dimensionato di conseguenza e non solo da 20A come tutti abbiamo detto.
https://www.google.com/maps/sea...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 20:51:53Va beh... comunque senza fare altra confusione...
Hunter85, non è una battuta la mia! Quando ti dico della bella single spagnola scherzo, ma quando parlo di tecnica no! Dall'alba al tramonto, penso intenda di giorno, a gennaio sono 10 ore, vabbè anche meno... A Bergamoun impianto da 3 kW ti da a gennaio 2.200 W/h al giorno, se consideri che il rendimento delle batterie al piombo è il 75%, questo impianto ti tiene acceso 195 W di lampade per 8 ore...
In risposta al messaggio di Falco177 del 23/11/2020 alle 10:40:28Si si certo ho sbagliato di grosso i calcoli...i dati che hai fornito tu sono insufficienti, ma anche i pochi sono molto confusi, per fare un calcolo anche approssimativo; io ti ho fornito quelli di Bergamo, dove un 3 kW farebbe fatica a gestire un consumo di 2kWh al giorno, ma si sa a Napoli il sole è gratisss
Ovviamente ringrazio tutti anche Enzo, solo che ora non ho prove certe per rispondere Enzo. Da quello che mi è stato detto da chi mi deve dare i pannelli, regolatori faretti ecc ecc se è vero quello che mi ha detto, Enzoha sbagliato completamente tutti i calcoli altro che 11 pannelli. Ripeto devo essere sicuro e lo sarò stasera. Per tornitore, te sei stato molto ma molto più esaustivo nella risposta e rispondo immediatamente alle tue domande. I faretti non li ho scelti come non ho scelto tutto il resto. ,Tornitore confermo hai letto bene, dal tramonto all'alba e no dall'alba al tramonto. La posizione è napoli avanti a me non c'è nulla ma proprio nulla. Quello che mi deve dare il tutto mi ha confermato che con quello che mi deve dare, i faretti sono accesi dal tramonto all'alba e sono tutti a 12 v come anche i pannelli. Mi ha detto che i pannelli ne ha messi due in serie e due in parallelo e cosi li ha da due anni. Due li ha collegati all'epever e altri due al regolatore sunix (che non conosco). Ha confermato poi che, si possono collegare tutti e 4 all'epever senza nessun problema. Ha detto che li ha tenuti cosi per 6 mesi e addirittura in estate, poi per sua comodità ha cambiato il tutto. Al momento, posso solo confermare al 100% che i faretti li tieni accesi dal tramonto all'alba, ma non so con molta sincerità se effettivamente è collegato a quello che mi ha detto. Dopo avervi letto mi è venuto un dubbio e ho chiamato lui. Mi ha detto oggi vieni a casa prima che tolgo tutto per dartelo e ti faccio vedere che è come dico io. Enzo ripeto, al momento non ti do nessuna risposta, ma se stasera vedo con i miei occhi quello che mi sta dicendo, sicuramente ti sbagli di grosso. Tornitore confermo ho tanto spazio e ho preso questo perchè è un affare. Ma sicuramente più in la i pannelli e il regolatore sarà diverso. Ripeto quello che posso confermare è che questo signore ha il sole dalla mattina alla sera e ha detto che comunque accumula la corrente per tenere i faretti accesi. Ha precisato che solo e ripeto solo se 3 giorni sono nuvolosi non riesce ad accumulare tanta energia. Ha deciso qundi di usare quello che lo stato gli mette a disposizione per fare un vero impianto fotovoltaico. Questa è la posizione esatta. esatta/@40.7568111,14.460685,15z
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2020 alle 10:55:19Il dubbio rimane sempre Francesco, se non vedo stasera con i miei occhi non so rispondere. Onestamente ho anche un altro dubbio. I faretti ha detto che li ha comprati in cina e li taroccano tutto. A fare luce fanno luce ho visto io personalmente, ripeto abita non lontano da me. Ora non posso fare nulla tranne che vedere l'impianto. Ma quando avrò i faretti nelle mani verifico se effettivamente sono di 15w.
Va beh... comunque senza fare altra confusione... confermo che anche secondo me, 400 watt di pannelli non bastano a mantenere 195 watt di luci per tuttta la notte, restando in bilancio positivo. 195 watt per 8 ore sono 1500wh ogni notte (alba tramonto). 400 watt di pannelli producono tale quantità di energia in bella stagione. Non in inverno nemmeno a napoli. Sono abbastanza sicuro di questo. Se i dati sono corretti, in inverno le.batterie andranno inesorabilmente a scaricarsi e saranno mantenute in una perenne condizione di quasi completa scarica che ne causerà una morte prematura. Pannelli produrranno X durante il giorno e faretti consumeranno abbondantemente piu di X durante la notte. Anchensenza sapere tutti i dati giustamente chiesti da tornitore... L unica considerazione che ripeto, come già detto da enzo e tornitore, é un po strana la scelta dei componenti per un impianto domestico fisso. Piccoli pannelli e piccoli regolatori. Avrebbero piu senso pannelli oiu grandi.
In risposta al messaggio di Falco177 del 23/11/2020 alle 10:40:28Iniziamo dal fattore tramonto-alba... A Napoli nel giorno del solstizio d'inverno hai circa 15 ore di buio dunque per 15 ore i faretti funzionano ininterrottamente. Per avere 15 ore di autonomia, contando le perdite, servono almeno 4kWh di accumulo utilizzabile; le batterie che ti han dato sono il minimo (senza poi entrare nelle specifiche esempio C rate di scarica etc) sperando che siano nuove.
Ovviamente ringrazio tutti anche Enzo, solo che ora non ho prove certe per rispondere Enzo. Da quello che mi è stato detto da chi mi deve dare i pannelli, regolatori faretti ecc ecc se è vero quello che mi ha detto, Enzoha sbagliato completamente tutti i calcoli altro che 11 pannelli. Ripeto devo essere sicuro e lo sarò stasera. Per tornitore, te sei stato molto ma molto più esaustivo nella risposta e rispondo immediatamente alle tue domande. I faretti non li ho scelti come non ho scelto tutto il resto. ,Tornitore confermo hai letto bene, dal tramonto all'alba e no dall'alba al tramonto. La posizione è napoli avanti a me non c'è nulla ma proprio nulla. Quello che mi deve dare il tutto mi ha confermato che con quello che mi deve dare, i faretti sono accesi dal tramonto all'alba e sono tutti a 12 v come anche i pannelli. Mi ha detto che i pannelli ne ha messi due in serie e due in parallelo e cosi li ha da due anni. Due li ha collegati all'epever e altri due al regolatore sunix (che non conosco). Ha confermato poi che, si possono collegare tutti e 4 all'epever senza nessun problema. Ha detto che li ha tenuti cosi per 6 mesi e addirittura in estate, poi per sua comodità ha cambiato il tutto. Al momento, posso solo confermare al 100% che i faretti li tieni accesi dal tramonto all'alba, ma non so con molta sincerità se effettivamente è collegato a quello che mi ha detto. Dopo avervi letto mi è venuto un dubbio e ho chiamato lui. Mi ha detto oggi vieni a casa prima che tolgo tutto per dartelo e ti faccio vedere che è come dico io. Enzo ripeto, al momento non ti do nessuna risposta, ma se stasera vedo con i miei occhi quello che mi sta dicendo, sicuramente ti sbagli di grosso. Tornitore confermo ho tanto spazio e ho preso questo perchè è un affare. Ma sicuramente più in la i pannelli e il regolatore sarà diverso. Ripeto quello che posso confermare è che questo signore ha il sole dalla mattina alla sera e ha detto che comunque accumula la corrente per tenere i faretti accesi. Ha precisato che solo e ripeto solo se 3 giorni sono nuvolosi non riesce ad accumulare tanta energia. Ha deciso qundi di usare quello che lo stato gli mette a disposizione per fare un vero impianto fotovoltaico. Questa è la posizione esatta. esatta/@40.7568111,14.460685,15z
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/11/2020 alle 11:41:15Non a caso tornitore è stato molto più preciso. Ha calcolato il sud e il nord. Vincè, da quello che stai dicendo ora, allora mi sa che ha ragione l'amico che mi deve dare il tutto. Ma ripeto, stasera ti dirò con certezza se ha ragione lui o te hai fatto i calcoli di Bergamo e no del sud che si sa da anni che il sole è gratis, non è una novità. (salutami Bergamo ho bei ricordi).
Si si certo ho sbagliato di grosso i calcoli...i dati che hai fornito tu sono insufficienti, ma anche i pochi sono molto confusi, per fare un calcolo anche approssimativo; io ti ho fornito quelli di Bergamo, dove un 3 kW farebbe fatica a gestire un consumo di 2kWh al giorno, ma si sa a Napoli il sole è gratisss
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2020 alle 13:26:38Fregarmi no fidati. Magari trovassi qualcuno che mi frega come mi sta fregando lui. No, tornitore non ha nessun interesse primo perchè ha deciso (come dice lui e non so se questo è vero) con il bonus mette tutto gratis. Non so questo ripeto perchè al momento non sono interessato. Voglio solo fare delle prove chiedendo consigli qui e avendo il materiale gratis (quindi nessuna fregatura).
Iniziamo dal fattore tramonto-alba... A Napoli nel giorno del solstizio d'inverno hai circa 15 ore di buio dunque per 15 ore i faretti funzionano ininterrottamente. Per avere 15 ore di autonomia, contando le perdite, servonoalmeno 4kWh di accumulo utilizzabile; le batterie che ti han dato sono il minimo (senza poi entrare nelle specifiche esempio C rate di scarica etc) sperando che siano nuove. Ok, di ombre sembra che non ne hai... E questo è già un buon punto. Ma dove li installi saranno esposti a Est o Ovest o Sud? Sono installati sul piano o su una falda di un tetto? (perchè da maps vedo dei capannoni a 2 falde con orientamento SE-NO; poi ci sono altri edifici). In merito a questo riesci a dare informazioni più precise? I faretti sono a 12V dunque se il sistema lo devi usare solo per quel fine non ha senso adottare un inverter residenziale ma trovo sufficiente questi regolatori anche perchè si evita una conversione inutile; chiaramente deve essere opportunamente dimensionato. Come vedi lui ha messo 2 regolatori (uno ogni 2 pannelli) e non solo uno. Si, li puoi collegare tutti e 4 a quel regolatore da 20A, ma a 12V quello supporta massimo 390W.. E in certi casi particolari (per tempi brevi) i pannelli possono erogare la potenza nominale se non qualcosa di più. Quel regolatore da 20A è tirato al limite se non oltre... Prevedo una durata limitata del regolatore. Mi spiace smentirti e smentire quel signore... Ma con 400Wp (oltretutto limitati in carica a 260W) i faretti non andranno mai per tutte quelli ore... Forse e dico forse i faretti andranno senza problemi da Giugno a Luglio però con regolatore da 30A; in tutte le altre occasioni non ce la farai con solo 400Wp e regolatore da 20A. A parer mio quel signore ti sta fregando alla grande... E per dimostrarti quanto dico faccio una breve simulazione con 400Wp e supponendo di avere il regolatore da 30A e pannelli posti in orizzontale. Questa è la produzione mensile stimata alle coordinate da te date con i dati detti sopra e senza perdite, dunque simulazione ottimistica. Tieni conto che poi se il sistema è orientato a Est o Ovest e inclinato quasi sicuramente produce meno di questo prospetto di simulazione... Dunque ancora peggio. Dal tramonto all'alba a Giugno hai circa 9 ore di funzionamento mentre a Dicembre circa 15 ore... Hai 195W di faretti, bisogna contare le perdite dei cavi (spero entro il 5%), del regolatore (5%), sporcizia sui pannelli (2%) e l'efficienza della batteria (siamo fortunati se per quella batteria siamo sull'85%); alla fine risulta che in estate ti servono circa 2,3kWh/giorno (circa 70-75kWh a Giugno) mentre in inverno circa 3,8kWh/giorno (a Dicembre il consumo ammonta a circa 120kWh). Risulta lampante che sarai indipendente da Giugno a Luglio (ma con accumulo e regolatore adeguato) e al 90% a Maggio e Agosto... Ma il resto dell'anno no, neanche lontanamente. Se hai 3 giorni di nuvolo e supponendo di avere le batterie cariche non sei autonomo lo stesso. Per essere forse autosufficiente in inverno devi avere almeno 2,5kWp installati alla tua latitudine (7-8 pannelli da 355Wp)... Se poi l'esposizione non è ottimale servono ancora più kWp installati. Le batterie mi aspetto, dato l'utilizzo, che durino poco (tipo 3 anni forse) visto che le andrai a scaricare oltre il 50% sempre. Non credo che sia un vero affare per te... Di certo l'affare lo fa il signore che te lo vende e oltretutto è usato. Alla fine spendi soldi per poi avere un sistema totalmente inadeguato per te. Ripeto per il tuo utilizzo senza alcun dubbio pannelli residenziali da 300 o più Wp e di conseguenza il regolatore.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/11/2020 alle 14:03:56Nu fa accussì Vincè, se no veramente sei impreparato. Sto dicendo che ho un dubbio su i faretti da quello che tutti voi state dicendo. E nello stato attuale non so veramente sti faretti di quanti watt sono. Lo dice lui che sono da 15 e chiaramente state dicendo "tutti" che è impossibile. Quindi l'unica spiegazione plausibile è vedere sti faretti di quanti watt sono e posso dare una conferma solo ed esclusivamente mercoledi che ho tutto qui. Se sono da 15w o di meno non lo so. Ribadisco e confermo che di luce ne fanno tanta. Ripeto ho capito perfettamente quello che state dicendo poi, (ma non te la prendere) Tornitore è il top nel fare calcoli e dare spiegazioni anche se siete tutti della stessa Opinione. Mi sta facendo conoscere cose che nemmeno lontanamente conoscevo. Non a caso sto dicendo che devo fare delle prove perchè non capisco nulla di queste cose. Se leggi bene all'inizio sto chiedendo consigli e spiegazioni. Se sapevo tutto quello che state dicendo sicuramente non stavo a chiedere o no?
Cerchi di aiutare la gente a non fare ****ate e ti danno dell'impreparato, sai cosa si dice a Bergamo? Ma vada via al cùl :-) Che poi, conoscendo bene i Napoletani (che stimo), avevo già anticipato che a Napoli il sole è agratisss (riferendomi ai pannelli...)