In risposta al messaggio di rubylove del 25/04/2024 alle 15:15:50
Di solito nei fact sheet delle aziente vengono riportati degli esempi di impianti che sono stati realizzati su specifiche, oppure degli esempi tipici con determinate caratteristiche, non puoi quindi partire dal fusibile utilizzatoda loro che sarà proporzionato a quell'impanto ma casomai prendere solo degli spunti per sviluppare il tuo nella porzione di disegno che hai allegato si vede una batteria litio da 300Ah (c'e scritto) e a fianco se ne vede un'altra ma non si vede la corrente, anche questa potrebbe essere da 300Ah, magari è un camion o un impianto con richieste energetiche molto diverse dal tuo
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/04/2024 alle 16:33:06Ciao se anche la corrente massima circolante fosse di 200A il fusibile devi proporzionarlo con un certo margine e anche in base alla corrente delle batterie, la ci sono 600 Ah, evidentemente i 600A non sono usati anche per eventuale messa in moto di emergenza ma solo per le utenze, altrimenti ci voleva ancora più grosso, ma se nelle utenze ci sono elettrodomestici avidi di corrente (A) come piani ad induzione, asciugacapelli, forno, inverter ecc.. vedi che ci vogliono
ciao, e´lo schema di un camper, niente di speciale. Come si arriva a sti 350A? Posso solo immaginare che si confidi nel tempo rapido di intervento del fusibile, altrimenti si fonderebbe prima il cavo.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/04/2024 alle 17:50:17niente di eccezionale, un camper con un inverter da 3 kw:
Ciao se anche la corrente massima circolante fosse di 200A il fusibile devi proporzionarlo con un certo margine e anche in base alla corrente delle batterie, la ci sono 600 Ah, evidentemente i 600A non sono usati anche pereventuale messa in moto di emergenza ma solo per le utenze, altrimenti ci voleva ancora più grosso, ma se nelle utenze ci sono elettrodomestici avidi di corrente (A) come piani ad induzione, asciugacapelli, forno, inverter ecc.. vedi che ci vogliono Purtroppo ingrandendo non si legge nulla ma basta gia solo un inverter da due kW per arrivare a 180A considerando le perdite Non è che quello sia proprio un impianto normale, a me sembra un impianto per un mezzo grande, tipo camion e con alte prestazioni, di conseguenza anche tutte le utenze e le ricariche saranno proporzionate se metti il link Victron magari si legge meglio il testo
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/04/2024 alle 18:06:40Beh io no, potrei anche togliere l'inverter perche non lo uso
niente di eccezionale, un camper con un inverter da 3 kw: amp;-distributors-Cerbo-GX-touch-generator-MPPT-Orion-Tr-Smarts.pdf domande: chi, su un camper, assorbe instantaneamente 3kw, e come? ho letto che e´possibile limitare la corrente in uscita delle batterie al litio, attraverso il BMS; e´giusto? ciao.
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/04/2024 alle 18:06:40Ricontrolla per bene, quell'inverter è si da 3 kWh ma con tensione a 120V cosa non comune per i nostri normalissimi camper.
niente di eccezionale, un camper con un inverter da 3 kw: amp;-distributors-Cerbo-GX-touch-generator-MPPT-Orion-Tr-Smarts.pdf domande: chi, su un camper, assorbe instantaneamente 3kw, e come? ho letto che e´possibile limitare la corrente in uscita delle batterie al litio, attraverso il BMS; e´giusto? ciao.
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/04/2024 alle 18:06:40Non è giusto, il BMS non limita la corrente in uscita/ingresso, la blocca alla soglia preimpostata.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/04/2024 alle 22:52:08Sicuramente un inverter con uscita a 120V anzichè a 230, a parità di potenza, eroga una corrente più o meno doppia, di conseguenza lo stadio di uscita sarà composto da transistor e dissipatori più grossi mentre il cablaggio a 120 V richiederà una sezione di cavo più o meno doppia a parità di potenza
Ricontrolla per bene, quell'inverter è si da 3 kWh ma con tensione a 120V cosa non comune per i nostri normalissimi camper. Quei fusibili da 350A servono le 2 batterie le quali possono erogare uno spunto di almeno 900Aognuna di esse, uno degli usi più comuni potrebbe essere il funzionamento contemporaneo di un forno e di una lavatrice/lavastoviglie. Prova a vedere se qualche giostraio ti fa vedere l'impianto sul suo CamperBus, del resto anche quello sempre un camper è. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/04/2024 alle 15:10:31e quale sarebbe la differenza?
Non è giusto, il BMS non limita la corrente in uscita/ingresso, la blocca alla soglia preimpostata. Non è la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 08:13:17Che non limita ma interrompe
e quale sarebbe la differenza?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/04/2024 alle 23:42:18Certo ma, mi riferivo semplicemente al fatto che quei 120V dell`inverter stanno a significare che quello schema e` per un camper d`oltreoceano o comunque, per i paesi che adottano tale voltaggio.
Sicuramente un inverter con uscita a 120V anzichè a 230, a parità di potenza, eroga una corrente più o meno doppia, di conseguenza lo stadio di uscita sarà composto da transistor e dissipatori più grossi mentre il cablaggioa 120 V richiederà una sezione di cavo più o meno doppia a parità di potenza Però, in ingresso, funzionando sempre a 12 V la corrente sarà più o meno la stessa che un inverter con uscita a 230V il fusibile da 350 A con un inverter a 120 V o 230 non cambia Cambierebbe se il circuito a bassa tensione fosse a 24V (la metà) o ipoteticamente a 6V (il doppio)
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2024 alle 09:59:17hai un collegamento diretto per avviare?
Certo ma, mi riferivo semplicemente al fatto che quei 120V dell`inverter stanno a significare che quello schema e` per un camper d`oltreoceano o comunque, per i paesi che adottano tale voltaggio. Sulla mia batteria di fusibiline sono previsti due, uno da 200A in uscita dallo Smart Battery Protect destinato ai caricatori ed uno da 500A sul cavo d`avviamento d`emergenza diretto al motorino. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2024 alle 09:59:17Certo e non un impianto basico ma un impianto di un certo livello, potenza e automazione
Certo ma, mi riferivo semplicemente al fatto che quei 120V dell`inverter stanno a significare che quello schema e` per un camper d`oltreoceano o comunque, per i paesi che adottano tale voltaggio. Sulla mia batteria di fusibiline sono previsti due, uno da 200A in uscita dallo Smart Battery Protect destinato ai caricatori ed uno da 500A sul cavo d`avviamento d`emergenza diretto al motorino. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/04/2024 alle 10:43:36non vogliamo cose basiche, ci piace complicarci la vita
Certo e non un impianto basico ma un impianto di un certo livello, potenza e automazione Definire questo un impianto niente di speciale è fuorviante
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 08:20:43Che avere un cavo che fonde prima del fusibile non abbia senso mi pare scontato la precisazione e superflua, il fusibile deve proteggere la linea a valle dello stesso e i cavi devono essere correttamente dimensionati
un impianto elettrico si dimensiona, generalmente, partendo dai carichi e facendo marcia indietro fino alla sorgente. Tuttavia, in un sistema che prevede una sorgente particolare come le batterie, va fatto un dimensionamentoche tenga conto delle elevatissime correnti in gioco che un accumulatore puo´generare. Ho dato un´occhiata alla specifica Victron per le 330Ah e dichiara una corrente massima di scarica di 400A; a questo punto direi che il fusibile da 350 ci sta, fermo restando che i cavi, tra esso e la batteria, siano opportunamente dimensionati (non ha senso avere un fusibile che fonda dopo i cavi). Comunque sto calcolando a 24V; se ci fosse qualcuno che abbia uno schema tipico dei carichi di un camper (generico) lo apprezzerei molto. grazie amici.
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 10:49:44Sei tu che lo hai definito "niente di speciale"
non vogliamo cose basiche, ci piace complicarci la vita