https://www.lavocedibolzano.it/...
In risposta al messaggio di PDR del 29/12/2021 alle 14:42:02a me sembrano più che altro, elementi di batterie per carrelli elevatori
o sbaglio ? ... Corto circuito, o altro ?
In risposta al messaggio di PDR del 29/12/2021 alle 14:42:02Si, batteria LFP... Però da quanto vedo sembra/ipotizzo sia stato un problema di corto in quanto le celle non sono gonfie e/o danneggiate, hanno subito il calore delle fiamme esterne pur non danneggiandosi in modo così evidente. Le celle quasi certamente hanno prodotto delle esalazioni ma non sono scoppiate o hanno preso fuoco.. Pur non essendo compresse (cosa che andrebbe fatto) non si sono deformate in modo sensibile/apprezzabile tale da far ipotizzare che all'interno si fosse creata un'elevata pressione.
o sbaglio ? ... Corto circuito, o altro ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/12/2021 alle 15:12:06Sono d'accordo con te.
Si, batteria LFP... Però da quanto vedo sembra/ipotizzo sia stato un problema di corto in quanto le celle non sono gonfie e/o danneggiate, hanno subito il calore delle fiamme esterne pur non danneggiandosi in modo cosìevidente. Le celle quasi certamente hanno prodotto delle esalazioni ma non sono scoppiate o hanno preso fuoco.. Pur non essendo compresse (cosa che andrebbe fatto) non si sono deformate in modo sensibile/apprezzabile tale da far ipotizzare che all'interno si fosse creata un'elevata pressione. Ipotizzo, guardando dalle foto, che fossero montate sotto il sedile del passeggero... E se così fosse l'installazione non è corretta in quanto devono stare in piedi e non coricate. Inoltre da vedere così sembra che chi le ha assemblate non abbia fatto un buon lavoro e non abbia sufficiente esperienza in merito tanto da omettere dispositivi di sicurezza.. E il risultato si è visto; dispiace per i proprietari.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:08:44Non so se i proprietari sono stati in gradi di distinguere tra "incendio della batteria" e "incendio nel vano della batteria".
Sono d'accordo con te. Vedo che hanno subito indicato la batteria come causa dell'incendio ma non credo sia così. La batteria ne è rimasta vittima come tutti gli altri accessori bruciati, la foto sotto, l'ho ingrandita,come potete vedere, ho indicato 2 terminali ad occhiello di 2 misure diverse, ad occhio sembrano 10 e 6 mmq sulla prima e sulla seconda cella da destra, che nulla hanno a che fare nè con un BMS né con un Balancer, a mio avviso hanno collegato male e senza protezione dei cavi per alimentare chissà quale dispositivo infatti, i 2 poli corrispondenti sono entrambi positivi. Provo un dispiacere enorme per i proprietari e mi auguro non sia stato un fai da te perché, chi ci ha messo mano ha compiuto degli errori/orrori. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2021 alle 17:26:46Non mi riferivo ai proprietari ma all'articolo del quotidiano che recitando:
Non so se i proprietari sono stati in gradi di distinguere tra incendio della batteria e incendio nel vano della batteria. L'articolo è troppo risicato per trarre conclusioni sensate. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:59:28In effetti hai ragione sul fatto che quel capocorda in quella posizione non ci dovrebbe stare.
Non mi riferivo ai proprietari ma all'articolo del quotidiano che recitando: L'incendio causato dalla batteria, chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie Brandizzate. Come segnalatoda Il Tornitore, la celle sembrano essere in ottimo stato a parte i danni causati dal fuoco, mentre, come si vede dalla foto, credo sia stata installata male, messa lì alla spiccia e con degli strani collegamenti. Strani perché un prelievo dalla prima cella dovrebbe essere al massimo di 3,65V mentre sulla seconda 7,30V se ben cariche. Noto che sulle celle non vi è alcun segno di nastratura o qualsiasi altro tipo di legatura d'insieme, sembra che una volta composte insieme siano state posizionate cosi come si vede nella foto, forse nel vano dedicato alla BS ma senza un'adeguata protezione. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:08:44i due terminali ad occhiello sembrerebbero del bms collegati al negativo in uno si vede il cavo sfilato, e la batteria non mi sembra una giallona Wiston, che ho montato io mmmm
Sono d'accordo con te. Vedo che hanno subito indicato la batteria come causa dell'incendio ma non credo sia così. La batteria ne è rimasta vittima come tutti gli altri accessori bruciati, la foto sotto, l'ho ingrandita,come potete vedere, ho indicato 2 terminali ad occhiello di 2 misure diverse, ad occhio sembrano 10 e 6 mmq sulla prima e sulla seconda cella da destra, che nulla hanno a che fare nè con un BMS né con un Balancer, a mio avviso hanno collegato male e senza protezione dei cavi per alimentare chissà quale dispositivo infatti, i 2 poli corrispondenti sono entrambi positivi. Provo un dispiacere enorme per i proprietari e mi auguro non sia stato un fai da te perché, chi ci ha messo mano ha compiuto degli errori/orrori. Ciro.
In risposta al messaggio di carlobg del 30/12/2021 alle 08:05:53Il problema del tipo di batteria non si pone visto che è integra e quindi non è lei la causa del guasto.
i due terminali ad occhiello sembrerebbero del bms collegati al negativo in uno si vede il cavo sfilato, e la batteria non mi sembra una giallona Wiston, che ho montato io mmmm
In risposta al messaggio di Szopen del 29/12/2021 alle 17:59:28chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie "Brandizzate"
Non mi riferivo ai proprietari ma all'articolo del quotidiano che recitando: L'incendio causato dalla batteria, chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie Brandizzate. Come segnalatoda Il Tornitore, la celle sembrano essere in ottimo stato a parte i danni causati dal fuoco, mentre, come si vede dalla foto, credo sia stata installata male, messa lì alla spiccia e con degli strani collegamenti. Strani perché un prelievo dalla prima cella dovrebbe essere al massimo di 3,65V mentre sulla seconda 7,30V se ben cariche. Noto che sulle celle non vi è alcun segno di nastratura o qualsiasi altro tipo di legatura d'insieme, sembra che una volta composte insieme siano state posizionate cosi come si vede nella foto, forse nel vano dedicato alla BS ma senza un'adeguata protezione. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 09:28:34Il sottodimensionamento del cavo è relativo, il problema è la protezione di quel circuito.
é chiaramente una batteria faidate, molto probabilmente con un impianti elettrico approssimativo, io sono propenso a pensare che si stato un seguace del 'gas free' e che l'incendio sia stato provocato da un cavo sottodimensionatoo mal crimpato che non ha retto i 100 e più A mentre cucinavano ad induzione. Per la cronaca un mio conoscente ha avuto un principio di incendio fortunatamente spento subito sul camper subito dopo aver collegato una AGM
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/12/2021 alle 09:19:03Io sono uno dei tanti appassionati del fai da te che modifica il proprio impianto assumendosene la responsabilità.
chissà quanti adesso tenderanno di screditare le celle LFP a favore di batterie Brandizzate Il fatto non è favorire le batterie brandizzate, ma scoraggiare i MOLTI, anche su questo forum, che si apprestano a manomettereimpianti senza la minima preparazione o, peggio, rifacendosi a qualche nozione letta in qualche forum (compreso questo). Infatti ogni giorno spuntano discussioni su come sostituire le batterie originali con le litio, di acquisti su ogni sorta di piattaforma, di relè, fusibili, bsm, ecc. E il problema si amplifica perché poi ognuno suggerisce qualcosa, magari smentendosi poi su un successivo intervento, gente che ne sa appena una riga più di chi ha posto la questione, ma che si atteggia a professorone. Leggo che ci si dispiace per gli “sfortunati” proprietari. Io invece mi metto nei panni di chi gli era parcheggiato a fianco e al “sfortunato” proprietario elettricista da strapazzo, una bella denuncia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/12/2021 alle 09:40:11concordo, una batteria è una riserva di energia non un generatore, chi si ostina a tutti i costi ad essere gas fri, non ha mai assistito ad un cortocircuito con correnti continue, un fusibile non ferme di sicuro un’arco fotovoltaico, gli A in ballo sono troppi, poi non si deve MAI stagnare il cavo e poi crimparlo, riscaldandosi si scioglie lo stagno e di conseguenza si crea un falso contatto, da quella situazione più prelevi più si scalda, diventando incandescente, comunque gli è andata bene, camper ne costruiscono ancora, e non sappiamo cosa realmente è stata la causa, dicono una batteria, potrebbe essere stato anche l’impianto elettrico, quello se va in corto si trasforma in una resistenza
Per conto mio dalle batterie e' meglio prelevare pochi ampere che usarle per phon, cucinare, macchina caffe' e condizionatore.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/12/2021 alle 08:47:23Guardando le 2 celle da sinistra si vede che la parte superiore ha risentito del calore aprendo così l'involucro (forse anche uno spigolo dell'ultima cella a destra) e provocano esalazioni; non così forti come si vedono su certi video di celle cortocircuitate appositamente, ma di certo si sono prodotti dei gas.
Il problema del tipo di batteria non si pone visto che è integra e quindi non è lei la causa del guasto. Avrei anche qualche dubbio sul fatto che le esalazioni di cui si parla siano originate dalla stessa, visto che sembrasigillata. Il capocorda sfilato è su un polo intermedio quindi non si può definirne la polarità, se ci fossero sia BMS che Bilanciatore ci sarebbero comunque due cavi per ogni polo intermedio. Sicuramente non di quelle dimensioni. Non è stato schiacciato quindi: o era saldato e il fuoco ha pulito via lo stagno o era lì come rondella.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 30/12/2021 alle 12:52:57Ho provato a fare una ricerca con google immagini.. Non ho trovato la stessa immagine, perciò presumo che sia veritiera sennò l'avrei trovata online su altri siti.
Attenti a non cadere nelle fake news, secondo me la foto della batteria non è di quel camper, non è la prima volta che i media mettono video e foto che non fanno parte dell'articolo. Infatti se come avete descritto chela batteria sul quel tipo di camper si trova sotto il sedile, analizzando bene ogni foto, si nota che i sedili sono ancora fissati sul camper che poi va a finire in deposito per l'esperto assicurativo. E dunque il fotografo non poteva fotografare la batteria sull'incidente.
In risposta al messaggio di giovanni18 del 30/12/2021 alle 12:52:57La foto della batteria è quella..., ho guardato altre immagini dal quotidiano "AltoAdige" e ne posto una per togliere i dubbi.
Attenti a non cadere nelle fake news, secondo me la foto della batteria non è di quel camper, non è la prima volta che i media mettono video e foto che non fanno parte dell'articolo. Infatti se come avete descritto chela batteria sul quel tipo di camper si trova sotto il sedile, analizzando bene ogni foto, si nota che i sedili sono ancora fissati sul camper che poi va a finire in deposito per l'esperto assicurativo. E dunque il fotografo non poteva fotografare la batteria sull'incidente.
In risposta al messaggio di camperos del 30/12/2021 alle 18:50:19È ovvio…..
concordo con chi dice che la batteria è vittima